annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

40M Nord America LP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: 40M Nord America LP

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Caspita, hai fatto qualche foto? Mi piacerebbe moltissimo conoscere alcune cose della stazione di Tim:

    1 - Antenne in RX per bande basse, sistemi di switch e distribuzione del segnale, eventuale preamplificazione e filtraggio;

    2 - Tacchino ripieno con verdure, non sarà mica vero che dentro gli mettono anche della roba dolce tipo sciroppo di acero???

    3 - Barbecue all'americana ed elaborazione delle salse per la cottura lenta.

    Ovviamente lo chiedo perchè sono interessato a scopiazzare di brutto...

    Paolo I4EWH a volte anche N8FK

    Paolo,

    di foto ne ho fatte parecchie.
    Soprattutto sulle antenne, poche foto sui sistemi di switch, tutto sommato non ne ha poi cosi tanti. Con ben 11 stazioni (due stazioni fisse per banda a meno dei 160) non deve cambiare molte antenne.
    In ricezione bande basse molte beverage ma soprattutto in 80 ha una doppia 4square molto efficace. Sono cose che puoi vedere sul suo sito, non ne fa certo un mistero.

    Sicuramente mettono cose dolci nel tacchino, non che ci fosse il tacchino da K3LR durante il contest, ma in 20 anni di vita in America ne ho viste di tutti i colori in fatto di cibo strano, posso assicurarti che ci sono cose dolci nel tacchino, compresi i marron glasse.
    Cosi come nel Chili di Cincinnati ci trovi la cioccolata.

    Ciao
    IK2YCW
    Claudio

    Commenta


    • #32
      Re: 40M Nord America LP

      di foto ne ho fatte parecchie.
      Se ne volessi postare qualcuna.. sarebbe carino, poi provvediamo noi a spostarle magari nella sezione contest.. insomma, sentiti libero !
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #33
        Re: 40M Nord America LP

        però se lo fai d'inverno sacrifichi mortalmente le bande alte, anche quando il ciclo è buono,
        Ovviamente dicevo per dire, anche perché ho visto dei declared score del recente arrl 10 metri e di contatti usa / europa ce ne sono comunque stati.
        Credo che l'arrl dx sia fatto in data giusta, giusto periodo per tutte le bande, 160 compresi, però gli Americani hanno assegnato ai 160 e ai 10 metri due periodi ben precisi e due date solo monobanda.

        Ieri pomeriggio ho monitorato i 40, alle 15 ora locale nulla, nemmeno gli rbn VK ZL e 3B8 mi prendevano ( volevo verificare a che ora iniziava a manifestarsi la LP) alle 15:30 niente, solo verso le 16 gli RBN cominciavano a restituirmi il segnale. Però verso le 15:30 sentito un Bulgaro che collegava LP costa ovest ( che io non sentivo) quindi si è molto legati alla grey line o al giungere di essa, poiché in bulgaria arriva prima che qui.

        C'è da dire che le condizioni non erano buone come i giorni scorsi, verso le 16:30 ho cominciato a collegare qualcosa, ma segnali sotto la media, K6TOP ( il quale mi risponde sempre e, a sua insaputa, lo uso come monitor di propagazione, perché ha un dipolo e 300w)facevo veramente fatica a riceverlo, mentre i giorni scorsi arrivava piuttosto bene.
        ad altri due ho solo passato rst e saluti perché mi era difficile sentirli bene, qsb molto marcato, e non tanto rumore, ma segnali molto più bassi del solito.
        Quindi bisogna imbroccare il periodo e il giorno giusto.
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #34
          Re: 40M Nord America LP

          Originariamente inviato da IK2YCW Visualizza il messaggio
          Con ben 11 stazioni (due stazioni fisse per banda a meno dei 160) non deve cambiare molte antenne.
          Meraviglia... mi viene voglia di fare domanda per la green card!

          Cosi come nel Chili di Cincinnati ci trovi la cioccolata.
          Orrore! Ho cambiato idea, la domanda non la faccio più!

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #35
            Re: 40M Nord America LP

            Ma, andando un pò ot, ed i 20m ? I 20m via lunga, sono notoriamente, storicamente, aperti d'inverno via Lunga con la west cost, nel pomeriggio, anche presto, sicuramente prima del nostro tramonto.
            Mi ricordo tanti qso negli anni passati, anche nel minimo solare scorso.
            Ora mi pare ci sia tanto poco.. a volte vedo gli spot di IK2IQD, da sempre molto attento e ben messo verso sud, ma non sento nulla.. non c'è le condizioni, o non ci sono le stazioni ?

            Inoltre, ricordo, da allora swl, nella prima metà degli anni 90, 94-5, dovrebbe essere stato, che qualche italiano chiamava e collegava w6-7-ve7 in 17m via lunga.. sempre alla stessa ora, periodo dell'anno, pomeriggio inverno.

            Scomparsi gli operatori.. l'interesse o la condizione ?
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #36
              Re: 40M Nord America LP

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Se ne volessi postare qualcuna.. sarebbe carino, poi provvediamo noi a spostarle magari nella sezione contest.. insomma, sentiti libero !
              Onestamente mi sentirei di dare poco contributo pubblicando delle foto che sono ampiamente visualizzate nel sito di K3LR, in particolare il contest CQWW SSB del 2009 riporta moltissime delle foto fatte durante la gara, anche il momento in cui ci rifocilliamo con la mia pasta asciutta, ti riporto il link: http://www.k3lr.com/2009/CQ09PH/


              Ciao
              Claudio
              IK2YCW

              Commenta


              • #37
                Re: 40M Nord America LP

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Ma, andando un pò ot, ed i 20m ? I 20m via lunga, sono notoriamente, storicamente, aperti d'inverno via Lunga con la west cost, nel pomeriggio, anche presto, sicuramente prima del nostro tramonto.
                Mi ricordo tanti qso negli anni passati, anche nel minimo solare scorso.
                Ora mi pare ci sia tanto poco.. a volte vedo gli spot di IK2IQD, da sempre molto attento e ben messo verso sud, ma non sento nulla.. non c'è le condizioni, o non ci sono le stazioni ?

                Inoltre, ricordo, da allora swl, nella prima metà degli anni 90, 94-5, dovrebbe essere stato, che qualche italiano chiamava e collegava w6-7-ve7 in 17m via lunga.. sempre alla stessa ora, periodo dell'anno, pomeriggio inverno.

                Scomparsi gli operatori.. l'interesse o la condizione ?
                Enrico,

                credo sia una combinazione di entrambe le cose, con la scomparsa di W6CCP, l'attività si è molto affievolita, in fonia ti rispondono quasi esclusivamente W6LG, W6KH e K6UNR.
                Confermo la praticabilità dei 17m LP, la 3L Rai è abbozzata.....

                73, LEC

                Commenta


                • #38
                  Re: 40M Nord America LP

                  Originariamente inviato da IK2YCW Visualizza il messaggio
                  il contest CQWW SSB del 2009 riporta moltissime delle foto fatte durante la gara
                  Noto che anche loro usano la scatola separata con l'alimentatore ad alta tensione appoggiato per terra sotto il tavolo. E il parco antenne è impressionante!

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #39
                    Re: 40M Nord America LP

                    Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                    Enrico,

                    credo sia una combinazione di entrambe le cose, con la scomparsa di W6CCP, l'attività si è molto affievolita, in fonia ti rispondono quasi esclusivamente W6LG, W6KH e K6UNR.
                    Confermo la praticabilità dei 17m LP, la 3L Rai è abbozzata.....

                    73, LEC
                    Bah, peccato, anche perchè sulla via corta, verso NW, non è che in questo periodo le aperture con W6-7 siano tante e durature.

                    Questo è cosa vedrebbe papabile il Voacap via lunga in 17m alle 16z, ci starebbe tutta, ho fatto qualche prova giorni fa, con rbn ed rx remoti, non ho sentito niente... boh.
                    File allegati
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #40
                      40M Nord America LP

                      https://youtu.be/2nUNeeFPPdY

                      Ho Fatto un piccolo video, che mostra l' apertura di ieri, non che fosse una gran apertura, diciamo nella media, però ho messo a confronto la ricezione con la Yagi e con una beverage lunga 130 metri, che è li da quando ci fu la spedizione ad heard island.
                      Beverage immersa nella folta foresta, appesa ai rami degli alberi, terminata e commutabile con un' altra ad est.
                      Avevo deciso di tenerla finché durava, poiché a sud ora ho quasi nulla in rx, la cosa strana è che è durata quasi 2 anni,tutta estate e anche questo inverno, senza venire danneggiata o manomessa.

                      Ovviamente la yagi vince, non che vi fosse un dubbio, però anche con un filo lungo circa 3 lunghezze d' onda, si sente bene , segnale basso ma pulito.In zone dove il noise in 40 supera soglie proibitive, potrebbe essere una soluzione.
                      Considerando che la yagi è posta su di un traliccio di 30 metri con inclinazioni del terreno importanti.
                      Tempo Fa I4lec, mi fece avere i diagrammi di HFTA, riguardo i segnali provenienti dagli USA in direzione sud est con un dipolo per i 40 metri posto a 30 metri d'altezza nell' area dove ho l'antenna, si nota subito che la posizione è ottima verso quella direzione, infatti pensavo che la differenza fra yagi e beverage fosse maggiore, per questo motivo ho fatto e documentato questa prova.


                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta


                      • #41
                        Re: 40M Nord America LP

                        Altro report LP di stamattina.

                        Discreta apertura long path in 40 metri per il giappone, Stamattina avevo un paio di ore di tempo,mentre girovagavo in lungo e in largo per trovare qualcosa di interessante ( qualche USA per dire) in 160, ho notato che, in questo periodo, la greyline nostra è in concomitanza con quella del nord del giappone, quindi mi è venuto spontaneo pensare che le condizioni LP che abbiamo noi nel pomeriggio verso gli USA, le potrebbero avere i giapponesi verso di noi alle loro 16:00 ora locale, e 08:00 nostre.
                        Ho quindi abbandonato la top band nel momento topico, perché ho visto uno spot interessante in 40; "JD1bmh call NA"
                        Girato l'antenna a 250° il segnale c'era, non forte ma comprensibile, chiamava iso e con poche risposte dagli usa dove, ad eccezione delle costa ovest che è sera tarda, ad est è notte, quindi erano quasi tutti a dormire, grazie a questo fatto sono riuscito nel qso.
                        quindi mi son messo a chiamare a 7.005 per verificare se vi erano condizioni LP anche con le isole più grandi del giappone, e son riuscito a fare qualche qso, 4 in tutto, segnali non proprio forti, ma comunque lavorabili, mi han risposto anche 2 ZL, ma quelli arrivavano molto forte, ZL2AZ era s9 pieno.
                        Qualche mese fa si apriva più tardi verso i JA, ed era difficile imbattersi in aperture con segnali ragionevoli, poiché in entrambe i lati era giorno, mentre ora si è proprio sulla greyline e le condizioni rimangono buone fino al sorgere del sole.

                        GL(p)
                        73 de Marco

                        https://clublog.org/livestream/ik2clb

                        Commenta


                        • #42
                          Re: 40M Nord America LP

                          QSO: 7000 CW 2017-11-25 0720 9A1P 599 15 JA7ZFN 599 25

                          Ecco un esempio dal CQWW CW scorso

                          Commenta


                          • #43
                            Re: 40M Nord America LP

                            Come dicevo Davor, un mese fa arrivavano un pó più tardi, non ricordo se qualcuno del mio team ha fatto ja lp durante il cqww, magari daró un’ occhiata.
                            73 de Marco

                            https://clublog.org/livestream/ik2clb

                            Commenta


                            • #44
                              Re: 40M Nord America LP

                              Le condizioni long path verso il NA stanno pian piano volgendo al termine, ancora qualche sprazzo qua e la, ma le ore di buio concomitanti sono davvero poche e questo è un limite.
                              Qualche giorno fa si sentiva W7WA, che di solito ha un segnale bello robusto, giungere al ricevitore poco sopra il rumore, qso effettuato lostesso ma non come al solito, appena dopo kh7xs sempre LP, ma la situazione con kh7xs è molto stana, poichè giunge Lp all' inizio, attorno alle 15:30z per poi sentirlo meglio short path mezz' ora dopo. (a proposito, kh7xs la scorsa mattina era presente pure in 160, a dir suo con una nuova antenna, sentivo del brusio ma dire che era lui è molto azzardato, sentivo bene gli americani che lo collegavano quello si...)

                              Farò ancora un pò di test in questi giorni, tempo e rotore permettendo ( in questi giorni inspiegabilmente si blocca a 110° e non si schioda più di li, per farlo tornare a nord devo pregare tutti i santi in paradiso) e poi vedremo come è andata quest' anno, dico subito che a parer mio è stato l' anno migliore degli ultimi 9 ( 9 perchè è da 9 anni che ho un' antenna decente per i 40 metri) molte stazioni nuove collegate, ma soprattutto molti eventi particolari che ho osservato, grazie ai qso, RBN e anche agli sdr remoti utilizzati per testare inizio, fine e direzione propagativa.

                              GL
                              73 de Marco

                              https://clublog.org/livestream/ik2clb

                              Commenta


                              • #45
                                Re: 40M Nord America LP

                                Farò ancora un pò di test in questi giorni, tempo e rotore permettendo
                                Mi sa che per quest' anno ho davvero finito, oggi ho smontato il rotore dalla sua sede e nei prossimi giorni cercherò di ripararlo, credo di non fare in tempo per il finale di stagione...

                                Alcune osservazioni fatte durante Arrl dx cw dello scorso fine settimana fatto come singolo operatore, singola banda, e per questo, senza assistenza alcuna e con potenza di 500 w. (come da regolamento, nel so sb non esistono sottocategorie), quest' anno ho scelto di partecipare in 40 per poter verificare la LP con stazioni contest, e quindi ben fornite, ma purtroppo ho avuto questo problema e mi sono accontentato della via corta ( anche se l'antenna era un pò troppo verso ovest per gli USA)

                                Sabato pomeriggio ho potuto essere presente solo verso le 17:00 locali ( causa lavoro) e ho notato Alcuni nord americani della costa ovest presenti e che collegavano Europei, nonostante la Banda fosse praticamente vuota, antenna a 280° ( li si è bloccata) ho tentato invano di rispondere a chi sentivo, i segnali erano piuttosto bassi, ho utilizzato anche una beverage di 130 metri direzione 140°, quindi io ascoltavo ma non venivo ricevuto. verso le 17:30 non ho più sentito nessuno dal nord america.

                                Domenica pomeriggio, ero fuori a pranzo e son riuscito a liberarmi ed ad accendere la radio alle 16:30, a inizio banda w7wa con un discreto segnale, tanto da farmi pensare che fosse via corta, invece lo ricevevo altrettanto bene con la beverage, mi ha risposto chiamandolo col dietro dell' antenna, e per fortuna, sennò WA non lo avrei fatto mai, un ve7 da BC invece un pò più bassino e ci ho messo un bel pò a passare, poi n6bv che sabato non mi sentiva, tre in tutto, ma ne ho sentiti molti, soprattutto con la beverage, quindi era aperta e migliore del giorno prima, alle 17:30, più o meno, fine dei giochi.

                                Sono stato ad ascoltare per un bel pò una stazione Italiana, IR4X che ne collegava molti dalla west coast, sarebbe interessante sapere dove aveva diretto l'antenna, non tutti li sentivo ma alcuni si.

                                Quindi anche in coda a febbraio la LP è presente.

                                Magari dateci un occhio , w7wa è quasi sempre presente.

                                Video che mostra il segnale di w7wa domenica pomeriggio con la 3 elementi direzione via corta ant 1 e con la beverage direzione via lunga xvtr, come si vede il segnale non differisce di molto, quindi arrivava da sud est altrimenti la beverage non avrebbe ricevuto nulla.

                                https://www.youtube.com/watch?v=bcs2IKFban0
                                73 de Marco

                                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X