annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Forum J5T attivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Forum J5T attivo

    Originariamente inviato da IW2NOY Visualizza il messaggio
    Buonasera,
    spero di non sbagliare il luogo e il momento.
    Ieri sera (20/11/17) in 40 metri CW tra le 23.52 e le 23.56 sono certo che io e un mio collega OM che abita in paese con me, abbiamo messo a log J5T.
    Purtroppo sul log online non risulta.
    Al contrario, risultano i due QSO in 40 metri SSB di questa mattina presto.
    Data la seconda affermazione, devo presumere che il log sia aggiornato e quindi...
    - o la stazione di ieri sera in 40 cw non ha ancora versato i suoi qso
    - oppure io e il mio collega ci siamo sognati il collegamento

    la seconda ci può stare ma sono stato accorto a farmi ripetere il nominativo prima di dare l'ok e sono sicuro che l'operatore mi abbia preso correttamente.

    Cosa può essere ?
    Se tutte le stazioni hanno versato il log e quindi è tuttora in tempo reale, non capisco proprio cosa sia potuto succedere e proverò stare a ricollegare JT5 però... io non vorrei chiamare incrementando inutilmente il QRM per poi generare dei DUPE !
    Tutto qui.

    Scusate il disturbo.
    Saluti e grandi complimenti per la consueta maestria con la quale gestite le dx expedition e le ore passate in radio.

    Graziano IW2NOY
    Avete collegato un Piratone??

    73.

    Commenta


    • #47
      Re: Forum J5T attivo

      Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
      Avete collegato un Piratone??

      73.

      Ciao Carmelo,

      è un ipotesi che non avevo preso in considerazione, ma potrebbe essere.

      Commenta


      • #48
        Re: Forum J5T attivo

        Originariamente inviato da IZ3BSU Visualizza il messaggio
        Per quanto riguarda Bouvet penso che accetteremo volentieri la sfida tutti
        E' un country rarissimo, per molti operatori sarà un All Time New One, io consiglierei di fare QSO solo nelle bande in cui ci interessa, a meno che verso la fine della spedizione non chiamino a vuoto o con pochi pretendenti, ma mi sembra improbabile. Ci sarà un mucchio di gente con un dipolino e 100 W che suderà sangue per portare a casa almeno una casellina, suvvia, uniamoci tutti in un fraterno abbraccio... ma senza sbaciucchiarci

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #49
          Re: Forum J5T attivo

          Originariamente inviato da IW2NOY Visualizza il messaggio
          Cosa può essere ?
          Salve Graziano, anche io propendo per l'ipotesi pirata. Infatti, scandagliando il log on line da un bel pò prima a un bel pò dopo l'orario da te indicato vedo QSO solo in banda 80 metri, CW e SSB...
          Inoltre già un paio di volte Silvano I2YSB mi ha confermato che non hanno alcun problema di log , quando fanno il merge dei logs delle varie stazioni, il totale progressivo coincide con quello del log on line.

          Attenzione ai collegamenti in CW, ovviamente in quelli in fonia sarebbe più agevole riconoscere gente malata che si spaccia per altri.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #50
            Re: Forum J5T attivo

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Superata anche quest'anno, con il Sole al minimo, la prova puntale !

            https://www.youtube.com/watch?v=G-P9...m-upload_owner
            superata anche la prova QRPp... :test



            https://www.youtube.com/watch?v=NbGh...m-upload_owner
            Ultima modifica di IK2CLB; 22-11-17, 17:52.
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • #51
              Re: Forum J5T attivo

              Qualcosa in 160m di qualche giorno fa

              Alfeo

              https://soundcloud.com/i1hjt/160m-20-nov-04wma

              Commenta


              • #52
                Re: Forum J5T attivo

                Complimenti, non è facilissimo tirarli fuori!

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #53
                  Re: Forum J5T attivo

                  Grazie per avermi preso in 80 cw ieri e 80 ph poco fa..non ci speravo proprio.

                  avevo esaurito le caselline per le mie antenne e tre giorni fa ho montato 30 mt di filo e un balun 9:1 giù dal terrazzo fino a un palo in cortile, per poi ritornare su fino ad un angolo del tetto.

                  in totale 30 mt di filo elettrico e un balun...e 100 W della radio

                  per ricevervi ho usato il dipolo rotativo per i 40 e commutavo manualmente fra trasmissione e ricezione.
                  Praticamente impossibile ricevere col filo

                  E' andata meglio del previsto,..mi mancano solo i 160 ma per quelli dovrò sperare o in una mega botta o attrezzarmi diversamente allungando il filo ancora.

                  ciao
                  IZ5DMQ

                  Commenta


                  • #54
                    Re: Forum J5T attivo

                    Le statistiche dei qso ad ora, prima degli ultimi 3 giorni CQWW compreso.

                    Non c'è molto da dire, verso i 60mila qso, in un periodo di propagazione da minimo solare, da un paese.. poco richiesto, ci sono spessissimo attività da J5 (ho nel mio log 14 call diversi da J5...), e 7 operatori, non 46, il confronto con altre attività presenti in aria o concomitanti in questo periodo è inevitabile, non si fa "scarpe" a nessuno, ognuno fa il massimo che può certamente, ma secondo me questo rinforza l'opinione che abbiamo sull'IDT.
                    File allegati
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #55
                      Re: Forum J5T attivo

                      I aggiungerei che hanno fatto oltre 18000 call unici.

                      73

                      Dante IW2CAM

                      Commenta


                      • #56
                        Re: Forum J5T attivo

                        comunque come sempre è stata entusiasmante....
                        ogni volta che leggo la data di una nuova attivazione comincia a salirmi l'ansia da collegamento ...poi si parte e al primo fatto si rompe il ghiaccio e via a più non posso sperando di riempire le caselline...

                        poi l'ultimo giorno sale un po' di tristezza , perchè io negli ultimi anni faccio radio veramente poco e perchè ufficialmente quella più accanita e costante la faccio proprio con le spedizioni IDT..il resto mi importa poco, perchè ho sempre poco tempo...

                        magari la prossima attività seria sarà quella per quell'isoletta tanto decantata di febbraio,..ma a me sinceramente interessa il giusto , e se la faccio è solo per poter condividere la cosa con la chat ...

                        La mia presenza su quest'ultima infatti molti di voi lo sanno è come una sinusoide , la cui cresta positiva corrisponde con le spedizioni IDT per poi piano piano tendere a zero se non qualche sporadica affacciata.

                        a quelli che mi conoscono ho sempre detto che mi dispiace ma lavorando con PC , routers , adsl vdsl e bussilotti del genere tutto il giorno , e veramente difficile che rimanga in internet nel tempo libero , se non quando come adesso ho la radio davanti accesa in attesa della banda di IDT che mi manca...

                        ogni volta che me ne vado e poi ritorno , ritrovo sempre lo "zoccolo duro" che conosco dalla mia prima esperienza con IDT e dai miei innumerevoli dupe ( pensate che una volta credevo che bisognava collegarli tipo contest , il più possibile ) .

                        Alcuni li ho anche incontrati di persona , altri magari come andy mi piacerebbe o come Joe , e la cosa che più mi fa piacere è che tutte le volte che ritorno trovo amici nuovi con i quali condividere questa bella passione.

                        Guinea Bissau è stata una bella attivazione e se si considera che non è un paese ricercatissimo, a giudicare dai 60000 qso di lavoro i ragazzi laggiù ( i lor signori come li chiamo dai tempi remoti in chat ) ne hanno sbrogliato tanto.

                        bella storia e un mega grazie a tutti i componenti della spedizione .

                        alla prossima allora
                        IZ5DMQ

                        Commenta


                        • #57
                          Re: Forum J5T attivo

                          avevo esaurito le caselline per le mie antenne e tre giorni fa ho montato 30 mt di filo e un balun 9:1 giù dal terrazzo fino a un palo in cortile, per poi ritornare su fino ad un angolo del tetto.
                          pensavo di essere uno dei pochi pazzi che mette antenne apposta per completare il completabile, a volte in extremis, come quella per gli 80 ssb messa su l' ultimo giorno e neanche funzionante perché non ho avuto modo e tempo di metterla punto.
                          Anche per me , quando IDT parte, è sempre una festa, questo' anno ero sprovvisto di antenne per i 10-12-15 metri e quindi mi son dato da fare a completare il parco antenne, con semplici dipoli messi un po' in alto, poi, come di consuetudine, studio un po' l'andamento e la seconda settimana mi diverto a cercare di collegare il malcapitato di turno con soli 500 milliwatt ( un po' come la prova puntale di CML), quest' anno la scelta è caduta sui 15 metri, e il "fortunato" è stato Vinicio, i 15 mi sembrava si prestassero bene a questo tipo di qso, segnale robusto, antenna minimale, perché anche in 30, 20 17 e 40 arrivavano bene , ma li le antenne sono tutt' altro che minimali, e il pile up giusto quel che serve per dire sono passato, sennò sarebbe troppo comoda.
                          Ho provato, senza successo, in qrp (5w) anche in 160 e 80, ma leggo ora che non hanno potuto utilizzare antenne rx, e allora mi spiego il perché.

                          Comunque la palma d' oro della pazienza nei miei riguardi, questo' anno la vince Stefano, mi ha collegato ( si lui mi ha collegato) in 80 ssb nonostante l'antenna, messa su poche ore prima, non funzionasse, swr alti, risonanza lasciamo perdere... e potenza, beh con quelle stazionarie il tx riduceva a meno della metà ogni emissione...
                          quindi ho un bel qso in 80 ssb con un bel: "clb, sei tu?? clb 599 ti ho tirato fuori col lanternino..." credo che dovrebbe essere messo come rapporto esclusivo il " ti ho tirato fuori col lanternino" perché da proprio l' idea del tipo di segnale che gli arrivava...

                          Grazie a tutti, siete sempre speciali !
                          73 de Marco

                          https://clublog.org/livestream/ik2clb

                          Commenta


                          • #58
                            Re: Forum J5T attivo

                            Buongiorno, rispolvero un vecchio post!
                            J5T si è conclusa a Novembre del 2017 avete notizie di quando sarà effettuato l'upload su LoTw dell'intero log ??

                            Saluti.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X