annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Com'è il Dx ?

    Esatto, e ho fatto una dozzina di QSO in SSB e uno solo (ahimè) in CW. Non capisco perchè in 2 metri ci siano così pochi operatori in telegrafia.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • Re: Com'è il Dx ?

      Intanto che siamo qui ecco la classifica aggiornata dei most wanted di quest' anno:

      https://dxnews.com/dxcc-2017/

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • Re: Com'è il Dx ?

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Esatto, e ho fatto una dozzina di QSO in SSB e uno solo (ahimè) in CW. Non capisco perchè in 2 metri ci siano così pochi operatori in telegrafia.

        Paolo I4EWH
        Bello ! Non sono appassionato di 2m, e nemmeno attrezzato, da SWL 20 anni fa () avevo messo una 9el della Eco, appoggiata sul tetto, verso nord, e mi capitò un'apertura via MS i primi di gennaio, non ricordo che sciame sia, SM e LA OZ incredibile !
        DX ! What else !?

        Commenta


        • Re: Com'è il Dx ?

          Dopo VK9X (e VP8) di fine giugno, oggi KH7 in 17M, collegato ancor prima che il programma di log sul pc partisse:
          - che soddisfazione la quad, anche se e' una piccola 2el!
          Qrm locale da condizionatore 53, segnale suo 55.
          Dati di oggi SSN:0 SFI:72 A:5 K:1
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • Re: Com'è il Dx ?

            Caro Marco, non sei tu ad avere collegato lui, bensì lui ad avere collegato te. Vai su qrz.com a sbirciare le sue antenne e la sua stazione, e stupisci!!! Clay

            Commenta


            • Re: Com'è il Dx ?

              In questa valle di lacrime di "non c'è propagazione" e strani lamentosi segnali... stamani in 15m KH7XS arrivava molto bene, via polo nord, eccolo qua , certo è una stazione molto attrezzata, ma altri KH6 erano in 20m, nessuno si è degnato di provare in 15m, io credo che le condizioni fossero migliori, lo stesso XS è poi passato in 17m ssb, dove qui arrivava peggio che in 15m, e siamo spotless..

              Oppure grazie a NX4N che è ZP5 per non so quale ragione, e si fa sentire ora in 15m 9+5 reale, si "scopre" che i 21mhz anche spotless, le sere d'estate regalano condizioni eccellenti con il Sud America, spesso anche con i Caraibi, ma che vuoi... non c'è mai nessuno, come fai a capirlo ?
              Ultima modifica di IZ5CML; 06-07-17, 22:25.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • Re: Com'è il Dx ?

                Oggi verso le 15.30 locali c'era XW4XR in 17RTTY che arrivava basso che più basso non si puo'. Decodificavo una parola si e 4 no. Poi ha fatto qsy in 20: li arrivava molto molto meglio e son riuscito a beccarlo prima che venisse spottato sul cluster...
                Peccato per ZS8Z..si sentiva qualcosina in 20 ssb ma non era collegabile...
                Piccolo OT: ho letto sul cluster che era nel net dx di ke5ee...qualcuno mi spiega come funzionano sti net? io credo di non averne mai sentito uno...

                Commenta


                • Re: Com'è il Dx ?

                  I net erano molto di moda negli anni 70 ed 80, in pratica uno o 2 OM noti "tengono" il net, si sa che a 14250 (per dire..) tute le domeniche c'è il net "Arturo", quei 2 OM chiamano cq dx net Arturo e se ci sono stazioni dx interessate gli rispondono, fanno un breve qso e si mettono a disposizione degli interessati, a quel punto l'om (o gli..) che tiene il net fa una lista di dxer interessati a collegare, dice quali dx ci sono nel net e prende la lista, poi comincia a "lavorarla" per esempio DXF go ahead e tu chiami chi ti interessa dei dx (se ne ce ne sono diversi ne fai uno dopo l'altro), sulla carta tutto abbastanza semplice e lineare, in pratica... tempi d'attesa lunghi, incomprensioni, qrm e soddisfazione nel fare il dx davvero ridotta, almeno per me.

                  Servivano all'epoca, soprattutto per permette di collegare tizi che erano in posti rari, dx, ma che non avevano la minima dimestichezza nel lavorare un pileup, non l'avrebbero fatto o saputo fare da soli, gente in basi antartiche per dire, o isole del pacifico, o possedimenti francesi ed inglesi d'oltremare etc.

                  Negli anni, anche se ci lamentiamo sempre, la pratica operativa è cmq migliorata, e moltissimi ormai sono in grado di gestire un pileup da soli se vanno in vacanza a YJ, per dire, e poi va detto che.. purtroppo, sono spariti tanti OM residenti o "inviati" in certe zone del Mondo, il crollo verticale dell'attività dalle basi antartiche la dice lunga, quindi dei net c'è sempre meno bisogno.
                  Paesi che ora "necessitato" di spedizioni milionarie, un tempo erano popolati da "tizi" la per lavoro, per ricerca etc. che nel net, magari, qlc qso in 20m lo facevano (FT5W.. per dire...) con un dipolo e 100w in ssb.. l'unico modo per fare 1000 qso era il net che li teneva per mano.

                  Va anche aggiunto, che all'epoca gli interessati "assatanati" nel fare dxing, erano pochi, meno di ora, infatti una grossa spedizione faceva 20-30mila qso, era un record, adesso si arriva a 100mila e si superano, tanto per dare l'idea.

                  Anche il cluster ha contribuito al loro declino, spesso il net era un modo sicuro per trovarvi dei dx, si sapeva previo invio e pubblicazione su bollettini di carta e simili che c'era il "net Arturo a 250 la domenica", quindi anche i dx provavano a venire li, e chi cercava dx idem, un punto di ritrovo.
                  Il cluster ha reso un pò inutile questo.. se l'accendi sai più o meno tutto dove e quando.

                  Come tutte le cose, pro e contro, ho fatto in tempo a vedere qualche net in funzione, sia da SWL che da OM, e ci sono anche entrato qlc rara volta, soprattutto quando c'era quello per le basi antartiche, ma devo dire che non li rimpiango per nulla, se non per il fatto che ero 15 o 20 anni più giovane !
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • Re: Com'è il Dx ?

                    Ok, capito tutto! Grazie CML!

                    Commenta


                    • Re: Com'è il Dx ?

                      Quasi un mese che non scriviamo su questa rubrica.. beh, i fatti sono 2, anzi forse 3, un caldo esagerato sulla maggior parte del nostro paese, che ci porta a stare più lontani dalla radio... una propagazione da minimo solare ahimè, il ciclo ha preso ormai questa piega, ma soprattutto direi la mancanza abbastanza inquietante di qualsiasi spedizione o piccola attività dx degna di nota.
                      Certo, il dx non è solo mega spedizioni, c'è sempre qualcosa da collegare, ma magari poco degno di nota ecco.

                      Un pò troppo, leggo in giro che "propagazione da minimo solare e bene che non facciano spedizioni perchè sennò non si sentono...", beh, il minimo solare è un ciclo naturale che si ripete da miliardi di anni ogni 11 anni, e più banalmente anche da quando ci sono i radioamatori a fare dx , da sempre le spedizioni in giro per il mondo ci sono sempre state, si.. un pò più concentrate durante il picco del ciclo, come naturale, ma anche e cmq durante il suo minimo, ci mancherebbe.
                      Nei periodi equinoziali, quindi non in estate ed in inverno, la propagazione in HF lascia buone condizioni anche su bande più alte dei 20 i 17m anche durante il minimo solare, e quindi spedizioni, magari non nel mezzo del pacifico, ma altrove, riescono a fare grandi numeri sia con Europa che con Asia o NA, i bacini ovviamente più importanti di qso.
                      Inoltre, si ci può concentrare maggiormente sulle bande basse, dove sempre più gente è cmq ben attrezzata per compensare in parte la mancanza dei 10-12 o 15m.

                      Ho passato (indenne....) 2 minimi solari e so bene cosa ci si può aspettare, quindi speriamo che non passi troppo l'idea (sbagliata) che durante questo lasso di tempo (lungo alcuni anni.. non mesi...) non sia "profittevole" organizzare spedizioni, altrimenti ci ritroveremo davvero anni ed anni si scarsissima attività radio, scoraggiando non poco tanti dxer e spingendoli al QRX, anticamera del QRT.

                      Magari ecco, si potrebbe pensare a puntare ad alcune zone del Mondo invece di altre, nel periodo di minimo solare, zone che anche con poca attività solare non debbano attraversare path polari per arrivare in EU NA e AS, non sono molte, ma ci sono... questo potrebbe essere uno spunto per un'altra discussione.
                      Ultima modifica di IZ5CML; 03-08-17, 13:27.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • Re: Com'è il Dx ?

                        Leggo e purtroppo concordo con quasi tutto Henry...
                        Anche io sono passato attraverso 5 cicli solari quasi indenne, ne ho perso solamente uno per motivi familiari e mi si dice che è stato eccezionalmente prolifico ( il 23° ). Mi sono divertito non poco anche negli anni meno favorevoli dello scorso ciclo ( grazie alla riscoperta del CW e alle bande medio-basse ), ho perfino sconfinato nella RTTY pur se con qualche riserva. Nonostante tutto la radio continua a piacermi, incondizionatamente. Il DX è notevolmente cambiato nella sua essenza, da appassionante caccia attiva alla ricerca della propagazione favorevole da capire e interpretare per trarne soddisfazione a una passiva sudditanza dominata dalle informazioni in tempo reale che un fin troppo generoso packet cluster mette a disposizione di tutti. E si sa che 'tutti' è sinonimo di 'troppi'.... La tecnologia è subentrata in ogni angolo, il CAT oramai è divenuto uno strumento a cui pochi rinunciano, un click e l'apparato si sintonizza sulla frequenza giusta, la antenna si gira automaticamente verso la destinazione finale, l'amplificatore SS ( quasi mai 'legal power' ) è già pronto alla bisogna... Il log elettronico avverte che il country è buono, manca alla lista dei worked e a questo punto parte l'adrenalina. Peccato che 1 minuto dopo ( ma anche meno...) tutto è terminato. Il log è aggiornato, un altro new one è 'finalmente' a log, la faticosa scalata alle vette del DXCC è meno lunga. Se vi siete riconosciuti in questa scarna descrizione di uno dei momenti più esaltanti della caccia al più famoso award del mondo, avete tutta la mia compassione... Il DX è un'altra cosa. 73'
                        File allegati

                        Commenta


                        • Re: Com'è il Dx ?

                          Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
                          Leggo e purtroppo concordo con quasi tutto Henry...
                          Anche io sono passato attraverso 5 cicli solari quasi indenne, ne ho perso solamente uno per motivi familiari e mi si dice che è stato eccezionalmente prolifico ( il 23° ). Mi sono divertito non poco anche negli anni meno favorevoli dello scorso ciclo ( grazie alla riscoperta del CW e alle bande medio-basse ), ho perfino sconfinato nella RTTY pur se con qualche riserva. Nonostante tutto la radio continua a piacermi, incondizionatamente. Il DX è notevolmente cambiato nella sua essenza, da appassionante caccia attiva alla ricerca della propagazione favorevole da capire e interpretare per trarne soddisfazione a una passiva sudditanza dominata dalle informazioni in tempo reale che un fin troppo generoso packet cluster mette a disposizione di tutti. E si sa che 'tutti' è sinonimo di 'troppi'.... La tecnologia è subentrata in ogni angolo, il CAT oramai è divenuto uno strumento a cui pochi rinunciano, un click e l'apparato si sintonizza sulla frequenza giusta, la antenna si gira automaticamente verso la destinazione finale, l'amplificatore SS ( quasi mai 'legal power' ) è già pronto alla bisogna... Il log elettronico avverte che il country è buono, manca alla lista dei worked e a questo punto parte l'adrenalina.... Peccato che 10 giorni dopo ( ma anche più...) la spedizione è terminata . Il log NON è aggiornato, un altro new one è 'sfumato' dal log, la faticosa scalata alle vette del DXCC resta una chimera. Se vi siete riconosciuti in questa scarna descrizione di uno dei momenti più esaltanti della caccia al più famoso award del mondo, avete tutta la mia comprensione... siete dei DOTA come me... Il DX è un'altra cosa. 73'


                          la "mia" versione... e tante scuse a SIL per aver immeritatamente preso in prestito il suo eccellente e saggio scritto! che condivido in pieno.
                          73's de Luk

                          N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                          Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                          Commenta


                          • Re: Com'è il Dx ?

                            Nel 1997 ebbe luogo la spedizione a Heard Island, con il ciclo solare al minimo, e nonostante ciò vennero messi a log 80 mila collegamenti.
                            Qui trovate una statistica delle spedizioni DX:

                            http://www.gdxf.de/megadxpeditions/honorroll.php

                            potete quindi confrontare il numero totale di QSO con il periodo del ciclo solare.

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • Re: Com'è il Dx ?

                              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                              Nel 1997 ebbe luogo la spedizione a Heard Island, con il ciclo solare al minimo, e nonostante ciò vennero messi a log 80 mila collegamenti.
                              Qui trovate una statistica delle spedizioni DX:

                              http://www.gdxf.de/megadxpeditions/honorroll.php

                              potete quindi confrontare il numero totale di QSO con il periodo del ciclo solare.

                              Paolo I4EWH
                              anche nella fascia 100.000 QSO ci sono delle eccellenze nei minimi solari..
                              nulla è perduto! anzi
                              73's de Luk

                              N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                              Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                              Commenta


                              • Re: Com'è il Dx ?

                                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                                Nel 1997 ebbe luogo la spedizione a Heard Island, con il ciclo solare al minimo, e nonostante ciò vennero messi a log 80 mila collegamenti.
                                Qui trovate una statistica delle spedizioni DX:

                                http://www.gdxf.de/megadxpeditions/honorroll.php

                                potete quindi confrontare il numero totale di QSO con il periodo del ciclo solare.

                                Paolo I4EWH
                                N8S, 2007, 116mila qso, per me è un esempio lampante, accademico, il 2007 è stato l'anno peggiore, insieme al 2008, dello scorso minimo solare, zero macchie a diritto per mesi, eppure Hrane e compagnia, si facevano sentire bene anche in Europa dal Pacifico almeno fino ai 17m..
                                Ma anche VP6DX del 2008, condizioni appunto disperate, 183mila qso, collegata alla grande anche in 10m da parte mia.


                                Non ci sono scuse, armatevi ed andate !
                                Ultima modifica di IZ5CML; 04-08-17, 08:21.
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X