annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

trappole teoria e taratura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: trappole teoria e taratura

    Ciao...grazie per la risposta...ora che ci penso hai pienamente ragione la trappola va fatta per la frequenza del tratto che c'è prima...quindi volendo io potrei fare quella dei 10 a circa 29mhz in modo che tutta la banda lavori sul primo tratto...Poi la seconda dai 12 farla circa sui 25 e così via?

    Commenta


    • #62
      Re: trappole teoria e taratura

      Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
      ..quindi volendo io potrei fare quella dei 10 a circa 29mhz in modo che tutta la banda lavori sul primo tratto...Poi la seconda dai 12 farla circa sui 25 e così via?
      Sarebbe meglio farla risuonare a inizio banda, lo spiega anche W8JI nel link che ti aveva postato GOD, (tieni presente che in SSB in 10 m si lavora circa tra 28,4 e 28,6) - io farei circa 28 e poi va bene la 23,9 che hai già fatto.

      Ciao,
      John i0XJ

      Commenta


      • #63
        Re: trappole teoria e taratura

        Proverò domani ma se io taglio 2.5m di cavo per avere ser basso al centro banda (28.850) è metto la trappola a 28mhz lavora lo stesso? Oppure mi considera già il blocco dei 12m e quindi una risonanza diversa?

        Commenta


        • #64
          Re: trappole teoria e taratura

          la trappola (da 28) dovrebbe essere un leggero carico capacitivo a 28, ma il ritocco dovrebbe essere piccolo.
          In 24 (che non sono bloccati dalla trappola dei 28) esiste comunque l'induttanza che fa accorciare i pezzo aggiunto.

          Commenta


          • #65
            Re: trappole teoria e taratura

            Oggi ho costruito la trappola dei 28mhz messa sulla verticale e poi aggiunto 50cm di cavo per fare i 12m ho accorciato a circa 15cm per avere la risonanza a centro banda sia su i 10 e i 12 ma il problema è che sui 10m mi si è alzato l'swr a 2 e non riesco ad abbassarsi

            Commenta


            • #66
              Re: trappole teoria e taratura

              Buonaxsera, sto procedendo, ma ora ho dei problemi a parte le lunghezze dei tratti che mi sembrano corte però risuonano correttamente la seconda cosa è un fatto strano sulla banda dei 20m mi risultano 2 risonanze una a 13.550khz ed una a 15.350khz la prima mi risulta sempre fissa anche se taglio il cavo.... pero il problema è che la prima resta a circa 1.5 di swr e la seconda invece man mano che si porta a centrobanda si porta con swr alti non so il perchè si comporta così. Avete un calcolatore per calcolare le verticali trappolate dando i valori delle risonanze delle trappole e la frequenza?

              Commenta


              • #67
                Re: trappole teoria e taratura

                Non mi è chiaro che tipo di misure stai facendo e con quale strumento.Forse non ho capito io ma usando un antenna analyzer tipo il RigExpert tu puoi leggere il valore della R e della X di una antenna. Le antenne (tutte) si dicono risonanti quando la X è uguale a zero. A questo punto si vede a quanto sta la R. Se la R è uguale a 50 ohm ( o almeno molto vicina) abbiamo un VSWR che 1 o qualcosa intorno a 1, diversamento se abbiamo 60, 70 oppure 100 ohm otteniamo valori di VSWR fino a 2. Questa è la regola generale ed entrando nello specifico una antenna verticale (trappolata o no) presenta, se montata a terra, una R di 35 ohm anche se è perfettamente risonante (X=0). In questo caso otteniamo un VSWR intorno a 1.5 (il valore esatto non lo voglio cercare adesso nelle tabelle). Tutto questo per dire che anche se hai una frequenza risonante che sta dove vuoi tu non è detto che la R sia esattamente 50 ohm.
                73 Godifredo

                Commenta


                • #68
                  Re: trappole teoria e taratura

                  ciao grazie per la risposta io ho creato il segmento dei 10,12,15,17m tagliati circa a meta banda poi ho aggiunto i 20m ma facendo una scansione col rigexpert(prima con lo span alto in modo da vedere tutte le risonanze) e invece che avere 5 picchi ne ho 6 uno è sempre fisso in un punto e l'altro che varia accorciando il radiatore non c'è verso di abbassare l'swr resta sempre sui 2.5 e poi ho notato che l'swr mi varia anche muovendo il cavo coassiale.... le prove le sto facendo con la canna da 10m in vtr con fissato un piattello di alluminio su cui ho filettato 14 fori per i radiali e come supporto nel terreno ho utilizzato un tubo da 1/2" questo potrebbe influirmi sul piano di massa dei radiali? il paletto si trova a circa 5cm dal piattello....

                  Commenta


                  • #69
                    Re: trappole teoria e taratura

                    Mi sa che non ci capiamo. Quando vedi lo span VSWR che ti mostra un buco (dove il VSWR va verso l'1) poi devi mettere la funzione di VSWR (a frequenza fissa non span) impostando il valore di frequenza dove prima vedevi il buco. Poi premi ALL che ti da insieme al VSWR la X e la R. SE la X è uguale a zero l'antenna risuona se no non ci siamo. Sposta il valore della frequenza in alto o in basso per trovare dove risuona e quando l'hai trovato leggi quanto è la R. Questo ti dice cosa succede intorno alla antenna.
                    73 Godifredo

                    Commenta


                    • #70
                      Re: trappole teoria e taratura

                      Ciao...oggi ho smontato le trappole ed ho provato a mettere i 2 radiali per i 10m ho nesso il radiatore per i 10m e l'ho tarato prima con lo scan swr poi ho fatto mostra tutto ed ho ottenuto il punto preciso di risonanza 28.845 con un valore di X=0 /0.1 e la R=24.4ohm swr=2

                      Commenta


                      • #71
                        Re: trappole teoria e taratura

                        Bene così mi piace. La risonanza della antenna dipende sia dal radiatore sia dalla presenza dei radiali perchè sono anch'essi risonanti non essendo poggiati a terra ma sollevati. Ora se ottieni una R di circa 25 ohm è tutto normale infatti le verticali hanno una R piuttosto bassa. Volendo alzare un poco questa R i radiali dovrebbero risultare inclinati verso il basso di 45 gradi, se sono invece perpendicolari al radiatore si ottengono valori tra i 25 e i 37 ohm.
                        73 Godifredo

                        Commenta


                        • #72
                          Re: trappole teoria e taratura

                          Buongiorno... ma quindi per abbassare questo swr pari a 2 non posso? Parlo sempre nel caso dei radiali messi orizzontali...

                          Commenta


                          • #73
                            Re: trappole teoria e taratura

                            Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                            Buongiorno... ma quindi per abbassare questo swr pari a 2 non posso? Parlo sempre nel caso dei radiali messi orizzontali...
                            Ovviamente NO!
                            La R di una verticale è quella, per usarla con un cavo a 50 ohm ci vuole un UN-UN 2:1 ma questo è un fatto bene noto. Le verticali a 1/4 di lambda sono fatte così e non c'è niente da fare, salvo usarle con il trasformatore oppure mettere i radiali inclinati. Quando sono montate direttamente a terra la R sale di una decina di ohm dovute alla resistenza del terreno.
                            73 Godifredo

                            Commenta


                            • #74
                              Re: trappole teoria e taratura

                              Ciao...ho montato un balun 2:1 e va molto meglio almeno sui 10m sto tirando questo elemento ma ora ho un dubbio...avendo i radiali caricati come faccio a determinare se devo accorciare i radiali oppure il radiatore? Accorciando il radiatore varia di poco la risonanza

                              Commenta


                              • #75
                                Re: trappole teoria e taratura

                                Il telefono mi ha cancellato un pezzo.. volevo dire anche...che se era un dipolo il problema era semplice...bastava tagliare in eguale parte a dx e a sx ma in questo caso non so come capire quali dei 2

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X