annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Shared Apex Loop Array Antenna SAL-30

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Shared Apex Loop Array Antenna SAL-30

    Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
    Sarebbe interessante capire qual'è, o meglio, quant' é la differenza fra una beverage di 2 onde verso la shared apex loop, anche se immagino non sia semplice fare valutazioni, una beverage di 2 onde risulta abbastanza stretta.
    Secondo W3LPL RDF SAL 8dB e RDF beverage 2 lambda 12dB.

    73, Nicola IN3LBQ/5

    Commenta


    • #17
      Re: Shared Apex Loop Array Antenna SAL-30

      Visto che le hanno provate durante il constest sarebbe interessante se ci facessero sapere come si sono comportate SAL -30 Hi-z4 e le indiscusse beverage che non hanno bisogno di presentazione.
      IK0XEZ Salvatore
      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
      Grazie per la risposta.
      Ho ascoltato e sentito che collegava usa a "manetta" i giorni precedenti il contest, e mi chiedevo cosa usasse in rx.
      Adesso ho le idee più chiare.

      Sarebbe interessante capire qual'è, o meglio, quant' é la differenza fra una beverage di 2 onde verso la shared apex loop, anche se immagino non sia semplice fare valutazioni, una beverage di 2 onde risulta abbastanza stretta.

      Comunque quella notte dei 46 usa sparsi fra w5-0 e 7 io non sentivo assolutamente nulla a dire il vero nemmeno quelli della Costa est, perciò complimenti per il setup.

      Marco

      Commenta


      • #18
        Re: Shared Apex Loop Array Antenna SAL-30

        Volentieri condivido la mia piccola esperienza nella top band con voi, piccola perchè vado in top band solo x i contest e non i tutti contest.

        Partendo dal presupposto che non faccio Dx in banda e non la conosco, dopo aver conosciuto IV3PRK che è venuto a trovarci e aver discusso con lui delle soluzioni migliori che potevamo adottare abbiamo montato il sistema 4sq Hi-Z per il contest CQWW 160mt, finito il contest lo abbiamo tolto, a nostro parere è un sistema che per il terreno e per il posto dove lo abbiamo montato non ci ha dato i risultati sperati.

        La beverage di NE di soli 200/250mt riceveva molto meglio qualsiasi segnale in direzione.

        Lasciando perdere tutto quello che si trova in rete, ma avendo bisogno di antenne per la ricezione in 160mt e coscenti che nessuna antenna è superiore alle beverage abbiamo preso la apex loop considerando il suo modesto ingombro e il posto dove potevamo montarla, non riceve come una beverage non è silenziosa come una beverage ma a mio modesto parere collocata nello stesso posto del 4sq HI-Z il risultato è migliore, certo in contest nulla a che vedere con la beverage di NW lunga 400mt che ci ha fatto collegare 39 stati USA per l'ARRL SSB ma sicuramente durante il CQWW dove serve ascoltare in tutte le direzioni ci ha permesso di mettere a log diverse stazioni DX.

        Ottimo il controller ti permette di cambiare direzione molto velocemente, funziona molto bene anche in 80mt, ma li usiamo un sistema 4Sq Full Size che è superiore e che richiede solo raramente anche l'uso della beverage.

        La mia conclusione in base alla mia modesta esperienza è che nessuna antenna è superiore ad un beverage, ma come mi ha detto PRK se non c'è spazio bisogna accontentarsi di piccoli sistemi, la Apex è medio piccola e funziona bene e si riesce a coprire 360° in unico sistema.

        Questa mia esperienza è basata su l'uso in contest, dove non posso stare ore dietro a un DX e dove non posso permettermi di perdere un Mult, per l'uso "Normale" magari sistemi come le pennant o oltre antenne funzionano, ma da quello che scrivete a quanto pare non siete molto lontani dal mio punto di vista.

        Buone feste e felice 2015 pieno di beverage .

        Commenta


        • #19
          Re: Shared Apex Loop Array Antenna SAL-30

          Grazie per le info.
          Già sapere che la SAL-30 rispetto alla Hi-Z4 array è andata meglio è un prezioso indizio.
          Certamente anche io se avessi la possibilità e spazio sufficiente opterei per le beverage. Purtoppo non si ha sempre lo spazio necessario e bisogna ingegnarsi per trovre il sistema migliore adattabile al luogo ove si abita.
          Ciao Salvatore 73 e Buone Feste e un buon 2015 ricco di DX!
          Originariamente inviato da it9aug Visualizza il messaggio
          Volentieri condivido la mia piccola esperienza nella top band con voi, piccola perchè vado in top band solo x i contest e non i tutti contest.

          Partendo dal presupposto che non faccio Dx in banda e non la conosco, dopo aver conosciuto IV3PRK che è venuto a trovarci e aver discusso con lui delle soluzioni migliori che potevamo adottare abbiamo montato il sistema 4sq Hi-Z per il contest CQWW 160mt, finito il contest lo abbiamo tolto, a nostro parere è un sistema che per il terreno e per il posto dove lo abbiamo montato non ci ha dato i risultati sperati.

          La beverage di NE di soli 200/250mt riceveva molto meglio qualsiasi segnale in direzione.

          Lasciando perdere tutto quello che si trova in rete, ma avendo bisogno di antenne per la ricezione in 160mt e coscenti che nessuna antenna è superiore alle beverage abbiamo preso la apex loop considerando il suo modesto ingombro e il posto dove potevamo montarla, non riceve come una beverage non è silenziosa come una beverage ma a mio modesto parere collocata nello stesso posto del 4sq HI-Z il risultato è migliore, certo in contest nulla a che vedere con la beverage di NW lunga 400mt che ci ha fatto collegare 39 stati USA per l'ARRL SSB ma sicuramente durante il CQWW dove serve ascoltare in tutte le direzioni ci ha permesso di mettere a log diverse stazioni DX.

          Ottimo il controller ti permette di cambiare direzione molto velocemente, funziona molto bene anche in 80mt, ma li usiamo un sistema 4Sq Full Size che è superiore e che richiede solo raramente anche l'uso della beverage.

          La mia conclusione in base alla mia modesta esperienza è che nessuna antenna è superiore ad un beverage, ma come mi ha detto PRK se non c'è spazio bisogna accontentarsi di piccoli sistemi, la Apex è medio piccola e funziona bene e si riesce a coprire 360° in unico sistema.

          Questa mia esperienza è basata su l'uso in contest, dove non posso stare ore dietro a un DX e dove non posso permettermi di perdere un Mult, per l'uso "Normale" magari sistemi come le pennant o oltre antenne funzionano, ma da quello che scrivete a quanto pare non siete molto lontani dal mio punto di vista.

          Buone feste e felice 2015 pieno di beverage .

          Commenta


          • #20
            Re: Shared Apex Loop Array Antenna SAL-30

            Buonasera a tutti gli amanti dei 160,
            se ne avete voglia ora avete ancora piú info per costruirvi la SAL come ha fatto PA5CW, attivo anche sul gruppo Yahoo dedicato:
            http://www.zendamateur.com/viewtopic.php?f=5&t=17999
            "Divertente" traduzione da olandese a simil-italiano qui:
            http://tinyurl.com/DutchSAL
            Io e Gianni IN3ASW contiamo di usarla il prossimo inverno, ma non dipende solo da noi

            73, Nicola IN3LBQ/5 (Pisa)

            Commenta


            • #21
              Re: Shared Apex Loop Array Antenna SAL-30

              Originariamente inviato da IN3LBQ Visualizza il messaggio
              Buonasera a tutti gli amanti dei 160,
              se ne avete voglia ora avete ancora piú info per costruirvi la SAL come ha fatto PA5CW, attivo anche sul gruppo Yahoo dedicato:
              http://www.zendamateur.com/viewtopic.php?f=5&t=17999
              "Divertente" traduzione da olandese a simil-italiano qui:
              http://tinyurl.com/DutchSAL
              Io e Gianni IN3ASW contiamo di usarla il prossimo inverno, ma non dipende solo da noi

              73, Nicola IN3LBQ/5 (Pisa)
              Sarebbe bello riuscire ad avere uno schema, anche se da quanto ho letto in giro (opinione del tutto personale) preferirei una Hi -z4 .

              Commenta


              • #22
                Re: Shared Apex Loop Array Antenna SAL-30

                Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                Sarebbe bello riuscire ad avere uno schema, anche se da quanto ho letto in giro (opinione del tutto personale) preferirei una Hi -z4 .
                Guarda bene: lo schema elettrico (é la versione base ma é completa e marciante), lo trovi allegato in coda al primo post di PA5CW nel primo link che ho citato ieri.
                L' RDF teorico della HIZ 4 el. é sicuramente superiore a quello della SAL (circa 12dB contro 8dB), ma é anche piú facilmente degradabile dalle condizioni di installazione. Poi ci sono anche altri parametri ed altre considerazioni personali da fare. Oramai in rete si trova abbastanza materiale per duplicare i diversi sistemi di antenne rx in bande basse e quindi ognuno puó scegliere in base alle proprie esigenze e valutazioni.

                73, Nicola IN3LBQ/5 (Pisa)
                Ultima modifica di IN3LBQ; 04-05-17, 21:38.

                Commenta


                • #23
                  Re: Shared Apex Loop Array Antenna SAL-30

                  Tempo fu aperta una discussione sullle Hiz 4 rx antenna. Qualcuno è andato avanti con la sperimentazione o abbia magari attinto ulteriori info sulle caratteristiche di queste antenne ? Mi sa che l'FT8 abbia un po distolto dagli esperimenti e migliorie delle rx antenne tanti OM.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Shared Apex Loop Array Antenna SAL-30

                    Io avevo una mezza intenzione di farci qualche esperimento, ma a parte la difficoltà di reperire uno schema completo, una conversazione con ON4UN a Friedrichshafen mi ha dissuaso.
                    In ogni modo non mancano in giro progetti validi e interessanti, e il prossimo inverno si annuncia promettente sia come attività che come propagazione.
                    Buon divertimento!

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X