annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Waller flag antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Waller flag antenna

    :teeth_smile
    Sono pienamente daccordo. Mi sa che sarà lo spunto per una probabile prossima realizzazione (WALLER FLAG) In effetti le mie piastre sono due vere pale eoliche in caso di vento sostenuto. L'angolazione che preferirei e 120° almeno per la mia realizzazione.
    Per un boom quadro che misure suggeriresti adeguate alla struttura ?
    Un boom unico barra da 6 metri o suggeriresti due spezzoni con rinforzo centrale ?

    Ma gli altri dove sono ?!si sono ritirati dalla discussione hi ?
    Proprio ora !!
    Comunque le piastre in alluminio in foto sono veramente interessanti e permetterebbero un montaggio abbastanza veloce e preciso.

    Spero che Gianni ci faccia vedere ulteriori foto delle piastre sostegno canne in VTR per avere un idea delle proporzioni .

    Appena andrò avanti con i lavori posterò le foto della mia versione casareccia.-



    :
    Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
    Io uso solo boom quadrati, si monta e non devi impazzire per allineare gli elementi, si allineano da soli, di qualunque tipo essi siano.

    Su un boom tondo và bene la tua soluzione, anche se con una coppia di semicollari, le mie staffe, si montano anche sul tondo.

    La differenza di peso tra U bolt metallici o Collari più bulloni, a pari diametro è talmente minima da non essere significativa.
    Non tenere in conto i pochi grammi di differenza ma la vela che questo sistema sviluppa rispetto ad una piastra in alluminio. Il problema NON è il peso verticale, ma la presa che il vento esercita sulla superficie dei materiali.

    L'angolazione dipende da come si imposta la pressopiegatrice. Da considerare che l'alluminio non ama troppo le pieghe :-) per cui è meglio NON esagerare.

    Commenta


    • #62
      Re: Waller flag antenna

      Dunque, considerando le misure originali, abbiamo un boom di 4,57m da crociera a crociera, ma il tutto fuori totale è quasi 9m per cui io partirei con un 60x60mm 2m al centro e poi 2 prolunghe da 1,5m da 55x55mm, sovrapponendo di 21cm circa.

      Credo che gli altri si stiano godendo il sole estivo :-)))))
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #63
        Re: Waller flag antenna

        Credo che gli altri si stiano godendo il sole estivo :-)))))
        Per quanto mi riguarda rimango al posto , attento agli sviluppi per carpire più info possibili.

        Anche perchè, come ho detto sopra, sono fermo causa dirottamento materiali utili alla Flag verso altro progetto.

        ( l' autunno si avvicina... )
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #64
          Re: Waller flag antenna

          L'importante è rimanere presenti nella discussione anche con critiche costruttive .
          Le staffe proposte da Gianni sono già un'innovazione rispetto a tutte le flag viste sul web.
          Nel frattempo sto sempre racogliendo notizie per la Waller Flag, antenna per cui è nata questa discussione sul forum. Purtroppo ho mandato diverse email per avere ulteriori info ai vari costruttori stauitensi ma non giungono risposte.

          Finchè non giungono info rassicuranti sulla WF per me i dati riportati sui vari articoletti dagli O.M. U.S.A. rimangono solo dati teorici.
          La prova della verità va fatta sul campo.
          Comunque accontentiamoci per il momento della Flag rotativa.
          Oggi su quattro U Bolt ordinati su ebay me ne è arrivato solo uno imbustato hi spero che gli altri non si siano persi durante il viaggio. Mi serviranno per fissare le staffe di sostegno che si vedono dalle mie foto al boom.
          Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
          Per quanto mi riguarda rimango al posto , attento agli sviluppi per carpire più info possibili.

          Anche perchè, come ho detto sopra, sono fermo causa dirottamento materiali utili alla Flag verso altro progetto.

          ( l' autunno si avvicina... )

          Commenta


          • #65
            Re: Waller flag antenna

            Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
            N4IS è approdato sul nostro forum dopo una chiacchierata con me su skype. Non credo posterà tanto presto, stava andando a Dayton.
            Sicuramente darà un contributo notevole, riesce a leggere e capire l'italiano, non so quanto riesca a scrivere (in IT) quondi non fatelo sentire solo
            Insieme a lui, approderà quasi sicuramente Doug Waller, NX4D, mister Wallerflag antenna come si può intuire

            Up to yours gentlemens
            Ecco salvatore, magari , visto che li ha alla mano, IEN potrebbe intercedere e vedere se nel frattempo si sono liberati.

            Nell' attesa è meglio proseguire perché sono d'accordo con te, quando dici che il campo può dare indicazioni migliori.





            Sent from my iPhone using Tapatalk
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • #66
              Re: Waller flag antenna

              Daccordissimo!!! confidiamo nell'intercessione di IEN !!
              Nel frattempo sto pensando una volta messi i cavallotti (U-Bolt) sulle 2 piastre rettangolari, vorrei togliere l'alluminio in eccesso per offire meno esposizione al vento. Con che cosa potrei tagliare l'alluminio per fare un lavoretto ordinato ? sarebbe necessario un seghetto alternativo (che dovrei farmi prestare) con lama per ferro ?

              Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
              Ecco salvatore, magari , visto che li ha alla mano, IEN potrebbe intercedere e vedere se nel frattempo si sono liberati.

              Nell' attesa è meglio proseguire perché sono d'accordo con te, quando dici che il campo può dare indicazioni migliori.





              Sent from my iPhone using Tapatalk

              Commenta


              • #67
                Re: Waller flag antenna

                Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                L'importante è rimanere presenti nella discussione anche con critiche costruttive .
                Le staffe proposte da Gianni sono già un'innovazione rispetto a tutte le flag viste sul web.
                Nel frattempo sto sempre racogliendo notizie per la Waller Flag, antenna per cui è nata questa discussione sul forum. Purtroppo ho mandato diverse email per avere ulteriori info ai vari costruttori stauitensi ma non giungono risposte.

                Finchè non giungono info rassicuranti sulla WF per me i dati riportati sui vari articoletti dagli O.M. U.S.A. rimangono solo dati teorici.
                La prova della verità va fatta sul campo.
                Comunque accontentiamoci per il momento della Flag rotativa.
                Oggi su quattro U Bolt ordinati su ebay me ne è arrivato solo uno imbustato hi spero che gli altri non si siano persi durante il viaggio. Mi serviranno per fissare le staffe di sostegno che si vedono dalle mie foto al boom.
                Le staffe da me proposte sono già in uso sulle nostre delta loop, sullo stesso principio ne abbiamo sperimentate diverse scartando quelle che hanno presentato problemi nel tempo.

                Per il resto, ritengo che in mancanza di altri dati o feed back dagli utilizzatori USA, facciamole e testiamole sul campo, l'ideale sarebbe avere un'altra antenna di confronto o paragone per capire se realmente vale la pena di usare questa configurazione oppure altra soluzione.
                73
                Gianni
                i7phh

                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                www.i7phh.it

                Commenta


                • #68
                  Re: Waller flag antenna

                  l'ideale sarebbe avere un'altra antenna di confronto o paragone per capire se realmente vale la pena di usare questa configurazione oppure altra soluzione.
                  Giusto Gianni, Il problema è che siamo difronte ad antenne per gamme basse, ma basse tanto, e trovare il set up giusto per fare paragoni non è cosa semplice.
                  E poi siamo di fronte ad antenne in perdita, quindi oltre al segnale ci sono altri fattori determinanti per il paragone.

                  Io credo che chi ha dimestichezza coi 160 può già capire ad "orecchio" se va davvero come dicono, sul piano di paragone con una beverage almeno di un' onda.
                  Ma ritengo che se fosse anche appena poco meno prestante di una beverage, sotto il profilo del rendimento , sarebbe già un punto a favore, se non altro per il discorso mobilità, la puoi ruotare sui 360°, per avere lo stesso risultato, su tutte le direzioni, con beverage di un' onda credo che bisognerebbe stenderne almeno 8.

                  Oppure il paragone si fa su altre a telaio e credo che salvatore abbia una dhdl e delle pennant, una misura empirica la si può sempre fare.
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Waller flag antenna



                    Sono daccordo al 100%. Stavo pensando anche io dopo aver realizzato la FLAG di realizzare come avevo precedentemente detto una WF provvisoria montata su dei supporti fissa in una direzione dove si ascolto quasi ogni giono il DX (U.S.A. all'alba) e fare dei confronti per diversi giorni. Come Waller Flag secondo me sarebbe da scartare a priori quella originale versione small e realizzare quella di W8VVG visibile su qrz.com (che ancora non risponde alle mail) con telai più grossi quindi maggior area di cattura e minor perdite di conseguenza un preampl meno diabolico! -55 db sono tanti !!


                    Con la DHDL ho fatto dei confronti e le ha buscate in direzione Nord Nord Ovest dalla Pennant più silenziosa con segnalini bassi ma intellegibili, puliti.
                    Devo anche dire che in quella direzione la DHDL ha il traliccio davanti con la inv L a cui non ho mai provveduto a realizzare un detuning !!
                    Direzione opposta la DHDL mi ha regalato belle soddisfazioni con ripetuti ascolti di FT5ZM .
                    Ora mi sono fermato con i lavori perchè dei 4 U bolt acquistati su ebay me ne è stato recapitato solo uno!!!
                    Ma è possibile che in Italia non se ne trovino così??!!
                    allego foto
                    Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                    Giusto Gianni, Il problema è che siamo difronte ad antenne per gamme basse, ma basse tanto, e trovare il set up giusto per fare paragoni non è cosa semplice.
                    E poi siamo di fronte ad antenne in perdita, quindi oltre al segnale ci sono altri fattori determinanti per il paragone.

                    Io credo che chi ha dimestichezza coi 160 può già capire ad "orecchio" se va davvero come dicono, sul piano di paragone con una beverage almeno di un' onda.
                    Ma ritengo che se fosse anche appena poco meno prestante di una beverage, sotto il profilo del rendimento , sarebbe già un punto a favore, se non altro per il discorso mobilità, la puoi ruotare sui 360°, per avere lo stesso risultato, su tutte le direzioni, con beverage di un' onda credo che bisognerebbe stenderne almeno 8.

                    Oppure il paragone si fa su altre a telaio e credo che salvatore abbia una dhdl e delle pennant, una misura empirica la si può sempre fare.
                    File allegati
                    Ultima modifica di ik0xez; 17-07-14, 19:46.

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Waller flag antenna

                      Salvatore io collari simili a quello li trovo in ferramenta qui al mio paese.
                      Ti mostro la foto, la misura è in pollici il metro serve da riferimento



                      Sent from my iPhone using Tapatalk
                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Waller flag antenna

                        Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio


                        Sono daccordo al 100%. Stavo pensando anche io dopo aver realizzato la FLAG di realizzare come avevo precedentemente detto una WF provvisoria montata su dei supporti fissa in una direzione dove si ascolto quasi ogni giono il DX (U.S.A. all'alba) e fare dei confronti per diversi giorni.
                        Io così ho fatto con la DHDL che le ha buscate in direzione Nord Nord Ovest dalla Pennant più silenziosa con segnalini bassi ma intellegibili.
                        Devo anche dire che in quella direzione la DHDL ha il traliccio con la inv L a cui non ho mai provveduto a realizzare un detuning !!
                        Direzione opposta la DHDL mi ha regalato belle soddisfazioni con ripetuti ascolti di FT5ZM .
                        Ora mi sono fermato con i lavori perchè dei 4 U bolt acquistati su ebay me ne è stato recapitato solo uno!!!
                        Ma è possibile che in Italia non se ne trovino così??!!
                        allego foto
                        Certo che li trovi, zincati in ferramenta, io preferisco l'inox e se mi lo dicevi prima ne ho quanti ne vuoi dal 20 a 60mm :-)
                        73
                        Gianni
                        i7phh

                        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                        www.i7phh.it

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Waller flag antenna

                          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                          Certo che li trovi, zincati in ferramenta, io preferisco l'inox e se mi lo dicevi prima ne ho quanti ne vuoi dal 20 a 60mm :-)
                          E mo me lo dite !!!!! hi hi.
                          Ma compresi del contro Ubolt sagomato ?
                          Io ho girato tutti i ferramenta di Formia e dintorni ma nulla !!
                          I negozi di nautica li hanno ma sono grossolani e senza collarino, sono quelli tipici del catalogo Osculati.
                          Un anno fa a Terracina chiesi info ad un negozio di autoricambi e aveva in catalogo qualcosa di simile, servivano per sostegno marmitte se non sbaglio ed erano non disponibili ma da ordinare.
                          Fatemi sapere ulteriori info !!!!

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Waller flag antenna

                            Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                            E mo me lo dite !!!!! hi hi.
                            Ma compresi del contro Ubolt sagomato ?
                            Io ho girato tutti i ferramenta di Formia e dintorni ma nulla !!
                            I negozi di nautica li hanno ma sono grossolani e senza collarino, sono quelli tipici del catalogo Osculati.
                            Un anno fa a Terracina chiesi info ad un negozio di autoricambi e aveva in catalogo qualcosa di simile, servivano per sostegno marmitte se non sbaglio ed erano non disponibili ma da ordinare.
                            Fatemi sapere ulteriori info !!!!
                            Salvatore ma chiedi a Gianni prima di impazzire ogni volta, fatti un giro sul sito della Prosistel e vedi cosa c'è, ti piace renderti la vita difficile.

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Waller flag antenna

                              Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                              E mo me lo dite !!!!! hi hi.
                              Ma compresi del contro Ubolt sagomato ?
                              Io ho girato tutti i ferramenta di Formia e dintorni ma nulla !!
                              I negozi di nautica li hanno ma sono grossolani e senza collarino, sono quelli tipici del catalogo Osculati.
                              Un anno fa a Terracina chiesi info ad un negozio di autoricambi e aveva in catalogo qualcosa di simile, servivano per sostegno marmitte se non sbaglio ed erano non disponibili ma da ordinare.
                              Fatemi sapere ulteriori info !!!!
                              Ciao Salvatore,
                              mannaggia tua....... io non uso fare pubblicità qui, ma pensavo che tu avessi capito che potevi chiedere pezzi, parti e componenti.
                              La prossima volta segui il consiglio di Rino :-)

                              I contro U bolt sagomati si trovano solo zincati, inox al momento no o meglio si trovano ma hanno prezzi da gioelleria e comunque si può fare benissimo senza.
                              File allegati
                              Ultima modifica di i7phh; 18-07-14, 11:18.
                              73
                              Gianni
                              i7phh

                              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                              www.i7phh.it

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Waller flag antenna

                                Volevo sapere se qualcuno qui sul web ha qualche canale preferenziale per contattare non dico NX4D ma almeno W8VVG.
                                Sarei curioso di avere la ricetta del preampl ultra low noise a dei preampl utilizzati.
                                In altro articolo di W8VVG avevo letto che avrebbe voluto utilizzare 2 preampl delle Hi-z antenne. Aveva intenzione di metterne uno per ogni loop.
                                Non si è mai saputo il seguito !!

                                Oggi ho dato uno sguardo a questo link:
                                http://nx4d10.wix.com/waller-flag

                                Non specifica l'autore con quale antenna ha conseguito i quei risultati, cioè se trattasi del modello gigantesco di Waller Flag o della originale.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X