annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

trappole teoria e taratura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: trappole teoria e taratura

    Volendo potrei fare risuonare le trappole ad inizio banda in modo da averle corrette in centro banda oppure è troppo poco è devo uscire molto?

    Commenta


    • #47
      Re: trappole teoria e taratura

      Anche per i radiali...Ho letto che ne servirebbe 1 per banda avevo pensato di utilizzare rondini del 6 di alluminio lunghi 1 metro e poi dove necessita più lunghezza caricare il rondini con una bobina di carico...oppure bastano 6 fissi ad un metro?? Non capisco come facciano a lavorare correttamente...ciao

      Commenta


      • #48
        Re: trappole teoria e taratura

        Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
        Anche per i radiali...Ho letto che ne servirebbe 1 per banda avevo pensato di utilizzare rondini del 6 di alluminio lunghi 1 metro e poi dove necessita più lunghezza caricare il rondini con una bobina di carico...oppure bastano 6 fissi ad un metro?? Non capisco come facciano a lavorare correttamente...ciao
        Solitamente sui 40 metri la trappola sta intorno ai 6.7 MHz mentre sui 20 sta a 13.6 MHz. In 17 potresti provate a 17.6 e a 21 a 20.6 MHz. La trappola dei 10 metri sta a 27.5 MHz ma alcune volte ne ho viste alcune un poco più basse.
        I radiali se l'antenna è sospesa ce ne vogliono 2 per banda, uno è poco e devono essere risonanti. Se l'antenna è poggiata a terra non devono essere risonanti ma ce ne vogliono parecchi, dai 15 ai 20 da 4 a 6 metri l'uno. Se non hai spazio puoi metterci una bobinetta a 1/3 della lunghezza, basta che il tutto sia risonante.
        73 Godifredo

        Commenta


        • #49
          Re: trappole teoria e taratura

          Ma per calcolare la trappola il valore da usare c'è un calcolo? Per la lunghezza del radiale si usa il calcolo 73/frequenza? Per i 40m circa sono 10m potrei avere 1m rigido e 9m di cavo avvolto?

          Commenta


          • #50
            Re: trappole teoria e taratura

            Oppure potrei usare radioutilitario sotto la voce verticale caricata? Oppure non va bene? L'antenna è posta a circa 2m da terra e i radiali in parte sono a 20cm dai tetti delle rimesse

            Commenta


            • #51
              Re: trappole teoria e taratura

              Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
              Oppure potrei usare radioutilitario sotto la voce verticale caricata? Oppure non va bene? L'antenna è posta a circa 2m da terra e i radiali in parte sono a 20cm dai tetti delle rimesse
              In radioutilitario c'è sotto la voce antenne la sezione per calcolare le antenne con le trappole coassiali. Si chiama "antenne multigamma con trappole in cavo coassiale. Questa applicazione ti dà le misure dei tratti in filo e la posizione delle trappole. Ti dà anche la dimensione della trappola e il numero di spire. Con tutte queste informazioni ti puoi ricavare i valori.
              Le tegole se sono metalliche disturbano la risonanzase sono di coccio, no.
              73 Godifredo

              Commenta


              • #52
                Re: trappole teoria e taratura

                Le lastre non sono di ferro ma di una specie di cemento(no eternit) ma per calcolare il radiale accorciato intendevo usare quella funzione è possibile? In teoria credo di sì...però non ne sono sicuro

                Commenta


                • #53
                  Re: trappole teoria e taratura

                  Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                  Le lastre non sono di ferro ma di una specie di cemento(no eternit) ma per calcolare il radiale accorciato intendevo usare quella funzione è possibile? In teoria credo di sì...però non ne sono sicuro
                  Usa la sezione di radioutilitario "dipoli accorciati con bobina"

                  Commenta


                  • #54
                    Re: trappole teoria e taratura

                    Gli do i dati è sfrutto solo un braccio? E poi per ogni banda metto 2 radiali identici?devono essere vicini oppure non cambia nulla?

                    Commenta


                    • #55
                      Re: trappole teoria e taratura

                      Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                      Gli do i dati è sfrutto solo un braccio? E poi per ogni banda metto 2 radiali identici?devono essere vicini oppure non cambia nulla?
                      Esatto solo un braccio, i radiali a 180 gradi
                      73 Godifredo

                      Commenta


                      • #56
                        Re: trappole teoria e taratura

                        Ho qualche quesito le trappole so la frequenza di risonanza le costruisco le Taro e tutto ok poi k radiali li costruisco caricati come da radioutilitario è qui ho un dubbio... se volessi fare una taratura solo di questo è possibile? In modo che so che devo lavorare sull'altro braccio...perché altrimenti non saprei come fare a determinare se devo accorciare uno o l'altro se fosse un dipolo accorgersi un Po uno è un Po l'altro ma qui sono sbilanciati... poi ultimo quesito per tarare questa antenna dovrei fare in questo modo? Prima monto il primo tratto dei 10m e i suoi 2 radiali faccio la taratura poi monto la trappola dei 12m e il suo pezzo di filo e radiali è poi faccio la taratura dei 12m e poi continuò con tutte le bande in questo modo?

                        Commenta


                        • #57
                          Re: trappole teoria e taratura

                          Buongiorno sono tornato a lavorare sul mio progettino...ho creato 4 radiali caricati 2 per la banda dei 10m e 2 per i 12m mi sono creato una trappola con frequenza di taglio 23.9mhz misurata col VNA di dg8saq ho montato sulla canna una scatola col connettore è i morsetti per l'uscita ho creato il pezzo dei 10m con ser 1.18 a centro banda poi installo la trappola il filo per i 12m i radiali...risultato l'antenna risuona a 12mhz è a 24mhz ma i 28.850 non esistono più...sembra che la trappola non vada è non esista

                          Commenta


                          • #58
                            Re: trappole teoria e taratura

                            Si, è giusto, per i 10 m la trappola deve "bloccare" la RF a circa 28 MHz, quindi devi fare la trappola per questa frequenza (28).
                            La trappola per i 24 (23,9)MHz ti servirà magari in seguito se aggiungi un altro pezzo, ad es per i 15 m (21 MHz).

                            73, buon divertimento

                            John i0XJ

                            Commenta


                            • #59
                              Re: trappole teoria e taratura

                              Mi sto perdendo...io dovrei fare una multibanda per i 10 12 15 17 20 30 40m è quindi ho fatto un pezzo di filo da circa 2.5m poi la trappola dei 12 tarata a circa 23.9...Poi un pezzo di filo...ma così il primo pezzo privandolo col rigexpert man va da ser di 13 sto sbagliando qualche cosa Io? Falun non ne no messi

                              Commenta


                              • #60
                                Re: trappole teoria e taratura

                                Ciao, non si legge bene l'ultima prova che hai fatto, comunque per spiegare meglio, la trappola seve per "bloccare" i 28 MHz ai 2,5 metri dell'antenna (1/4 d'onda), quindi in quel punto ci vuole una trappola da 28 e non da 24.

                                Ti suggerirei di mettere da parte per il futuro quella dei 24 e farne una per i 28, da piazzare ai 2,5 metri dell'antenna.

                                Puoi consultare anche l'articolo della 2 elementi bibanda che ti avevo mandato a suo tempo (precisando che quella è un'antenna 12&17metri, cioè 24 e 18 MHz, quindi la trappola è da 24 e la parte interna è tagliata per circa 12/4 metri per braccio).

                                Non serve balun perché l'antenna è verticale, quindi non simmetrica.

                                John i0XJ
                                Ultima modifica di I0XJ; 29-03-18, 14:57.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X