annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LZ antenna LZ9-6

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: LZ antenna LZ9-6

    magicamente la risposta è arrivata:

    In the most cases you just have to reduce the length of element V-24 with 1 to 3 cm.,so the next antennas from this type we produce will be supported with special clamps and this will regulate the length , because the adjustment is so thin and critical.
    73,
    Giovanni
    http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
    http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
    http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

    Commenta


    • Re: LZ antenna LZ9-6

      Originariamente inviato da IZ7QSS Visualizza il messaggio
      magicamente la risposta è arrivata:

      In the most cases you just have to reduce the length of element V-24 with 1 to 3 cm.,so the next antennas from this type we produce will be supported with special clamps and this will regulate the length , because the adjustment is so thin and critical.
      Lo vuoi un consiglio??
      Lascia stare perchè accorciare non servirebbe a nulla, sposteresti il ventre di SWR verso l'alto avendo 1:1.7 a 25.000 anzichè 24.950.
      Non è che hai 1.1 a 24.700 e lo vuoi più alto!!!!!Non capisco la risposta *****a che ti hanno dato!!
      Il problema è un'altro, dovresti spostare l'elemento sul boom fino a trovare il 50 Ohm.
      Da misure io ho R= 26ohm e X=-2.60 quindi l'antenna in 12 metri è risonante ma non adattata, perciò accorciando e allungando non si risolve nulla.

      73.
      Ultima modifica di it9rwb; 12-11-13, 17:38.

      Commenta


      • Re: LZ antenna LZ9-6

        Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
        Lo vuoi un consiglio??
        Lascia stare perchè accorciare non servirebbe a nulla, sposteresti il ventre di SWR verso l'alto avendo 1:1.7 a 25.000 anzichè 24.950.
        Non è che hai 1.1 a 24.700 e lo vuoi più alto!!!!!Non capisco la risposta *****a che ti hanno dato!!
        Il problema è un'altro, dovresti spostare l'elemento sul boom fino a trovare il 50 Ohm.
        Da misure io ho R= 26ohm e X=-2.60 quindi l'antenna in 12 metri è risonante ma non adattata, perciò accorciando e allungando non si risolve nulla.

        73.
        Penso anche io che non sia un fatto di risonanza che chiaramente varia variando la lunghezza degli elementi.

        Se la R è uguale a 26 ohm, semplicemente ha bisogno di essere portata a 50, spostare l'elemento sul boom significa anche variare completamente l'assetto della banda dei 12m per cui sarebbe necessario riprogettare l'intera antenna.


        Direi che esiste un difetto di progetto, questo tipo di antenne se ben progettate, funzionano bene senza problemi, a meno che.......

        Avrei una mia idea, ma .......
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • Re: LZ antenna LZ9-6

          "Direi che esiste un difetto di progetto, questo tipo di antenne se ben progettate, funzionano bene senza problemi, a meno che....... "

          Non necessariamente si tratta di un errore di progettazione, per es. potrebbe esserci una errata foratura della linea di trasmissione e quindi il radiatore non è posizionato come da progetto; stessa cosa per il taglio degli elementi.
          Quindi prima di prendere eventuali iniziative sarebbe opportuno, IMHO, procedere ad un accurato rilievo dimensionale dell'antenna montata e successivamente al confronto con i dati di progetto.
          Se è tutto ok, allora si potrebbe prendere in considerazione l'opportunità o meno di uno spostamento del radiatore per i 12m e della successiva taratura.
          Non è detto che tutta l'antenna sia da riprogettare.
          73 de Carlo iz7cdb

          Commenta


          • Re: LZ antenna LZ9-6

            Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
            "Direi che esiste un difetto di progetto, questo tipo di antenne se ben progettate, funzionano bene senza problemi, a meno che....... "

            Non necessariamente si tratta di un errore di progettazione, per es. potrebbe esserci una errata foratura della linea di trasmissione e quindi il radiatore non è posizionato come da progetto; stessa cosa per il taglio degli elementi.
            Quindi prima di prendere eventuali iniziative sarebbe opportuno, IMHO, procedere ad un accurato rilievo dimensionale dell'antenna montata e successivamente al confronto con i dati di progetto.
            Se è tutto ok, allora si potrebbe prendere in considerazione l'opportunità o meno di uno spostamento del radiatore per i 12m e della successiva taratura.
            Non è detto che tutta l'antenna sia da riprogettare.
            Secondo me è un SWR intrinseco all'antenna stessa.
            E' così da progetto e basta!!
            I grafici del costruttore probabilmente danno risposte diverse perchè rilevati a 20 metri dal terreno, non so dare altre spiegazioni.
            Ricordo che il 12 metri lavorano in configurazione HB9CV con il radiatore dei 15 (dove l'SWR risulta perfetto 1:1 su tutta la banda) condividendo il direttore dei 10(vedi foto che avevo inserito).
            Quindi poche cose possono essere modificate senza stravolgere il funzionamento di altre bande, anche perchè il radiatore dei 12 lavora in configurazione HB9CV con quello dei 10 metri condividendo lo stesso direttore, per cui la vedo troppo "interlacciata" la cosa.

            73.
            File allegati
            Ultima modifica di it9rwb; 13-11-13, 15:59.

            Commenta


            • Re: LZ antenna LZ9-6

              Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
              Secondo me è un SWR intrinseco all'antenna stessa.
              E' così da progetto e basta!!
              I grafici del costruttore probabilmente danno risposte diverse perchè rilevati a 20 metri dal terreno, non so dare altre spiegazioni.
              Ricordo che il 12 metri lavorano in configurazione HB9CV con il radiatore dei 15 (dove l'SWR risulta perfetto 1:1 su tutta la banda) condividendo il direttore dei 10(vedi foto che avevo inserito).
              Quindi poche cose possono essere modificate senza stravolgere il funzionamento di altre bande, anche perchè il radiatore dei 12 lavora in configurazione HB9CV con quello dei 10 metri condividendo lo stesso direttore, per cui la vedo troppo "interlacciata" la cosa.

              73.
              Un'osservazione volevo fare.
              Scrutando attentamente la OB9-5 che è la gemella, ho visto che utilizza due Beta Match rispettivamente sui due radiatori in configurazione HB9CV della banda dei 12 metri.
              Saranno i due beta che nella OB9-5 portano il ROS a posto??
              Agli esperti la risposta.

              73.

              Commenta


              • Re: LZ antenna LZ9-6

                le critiche che leggo in questa discussione sono, secondo me, un tantinello esagerate... errori di progetto, misure sbagliate, costruzione, ecc..
                La LZA9-6 ha solo un cattivo funzionamento in 12m (parliamo di 1.7-1.9 di ROS!!!), cosa migliorabile, direi che può essere considerato errore di gioventù.
                Quale casa produttrice non ha problemi?
                esempi?
                L'italiana che fa le antenne dinamiche, non è perfetta nonostante l'anzianità: ho diversi amici che hanno diversi problemi, bandelle che si incastrano, canne che si spezzano (e cadono dai terrazzi), box motori che diventano acquari tropicali... parliamo di oggetti che costano 2000, 3000, e oltre EURO!
                Conosco gente che ha venduto per disperazione la sua dinamica per passare all'alluminio...
                Le aziende che producono antenne di alluminio non sono da meno, c'è un amico della mia città che ha un dipolo rotativo full per i 30m che dopo un po' di tempo diventa a V invertita... e il produttore si ostina a dire che è dimensionato bene...
                Oppure vogliamo parlare della azienda milanese che vende alluminio come fosse oro e le chiama antenne?

                Io, per ora, di questa bulgara sono soddisfatto, per quel che il mio manico mi permette, ho fatto diversi dx in tutte le bande. In 40m tranquillamente collego gli stati uniti, il giappone...
                Meccanicamente è altrettanto buona, in questi giorni c'era un forte vento che ha addirittura staccato il faretto dalla parete, ma ha fatto il solletico alla LZA.

                Poi non so come la vedete voi, questa antenna costa meno di 600 euro, è nata da meno di un anno... dai un difetto (riparabile) in una banda ci può anche stare.
                Ultima modifica di IZ7QSS; 15-11-13, 10:41.
                73,
                Giovanni
                http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
                http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
                http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

                Commenta


                • Re: LZ antenna LZ9-6

                  Guardate che le osservazioni fatte non devono essere lette in chiave critica; si è solo cercato di ipotizzare il perchè di un comportamento probabilmente inaspettato in una banda suggerendo cause e possibili soluzioni.
                  Se l'antenna per voi va bene così e non ritenete anomala questa situazione allora possiamo tranquillamente evitare di postare ulteriori commenti.
                  Per il resto delle considerazioni relative al confronto con altre antenne... con optibeam non avresti avuto questi problemi ma avresti avuto qualche centinaio di euro in meno nel portafogli
                  E' inutile ragà, mangi per quello che paghi.
                  73 de Carlo iz7cdb

                  Commenta


                  • Re: LZ antenna LZ9-6

                    Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
                    Guardate che le osservazioni fatte non devono essere lette in chiave critica; si è solo cercato di ipotizzare il perchè di un comportamento probabilmente inaspettato in una banda suggerendo cause e possibili soluzioni.
                    Se l'antenna per voi va bene così e non ritenete anomala questa situazione allora possiamo tranquillamente evitare di postare ulteriori commenti.
                    Per il resto delle considerazioni relative al confronto con altre antenne... con optibeam non avresti avuto questi problemi ma avresti avuto qualche centinaio di euro in meno nel portafogli
                    E' inutile ragà, mangi per quello che paghi.
                    La LZA9-5, ovvero quella senza i 40m, va benissimo in tutte le bande e costa meno della metà della "gemella" primogenita optibeam.
                    In questo caso paghi infinitamente meno e mangi uguali.

                    Per quanto riguarda le critiche, non sono d'accordo con te, molte non era affatto "costruttive" erano volutamente negative. Non parlo di te, ma in generale. Poi per carità, brucia un po' il **** quando si spende il doppio per una cosa "apparentemente" uguale.
                    73,
                    Giovanni
                    http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
                    http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
                    http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

                    Commenta


                    • Re: LZ antenna LZ9-6

                      Originariamente inviato da IZ7QSS Visualizza il messaggio
                      ...
                      Poi non so come la vedete voi, questa antenna costa meno di 600 euro, è nata da meno di un anno... dai un difetto (riparabile) in una banda ci può anche stare.
                      Io la vedo allo stesso modo.
                      Penso che quel valore sia un compromesso, tutto sommato più che accettabile, considerata la banda ed il tipo di antenna.
                      Non mi è chiaro poi come si fa a stabilire, senza guardare l'intero andamento del ros, misurato direttamente sotto l'antenna (come aveva già suggerito Arturo), se è necessario allungare o accorciare gli elementi.
                      Aggiungo anche (e l'ho imparato leggendo questo forum) che ottenere un ros migliore non significa necessariamente ottenere un risultato complessivo migliore; in questo caso, magari, anche il costruttore si è accorto che l'antenna peggiora drasticamente il lobo di irradiazione ed a quel punto ha pensato bene di lasciare un po' di ros in più. Non ci vedo nulla di male.

                      Avrei anche un'ultima domanda: "chi ha inventato per primo le tribanda trappolate" - a prescindere dalla risposta, chi è arrivato dopo, le avrà necessariamente copiate dal primo o avrà messo in pratica (più o meno bene) qualche principio di fisica che, per fortuna, non può essere coperto da brevetto?

                      73' disadattati
                      iw7dmh
                      Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                      Commenta


                      • Re: LZ antenna LZ9-6

                        ho trasmesso alla ditta il grafico dell'andamento swr ecc.. da 24 mhz a 25 mhz (richiesto da loro) fatto con mfj 259b
                        Risposta : Prova ad accorciare l'elemento V24 di 2-4 cm...... ( per semidipolo? boh!) in tolale 8 cm max?
                        Tempo permettendo faro' questa....secondo me.... inutile prova

                        Commenta


                        • Re: LZ antenna LZ9-6

                          Originariamente inviato da it9opj Visualizza il messaggio
                          ho trasmesso alla ditta il grafico dell'andamento swr ecc.. da 24 mhz a 25 mhz (richiesto da loro) fatto con mfj 259b
                          Risposta : Prova ad accorciare l'elemento V24 di 2-4 cm...... ( per semidipolo? boh!) in tolale 8 cm max?
                          Tempo permettendo faro' questa....secondo me.... inutile prova
                          qualcuno ha accorciato di un paio di cm ed ha risolto... io non ho ancora provato per una questione di tempo, ma lo farò
                          73,
                          Giovanni
                          http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
                          http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
                          http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

                          Commenta


                          • Re: LZ antenna LZ9-6

                            Originariamente inviato da it9opj Visualizza il messaggio
                            ho trasmesso alla ditta il grafico dell'andamento swr ecc.. da 24 mhz a 25 mhz (richiesto da loro) fatto con mfj 259b
                            Risposta : Prova ad accorciare l'elemento V24 di 2-4 cm...... ( per semidipolo? boh!) in tolale 8 cm max?
                            Tempo permettendo faro' questa....secondo me.... inutile prova
                            Ciao Giuseppe!
                            Che valori ti dà l'MFJ?
                            Io con L'AA-54 della Rigexpert ho ottenuto 26 Ohm di resistenza e bassissima reattanza.
                            Quindi significa che in questo modo l'antenna è risonante.
                            Temo che accorciando la risonnanza si sposta verso l'alto sensa sensibili abbassamento di ros.

                            Facci sapere.

                            Commenta


                            • Re: LZ antenna LZ9-6

                              ho sostituito tutti i cappelli capacitivi.....erano finiti in strada spezzati in due questa e' la seconda volta....passo al tondino pieno stessa lega a qualcuno di voi e' successo?

                              Commenta


                              • Re: LZ antenna LZ9-6

                                non vorrei sbagliarmi, i miei sono dei tondini pieni
                                73,
                                Giovanni
                                http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
                                http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
                                http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X