annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Marconi 213 morse key

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Marconi 213 morse key

    Qualcuno del forum possiede un tasto verticale Marconi 213 ?

    con i tempi che corrono è bene specificare:
    Questa non è una ricerca di acquisto, chi ce l'ha se lo tenga ben stretto
    non sarò certo io a portarglielo via.

    Invece se qualcuno lo possiede mi serve solo conoscere la misura totale della leva
    ( dal contatto di testa alla vite del pomello) e la posizione del fulcro da un estremo.

    73 de I3MU KI3MU
    Ultima modifica di i3mu; 07-05-19, 20:34. Motivo: chiarimento della richiesta

  • #2
    Re: Marconi 213 morse key

    Prova a sentire (ARI Bologna, vedi sito) da Publio, forse in FGM uno o due ci sono. Prova anche a senttire ARI Cesena, io li ho visti ma non ricordo dove.
    Suppongo che il mio non ti interessi...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMAG0216.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 312.5 KB 
ID: 99149
    Quello sotto e' autocostruito!
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Re: Marconi 213 morse key

      Grazie Marco hai risposto mentre stavo modificando il messaggio

      per ulteriore chiarimento le quote che mi interessano sono

      L = ?
      A = ?

      vedi allegato

      Cordiali saluti

      Sergio I3MU
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Re: Marconi 213 morse key

        Ringrazio tutti i 169 lettori che fino ad ora hanno letto questo messaggio.
        Domandare è lecito, rispondere è cortesia (questo recita l'adagio)

        Evidentemente nessuno aveva un Marconi 213 e nessuno ne aveva il benché minimo interesse od informazione utile ad eccezione di i4MFA

        Probabilmente ritengono che trasmettere in cw con la tastiera o con i messaggi memorizzati nel loro RTX, sia più evoluto. Un tasto verticale ? roba da trogloditi, si! trogloditi ma che hanno mano....

        Ho trovato in altra sede un OM collaborativo e compassionevole che mi ha fornito varie foto del suo MARCONI 213 originale, con vicino un righello.

        Tanto mi è bastato per ricavare questo (vedi allegato) un disegno esecutivo in scala 1:1, non ho volontariamente messo le quote in questa versione. Non penso che lo ridisegnò in bella al CAD, a me basta e avanza e per il prossimo si arrangi. Questo nello spirito dello "skill scharing" Hi..Hi..Hi (Marco non ridere, lo sai che questa è una battuta sarcastica)

        Cordiali saluti

        Sergio i3MU
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: Marconi 213 morse key

          Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
          .... Evidentemente nessuno aveva un Marconi 213
          Sergio i3MU
          Esatto.... a una richiesta così specifica non poteva che corrispondere una risposta altrettanto specifica. Il 213 non è un tasto tanto comune da trovare e non so quante risposte ti aspettavi. Visto che hai messo una foto del tasto presa dal sito di ik0IXI supponevo che avevi già trovata la risposta al tuo quesito. Non te la prendere Sergio, la prossima volta chiedi informazioni su un tasto più diffuso, un Junker , uno svedese o un Caimi.... hi. 73'
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Marconi 213 morse key

            Ciao Silvano

            Tranquilli tutti.

            Non sempre ci si aspetta una risposta specifica, qualche volta è più che sufficiente un accenno, una dritta, una indicazione, l'indirizzo di un collega che ti possa dare una risposta, magari che a sua volta ti da un'altra indicazione utile, fino alla risoluzione del problema.

            Se non mi sbaglio Silvano, siamo entrambi nella stessa barca, intendo per l'età. Durante la mia vita professionale sono stato sempre ineccepibile, senza scompormi ho assorbito qualsiasi colpo, appianato ogni possibile contrasto, ora che sono "retired" sono diventato un taglia&cuci, (ho i miei bravi motivi).

            Per me gli spunti partono da qualsiasi punto, anzi se le foto che tu ha postato sono tue, il Caimi non mi entusiasma ma vedo anche un Lennard Petterson & co. che mi interessa.
            Con il tuo permesso mi piacerebbe fargli un rilievo, ma ti scriverò privatamente, spero che il tuo indirizzo E-mail su QRZ.COM sia aggiornato.

            E' sufficiente che tu faccia 4 foto insieme ad un righello ed il resto faccio io con una utility che ho comperato e che uso per l'analisi della misure dei violini storici Amati, Guarnieri, Stradivari, Guadagnini etc.

            Per me una foto un disegno valgono più di mille parole.
            ad esempio come questi di IK2UIZ Pericle.

            Un saluto a tutti

            Sergio i3MU
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Re: Marconi 213 morse key

              Ciao Sergio, tutto a posto sul fronte della tranquillità. Sperando che ti possano essere utili, ecco qualche foto relative al tasto svedese che ho e ti metto anche quelle del tasto NATO dalle caratteristiche similari. 73'
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #8
                Re: Marconi 213 morse key

                Silvano grazie infinite, ti faccio un inchino alla Giapponese con una inclinazione di 45° riservato solo a Sua Divinità L'Imperatore del Nihon (Giappone). Le gradazioni dell'angolo dell'inchino definiscono la maggiore o minore deferenza.

                Le foto sono ben fatte con pochissima parallasse. Ti ringrazio anche per la versione similare Nato, ma io mi focalizzo sul Lennard Petterson, in vero se puoi sarebbero utili anche due foto fatte dalla parte del pomello e dalla parte della torretta dei contatti, con righello messo in verticale.

                Non sarebbe strettamente necessario, ma vedo di far ribattere le misure prese da diverse viste. ( per conferma )

                A questo punto non vedo perché non allegare il foglio A4 in pdf del Marconi 213, la scala è 1:1
                quindi basta stamparlo lasciando le impostazioni del documento originario ( no adatta od altre opzioni ) quindi misurare.

                Sempre in futuro vedrò di prendere contatto con un giovane collega che lavora in 3D ed ha il plotter.

                In questi giorni ho sondato il web in lungo ed in largo, trovate tante foto ma neppure uno straccio di disegno quotato. Così se uno non ha un originale in mano, come fa ? inventa ? tu pensi proprio che qualche radioamatore mondiale non lo ha fatto ma se lo tiene nel cassetto ?

                Un saluto ed un ringraziamento.

                Sergio I3MU
                File allegati
                Ultima modifica di i3mu; 13-05-19, 08:56.

                Commenta


                • #9
                  Re: Marconi 213 morse key

                  .. vediamo se così può andare... Spiacente per il righello,ma al momento non ho altro di guardabile sottomano... 73'
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Marconi 213 morse key

                    Troppa grazia Silvano, comunque la ridondanza aiuta sempre.
                    Aggiungo una foto trovata con una certa dose di lato B, un disassemblato dello sweedish staight key

                    Spero che questo mio interesse non sia solo un prudore personale, un po retrò un po vintage.
                    Spero che sia utile anche per qualcuno, che con un po di manualità, voglia realizzare questi due storici tasti in qualche serata invernale, i migliori dal mio punto di vista.

                    A mio avviso, un problema di un pubblico forum è di non sapere (io! non so) mai se un argomento interessa o meno.
                    Forse, da tarducco, deduco la relazione: ( nessuna risposta = nessun interesse ), quindi lascia perdere.

                    Non ho bisogno di altro, non altri post che potrebbero annoiare, ci risentiremo quando il disegno sarà pronto.

                    Saluti
                    Sergio i3MU
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Marconi 213 morse key

                      Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
                      Se non mi sbaglio Silvano, siamo entrambi nella stessa barca, intendo per l'età.
                      Orpo, sei cosi' giovane?!?!?
                      Ti facevo un vecchietto raggrinzito, visto che vai in CW...
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X