annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Delta Loop 80mt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Delta Loop 80mt

    Deduco che tu l'abbia installata con l'orientamento est-ovest, che effettivamente è quello che permette di sparare a più country, inoltre il periodo storico è favorevole alle bande basse. Credo che ti potrai divertire parecchio!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #32
      Re: Delta Loop 80mt

      La direzione è nne ssw in pratica 20° - 200°.
      Ciao
      Gino

      Commenta


      • #33
        Re: Delta Loop 80mt

        Ok, adesso è il momento di pensare alle antenne per ricezione, hai lo spazio?

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #34
          Re: Delta Loop 80mt

          Ho delle buone e delle cattive notizie:
          Le buone: ho un giardino molto grande, spazio ce n'è a bizzeffe
          Le cattive: sono quasi in cima ad una collina alla base di una montagna di 1000 mt che incombe su di me. Prato in grande discesa e chiusura forte tra 180° e 290° ( per me fare PY e LU è lusso, dimenticarsi long path).
          Seconda cattiva : ho una moglie rompipxxxxxle che non sopporta le antenne. Ho strappato dopo estenuante trattativa piena di lusinghe e minacce (carota e bastone) un supertraliccio autoportante carrellato di 20mt su cui ho piazzato una Dinamica 6 elem. 40-6. Prevedo guai a piazzare una Flag o una Pennant!! Pensandoci le BOG se ben nascoste potrebbero andare anche se finora l'unico che ho sentito che gli funzionano è Rino che credo abbia la fortuna di essere in una location dove sente tutto, non come me!!
          Attendo suggerimenti
          73
          Gino

          Commenta


          • #35
            Re: Delta Loop 80mt

            Credo che le mogli siano prodotte nella stessa fabbrica...
            Forse il minore impatto visivo potrebbe essere quello di un array di HI-z verticals, cioè un cerchio tipo Stonehenge di piccole verticali preamplificate singolarmente, che un box centrale mette in fase. Le loro prestazioni non sono fulminanti, ma piotòst che gninta...
            Anni fa ebbi una interessante conversazione a Friedrichshafen con ON4UN che ebbe la gentilezza di ricevermi in udienza privata perchè avevo una mezza idea di costruirmele, ma mi sconsigliò dal farlo perchè nella mia posizione secondo lui avrebbe funzionato meglio una short-beverage. Nella tua non so, poi c'è il problema che quelle prodotte dalla DX Engineering costano un botto, quindi l'autocostruzione è obbligatoria ancorchè molto complicata: bisogna farsi alcuni preamplificatori che devono avere lo stesso identico guadagno tarato con precisione (e lo schema ce l'avrei) mentre per il box bisogna studiare molto attentamente Low Band DX'ing quinta edizione.
            Nonostante le difficoltà è una faccenda che tuttora mi incuriosice, se propenderai per questa soluzione fallo sapere, magari qualcosa si rimedia.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #36
              Re: Delta Loop 80mt

              Si, ma hai considerato il prato in forte discesa?
              Ho un dislivello di oltre 100 mt tra inizio e fine giardino

              Commenta


              • #37
                Re: Delta Loop 80mt

                Allora niente da fare, 100 m sono un po' troppi. Se hai un paio di alberi distanziati di una ventina di metri puoi nascondere una EWE, ma è difficile averli nella giusta direzione. Oppure potresti mimetizzare un loop nella chioma di un albero, usando filo elettrico marrone, ma non è una soluzione fenomenale. Se hai un terreno secco e roccioso però forse la BOG potrebbe rimediare qualcosa, come hai notato in precedenza, ma non è scontato.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #38
                  Re: Delta Loop 80mt

                  Pensavo anche io ad una ewe per comodità ma ne ho provato una ma non mi ha soddisfatto ( forse perché fatta dà Vinicio???)
                  Altra possibilità una shared apex loop ma non le conosco.
                  Accetto consigli
                  Gino


                  Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                  Allora niente da fare, 100 m sono un po' troppi. Se hai un paio di alberi distanziati di una ventina di metri puoi nascondere una EWE, ma è difficile averli nella giusta direzione. Oppure potresti mimetizzare un loop nella chioma di un albero, usando filo elettrico marrone, ma non è una soluzione fenomenale. Se hai un terreno secco e roccioso però forse la BOG potrebbe rimediare qualcosa, come hai notato in precedenza, ma non è scontato.

                  Paolo I4EWH

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Delta Loop 80mt

                    Originariamente inviato da IK2RZP Visualizza il messaggio
                    Altra possibilità una shared apex loop ma non le conosco.
                    Nemmeno io l'ho mai provata, non saprei dirti. Per iniziare potresti fare qualche esperimento con le BOG, si sa mai. Poi se riesci a infilare da qualche parte una DHDL è un bel lavoro, trovi le misure nel mio sito.

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Delta Loop 80mt

                      E K9AY?
                      Lo so, è pur sempre un compromesso molto corto ma ha 1 supporto e può essere 4 direzioni.
                      Chi l'ha provata?


                      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                      Nemmeno io l'ho mai provata, non saprei dirti. Per iniziare potresti fare qualche esperimento con le BOG, si sa mai. Poi se riesci a infilare da qualche parte una DHDL è un bel lavoro, trovi le misure nel mio sito.

                      Paolo I4EWH

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Delta Loop 80mt

                        Ciao Gino, segue con interesse le tue prove. Io ho la K1AY da tempo e non funziona male. Però devo dirti che se il noise che hai si limita a 2 - 3 punti, difficilmente otterrai risultati interessanti. Devi, anzitutto, capire se il noise ti limita realmente nell'ascolto. Intendo dire, se percepisci che il segnale utile c'è ma è soffocato dal noise, allora forse una antenna RX ti può aiutare ma se occorre sempre che il segnale abbia una certa consistenza.
                        Ad esempio, io ho una 2el. inv. V e una verticale ma sono in una zona piuttosto silenziosa e quasi sempre non uso l'antenna RX, anche con la verticale. Però da un pò di tempo sono scarsamente attivo e faccio poco testo.
                        Le antenne RX attenuano pesantemente, se il segnale non c'è, loro non lo creano. La K1AY ha una certa direttività e questo aiuta un pò.
                        Forse nelle tue condizioni una antenna attiva amplificata forse ti può aiutare di più, "tirando su" i segnali più scarsi ma, purtroppo anche il rumore.
                        Io le ho avute entrambe (la HIZ a 2 stili ce l'ho tuttora ma smontata) ma la K1AY, nel confronto, mi soddisfava un pò di più. Non uso l'amplificatore, amplifica troppo il noise, forse ci vorrebbe un amplificatore con guadagno regolabile per fare un aggiustamento fine.
                        Ho anche una loop di LZ2GY ma qui a casa non la ho ancora montata, la avevo portata in Guinea, 3XY1T se ti ricordi (laggiù avevo portato anche la HIZ 2 ele.)
                        Concludendo, la K1AY può essere una buona soluzione anche perché è facile da costruire ed è relativamente poco ingombrante.
                        Se vuoi, ti posso prestare la HIZ, senza gli stili, quelli devi realizzarli tu.

                        Buona Pasqua ermetica

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Delta Loop 80mt

                          La K9AY è il più scarso dei compromessi, appena sopra il loop, ma provare costa poco, ci vuole solo un bastone di legno, un po' di filo e poco altro, però non bisogna aspettarsi troppo.

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Delta Loop 80mt

                            Ciao Alfeo,
                            innanzitutto Buona Pasqua anche a te. Sono veramente contento della Delta. Forse avrai visto che ho postato nell'altro Forum un report più completo sulle prove di questi giorni. Qui ho messo un pò meno pratica e soprattutto la richiesta di consigli. Qui ci sono i "guru"!! :-))
                            Mi ricordo la LZ2GY sull'isola in Guinea Conakry però allora non l'avevo provata, la tenevate voi 160isti. Allora c'era una tale propagazione che in SSB avevamo superato i 10.000 QSO su tutte le bande alte e in RTTY usando pure quella strana forchetta inglese di I2YSB ne avevo fatti 5.000! Non avevo stimoli per far soffrire le mie povere orecchie.
                            In effetti ancora non so quanto avrò bisogno di un'antenna RX. Sei stato a casa mia e conosci la mia location. Sono fuori dal rumore. Mi interessa sperimentare ed impiegare tutto questo tempo libero. Mi sa che, data la semplicità dei progetti, proverò a fare la K9AY e la BOG dato che posso tenerla interrata nell'erba senza attirarmi le spazzolate di mia moglie.
                            Devo rovistare nei cassetti per vedere se ho un pò di resistenze ed il gioco è fatto.
                            Adesso ci penso poi vi farò qui il resoconto
                            Ciao
                            Gino

                            Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
                            Ciao Gino, segue con interesse le tue prove. Io ho la K1AY da tempo e non funziona male. Però devo dirti che se il noise che hai si limita a 2 - 3 punti, difficilmente otterrai risultati interessanti. Devi, anzitutto, capire se il noise ti limita realmente nell'ascolto. Intendo dire, se percepisci che il segnale utile c'è ma è soffocato dal noise, allora forse una antenna RX ti può aiutare ma se occorre sempre che il segnale abbia una certa consistenza.
                            Ad esempio, io ho una 2el. inv. V e una verticale ma sono in una zona piuttosto silenziosa e quasi sempre non uso l'antenna RX, anche con la verticale. Però da un pò di tempo sono scarsamente attivo e faccio poco testo.
                            Le antenne RX attenuano pesantemente, se il segnale non c'è, loro non lo creano. La K1AY ha una certa direttività e questo aiuta un pò.
                            Forse nelle tue condizioni una antenna attiva amplificata forse ti può aiutare di più, "tirando su" i segnali più scarsi ma, purtroppo anche il rumore.
                            Io le ho avute entrambe (la HIZ a 2 stili ce l'ho tuttora ma smontata) ma la K1AY, nel confronto, mi soddisfava un pò di più. Non uso l'amplificatore, amplifica troppo il noise, forse ci vorrebbe un amplificatore con guadagno regolabile per fare un aggiustamento fine.
                            Ho anche una loop di LZ2GY ma qui a casa non la ho ancora montata, la avevo portata in Guinea, 3XY1T se ti ricordi (laggiù avevo portato anche la HIZ 2 ele.)
                            Concludendo, la K1AY può essere una buona soluzione anche perché è facile da costruire ed è relativamente poco ingombrante.
                            Se vuoi, ti posso prestare la HIZ, senza gli stili, quelli devi realizzarli tu.

                            Buona Pasqua ermetica

                            Commenta


                            • #44
                              Re: Delta Loop 80mt

                              Credo che tu abbia ragione però mi sembra veramente semplice ed in configurazione doppia credo che abbia qualche buona possibilità con le 4 direzioni
                              Gino

                              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                              La K9AY è il più scarso dei compromessi, appena sopra il loop, ma provare costa poco, ci vuole solo un bastone di legno, un po' di filo e poco altro, però non bisogna aspettarsi troppo.

                              Paolo I4EWH

                              Commenta


                              • #45
                                Re: Delta Loop 80mt

                                Se non l'hai già visto ti consiglio un' occhiata qua:

                                http://www.w8ji.com/receiving.htm

                                poi nel caso qualcuno volesse capire qualcosa di antenne suggerirei di cominciare coi due volumi del Neri e successivamente Low Band DX'ing di ON4UN. In quest' ultimo libro ci sono diverse idee per fare qualcosa di buono, ma occorre una lettura molto approfondita, non è un testo facilissimo.

                                Paolo I4EWH
                                http://i4ewh.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X