hamradioweb.org

 


Go Back   hamradioweb.org

Notices

» tabellatris

Our Solar page

VOACAP Online HF Predictions


» Discussioni recenti / Recent Threads
  RatingTitle, Username, & Date Last Post Views Forum
Ciclo solare #25: prime ipotesi (?)
25-02-18 10:54
Today 03:45
by SP/I4ZSQ
4,157 Propagazione ionosferica
Yagi con elementi in tubo quadro?
Yesterday 18:49
Yesterday 22:35
by i4ewh
66 Antenne e Supporti
Sei un vero radioamatore quando..
10-01-11 13:17
Yesterday 11:50
by SP/I4ZSQ
1,017,574 Mio Diodo, mi pentodo dei miei peccatodi...
4U1UN back on air!
28-11-19 18:28
Yesterday 09:36
by IZ5CML
797 DX'ing
2020 - un nuovo paese DXCC in arrivo?
25-11-19 11:22
Yesterday 09:26
by IZ5CML
651 DX'ing
Active Vertical Receive Antennas
06-12-19 14:53
10-12-19 10:06
by IK2CLB
453 Antenne e Supporti
IL TERZO MONDO
27-11-19 15:40
09-12-19 17:49
by IN3LBQ
676 Generale
Durata cavi coassiali
28-08-19 06:30
09-12-19 13:09
by i4mfa
716 VHF and UP / Satellites / EME
MMANA e QUAGI 144 - .MMA
29-11-19 21:10
08-12-19 10:21
by I0XJ
284 Antenne e Supporti
Il mio Primo Progetto Yagi OWA 20 Metri Heavy Duty (HD)
23-11-19 16:28
08-12-19 01:07
by iu8lmc
916 Antenne e Supporti
View Single Post
Old 30-04-19, 08:36   #12
IK7JWY
Senior Member
 
IK7JWY's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Alezio-LE-
Posts: 4,502
Re: Risalire alla potenza usando un millivoltmetro RF

Quote:
Originally Posted by i4mfa View Post
Un errore su un sistema di misura 0-10 viene dato sul fs, da cui la corretta definizione 0,1-10 (non possiamo misurare al di sotto dell'errore).
Fermo restando le considerazioni di cui sopra.
Nello specifico, ok per 70, 1dB in piu' (2% di 52) sarebbe 90.
Forse c' un equivoco.
I 52 sono i dB di attenuazione esterna al millivoltmetro, sono quelli del sampler resistitivo autocostruito interposto tra RTX e millivoltmetro. OK, magari, poich autocostruito, non saranno 52 ma saranno 50 o 54, ma in questo discorso supponiamo siano una volta per sempre 52 dB, esterni al millivoltmetro.
Ora, la scala di misura dello strumento restituisce i V , non i dB, e nel caso della mia misura leggo 0,145 V. Dal manuale dello strumento vedo che la precisione del 2%. Esattamente leggo che l'errore totale dato dalla somma del "RF basic error" (dipende dal range di temperatura , siamo intorno all'1,5% del fondoscala) e del "RF frequency response error (1% a 14 MHz). Nel mio caso, il fondoscala impostato per la misura 0,3 V. Ma alla fine facciamo che l'errore errore totale sia del 2%. Questo mi pare voglia dire che il valore da me letto allo strumento , cio 0,145 V, affetto da un errore del 2% , che sarebbero 0,003 V. Quindi dovrei esprimere la misura come 0,145 +-0,003 V, da cui, passando alle potenze, un valore compreso tra 64 e 69 W.
__________________
73 de IK7JWY Art : "You don't need FT8 /FT4 to hear me in HF, I'm not a pulsar."
https://www.qrz.com/db/IK7JWY
(www.infinitoteatrodelcosmo.it)
IK7JWY non   collegato   Reply With Quote
 
Powered by vBadvanced CMPS v3.1.0

All times are GMT +1. The time now is 06:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.6
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.