annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

WSJT in HF, ha senso?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: WSJT in HF, ha senso?

    Io sono uno di quei disgraziati che usano il JT65 in 50 MHz. Se la propagazione fosse un filino più decente darei un calcio al computer e tornerei a fare il badilografo col keyer, ma siccome ciò non avviene mi tocca fare di necessità virtù.
    Il JT65 non mi dà grosse soddisfazioni, finora ho lavorato alcuni JA e qualche americano, ma niente di eclatante, sono i soliti QSO con le solite stazioni ben attrezzate che si fanno tutti gli anni. Oggi mi ha dato più gusto collegare C6ATA in CW che tre W5 in digitale, a parte che questi ultimi hanno richiesto da 8 a 10 minuti l' uno per completare lo scambio (è anche difficile chiamarlo QSO).
    Purtroppo la situazione è questa, e io sono pessimista: adesso riusciamo ancora a lavorare con questi arnesi strani che fanno plin-plon ma nei prossimi anni se tanto mi dà tanto non riusciremo più a fare neanche quello. Spero tanto di sbagliarmi, e se il prossimo ciclo solare avrà un picco migliore sarà un vero piacere coprirmi il capo di cenere e scusarmi per la previsione fallace.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #17
      Re: WSJT in HF, ha senso?

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Io sono uno di quei disgraziati che usano il JT65 in 50 MHz. Se la propagazione fosse un filino più decente darei un calcio al computer e tornerei a fare il badilografo col keyer, ma siccome ciò non avviene mi tocca fare di necessità virtù.
      Il JT65 non mi dà grosse soddisfazioni.................
      Paolo I4EWH
      Hai qualche problema Paolo, quando il masochismo prende il sopravvento sarebbe bene farsi vedere da qualcuno bravo, prima che sfoci in una perversa forma di sadomasochismo finalizzato a sè stesso. ABBCc fraterni...
      File allegati

      Commenta


      • #18
        Re: WSJT in HF, ha senso?

        Beh la propagazione la propagazione.. è solo una scusa, le aperture estive in 6m, in ES e similari, si sa non essere legate al ciclo solare, anzi.. forse forse si verificano meglio in anni di minimo solare, anche se ancora non è chiaro il meccanismo.

        Quindi, guardando un pò il cluster adesso.. i vari EX, EK, YI.. sono tutte stazioni che, ovviamente con pazienza ed insuccessi, si possono fare anche in cw o ssb, si sono fatti gli anni scorsi, e le condizioni non sono certo diverse, anzi.. sempre più stazioni in giro per il mondo lavorano i 6m con antenne e potenza, se si fa un paragone con solo 10-15 anni fà è cambiato un mondo !

        Io credo invece che si ambisca quasi solo alla classifica, qualunque essa sia, e faccia gola quel YI new one in 6m, anche se da una tratta non particolarmente difficile, anche se in JT65 o quel che è, perchè così si passa da 199 a 200 da 3200 a 3201 etc. etc.
        Il fatto è che così, dal mio punto di vista, si impoverisce sempre più il qso, sempre meno importante, sempre più breve, automatico.. ma si arricchisce l'Arrl, l'ho detto...


        DX ! What else !?

        Commenta


        • #19
          Re: WSJT in HF, ha senso?

          Buongiorno a tutti,
          vorrei dire la mia anche se ha già detto tutto Enrico e ne sposo in pieno la dottrina.
          MA... c'è un ma... sul quale vorrei riflettere (e sottolineando la premessa di poco sopra, quindi lo dico soprattutto a me stesso) non è che i nostri progenitori "radianti" dell'AM (quando esisteva solo l'AM) e apparse la SSB si comportarono con la stessa circospetta diffidenza e repulsione??
          Mi risulta da vecchi racconti di sezione, che i più brontolosauri (cit. I4LCK) dell'epoca in AM parlavano di "quelli in SSB" come "quelli nella terra dei MAOMAO" (per onomatopeizzazione di quanto si udiva demodulando l'AM senza BFO), considerandoli pazzoidi senza futuro, in preda ad un delirio di devastazione delle HF.
          Ora possiamo sorridere di quanto fu un grossolano errore di lungimiranza e di come la SSB abbia nel giro di pochissimo segregato l'AM ad un circolo di nostalgici appassionati...
          Ecco pensiamoci, per quanto sia più rassicurante e romantico il passato (e lo dico sforzandomi in quanto anche io trovo i che vari modi digitali e specialemente il JT siano l'aberrazione ideologica del radioamatore), in fondo il radioamatore DEVE essere un progressista.
          73's
          Luk
          73's de Luk

          N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
          Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

          Commenta


          • #20
            Re: WSJT in HF, ha senso?

            Da metà di maggio che assistiamo a una tale attività in 6 metri, che da quando ci sono stati concessi ( marzo 1990, e c'ero) non era mai stata così intensa, condivido con CML che molti puntano ai 6 metri per fare cassa per il Challenger, e io sono stato uno dei tanti a storcere il naso in questo cambio radicale del nostro modo di operare, ma che secondo me non uccide affatto il resto dell'attività, tale boom mi spinge a qualche riflessione personale, rivedibile in futuro, JT65, come espressione dei modi digitali, sta avendo un successo incredibile, avvicinando alla banda una marea di gente, che in passato, non poteva ambire al dx out Europa, e questo vale anche per il resto del mondo, si è vero che molte delle stazioni attive, dai paesi più rari c'erano anche l'anno scorso, ma , facciamo l'esempio del Giappone arrivavano solo 4 o 5 big, viceversa quest'anno arrivano decine e decine di nuove stazioni, e viceversa, il big giapponese che arrivava l'anno scorso qui, collegava i 4 big soliti e finita li, adesso si trova una marea di stazioni europee medio piccole che rispondono, di base, mi si potrà obbiettare che si potevano fare in cw, si è vero ( a prescindere dalle prestazioni del JT), ma bisogna ammettere che non tutti sono bravi (...) e che molti degli ultimi arrivati lavorano con decoder etc, e quindi in cw avevano sicuramente più difficoltà nel capire chi chiamava, adesso JT gli ha fornito un piatto già pronto, molto semplice da usare, e con grosse potenzialità, che mi auguro offriranno molti dx anche dopo la stagione dell'ES.
            Per chi ha vissuto esperienze remote negli anni, vedi MS a 144200 in SSB o CW a alta velocità con registratore Philips modificato per riascoltare a velocità umana la telegrafia, tutto questo farà storcere il naso, lo è stato anche nel passaggio dal vinile al CD, dalle valvole al transistor etc non cambia niente, anche a me piace usare la linea DRAKE4C e come ascolto con quella non ascolto con il 7600, il cw è musica, ma alla fine nella quotidianeità uso il 7600, non sia mai partecipare a un contest col povero Drake, dovrei fare il mono banda, altro che saltellare qua e là per moltiplicatori.
            Divertiamoci con la radio nel modo che più ci da soddisfazione, anche in AM, e buon divertimento a chi preferisce altro.
            Ultima modifica di in3fhe; 14-06-17, 06:04.
            I7CSB Mike

            Commenta


            • #21
              Re: WSJT in HF, ha senso?

              Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
              Buongiorno a tutti,
              vorrei dire la mia anche se ha già detto tutto Enrico e ne sposo in pieno la dottrina.
              MA... c'è un ma... sul quale vorrei riflettere (e sottolineando la premessa di poco sopra, quindi lo dico soprattutto a me stesso) non è che i nostri progenitori "radianti" dell'AM (quando esisteva solo l'AM) e apparse la SSB si comportarono con la stessa circospetta diffidenza e repulsione??
              Mi risulta da vecchi racconti di sezione, che i più brontolosauri (cit. I4LCK) dell'epoca in AM parlavano di "quelli in SSB" come "quelli nella terra dei MAOMAO" (per onomatopeizzazione di quanto si udiva demodulando l'AM senza BFO), considerandoli pazzoidi senza futuro, in preda ad un delirio di devastazione delle HF.
              Ora possiamo sorridere di quanto fu un grossolano errore di lungimiranza e di come la SSB abbia nel giro di pochissimo segregato l'AM ad un circolo di nostalgici appassionati...
              Ecco pensiamoci, per quanto sia più rassicurante e romantico il passato (e lo dico sforzandomi in quanto anche io trovo i che vari modi digitali e specialemente il JT siano l'aberrazione ideologica del radioamatore), in fondo il radioamatore DEVE essere un progressista.
              73's
              Luk
              Siamo daccordo, ma fare un qso in AM o in SSB è la stessa cosa, parli ed ascolti le stesse cose, la durata del qso è la stessa, il modo operanti idem, centri la stazione (più difficile in SSB soprattutto con le prime radio che in AM !) ascolti, schiacci il ptt parli etc.
              Qui invece siamo di fronte ad un modo di fare qso del tutto diverso, automatizzato e senza nessun intervento umano, che non sia quello di avviare il programma e la trasmissione, il "qso" può durare svariati minuti in cui l'operatore sente solo rumoracci.. e di solito guarda Facebook ingannando l'attesa.
              Che sia un modo valido per tirar fuori segnali impossibili, sono d'accordo, che sia un modo eccellente per sperimentare e scoprire aperture di propagazione marginali altrimenti non fruibili idem, lo stesso per verificare l'efficienza di impianti di antenna, ma non si possono chiamare qso, anche se l'Arrl se li fa andar bene, non per me.

              Oh nessuno ci obbliga a fare JT qualcosa.. però il mio timore, è di veder sparire un sacco di roba sia in 6m che successivamente in HF, magari sulle bande basse, che sarebbe fattibile in modi tradizionali, impoverendo ancora di più un dx che non gode di buona salute, ho visto schermate postate da amici di "qso" in wsjt effettuati in 6m con db sopra zero, che sarebbero stati possibili tranquillamente in CW !


              https://www.youtube.com/watch?v=e6KKFab4XWg
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Re: WSJT in HF, ha senso?

                Concordo Enrico, purtroppo molti usano il sistema per qso locali, questi sì fattibili normalmente, fare l'Europa e il bacino mediterraneo non serve certo il JT, salvo il caso che il DX usi solo JT, pur nella estrema semplificazione, in fondo anche il qso in RTTY è un qso fra macchine.
                I7CSB Mike

                Commenta


                • #23
                  Re: WSJT in HF, ha senso?

                  Avete presente la musichetta che fa Windows XP quando viene chiuso? Ecco, io l' ho sentita in 6 metri. Ogni tanto, in questi giorni afosi e immobili, la si può ascoltare mentre sorge all' improvviso dal rumore, generalmente a ora di pranzo.
                  E' un chiaro segnale della fine del mondo. Le note che preludono allo spegnimento di una macchina così diffusa come il PC sono certamente una profezia terribile: siamo destinati all' inferno fra poco tempo.

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   malebranche.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 134.0 KB 
ID: 97748

                  Pentitevi quindi, e meditate sui vostri peccati. Il presagio è chiarissimo, e la fine purtroppo è vicina.

                  Paolo I4EWH

                  P.S. Non voglio prendere in considerazione l' ipotesi che ci sia qualcuno che vada in JT65 mandando l' audio del PC nella presa microfono della radio, e mandando questa in trasmissione col VOX senza nemmeno usare uno straccio di interfaccia per il PTT, in modo che spegnendo il computer la musichetta arrivi alla radio lasciata accesa che immediatamente parte in trasmissione irradiandola per l' etere. Non esiste un operatore così sfortunato.
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #24
                    Re: WSJT in HF, ha senso?

                    P.S. Non voglio prendere in considerazione l' ipotesi che ci sia qualcuno che vada in JT65 mandando l' audio del PC nella presa microfono della radio, e mandando questa in trasmissione col VOX senza nemmeno usare uno straccio di interfaccia per il PTT, in modo che spegnendo il computer la musichetta arrivi alla radio lasciata accesa che immediatamente parte in trasmissione irradiandola per l' etere. Non esiste un operatore così sfortunato.
                    Prendila invece, l'ho sentito in psk31 quando ad inizio anni 2000 c'ho fatto qualche migliaia di qso ed anche in RTTY per chi la fa in afsk.. vedi, tutti i mezzi hanno un senso e sono "buoni" all'origine, è l'uso che se ne fa che è devastante, e l'uomo spende più ingegno per farne un uso cattivo che non per cercare come migliorarsi, ecco perchè meno gliene dai meglio è !
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: WSJT in HF, ha senso?

                      Non avendo visto questo post (del 2016) recentemente avevo espresso brevemente in chat con Silvano il mio tu quoque? sbalordito su WSJT.
                      Stante che il post sembra rinato, mi permetto, da giovane vecchio(*), di esprimere anche io le mie personali considerazioni.

                      Il radiantismo e' un servizio internazionale di autoistruzione individuale bla bla bla. La collezione di francobolli, la pesca, il bridge e la vela (se non visti in modo professionale) sono hobby.

                      I canoni della autoistruzione (ognuno e' per definizione manager del proprio ente di ricerca) chiaramente permettono, analogamente al caffe' preso al bar del CERN, momenti di piacevole divagazione, quali i diplomi et similia. Ne consegue che un Diploma DXCC 23 BANDE DIGITALE spinga all'utilizzo dei modi digitali, in modo analogo - nel caso dello scrivente - all'utilizzo degli 80M per QSO in FONIA con EUropei.

                      Fin qui ci sta.

                      Il fatto che ai miei tempi nei minuti pari si mandasse il riproduttore a manetta per i QSO EME e nei dispari lo si lasciasse registrare quel che poteva sentire, per poi decodificare un QSO mentre adesso si utilizza una piu' efficiente tecnica, ci sta ancor di piu'! Nessuno stima chi a fine contest ha una voce stonata per aver fatto CQ senza il Voice Keyer! AM ieri, FM oggi in 10M, ma normalmente SSB, sono varianti che non minano, a mio avviso, lo spirito del radiantismo.

                      Anche lo sperimentare ci sta che ci spinga ad investire tempo (e pilla) in SDR o WSJT: rientra nello stesso spirito.

                      Quello che mi lascia basito e' l'utilizzo di WSJT in HF, quando le condizioni consentono, se non oggi domani od il prossimo mese, certamente gli stessi QSO in SSB / CW. Qui a mio avviso non ci sta.

                      Se i4ewh (scusa Paolo se ti cito, giusto pour parler) avesse fondati (tecnicamente parlando) motivi per ritenere che una perturbazione lieve lieve non buchi lo strato F, ben venga una sperimentazione in tal senso (e la relativa chiusura del progetto con un documentato SI od un documentato NO).

                      Alternativamente diventa, come Whatsapp per gli hobbysti figli di Meucci e dei bartigiani. quelli che fan chiacchere da bar o salotto, una forma di ostentamento di un cliche': radioamatore fighetto. E chiarisco ulteriormente.

                      La 11FR ha due elementi in funzione di riflettore: nessuno ha mai criticato in negativo tale scelta; la TH3MK3 ha un elemento come riflettore: nessuno ha mai pensato di realizzare una Yagi PER HF composta da direttore, radiatore e cinque riflettori! Pero' potrebbe diventare una antenna fighetta assai se disegnata da XYZ e promossa da PQR.

                      Quindi, come servizio di autoistruzione individuale, ritengo sia doverosa una mentalita' ingegneristica, che ben vede WSJT laddove (VUS-HF, MS, EME) le motivazioni della realizzazione di esso trovino tecnicamente giusta applicazione. Anche i concetti di Diploma per modi Digitale a mio avviso possono contemplarne l'utilizzo. I4ZSQ (Scusa Silvano, sempre pour parler, non posso prendere IZ4ZUA Ultimo Arrivato come esempio, lui ha licenza di errore, dovendo ancora imparare) che con 0,1W in WSJT lavora W2KX metre io collego W3ZFU 100KHz sopra con 100W SSB, che ha risposto ad una mia chiamata fatta col Voice Keyer, ecco, questo direi ha poco senso.

                      Tipo scaricare quattro lingue di correttori sintattici per la posta elettronica ed inviare un email il cui oggetto contiene... tutto il corpo del messaggio, lasciando nel corpo del messaggio solo firma, note relative al fatto che non deve essere letto se non dal destinatario, che stampandolo si uccide un albero (anche inviare siffatti email: piu' byte, piu' corrente elettrica, piu' carbone, meno alberi).

                      Siccome sono polemico termino affermando che tutto questo deriva dal fatto che noi radioamatori studiamo la radio ma usiamo (senza studiarlo) il computer! (sempre meglio dei bartigiani, che usano senza studiarlo il computer e basta).

                      Quindi propongo una sottoscrizione di firme, indirizzata alla UE, per la distruzione di ogni forma di computer, prima che sia troppo tardi, sottoscrizione che potra' essere da tutti voi attuata sul mio server alla url http://....

                      73s de Marco (*) che ha iniziato a 13 anni il radiantismo ed ha potuto vivere, grazie a tutti voi, quattro decadi di evoluzione dello stesso, da qui il giovane vecchio.
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        Re: WSJT in HF, ha senso?

                        Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                        Se i4ewh (scusa Paolo se ti cito, giusto pour parler) avesse fondati (tecnicamente parlando) motivi per ritenere che una perturbazione lieve lieve non buchi lo strato F, ben venga una sperimentazione in tal senso (e la relativa chiusura del progetto con un documentato SI od un documentato NO).
                        Perbacco, puoi citarmi finchè ti pare, ma in queste giornate afose preferirei di molto che tu agitassi un flabello al mio cospetto. In ogni modo oggi è sbucato ZF1EJ a fare CQ attorno a 50276 e dopo aver spolverato per bene la Toscana è arrivato decentemente anche in zona 4 dove il sottoscritto l' aspettava con la bocca spalancata come il coccodrillo che spera di acchiappare Capitan Uncino.
                        Due chiamate e via andare. Nel momento in cui l'ho lavorato il segnale era tranquillamente ascoltabile anche a orecchio, ma dopo 5 minuti è sceso a -15 db per poi sparire definitivamente dopo altri 10. Se avesse fatto CW ascoltando in split a ritmo di buon operatore forse avrebbe rimediato 15 o 20 italiani, ma è impossibile prevedere le aperture, poi fare caccia nel cortile degli americani per noi miseri europei non è banale. Operando in digitale ha potuto lavorare più a lungo, e anche se i QSO richiedono un tempo enorme alla fine ho l' impressione che il totale dei collegamenti non sarebbe stato molto diverso. By the way ora che sto cominciando a imparare come funziona il giocattolo mi viene da pensare che comunque un po' di esperienza sia necessaria, non è del tutto vero che il PC sia l' unico regista del QSO.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #27
                          Re: WSJT in HF, ha senso?

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Nel momento in cui l'ho lavorato il segnale era tranquillamente ascoltabile anche a orecchio, ma dopo 5 minuti è sceso a -15 db per poi sparire definitivamente dopo altri 10.
                          Dunque, 15 minuti concedono 7 QSO, giusto? Finche' parliamo di una luna che sta li' immobile per ore, 15 minuti sono una miseria; ma con una apertura che concede diciamo solo 5 minuti anche un imbranato come me farebbe altrettanti QSO.
                          L'importante e' esserci.
                          Da qui invece l'utilizzo del computer per monitorare i beacon...
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #28
                            Re: WSJT in HF, ha senso?

                            Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                            Dunque, 15 minuti concedono 7 QSO, giusto?
                            In JT65 ogni passaggio richiede un minuto. Un QSO standard si svolge pressappoco in questo modo:

                            CQ I4EWH JN64 chiamata da parte di I4EWH
                            I4EWH I4MFA JN54 chiamata del corrispondente I4MFA
                            I4MFA I4EWH -05 rapporti passati da I4EWH
                            I4EWH I4MFA RR-06 ricevuto il rapporto e passaggio del rapporto del corr.
                            I4MFA I4EWH RRR conferma ricezione rapporto
                            I4EWH I4MFA R 73 chiusura QSO

                            sono 6 passaggi da un minuto ciascuno, ma il CQ all'inizio nel caso di una stazione DX non viene quasi mai ripetuto, poi per accellerare i tempi spesso la risposta del corrispondente non comprende il locator ma direttamente il rapporto, se la stazione DX non invia RRR ma R73 il QSO si considera già terminato e gli altri pretendenti iniziano a chiamare.
                            Questo è lo schema:

                            I4EWH I4MFA -06 chiamata del corrispondente I4MFA
                            I4MFA I4EWH -05 rapporti passati da I4EWH
                            I4EWH I4MFA RRR ricevuto il rapporto
                            I4MFA I4EWH R73 conferma ricezione rapporto e fine QSO

                            Siamo comunque attorno ai 4 minuti, sempre che non ci siano ripetizioni perchè in questo caso diventa una storia lunga. Specialmente per chi scalpita...

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #29
                              Re: WSJT in HF, ha senso?

                              Ma chiedo a Paul ed anche ad Antonio, I0JX, che so usare il wsjt da poco, lo vedo anche sul cluster in 6m che impressioni avete avuto dopo qualche settimana di utilizzo ?

                              Inoltre, dove si può trovare una spiegazione, un pò più tecnica di quanto non si trovi per esempio qui https://en.wikipedia.org/wiki/WSJT_(...adio_software) su come funzione il modo, e come "fa" a tirar fuori segnali così sotto la soglia di udibilità ?
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • #30
                                Re: WSJT in HF, ha senso?

                                Io ho appena cominciato, mi sembra di capire che il WSJT è un software molto interessante che permette di tirare fuori dei segnalini che l' orecchio del miglior operatore non si sogna nemmeno.
                                Il prezzo da pagare però è alto: prima di tutto una estrema lentezza dei QSO, poi la complicazione di dover regolare l' orario del computer al secondo (chi non è connesso a internet avrà qualche problema), infine bisogna sapere che se la frequenza è affollata un segnale forte vicino farà sparire quelli deboli. In questi casi vicino può anche significare 50 Hz di differenza.
                                Questo sistema funziona benissimo se prendete uno sked con qualcuno su una frequenza assolutamente deserta e vi sincronizzate per chiamare nei minuti pari mentre il corrispondente risponde in quelli dispari. Se c'è anche solo un filo di propagazione il QSO si riesce a stabilire, ovvio che se proprio non c'è il buon Joe Taylor non è che faccia i miracoli, sia ben chiaro.

                                Nel complesso il sistema non mi pare malvagio, ma bisogna stare attenti a non sopravvalutarlo. Ha pregi ma anche difetti, e richiede all' operatore una grossa dose di pazienza. Chi ha fretta lo lasci perdere, è meglio. Poi in questo periodo siamo tutti neofiti, gli erroracci e le padelle abbondano, ma non bisogna prendersela. Ci sarà tempo per rimediare.
                                Divertitevi, cercate di capirci qualcosa e poi per favore venitemela a spiegare con parole semplici. Non sono tanto bravo.

                                Paolo I4EWH
                                http://i4ewh.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X