annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

12m opening

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: 12m opening

    Incredibile quanta differenza ci può essere nel giro di 2-3gg !

    Ieri i 24 ed i 28mhz erano aperti, per tutta la mattinata e parte del primo pomeriggio con JA-BY-VK e quant'altro da quelle zone, nonchè con Caraibi e NA nel tardo pomeriggio, soprattutto in 12m, con segnali... paurosi.
    Venerdì YJ e JD1 in 10m.

    Oggi... niente di chè ! Senza che ci siano stati eventi di grande portata sul Sole o nella condizione geomagnetica, sono calati un pò flusso e macchie vero, soprattutto rispetto a venerdì, ma niente di drammatico, mi parrebbe.
    Eppure.


    Altra piccola considerazione.

    Ieri, tardo pomeriggio, 12m, segnali dagli USA, roba 9-9+5 qui, alcuni OM europei segnalano queste stazioni LP (long path)
    Ora, è assolutamente e categoricamente impossibile che una stazione della est coast( per giunta), arrivi via LP adesso in 12m, da non pensare nemmeno per un lunga serie di ragioni (ci vorrebbe un 3D apposta per trattare l'argomento), quindi fuori discussione.

    Resta o la scarsa perizia del "segnalatore", ma la cosa mi pare strana... oppure un comportamento mooolto dubbio di alcune antenne sulle bande più alte.
    E subito mi è venuto a mente un comportamento simile, in 10m, venerdì, sullo YJ, primissimo pomeriggio, quando alcuni I dicevano di sentire via LP, anche lì path impossibile a quell'ora.
    Qui, in entrambi i casi, con un'antenna che non viene certa decantata per il F/B in 10/12m, a causa della spaziatura fissa, il segnale via diretta era 9-9+5, con il retro non più di 5-7, quindi nessun dubbio sulla direzione (se mai ci fosse stato...).
    A quanto ho potuto capire, le antenne erano una C3 ed una Spiderbeam, della prima... strano, in 10m dovrebbe avere un buon F/B, in 12m lavora accordata.. quindi da vedere, la seconda la conosco molto poco, qlc di voi ha avuto modo di usarla e notare un'eventuale anomalia sulle bande più alte ?
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #47
      Re: 12m opening

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      A quanto ho potuto capire, le antenne erano una C3 ed una Spiderbeam, della prima... strano, in 10m dovrebbe avere un buon F/B, in 12m lavora accordata.. quindi da vedere, la seconda la conosco molto poco, qlc di voi ha avuto modo di usarla e notare un'eventuale anomalia sulle bande più alte ?
      Potrebbe essere un angolo particolare o un errore di montaggio.
      C'è da dire che vale l'inverso: se queste due antenne avessero problemi, i due colleghi dovrebbero ascoltare *sempre* meglio via "lunga" qualsiasi segnale. Se un F/B è sballato, è sballato sempre.

      Propendo per riflessioni strane e/o varie ed eventuali che non sbagliano mai .

      Cris IZ0IEN
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #48
        Re: 12m opening

        sono sempre più propenso a questo punto a pensare che le onde elettromagnetiche vengano anche loro sopraffatte dalla direzione del vento ,
        qui da me è una zona molto ventosa
        YJ l 'ho sempre ascoltato via diretta su tutte le bande se ricordo bene
        i segnali che invece arrivano quasi se non sempre via lunga sono i segnali del pacifico zona 31 in particolare ho aviuto modo di lavorare questo mese kh8 e e51 nord cook via lunga ,
        quello che è difficile da spiegare per me invece è perchè le n.cook arrivano sempre in 28 via lunga mentre le s.cook arrivano sempre via corta
        saluti a tutti


        Ultima modifica di IK0OZD; 16-08-12, 15:25.

        Commenta


        • #49
          Re: 12m opening

          YJ l 'ho sempre ascoltato via diretta su tutte le bande se ricordo bene
          i segnali che invece arrivano quasi se non sempre via lunga sono i segnali del pacifico zona 31 in particolare ho aviuto modo di lavorare questo mese kh8 e e51 nord cook via lunga ,
          Fin qui Tony, è abbastanza semplice.
          YJ arriva da circa 40°, è un path NON polare, anche se passa abbastanza a Nord, e non subisce quindi tutte le problematiche (in soldoni, attenuazioni....) di quel tipo di path, via corta.
          Mentre KH8 ed E51, arrivano da path polari "secchi" via corta, per dire proprio attraverso il nord magnetico, e vengono quindi viziati da quelle problematiche.
          I percorsi via path polare, necessitano di A e K bassi, e di una ionizzazione maggiore che dei path non polari.
          Quindi, YJ può arrivare fino ai 10m, mentre E5 limitarsi ai soli 15m.
          Se poi il K è alto, il path polare può essere del tutto inagibile, anche a frequenze più basse, mentre il percorso vers YJ non essere in pratica perturbato.

          Ma perchè via lunga non succede ? Anche al sud c'è un polo ed un polo sud magnetico, non viene influenzato anche quello quando c'è vento solare ?

          Si, in teoria si, ma bisogna tenere di conto che i 2 poli sono sempre in 2 stagioni diverse, adesso, quello a nord è sempre illuminato, e quindi "riceve" sempre luce solare (ed anche vento...), quello a sud è al buio, quindi non riceve mai luce solare, ed è anche più "coperto" dal vento solare ed a tutte le particelle che arrivano da Sole.

          Non sono concetti semplicissimi all'inizio.

          quello che è difficile da spiegare per me invece è perchè le n.cook arrivano sempre in 28 via lunga mentre le s.cook arrivano sempre via corta
          Questo non è semplice no, Nord Cook per noi sono più "polari" delle sud, ma la differenza è di pochi gradi, chissà se può bastare come spiegazione, 336° contro circa 346°, 10dg più anord per noi, circa la differenza che c'è tra KH8(1°) ed A3(13°)...
          Un'altra spiegazione, molto più banale, è che, chi vi opera, opera in maniera diversa, in orari diversi.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #50
            Re: 12m opening

            Potrebbe essere un angolo particolare o un errore di montaggio.
            C'è da dire che vale l'inverso: se queste due antenne avessero problemi, i due colleghi dovrebbero ascoltare *sempre* meglio via "lunga" qualsiasi segnale. Se un F/B è sballato, è sballato sempre.

            Propendo per riflessioni strane e/o varie ed eventuali che non sbagliano mai .
            Si Cris, è quello che ho pensato anche io, ma almeno uno degli om interessati, vive in una zona molto libera da ostacoli, qundi riflessioni varie sono piuttosto improbabili, ed in effetti, un'antenna che "lavori" al contrario su alcune bande, lo dovrebbe fare sempre.
            Io penso piuttosto ad un f/b molto basso, magari ad alcuni angoli (come sappiamo il lobo posteriore ha un'elevazione, come quello anteriore), magari di soli 5-6db, che non è facile da confutare ad "occhio" girando l'antenna, e quindi immagino che uno si confonda facilmente.
            Ma è solo un'ipotesi.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #51
              Re: 12m opening

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Quindi, YJ può arrivare fino ai 10m, mentre E5 limitarsi ai soli 15m.
              Durante l'ultimo CQWW SSB E51 è arrivato anche in 10m nel pomeriggio inoltrato. Io purtroppo non c'ero ma se non sbaglio Giovanni DPX l'ha lavorato. In ogni caso, è cosa rara, certamente più l'eccezione che la regola, come dici giustamente Enrico.

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Questo non è semplice no, Nord Cook per noi sono più "polari" delle sud, ma la differenza è di pochi gradi, chissà se può bastare come spiegazione, 336° contro circa 346°, 10dg più anord per noi, circa la differenza che c'è tra KH8(1°) ed A3(13°)...
              Un'altra spiegazione, molto più banale, è che, chi vi opera, opera in maniera diversa, in orari diversi.
              Beh, guardate anche l'orografia di Rarotonga. I residenti E51JD e E51CG abitano sulla costa nord che è più ricca di centri abitati. Al centro dell'isola c'è una discreta montagna, per cui i loro segnali LP verso sud sono bloccati.
              Fabrizio

              Commenta


              • #52
                Re: 12m opening

                Durante l'ultimo CQWW SSB E51 è arrivato anche in 10m nel pomeriggio inoltrato. Io purtroppo non c'ero ma se non sbaglio Giovanni DPX l'ha lavorato. In ogni caso, è cosa rara, certamente più l'eccezione che la regola, come dici giustamente Enrico.
                Si Fabrizio, fatto anche qua, via corta, ma durante lo scorso CQWPX le condizioni erano eccellenti, per adesso, il momento migliore di questo ciclo.
                Eccolo qua dopo il contest in CW, il pomeriggio via corta :
                www.iz5cml.it/soundclips/e51nou_sc10mcw.mp3

                I segnali dal Pacifico via corta sul path polare, mica dico che non possono arrivare in 10m, ci mancherebbe altro, solo che necessitano di molta più ionizzazione (+ macchie e +flusso) di altre tratte e condizioni geomagnetiche "quiet" tutto qua, e per ora questo ciclo solare ci ha fatto vedere poco..

                Beh, guardate anche l'orografia di Rarotonga. I residenti E51JD e E51CG abitano sulla costa nord che è più ricca di centri abitati. Al centro dell'isola c'è una discreta montagna, per cui i loro segnali LP verso sud sono bloccati.
                Stravero, l'orografia è la cosa più importante, tutto il resto viene dopo, se verso una direzione c'è un costone di centinaia di metri... sei fuori.
                Ma va detto che, Nord Cook è invece aperta su 360°, almeno così mi pare, e quindi ci dovrebbero essere le stesse possibilità via LP che via SP, a prescindere dalle condizioni ovviamente.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #53
                  Re: 12m opening

                  Non una grandissima novità, ma il pile-up di giapponesi in 12m sul 7O è davvero massiccio, segnali oltre il 9 !
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #54
                    Re: 12m opening

                    Condizioni eccellenti stasera, in 12 ed anche 10m, Caraibi con segnali 9+, qls USA, ZL via lunga, di tutto un pò...
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #55
                      Re: 12m opening

                      Come usa dire adesso, NOB ?
                      JF7MTO/JD1 Minami Tori a 24.958, arriva benino, pile-up isonda, quindi un pò di caos, era un pò di tempo che gli stavo dietro..
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #56
                        Re: 12m opening

                        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        Bella apertura stamattina !

                        KH2/WM1D in cw, AH0J in SSB, segnali 57-59, e vari JA/VR2/UA9_0, non male, ad un passo dai 10m, e siamo solo ad agosto, ciò fa ben sperare per le settimane e mesi a venire, di soliti i migliori per la propagazione, insieme alla primavera, sempre che il Sole aiuti... adesso è tornato a valori che, evidentemente, ci fanno divertire, Flux ca 100.
                        Ciao Enrico
                        Ma come mai in 12 alle 06.30 Locali ho collegato VK ZL KH6 in 12 senza alcun problema... in 15 ed in 10 non c'era anima viva.
                        E' sorprendente come i 12 arrivino così bene come i 17. Le mie prove sono solo testuali verso ore non diurne in quanto anche stamane come ieri tutto il giorno ero al lavoro.
                        Vy 73 de IV3BCA Paolo
                        IV3BCA Paolo Bressan - Gradisca d'Isonzo (GO) - JN65sv -www.iv3bca.it - iv3bca@iv3bca.it

                        Commenta


                        • #57
                          Re: 12m opening

                          Originariamente inviato da IV3BCA Visualizza il messaggio
                          Ciao Enrico
                          Ma come mai in 12 alle 06.30 Locali ho collegato VK ZL KH6 in 12 senza alcun problema... in 15 ed in 10 non c'era anima viva.
                          E' sorprendente come i 12 arrivino così bene come i 17. Le mie prove sono solo testuali verso ore non diurne in quanto anche stamane come ieri tutto il giorno ero al lavoro.
                          Vy 73 de IV3BCA Paolo

                          Che dire Paolo, a mio avviso poca attività, purtroppo non da adesso, ormai il grosso dell'attività dx di tanti OM è in concomitanza di contest e spedizioni maggiori, nel mezzo, spesso, non accendono nemmeno la radio, ed i risultati si sentono...

                          Sui pile-up del 7O, appetibile per tutti, si sono sentiti segnali pazzeschi da qls parte del globo, un pò su tutte le bande ad orari che, nei giorni procedenti il 7O, erano del tutto deserti, e questo la dice lunga....

                          Daltronde, chi invece svolge un'attività regolare dx, quasi quotidiana, magari è più attratto dalle warc, che in qlc rappresetano ancora una "novità", che non della bande classiche.
                          Resta la conferma che 12, 17 e 30m, sono tra le bande migliori delle hf.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #58
                            Re: 12m opening

                            Qlc segnale dal Giappone in 12m alle 22z via NE ! Notevole !
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #59
                              Re: 12m opening

                              cero anch'io ieri sera, e mi sono accodato al tuo qso in ssb, ma lui faceva fatica a copiare il mio nominativo giusto, più facile in cw, ma ascoltate solo qualche stazione, comunque non male, speriamo migliori.
                              good opening.
                              I7CSB Mike

                              Commenta


                              • #60
                                Re: 12m opening

                                Originariamente inviato da i7csb Visualizza il messaggio
                                cero anch'io ieri sera, e mi sono accodato al tuo qso in ssb, ma lui faceva fatica a copiare il mio nominativo giusto, più facile in cw, ma ascoltate solo qualche stazione, comunque non male, speriamo migliori.
                                good opening.
                                Ti ho sentito Mike, con 100w faticava a sentire anche me, non deve avere un grande ascolto il JA9, in cw ho fatto un paio di qso anche con 25w, figurati.
                                Condizione abbastanza "epocale", io non avevo mai ascoltato il "far east" in 12m a quell'ora la sera, nemmeno lo scorso ciclo.. al massimo in 15m.

                                Condizioni che sono destinate a migliorare ulteriormente in questi giorni, visto l'incremento di flusso e macchie, quindi "ocio".
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X