annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

WSJT in HF, ha senso?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: WSJT in HF, ha senso?

    Quello che però si è perso negli anni.. è la voglia di fare un qso "normale", con un giapponese, un texano, un sud africano etc. questa era il 90% della radio di una volta
    Vero, i tempi sono cambiati, se una mattina ti svegli presto, e decidi che hai voglia di collegare qualche zl in 80 perchè hai un' antenna adatta o qualche vk in 40 Lp perchè hai una beam, e fai chiamata dx in cw, come minimo in 4 o cinque ti mandano una serie di HI HI dx hi , poi trovi quello, che non si sa perchè, si mette iso con una serie interminabile di punti, io certi atteggiamenti non li capisco, se ti da disturbo che chiamo dx ( inteso come extra europa) muovi il vfo, tanto la banda è praticamente libera, ma la cosa buffa è: ma se nessuno fa cq come fa qualcuno a rispondere??
    Certo, mi si verrà a dire, all' italiano, fanalino di coda del dxcc, non risponde praticamente nessun dx rilevante, ma qualche qso con la costa ovest o vk/zl o anche ja via lunga in 40 /30 a me piacciono tanto, più che stare ore a tentare su una dx pedition per dire...
    Quindi si, capita che qualcuno deleghi tutto al PC e buona notte, anzi Buon giorno.
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #47
      Re: WSJT in HF, ha senso?

      Che dire dei qso tra Europei in 20m spottati anche sul cluster ?

      Mi ricorda molto gli anni del PSK31 si..
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #48
        Re: WSJT in HF, ha senso?

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio

        Quello che però si è perso negli anni.. è la voglia di fare un qso "normale", con un giapponese, un texano, un sud africano etc. questa era il 90% della radio di una volta, adesso invece tutti cerchiamo spedizioni e grandi dx, ma chiaramente finiamo presto per annoiarci.

        Ecco, in questa noia, il WSJT, unito al fatto che permette di guardare Facebook o qualche altra *******ta mentre si "fa qso" ha fatto breccia.
        Ciao a tutti,
        sebbene con un pò di tempo, questa discussione ha avuto diversi interventi tramite i quali si è potuto conoscere il pensiero di diversi colleghi sull'argomento e di questo ringrazio tutti.

        Dopo aver letto tanti interventi, continuo ad essere del parere che questo modo dovrebbe essere usato per gi scopi per cui è nato e, soprattutto, con moderazione di potenza.

        Il radioamatore è si progressista, ci mancherebbe, ma il rischio in tutto questo è quello di perdere il gusto della radio di una volta, come dice Enrico.

        Ho avuto modo di provare in passato diversi modi digitali, alla fine mi sono reso conto che non mi interessavano, sono rimasto attaccato all'rtty per un fatto 'affettivo' e poi perchè ci faccio contest e, dalla mia location, potete immaginare perchè.

        Effettivamente, i software e i modi digitali inventati dal Taylor trovo che possano ancora oggi fare un pò la differenza in tale mondo perchè il loro utilizzo in primis è quello di essere dedicati alle vhf & up.

        Ricordo ancora quando diversi anni fa vedevo passare sul cluster l'annotazione wsjt nella stringa dedicata al commento. Mi chiedevo cosa fosse e alla fine un collega in zona al quale chiesi cosa significasse, finalmente mi spiegò che si trattava di un nuovo modo digitale per i qso via EME. E' strano che ricordi ancora questa cosa dopo tanti anni.

        Non nascondo che spesso vengo aggredito dal pensiero di appendere le antenne per le HF al chiodo e dedicarmi solo alle VHF. Ma quanto durerà?

        Cari 73 a tutti, Mik.

        Commenta


        • #49
          Re: WSJT in HF, ha senso?

          RTTY come fatto affettivo, ci sta.
          Anche AM a 29MHz per lo stesso motivo.
          Possiamo discutere sull'inviare una foto mentre si fa qso in fm (nuovi modi digitali), che mi lascia perplesso.
          Esiste una grossa differenza - a mio aviso - pero' fra tenere il log cartaceo, infilare al volo il call su qrz.com per dire ciao Marco (tutte cose che, boh, ci sta) al corrispondente e... utilizzare un modo studiato per EME (QSB=0) in HF (QSB!=0, oltre alla variazione del segnale, diciamo 20dB, durante una tipica apertura) oppure aggiungere tre riflettori alla tre elementi per HF.

          Ma... esiste un lato positivo: chi fa WSJT non fa il pile-up SSB su VK9AA!

          Quindi... non denigriamolo, ha dei lati positivi!
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • #50
            Re: WSJT in HF, ha senso?

            In 6m non c'è più nulla in cw o ssb, se non stazioni banali che arrivano sempre, quest'anno 1 solo new one, rispetto ai 4-5 degli anni scorsi, sono tutti in JT, a me non piace.. spengo.
            Ma anche in HF dilaga, ora c'è una spedizione iota a V6, che esce in 17m JT quando arriverebbe comodamente in cw...

            Speriamo sia una moda, altrimenti ci si darà ad altro eh, tenere tutto questo "ambaradan" per così poco non ha senso...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #51
              Re: WSJT in HF, ha senso?

              Alla faccia del digitale, ieri mi è arrivata questa cartolina:

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DS4EOI.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 126.1 KB 
ID: 97881

              ci ha messo 3 mesi, ma pazienza. Il segnale era molto basso, non ero alla postazione da contest in campagna ma a casa con una 6 elementi autocostruita, su un palo telescopico di circa 17 m in cortile, nel quartiere RA centro vicino a una stazione ferroviaria. Immaginate il QRM e tutto il resto.
              Probabilmente se fosse stato in digitale non sarei riuscito a fare il QSO a causa della quantità di europei chiamatori alla sperindio, ma per tirare fuori qualcosa mi sono stracciato le orecchie ugualmente. Secondo me il digitale deve avere il suo spazio, ma bisogna sapere bene qual è. Fino a -15 db si può lavorare serenamente in telegrafia, più sotto non so, ma se tutti vanno in digitale a prescindere c'è poco da fare!

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #52
                Re: WSJT in HF, ha senso?

                Leggo di una prossima spedizione nel continente nero (paraponziponzipom) che annuncia operazioni in FT8...

                Se rimonto l'antenna lascio il pc acceso e spero mi faccia lui il qso... ma per il DXCC vale per me o per il computer?

                Sono molto perplesso a riguardo anche se poi nessuno mi obbliga ad usarlo (e visto pure che ho ancora l'antenna smontata sul terrazzo)
                little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                IW5EIJ's website


                ARI Firenze


                Radio what's new?
                Radio, someone still loves you


                de IW5EIJ / KK6TIF

                Commenta


                • #53
                  Re: WSJT in HF, ha senso?

                  Riprendo questa discussione per dire la mia , alla luce della diffusione in HF del modo FT8.
                  Premetto che per me è un onore annoverare tra coloro con cui condivido la passione per la radio e le radiocomunicazioni gente come Joe Taylor K1JT, anche perché a quanto leggo condividiamo pure la passione per l'astrofisica (ovviamente da me coltivata solo come dilettante, come del resto la prima).

                  Leggo dal sito di K1JT a proposito di questo sviluppo del suo software WSJT-X dedicato ai Weak Signals :
                  "These modes were all designed for making reliable, confirmed QSOs under extreme weak-signal conditions."
                  Inoltre, "JT65 and QRA64 were designed for EME ("moonbounce") on the VHF/UHF bands; JT65 has also proved very popular and effective for worldwide QRP communication at HF. JT9 is optimized for the LF, MF, and HF bands." E ancora, "JT4 and QRA64 are optimized for EME on the VHF and higher bands, and especially the microwave bands from 2.3 to 24 GHz."

                  Insomma, mi pare di capire che questo software è concepito per situazioni in cui i segnali sono davvero estremamente bassi.

                  Non ne vedo l'utilità, pertanto, in ambito "ordinario" HF. Cioè, se provo a seguire il traffico ordinario in FT8 sulle frequenze prestabilite, noto che i segnali li sento tranquillamente senza bisogno di alcun software. Quindi quale sarebbe il vantaggio rispetto al CW o all'SSB ?
                  Poi , contrariamente allo spirito del software, pare che molta gente trasmetta in FT8 con centinaia se non migliaia di Watt. Alla faccia dei weak signals

                  Infine, l'automazione del QSO in FT8 non rientra nei miei canoni del "fare radio". Se deve essere alla fine il mio PC a fare tutto, penso sia preferibile whattsap. A meno che, appunto, secondo lo spirito del software di K1JT, non si tratti di situazioni estreme con segnali inesistenti all'orecchio.

                  Questo è il mio opinabile punto di vista.

                  CW forever
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #54
                    Re: WSJT in HF, ha senso?

                    E' bello vedere che alcuni punti fra noi sono condivisi al 200%.
                    Un ponte FM a 29MHz. Moh veh?!? Beh, ammetto, UN QSO l'ho fatto.
                    Poh bona. Ci sono ancora? Boh?
                    Spot ZL oggi. ZL l'ho fatto. Oltretutto in 20m...
                    Cara, mi metto in radio 10 minuti, scusa...
                    Poi che il radiantismo sia un servizio di sperimentazione con varie sfaccettature, ben venga.
                    Ma il distinguo fra l'utilizzo del computer per il log e per FT8, l'utilizzo del computer per SDR e DSP, per me rimane e rimane forte.
                    Per altri no. Moh veh?!?
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta


                    • #55
                      Re: WSJT in HF, ha senso?

                      Dunque, un'altra cosa mi sento di aggiungere.

                      Personalmente non amo per nulla l'ft8, l'ho già detto non lo ripeto e nemmeno le motivazioni.
                      Ma non mi faccio certo un problema se la gente fa traffico in quel modo, ma ci mancherebbe !
                      Ai suoi tempi, mi sono perso molto in PSK31, modo che ormai non faccio più e non mi diverte.. per dire.

                      Se una spedizione, che dedica il 15% del tempo all'rtty, di quel 15% il 10 lo perde in FT8, bah, me ne faccio una ragione, pur piacendomi abbastanza l'rtty, posso capire la novità... l'evoluzione, ANCHE SE IL RATE DELL'FT8 E' DI MOLTO INFERIORE ALL'RTTY.
                      Va bene.

                      Ma, facendo radio abbastanza regolarmente, ho notato che ci sono stazioni, anche note e che girano il mondo, che hanno dato di matto, e non solo preferisco l'ft8 all'rtty, ma ai modi tradizionali CW ed SSB !

                      KC0W, per dire, un tizio che negli anni mi ha regalato un sacco di qso in cw ed ssb, soprattutto cw, in giro per tanti paesi interessanti del Mondo (bontà sua...), ora a novembre ha previsto un paio di attività in Asia dove darà grande priorità all'FT8 a scapito di cw ed ssb.

                      3D2AG, unico residente attivo da Fiji, grande operatore Cw, ma anche ssb ed rtty, che ho collegato un sacco di volte da Fiji ma anche da Rotuma, ormai da mesi, da quando è esploso il fenomeno FT8, sta sempre in FT8... adesso è in viaggio a T2 e le apparizioni in cw sono davvero rare, anche prima in orari in cui poteva arrivare in Europa, era in 40m a fare asiatici in ft8...

                      Sentire i 12m deserti in ssb o cw, e vedere i segnaliin ft8 da USA e JA che arrivano 9+++ di smeter, per me è follia collettiva, niente di più.
                      Uno perchè tutti questi vantaggi l'ft8, non li porta, il jt65 si, ma l'ft8 non fa miracoli.
                      Due, perchè il rate dei qso è bassissimo, non paragonabile a nulla, ne ssb, ne rtty tanto meno cw !
                      Tre e non ultimo perchè la soddisfazione del qso vista la grandissima automazione del modo ed il minimo intervento umano, è davvero minima.. triste, un compromesso forse solo da accettare in condizioni estreme, non nella normalità dell'attività e della propagazione.


                      Bah, per me questa non è sperimentazione o novità, ma isteria ecco dove volevo arrivare, non mi da certo fastidio l'ft8, ma il fatto che la gente ci si butti lasciando tutto il resto, questo non è certo positivo.
                      Il rischio, risate a parte, è proprio questo.

                      https://www.youtube.com/watch?v=tQnD...ature=youtu.be
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #56
                        Re: WSJT in HF, ha senso?

                        Non sicuro della notizia ma ho sentito dire che su Clublog i QSO caricati nello scorso settembre in modo FT8 sono pari alla somma dei QSO in SSB e CW.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #57
                          Re: WSJT in HF, ha senso?

                          Per dire.. VK9VKL è un tizio che fa molto FT8, si trova a Christmas per lavoro da qualche mese, io l'ho collegato in giro anche in SSB, ma fa anche molto traffico in ft8, va con vari dipoli filari a V invertita e 100w.

                          Adesso, arriva a 28420, in 10m si, e siamo spotless, arriva lui con v invertita (figuratevela in 10m.. sta in una stanza..) e 100w, prima era in FT8 in 20m, dove sicuramente le condizioni di propagazione sono ben migliori che in 10m vista la propagazione attuale..
                          Questo l'ho notato anche per altri dx ed attività che fanno FT8, l'altro giorno anche A5A, era in 12m in ssb ed in 17m dove arriva tutto il giorno in FT8...

                          Oh non doveva essere il modo per "sperimentare" aperture marginali ? Beh, vedo che molti lo usano al contrario su bande dove le aperture sono più ovvie snaturando quindi il suo stesso modo di esistere, con segnali che sarebbero ben lavorabili in rtty piuttosto che psk31, cw o ssb.

                          Una mania, da qualche parte ho letto in questi giorni, che forse la sua minimalità, contatti "veloci" (si fa per dire....) e con minimo apporto umano, si presta al modo attuale di vivere, alla mancanza di tempo da dedicare alla radio e magari condividerlo con altro.. fb, smartphone, tv..... mah !

                          Spero, ma anche penso, che passerà presto.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #58
                            Re: WSJT in HF, ha senso?

                            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio

                            Spero, ma anche penso, che passerà presto.
                            Ciao Enrico,
                            tutto sommato le considerazioni iniziali della discussione sono state sostanzialmente condivise dagli interventi...torno a dire che solo sulle VHF & Up questo modo di emissione sarebbe, in qualche modo, giustificato. Dopo qualche prova in 6m. fatta questa estate, utilizzando un dipolo di fortuna h.m., ho smesso di utilizzarlo.

                            Mi auguro, come te, che questa moda del momento si superi e si ritorni alla normalità!

                            Saluti, Mik.

                            Commenta


                            • #59
                              Re: WSJT in HF, ha senso?

                              Stamani, sono restato in radio più del solito, in 15m, arrivano bene in cw HS e VR2, in ssb ci sono vari russi in qso locali, ascoltando bene non è difficile carpire call con UA Null, 0, zona 18 o 19, arrivavano una bomba.
                              Il resto deserto.
                              Ed anche in FT8 in 15m, devo dire di non leggere spot o sentire segnali sulle sue frequenze, indice che dalla massa non viene usato, come dovrebbe, come modo per sfruttare aperture marginali, al limite ora in 15m sarebbe "carino" vedere dove un modo che sfrutta segnali non udibili può arrivare, ma pochissimi lo fanno, la massa sta in 20 o 40m a collegarsi tra europei o poco più e con potenze non irrisorie a giudicare dai segnali di 9 9+20.

                              Moda.
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • #60
                                Re: WSJT in HF, ha senso?

                                Ritiro fuori questa discussione dopo molti mesi.

                                L'uso dell'ft8 è esploso in hf, tralascio le considerazione personali, ognuno ha le proprie, ma essendo i modi wsjt nati per deboli segnali, credo che l'uso che ne viene fatto da moltissimi, direi la stragrande maggioranza degli operatori è assolutamente assurdo e senza senso.
                                L'impatto che ha avuto per adesso sulle spedizioni dx, lo sappiamo e ne abbiamo discusso.

                                Non è raro, anzi direi che è la norma ormai, incontrare segnali di 9+20 in banda digitale, di entrambi i corrispondenti (anche senza software, non è troppo difficile sentire le 2 fasi di lamentazioni ogni 15 secondi....), e nessuno in cw o ssb, adesso che comincia la stagione dell'Es stessa cosa sta accadendo in 50mhz..

                                Per carità, ognuno è libero di fare cosa vuole, ma credo che questo sia davvero lontano dall'uso pensato da chi ha sviluppato il modo, pensato appunto per permettere qso altresi impossibile da fare in modi tradizionali, ammesso e non concesso che questo sia vero.. almeno con ft8.. e visto che siamo in un forum ed in un gruppo che, quanto meno prova, a diffondere una certa conoscenza e buona pratica operativa, ci sentiamo in condizione di "denunciare" questo modo di fare "radio".

                                In questi giorni, su canali social, ho visto un pò di tutto.... un tizio in un paese raro che si vanta di fare qso in ft8 da remoto, controllando la stazione con lo smartphone mentre è al "lavoro".... un EA che mostra un video di come fa 2 qso in contemporanea, uno in 50mhz e l'altro in 10m, tra l'altro con europei segnali molto +++ un'altro ancora che mostra un video dove si insegna a settare il wsjt per fare qso in automatico, cioè senza nemmeno la presenza dell'operatore davanti al pc a dire "si, dagli il rapporto".

                                Ripeto, ognuno fa cosa vuole nei limiti di leggi e regolamenti (operare la stazione senza operatore presente fisicamente, NON è concesso, almeno nel nostro paese), io mi diverto lo stesso senza entrare in questo ginepraio privo di senso, ma credo, e lo ripeto fortemente, che si stia perdendo il senso della radio, sarebbe meglio o darsi una regolata o fare altro, non ho mai temuto il "poco", sicuramente molto più dell tanto ma di scarsa qualità..

                                Sicuramente in tutto questo sca z z o gioca un ruolo determinante la noia, la mancanza di dx di rilievo e di propagazione (cosa sulla quale potrei parlare a lungo...), nonchè l'effetto novità del giochino, sento dire spesso "bellino.. vedessi fa tutto da se..", bene bene.
                                Cominciamo a pensare dove riporlo il giochino dopo averci perso un pò di tempo, e magari usarlo quando, forse, davvero serve a qualcosa, e non per supplire alla pigrizia ed alla noia di una passione ormai sbiadita, perchè altrimenti diventa ossessione...

                                Buoni f8ttamenti a tutti !



                                Piccolo addendum.
                                Abbiamo notato, in diversi, la differenza davvero enorme, nei db del segnale ricevuto che, diversi Reverse Beacon che ormai spottano segnali Sia in cw che in ft8 danno.
                                Mi spiego, se una sera andate in 20 o 17m, fate qualche chiamata in cw WZ7I, per dirne uno, vi leggerà fate conto +20db (segnale forte, molti punti smeter), se andate in ft8 e buttate qlc chiamata con la stessa potenza del cw, vi riceverà -10db ad andar bene.. le antenne a suo dire sono le stesse, molto probabilmente si usano sistemi di misurazione del segnale diversi, ma questo fa molto riflettere su tutti quei numeri negativi che si leggono in ft8 e fanno esclamare a molti "eh sono sotto la soglia del rumore"... provate.
                                Ultima modifica di IZ5CML; 05-05-18, 12:38.
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X