annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

    Tante volte su questo forum o sulla chat ho percepito chiaramente la condanna generale verso l'uso che si sta facendo del FT8, non tanto come modo digitale innovativo, ma per l'uso esagerato che se ne fa, che porta gli OM a impigrirsi e lasciare fare tutto al PC in modo automatico, rinunciando alla caccia al DX. La conseguenza è una netta diminuzione di presenza di stazioni nei segmenti SSB e CW. La situazione sta condizionando particolarmente anche la banda dei 6 metri.
    Questo era per riassumere la situazione che è ben nota a tutti.
    Chi lamenta questo stato di cose non è solo. E' apparsa la notizia della creazione di un club di Dxer chiamato 'True Blue' che è perfettamente in linea con loro.
    Ho pensato di tradurre in italiano la pagina che descrive questo club, il cui sito è www.tbdxc.net.

    Se guardare un computer fare collegamenti al posto vostro non è la vostra idea di DX ...
    ... allora siete dei DXer 'true blue'!
    FATECELO DIRE CHIARAMENTE: NON SIAMO CONTRO NULLA O CONTRO NESSUNO
    I modi digitali, in particolare l'FT8, hanno letteralmente preso d'assalto l'attività radioamatoriale. Noi del True Blue DXers Club (TBDXC) diamo il benvenuto all'innovazione tecnica e siamo lieti che così tante persone abbiano trovato un nuovo filone per la loro passione radioamatoriale. Auguriamo agli operatori digitali ogni successo e tanto divertimento.

    PERÒ
    Siamo in qualche modo rattristati dal fatto che tale esplosione di attività sia andata a scapito delle modalità di comunicazione tradizionali, da persona a persona. L'esperienza ci dice che, anche con scarsa propagazione e l'aumento del rumore, sia l'attività DX competitiva ad alto livello sia quella dei QSO tranquilli in CW e SSB sono possibili e altamente gratificanti, anche per le stazioni con mezzi modesti. Tuttavia, i segmenti CW e SSB sono spesso quasi deserti, mentre i "watering hole" dell'FT8 esplodono letteralmente di segnali che sarebbero perfettamente ricevibili ad orecchio.

    CI APPELLIAMO ALLA VERA NATURA DEL DX IN QUANTO ATTIVITA' DIFFICILE ED IMPEGNATIVA
    Fare DX significa spingersi ai limiti - il proprio e quello della stazione. Il DX richiede capacità, conoscenza, determinazione, pazienza, resistenza, investimento: è una costante ricerca verso l'eccellenza, che per alcuni dura tutta la vita. È questo spirito che fa un DXer, e non i risultati raggiunti. L'OM di lungo corso in attesa dell'ultimo paese del DXCC per completare l'Honor Roll n. 1 e il nuovo arrivato che cerca di arrivare a 100 entità dal suo QTH rumoroso in città sono la stessa cosa: sono Dxer "True Blue".

    AMIAMO IL PIACERE E IL CALORE DELLA COMUNICAZIONE TRA PERSONA E PERSONA
    C'è molto di più nel DX oltre al competere in pile up furiosi, aspettare quella sfuggente apertura in 6 metri o trascorrere notti insonni cercando di tirare fuori un segnale dal rumore nella Top Band. Il semplice comunicare con un collega OM a migliaia di chilometri di distanza rimane, per molti di noi, un piacere squisito. I Dxer True Blue adorano il suono del DX: il flutter aurorale sui path polari, il lento QSB dei segnali che attraversano gli oceani, l'eco dei multipath. A loro piace sentire che c'è un collega dietro al tasto o il microfono, in un posto lontano.

    SE TI RICONOSCI IN QUESTE SEMPLICI IDEE, SEI UN DXER "TRUE BLUE"
    Quindi, perché non entrare nel Club? Non ci sono requisiti particolari, se non il vostro impegno personale nel perseguire e promuovere forme più tradizionali di attività DX. E non ci sono quote associative. L'appartenenza al True Blue DXers Club è essenzialmente un'affermazione di come si è: questo è ciò che facciamo, questo è ciò che siamo.
    Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

  • #2
    Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

    Che dire, per quanto mi riguarda sono perfettamente in linea con lo statuto del club e mi riconosco nei fini di chi ha creato questa compagine di OM dxer che ama ancora i QSO in modalità umana. Senza dubbio senza essere contro chi invece ha scelto o predilige il contatto PC-PC. Credo proprio che mi iscriverò al club,
    e True Blu', pensaci tu..

    73 Brix

    IN3ZNR WHØQ

    Commenta


    • #3
      Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

      Mi associo
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

        Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
        Tante volte su questo forum o sulla chat ho percepito chiaramente la condanna generale verso l'uso che si sta facendo del FT8, non tanto come modo digitale innovativo, ma per l'uso esagerato che se ne fa, che porta gli OM a impigrirsi e lasciare fare tutto al PC in modo automatico, rinunciando alla caccia al DX. La conseguenza è una netta diminuzione di presenza di stazioni nei segmenti SSB e CW. La situazione sta condizionando particolarmente anche la banda dei 6 metri.
        Questo era per riassumere la situazione che è ben nota a tutti.
        Chi lamenta questo stato di cose non è solo. E' apparsa la notizia della creazione di un club di Dxer chiamato 'True Blue' che è perfettamente in linea con loro.
        Ho pensato di tradurre in italiano la pagina che descrive questo club, il cui sito è www.tbdxc.net.

        Se guardare un computer fare collegamenti al posto vostro non è la vostra idea di DX ...
        ... allora siete dei DXer 'true blue'!
        FATECELO DIRE CHIARAMENTE: NON SIAMO CONTRO NULLA O CONTRO NESSUNO
        I modi digitali, in particolare l'FT8, hanno letteralmente preso d'assalto l'attività radioamatoriale. Noi del True Blue DXers Club (TBDXC) diamo il benvenuto all'innovazione tecnica e siamo lieti che così tante persone abbiano trovato un nuovo filone per la loro passione radioamatoriale. Auguriamo agli operatori digitali ogni successo e tanto divertimento.

        PERÒ
        Siamo in qualche modo rattristati dal fatto che tale esplosione di attività sia andata a scapito delle modalità di comunicazione tradizionali, da persona a persona. L'esperienza ci dice che, anche con scarsa propagazione e l'aumento del rumore, sia l'attività DX competitiva ad alto livello sia quella dei QSO tranquilli in CW e SSB sono possibili e altamente gratificanti, anche per le stazioni con mezzi modesti. Tuttavia, i segmenti CW e SSB sono spesso quasi deserti, mentre i "watering hole" dell'FT8 esplodono letteralmente di segnali che sarebbero perfettamente ricevibili ad orecchio.

        CI APPELLIAMO ALLA VERA NATURA DEL DX IN QUANTO ATTIVITA' DIFFICILE ED IMPEGNATIVA
        Fare DX significa spingersi ai limiti - il proprio e quello della stazione. Il DX richiede capacità, conoscenza, determinazione, pazienza, resistenza, investimento: è una costante ricerca verso l'eccellenza, che per alcuni dura tutta la vita. È questo spirito che fa un DXer, e non i risultati raggiunti. L'OM di lungo corso in attesa dell'ultimo paese del DXCC per completare l'Honor Roll n. 1 e il nuovo arrivato che cerca di arrivare a 100 entità dal suo QTH rumoroso in città sono la stessa cosa: sono Dxer "True Blue".

        AMIAMO IL PIACERE E IL CALORE DELLA COMUNICAZIONE TRA PERSONA E PERSONA
        C'è molto di più nel DX oltre al competere in pile up furiosi, aspettare quella sfuggente apertura in 6 metri o trascorrere notti insonni cercando di tirare fuori un segnale dal rumore nella Top Band. Il semplice comunicare con un collega OM a migliaia di chilometri di distanza rimane, per molti di noi, un piacere squisito. I Dxer True Blue adorano il suono del DX: il flutter aurorale sui path polari, il lento QSB dei segnali che attraversano gli oceani, l'eco dei multipath. A loro piace sentire che c'è un collega dietro al tasto o il microfono, in un posto lontano.

        SE TI RICONOSCI IN QUESTE SEMPLICI IDEE, SEI UN DXER "TRUE BLUE"
        Quindi, perché non entrare nel Club? Non ci sono requisiti particolari, se non il vostro impegno personale nel perseguire e promuovere forme più tradizionali di attività DX. E non ci sono quote associative. L'appartenenza al True Blue DXers Club è essenzialmente un'affermazione di come si è: questo è ciò che facciamo, questo è ciò che siamo.
        Concordo in pieno.
        Anche io non critico il modo digitale in se, ho fatto e faccio rtty, psk31, anche FT8 ho fatto perchè mi piace provare prima di parlare.
        La cosa deprimenti è che l'operatore viene interamente sostituito dalla macchina.
        Poi il solo fatto che un pc acceso possa fare contatti in piena autonomia in assenza del titolare, mi fa accapponare la pelle........
        del tipo: "dopo una nottata di pesca vediamo cosa è andato a finire nella rete....."

        La radio, per me non è portare a casa l'entità, ma tutto quello che ci sta intorno, dal mantenimento di un efficace sistema di antenna, dall'attesa, dal padellare, allo studio della propagazione, passando per il gusto di concretizzare tutto ciò che fino a quel momento era stato teorico.


        73.

        Commenta


        • #5
          Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

          ..già fatto !!
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

            Concordo al 100 %. Non provo nessuna avversione per quelli che si divertono a guardare 2 macchine che si parlano tra di loro ma certamente non riesco a spiegare a queste persone lo sforzo che ho messo negli anni per migliorare la mia stazione e le mia capacità di estrarre dal rumore quel segnalino che emerge ogni tanto e arriva da tanto tanto lontano. Quando sento quel segnale che ripete il mio nominativo e a volte il mio orecchio non riesce neanche a decodificare tutto il mio call perchè una parte affonda nel noise ebbene si, quello mi ripaga di tutto quanto ho investito in questa attività: tempo, studio, denaro e spazio.
            73 Godifredo

            Commenta


            • #7
              Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

              sono così d'accordo che mi sono iscritto con la velocità del fulmine. Spero che molti altri seguano il ns. esempio.

              Commenta


              • #8
                Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                Sarei d' accordo anch' io però oggi pomeriggio mi sono messo a fare una mezz' ora di CQ in CW in 6 metri. Ho collegato due stazioni, un inglese e un americano, poi più nulla.
                Mi sono spostato in FT8 e ne ho collegate 4 poi ho smesso di chiamare, tuttavia la banda era piena e c'erano americani che arrivavano con dei segnaloni, se fossero andati in SSB avrebbero fatto un rate da spedizione DX in Corea del Nord. Ragazzi, che facciamo?

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                  Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                  Sarei d' accordo anch' io però oggi pomeriggio mi sono messo a fare una mezz' ora di CQ in CW in 6 metri. Ho collegato due stazioni, un inglese e un americano, poi più nulla.
                  Mi sono spostato in FT8 e ne ho collegate 4 poi ho smesso di chiamare, tuttavia la banda era piena e c'erano americani che arrivavano con dei segnaloni, se fossero andati in SSB avrebbero fatto un rate da spedizione DX in Corea del Nord. Ragazzi, che facciamo?

                  Paolo I4EWH
                  Non sarai mai un vero True Blue, ma ti vogliamo bene lo stesso

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                    Dx'er, che dire del FT8...concordo con voi e aggiungo che stasera leggendo CQ ho riscontrato che nel 2017 i blog digitali sono aumentati del 50% rispetto al 2016 proprio grazie alle macchine che fanno qso..
                    propongo di bandire FT8 dai diplomi contest ecc
                    73 gd dx
                    Marco

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                      Salve ragazzi!

                      Io sono nato col CW ma ieri grazie all'FT8, in 11 qso di numero ho fatto un bel XE2OR (New One-New Grid), 7 Americani (di cui 3 Grid nuovi e 2 Stati nuovi) e altri 3 qso che avevo come dxcc.
                      Per me il DX è come la T..a va preso in ogni modo....

                      Buon divertimento in 50! Ciao a tutti
                      Rick
                      BRW

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                        Originariamente inviato da iz5brw Visualizza il messaggio
                        ho fatto un bel XE2OR (New One-New Grid), 7 Americani (di cui 3 Grid nuovi e 2 Stati nuovi) e altri 3 qso che avevo come dxcc.
                        Rick, ti voglio bene.
                        Ma sostituisci "ho fatto" con "il pc ha fatto per me".
                        Grazie
                        Cris IZ0IEN
                        http://www.technecom.it
                        Founder of FOC - Frigo Operators Club
                        Member of SOC #990 - Second Operator Class
                        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                          Originariamente inviato da iz5brw Visualizza il messaggio
                          Salve ragazzi!

                          Io sono nato col CW ma ieri grazie all'FT8, in 11 qso di numero ho fatto un bel XE2OR (New One-New Grid), 7 Americani (di cui 3 Grid nuovi e 2 Stati nuovi) e altri 3 qso che avevo come dxcc.
                          Per me il DX è come la T..a va preso in ogni modo....

                          Buon divertimento in 50! Ciao a tutti
                          Rick
                          BRW
                          Non vedo come darti torto...
                          A che pro stare a faticare quando esistono altri modi più facili per arrivare in vetta...?? Se lo scopo finale è di fare la 'bellagnokka' ...
                          File allegati
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                            Mi sono iscritta anch'io. I qso mi piace farli tra umani, o comunque con almeno un'interazione tra umano e macchina ( vedi la rtty ), ma non sono d'accordo col bandire un bel nulla . Se il fine ultimo è scalare una classifica, non c'è divieto che tenga , ognuno si soddisfa come meglio crede .
                            Helga, in3fhe

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                              Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                              Mi sono iscritta anch'io. I qso mi piace farli tra umani, o comunque con almeno un'interazione tra umano e macchina ( vedi la rtty ), ma non sono d'accordo col bandire un bel nulla . Se il fine ultimo è scalare una classifica, non c'è divieto che tenga , ognuno si soddisfa come meglio crede .
                              Assolutamente d'accordo Helga, qualcuno dovrebbe farlo comprendere anche ai gestori delle classifiche... Con la bicicletta 'assistita' vai a fare cicloturismo, non cerchi di vincere al tour de France...
                              File allegati
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X