annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

KH7XX 80m SSB

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • KH7XX 80m SSB

    Come anticipato in altro post, Mike, OE6MBG, si è fatto sentire (si fa per dire), meglio dire presente stamattina al nostro sunrise a 3798.

    In realtà è riuscito a lavorare ragionevolmente bene solo un paio di britannici, OE3DIA ed altri con 2L + Ant RX efficaci, stentavano ad ascoltarlo, gli scambi erano quelli dei vecchi tempi, con la somma della coppia tra il 7 e l'8.

    Lo stesso Mike passava dei 3-3, indice di un ascolto decisamente marginale anche da parte sua, in realtà le condizioni non sembravano affatto male, NR6Q ed un altro paio di californiani arrivavano ragionevolmente bene.

    La finestra stamattina era piuttosto congestionata (tutti a casa), in buona parte ben equipaggiati (OT4A, ON8DM, ecc), lo spazio per i comuni mortali non sarà molto, visto che questi non si accontenteranno di collegarlo (1) volta, bensì tutti i giorni, per giustificare l'investimento fatto "ROI", una pratica a mio avviso biasimabile, ma ricorrente.

    73 e Buon Anno
    LEC

  • #2
    Re: KH7XX 80m SSB

    Una tratta ostica questa, con una finestra di apertura relativamente breve.
    Se faticavano quelli a sentirlo addio...

    Tu lo Sentivi Clay?
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: KH7XX 80m SSB

      Ciao Marco,

      si la finestra è piuttosto breve, pochi minuti prima e dopo il sunrise.

      Al contrario di Lunedì, stamattina neppure l'ombra, Mike si ripresenterà puntualmente nei prossimi giorni, dai un occhio anche al CW, seppur non gli sia congeniale, ha espresso l'intendimento di provarci.

      Alla peggio chiediamo a Bill XS, a mio avviso potrebbe risultare più semplice, anche se forse non altrettanto attrezzato in 80m.

      73, LEC

      Commenta


      • #4
        Re: KH7XX 80m SSB

        Suppongo non arrivasse via nord, era uno skewed-path? Altri italiani l' hanno sentito?

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: KH7XX 80m SSB

          Claudio, probabilmente con XS viene più facile, almeno per la posizione, e più facile sarebbe con un tipo ti propagazione come indicato da Paolo.
          Io penso che in questo periodo bisognerebbe, per chi è attrezzato con direttive, tentare la via opposta, a sud L’ ovale dell’ aurora dovrebbe risultare meno incidente sulla direzione, certo c’è più strada da fare ma anche piu mare.
          Poi va a fortuna, Mike potrebbe provare dalle 15 alle 16 z, secondo me qualche europeo lo fa.
          Per kh6 in 80 al mattino ho trovato più semplice il periodo verso Marzo -aprile, nello specifico, durante il mese di attivazione di vp6eu, mese di marzo dello scorso anno mi sembra di ricordare, è capitato, durante gli appostamenti in 160, di collegare due stazioni hawaiane e non mi era mai capitato.
          Comunque cerco di tenere sotto controllo gli 80 anche se quest’ anno sono piuttosto scarso di potenza li , 350 w.
          Stiamo sintonizzati e vediamo che accade. Intanto grazie per la dritta.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #6
            Re: KH7XX 80m SSB

            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
            Comunque cerco di tenere sotto controllo gli 80 anche se quest’ anno sono piuttosto scarso di potenza li , 350 w.
            Amo le persone realiste Con 350 W in 80 si dovrebbe aggiungere /QRP ma i buonisti poi si scatenano.
            Buon anno a tutti gli amanti delle Ig da un ampere a salire
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              Re: KH7XX 80m SSB

              Paul,
              stando ai dotati, che hanno girato le antenne sull'Argentina, il segnale era più presente via Nord, nessun altro Italiano in giro.

              Marco,
              l'orario pomeridiano sarebbe quello, ricordo bene le due mattine in 160m, mai più sentito nulla del genere.

              ps Mike stamattina ha ripiegato sui 40m, almeno li, prima di andare a brindare, qualcuno l'ha collegato.

              73 & HNY
              LEC

              Commenta


              • #8
                Re: KH7XX 80m SSB

                Buongiorno e buona befana a tutti,

                la giornata si presta alla chiusura della discussione, Mike è ancora sull'isola, stamattina ci ha riprovato in 80m, le condizioni non si avvicinavano neppure a quelle di Natale, tant'è che sono rimasti a bocca asciutta OT4A, ON8DM, al pelo OE3XMA e DF2BO, in compeso molti lo chiamavano perfettamente in passo anche quando sul canale era presente del QRM commerciale??

                Mike non ascoltava praticamente nessuno di questi, ogni tanto capiva una lettera spesso la A, che secondo me era quella di OT4A, la sorpresa è stata ad oltre 15 minuti dal nostro sunrise quando un paio di nazionali, sempre in passo con le chiamate di Mike si sono fatti sentire, il secondo ostentando pure un bel 5-7, accidenti dico io ma che razza di beverages hanno questi, vado a vedere, belle lunghe si ma fuori di una quarantina di gradi e come sappiamo più lunghe uguale più strette?

                Come si spiega?, beh io un'idea me la sono fatta, una bella befanata, stando al numero di ignoti (si fa per dire) che ascoltavano l'SDR della costa Ovest, me compreso, io sono quello col simbolo del mirino, in compagnia di 7 IP e magari qualcun'altro su altri SDR.

                Chissà se oggi nella calza troveranno del carbone?, preferibilmente non quello zuccherato, spero Sil ci faccia una bella vignetta per l'occasione.

                Alla fine Mike l'ho collegato in 40m, con un singolo elemento a delta messo su ieri in attesa di riparare la 2L.

                So di non aver detto nulla di nuovo, provare l'esperienza in prima persona lascia un certo amaro in bocca, che sia l'effetto carbone??

                73, LEC
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Re: KH7XX 80m SSB

                  c'è poco da aggiungere... ognuno è libero di farsi del male come meglio crede.
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Re: KH7XX 80m SSB

                    invidioso!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: KH7XX 80m SSB

                      Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                      un paio di nazionali, sempre in passo con le chiamate di Mike si sono fatti sentire
                      In questi casi puoi segnarti i nominativi, poi cercare il cluster al quale sono connessi. Con il comando W puoi visualizzare gli IP delle stazioni presenti sul cluster e vedere se coincidono con gli IP del remoto.

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Re: KH7XX 80m SSB

                        Ciao ,

                        questa sera alle 16:00 UTC in 80 a 3,798 si collegava N7UA (Bob) long Path, lo sentivo con una beverage a 120 gradi lunga 300 metri.
                        Con la verticale 1/4 assolutamente nulla.
                        Un QSO da Befana.

                        L'ho sentito fino alle 16:15 e poi é sparito.

                        IK2YCW
                        Claudio

                        Commenta


                        • #13
                          Re: KH7XX 80m SSB

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          In questi casi puoi segnarti i nominativi, poi cercare il cluster al quale sono connessi. Con il comando W puoi visualizzare gli IP delle stazioni presenti sul cluster e vedere se coincidono con gli IP del remoto.

                          Paolo I4EWH
                          Paul,

                          grazie per l'informazione, ma credimi, non ho bisogno di prove del 9, tu sai di cosa ci occupiamo al lavoro, come per la grafica di Sil, confezionandone 20K al minuto, di questi clienti ne possiamo soddisfare in quantità.

                          Per Claudio, possiamo dire che la BEV fosse fuori al massimo di un paio di mani e comunque Bob ha sempre un segnale più che robusto, non altrettanto i suoi amici della bassa California, quelli sarebbero stati ben più rognosi.

                          73, LEC

                          Commenta


                          • #14
                            Re: KH7XX 80m SSB

                            Mike era attivo anche stamattina attorno alle 6:00 z in ssb, ho sentito diverse stazioni europee passare, io però non sentivo nulla, nonostante stamattina vi fossero condizioni discrete in 160 con la costa ovest.
                            Ieri pomeriggio 16:00z invece, ha fatto qualche qso kh7xs sempre in 80 ma cw, lui arrivava, molto basso e con molto qsb però lo sentivo meglio con la flag ( doppia) direzione USA che con la beverage (direzione usa ma costa est).Nulla nemmeno con la beverage a 140°, quindi deduco non arrivasse long path. Lo hanno collegato diversi nord europei ( OH SM e LA) e un OE.
                            Quando è passato in 40, il segnale era molto forte s8-9 ma via ovest, si sentiva un leggero eco, non saprei dire se la causa fosse il path polare o che giungeva qui da entrambe le direzioni.
                            Bisognerebbe sapere dove era diretta la sua di antenna.
                            73 de Marco

                            https://clublog.org/livestream/ik2clb

                            Commenta


                            • #15
                              Re: KH7XX 80m SSB

                              Ciao Marco, ieri in 40m con la direttiva arrivava meglio sp, comunque era presente l’eco. Segnale s8/s9 molto forte.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X