annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Non c'è propagazione" Poor Poor !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

    Buonasera Marco , ben letto !
    L'orario dei qso di ieri notte va dalle 1.30 alle 2.30 locali, in CW.
    Io sono anni che faccio traffico in quelle gamme, e in quelle ore. Nel periodo che và dall'autunno a primavera.
    Sono ore un pò difficili , ma si riesce sempre a fare buon traffico con soddisfazione operativa che non ha uguali.
    Concordo con te l'idea di condividere l'esperienze propie fatte con sacrifici, del resto la rubrica
    del "non c'è propagazione" serve propio a stimolare i colleghi pigri che si lamentano sempre...
    I tuoi qso "notturni" sono di assoluto valore e mantengono viva la passione.
    Del resto non si può avere tutti i giorni l'atollo del Pacifico che ti chiama...
    Buoni DX sotto le stelle !

    enneesseerre.

    P.S. adesso vado in radio non sò che ci sarà, e questo è il bello...

    Commenta


    • #92
      Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

      Dunque, Sì Sergio per quanto il mio apporto è del tutto marginale, continuiamo a condividere le nostre esperienze. Leggo puntualmente anche i post di Enrico CML relativi alla propagazione. Enrico, anch'io usavo seguire le indicazioni delle tabelle pubblicate su QST o su App. Stando ai tuoi consigli le ho abbandonate. Sempre poor poor condictions...adesso accendo la radio, quando riesco... perché il poco tempo libero non mi consente di fare Dx sulle bande alte. 73 e buona domenica
      de ik2ulv

      Commenta


      • #93
        Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

        Pongo l’occhio sull’ RVB e con sommo stupore leggo ben 41 spot dai vari SDR sparsi per il globo !
        I più intersssanti erano dalle Mauritius dalla zona 6 USA.
        Ciao enneesseerre,
        faccio spesso anche io l' operazione rbn che fai tu ad orari particolari, ovvero ore notturne o di prima mattina,e come per te, il risultato lascia l'amaro in bocca.
        ci son da dire delle cose, una su tutte è che spesso la stazione che lascia il suo rx acceso collegato alla rete rbn non è una stazione comune ma fuori dal comune, solitamente ci sono antenne adeguate alla banda di attività, soprattutto nelle bande basse, la maggior parte degli rbn son gestiti da stazioni contest.
        detto questo capita spesso di avere ottimi segali di ritorno ma di non aver nessun corrispondente, quindi condizioni "aperte" e corrispondenti zero.
        ho fatto una cosa simile alla tua a metà della scorsa settimana, mi son trovato a fare alcune chiamate prima in 60 metri, poi in 30 e poi in 40 attorno alle due del mattino.
        con stupore ho notato due rbn americani in 60 metri che mi hanno preso ( con i miei bravi 15 w) ma zero stazioni collegati ( c'è anche da dire che il band plan USA in 60 non è uguale al nostro e probabilmente ero su una frequenza che non era fruibile dagli americani) sentivo un qso in ssb fra 3 argentini uno dei quali era Sergio lu7ys, passo in 30 e noto la banda completamente vuota banda chiusa? boh? proviamo... almeno una decina di rbn americani fra cui uno con un segnale troppo generoso, nessun rbn europeo mi prende, 15 minuti di chiamate un solo qso con un tizio della florida che sentivo appena ( ecco quindi la disparità rx della rete rbn verso le stazioni normali) in 40 invece la banda era veramente piena di stazioni americane che arrivavano forte, e di conseguenza gli rbn ritornavano dei rapporti veramente alti anche con i soli 100 w della radio.
        In 160 spesso faccio due o tre chiamate di sondaggio se i soliti 2 o 3 mi sentono continuo altrimenti smetto, credo sia una delle cose più utili che abbiamo la possibilità di avere oggi giorno.
        Comunque noto che la voglia di chiamare è poca , quella di rispondere ancora meno, si tende sempre a dare troppa importanza al cluster, mente utilizzando una rete rbn si ha la possibilità di notare stazioni che chiamano su bande apparentemente vuote, certo, non il dx ricercato ma comunque il qso interessante lo si trova facilmente, l' alternativa è girare il vfo sperando di essere al punto giusto nel momento giusto.
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #94
          Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

          Oggi pomeriggio, ho acceso per vedere di fare il TX7T in 40m ed oltre, verso le 15.30-16z, ed ho trovato una bellissima apertura in 15m con il Nord America !
          Non lo dico per esibizionismo o altro (di cosa ? qlc qso con gli americani ?!), ma per segnalare quando anche le bande alte, nonostante il ciclo al minimo storico, siano praticabili... ho chiamato una ventina di minuti in SSB mettendo a log circa 45 stazioni USA e VE, alcune anche molto poco attrezzate con dipoli filari o verticali, altre con direttive e potenza, ma i segnali erano cmq in genere molto buoni, anche 59+ chi andava in direttiva, quasi tutti della costa orientale USA, non west coast, ma direi più che buono.
          Guardando gli spot vedo che la banda anche adesso alle 17z è ancora aperta, davvero degno di nota.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #95
            Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

            Stamani davvero notevole apertura in 10m !
            VK3KJ arrivava bene collegabile in SSB !

            I VK in dicembre in 10m, sono cosa normale quando il ciclo presenta un flusso solare decente, quindi nel suo massimo o poco più, ma in pieno minimo solare direi che è davvero degna di nota.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #96
              Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

              Interessante! Io mi ricordo ancora di una mattina in cui ascoltai per la prima volta un VK in 10 metri con la radiolina portatile. Era un VK6, decisamente più facile, però eravamo alla fine del ciclo 23 e ricordo che c'era al massimo una macchia solare (SSN 11).
              Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

              Commenta


              • #97
                Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                Anche per quest'anno niente Alaska in 80....Peccato mi manca solo quella per finire il 5bWAZ

                Commenta


                • #98
                  Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                  Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
                  Interessante! Io mi ricordo ancora di una mattina in cui ascoltai per la prima volta un VK in 10 metri con la radiolina portatile. Era un VK6, decisamente più facile, però eravamo alla fine del ciclo 23 e ricordo che c'era al massimo una macchia solare (SSN 11).
                  Si, di VK6 nel log ne ho alcuni in dicembre e nel minimo solare, sia lo scorso che questo, ma la zona 2 o 3, che sono sulla costa pacifica no, mai collegata fino a domenica durante periodi spotless, quindi fa piacere ed è un altro tassello nella conoscenza della propagazione
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #99
                    Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                    Originariamente inviato da ik3xjp Visualizza il messaggio
                    Anche per quest'anno niente Alaska in 80....Peccato mi manca solo quella per finire il 5bWAZ
                    La stagione è appena cominciata, tieni d'occhio la banda al tramonto e chiedi sked in giro.

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                      KL7KK è spessissimo in 80m ssb negli ultimi tempi , insieme a vari dxer che gli fanno un pò di lista, l'ho sentito collegare da diversi europei e qualche italiano.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                        La stagione è appena cominciata, tieni d'occhio la banda al tramonto e chiedi sked in giro.

                        Paolo I4EWH
                        Anche a me manca solo la 1 in 80 metri. Sono 12 anni che sono a 199
                        Brix

                        Commenta


                        • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                          Nel CQWW 160m CW, qualcuno in Italia ha finito stanotte il WAS, quindi tutti gli stati americani a parte KH6 e KL7, per più di 100dxcc... in 2 notti.
                          Ciò dovrebbe aiutare a fare qualche considerazione sulle condizioni e sui modi da usare, ma temo servirà a poco...
                          File allegati
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                            ...Enrico stanotte i 160 pullulavano di stazioni USA e Caraibiche.
                            Per un contest è così che deve essere, direi è fisiologico.
                            Quello che vorrei segnalare ai pessimisti della propagazione che il gg. 24 c.m.
                            in pieno mattino si collegava : R0AK , A92GE , JA8COE via LP , HL1ZIX , FK4QX ,
                            FK/JS1KSU , FK8HA via LP...orario GMT 07.43...09.00.
                            Vorrei che mi si spiegasse dove stanno questi "operatori cassandra"
                            davanti al cluster in attesa dell'imboccata ?....

                            enneesseerre.
                            Ultima modifica di I5NSR; 27-01-20, 06:59.

                            Commenta


                            • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              Nel CQWW 160m CW, qualcuno in Italia ha finito stanotte il WAS, quindi tutti gli stati americani a parte KH6 e KL7, per più di 100dxcc... in 2 notti.
                              Ciò dovrebbe aiutare a fare qualche considerazione sulle condizioni e sui modi da usare, ma temo servirà a poco...
                              Meglio lasciare perdere le considerazioni soprattutto se in giro ci stanno persone che usano i "modi umani" per fingersi dx o rari stati americani in 160m .Miseria umana ,ma servirà a poco

                              Commenta


                              • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                                Nel CQWW 160m CW, qualcuno in Italia ha finito stanotte il WAS,
                                Ciao a tutti,

                                non sono cosi sicuro che qualche stazione italiana abbia finito il WAS in questo contest………….
                                dovremo verificare quando il log sarà ufficiale.

                                Comunque la propagazione non é stata male devo dire.

                                Ciao
                                Claudio

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X