annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Non c'è propagazione" Poor Poor !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

    VK9NK è arrivato per un paio d'ore stamani in 15m SSB.

    Manoncepropagazione

    https://www.youtube.com/watch?v=iwnf5HMlKZA
    DX ! What else !?

    Commenta


    • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

      della serie poor conditions, visto che iz5cml lo ha collegato alle 10 di mattina, metto qui un filmato di TI9A registrato alle 10 ora locale mentre cerca di ascoltare ik5crh ma poi desiste, nonostante l' impegno la pazienza e la richiesta esplicita, dall' altra parte la maleducazione regna sovrana... sullo split oltre agli europei c' erano americani ( li sentivo) e ancora qualche residuo di Ja ( un' ora prima chiamava solo JA e secondo voi chi rispondeva oltre ai JA? ).

      https://www.youtube.com/watch?v=51rBy7Hvsqk
      73 de Marco

      https://clublog.org/livestream/ik2clb

      Commenta


      • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

        Da stamani presto, Vlad UA4WHX, ospite di una stazione VK3 (di cui non ricordo il call adesso...) è stato attivo, in cw ed ssb, dai 40 stamani via lunga, bel segnale lavorato da qui con 100w ed una V invertita filare, poi in 20m ssb sempre via lunga, poi in 17m ssb via corta in mattinata, segnale S9 collegato con 25w.. per sfizio, poi tornato in 20m, poi in 30m cw, adesso di nuovo in 40m cw via corta, gran bel segnale.
        Non ho avuto il piacere di ascoltare altri VK nelle bande... forse c'era VK3CWB in 17m cw... a fronte di migliaia di VK attrezzati bene.

        Cosa si può dire di piu ? Credete ancora che non ci siano condizioni ? Che si possa fare traffico solo in modi digitali ?
        Dai su...

        Vlad meriterebbe il famoso Hall of Fame per, le tantissime attività dx(alcuni rari a parte questo VK da vacanza...) e iota (alcune rarissimo o new one) svolte negli ultimi 20 anni, ma anche e forse soprattutto visto con gli occhi attuali per l'incentivo che da all'attività radio, dimostrando quanto fa comodo a troppi dichiarare "no conditions" "band closed" ed abdicare alla macchina...

        rr73.






        foto dal sito di IK1MNJ
        Ultima modifica di IZ5CML; 22-02-20, 20:47.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

          Il lume a petrolio sul tavolo è spettacolare!

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

            questa mattina, 0615 - 0625 gmt circa, in 20m CW arrivava, non forte ma collegato, V73NS Marshall Is..
            Ascoltato il VP8PJ S. Orkney in 40 metri tra l'una e le 3 locali in CW (poi sono andato a dormire in quanto già lavorato in passate spedizioni)
            E' iniziata anche la spedizione TU5PCT, in fase di allestimento antenne, sono usciti in 30m (solo FT8 F/H sino ad ora) e 40m.
            Arriva bene proprio ora, 06:45gmt ZD7BG a 10120 CW.
            Ultima modifica di IK4AUY; 23-02-20, 08:45.

            Commenta


            • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Da stamani presto, Vlad UA4WHX, ospite di una stazione VK3 (di cui non ricordo il call adesso...) è stato attivo ...
              Trasmette dalla stazione di VK3GK che ha la Steppir 3 elementi.
              Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

              Commenta


              • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                XZ2B arriva, solo soletto a 21005, è un segnalino, ma ben collegabile, va con 25w e canna da pesca.

                Provate a dire quanti altri segnali ci sono dall'Asia in 15m cw/ssb.... non è difficile...
                DX ! What else !?

                Commenta


                • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                  Ecco anche la mia testimonianza sulla bontà delle condizioni della propagazione.
                  Ho registrato sabato VK3/UA4WHX verso mezzogiorno.
                  Le mie condizioni erano FT817 con dsp BHI, (a metà video viene disinserito e aumenta il rumore), pezzo di filo un quarto d'onda attaccato direttamente al bnc e tenuto su con canna da pesca. Il video è decisamente improvvisato e fatto al momento... magari in futuro ne farò altri un po' più curati

                  https://www.youtube.com/watch?v=bHDTD55aIRE
                  Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                  Commenta


                  • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                    che spettacolo, e lui che ti passa 4 by 3 , ma ti sente lo stesso. Ok che non sono i suoi filacci, ma cavolo che ascolto .
                    Helga, in3fhe

                    Commenta


                    • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                      Interessante l'apparizione di Alberto VR2XAN oggi in 15m via lunga, si, verso le 12 locali, arrivava bello forte via SO invece che NE, inutile dire che era l'unica stazione asiatica presente in banda....
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                        Qualche appunto disordinato sulle condizioni che ho riscontrato in questi ultimi giorni..

                        Ieri sera in 17m, ottima apertura, verso le 22-23 locali, ho trovato ZL1WN via lunga SSB, segnale S9.. c'è quasi tutte le sere, la banda era deserta, ho voluto fare qualche chiamata con l'antenna ad ovest, ho finito tre quarti d'ora dopo con una cinquantina di qso, alcuni USA della costa orientale e VE, HK, CM, HI, XE, FG, 8P, V3, CE, LU, PY ed un altro ZL via lunga, tutto in SSB.
                        Alcuni come il CE o alcuni USA con condizioni di lavoro minimali, chi /M dalla macchina chi con dipoli e 100w.
                        Era un pezzo che non facevo un pò di qso così a fila, fuori da contest e sopra i 20m, probabilmente per mia assenza o poca voglia di chiamare, ma insomma la condizione mi ha stupito.

                        Da dire che durante tutto ciò, sul cluster non è passato quasi niente in 17m, nessuno mi ha spottato, non ho visto altri spot in giro, se non di stazioni in digitale a 18100, questo per dire quanto oggi giorno il dx cluster sia poco rappresentativo di quello che, Davvero, c'è in radio.
                        Accendete e chiamate ogni tanto..

                        Oggi pomeriggio, verso le 15 locali, sempre 17m, ottimi segnali dal Giappone, purtroppo poche stazioni, ma anche li ho collegato gente con 100w ed antenne semplici, sempre in SSB, qlc in cw.

                        La mattina, almeno qui picco intorno alle 9 locali, ottimi segnali via polo nord in 20m, stamani tra SSB e CW c'erano 5-6 stazione da KH6 di cui una con 100w e G5RV..

                        Poooorconditions !!








                        Ultima modifica di IZ5CML; 15-05-20, 09:47.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                          Sempre parlando di propagazione assente, tutte le mattina, in 20m, quasi sempre a 14250, c'è E51JD Jim, storico operatore dalle isole Coock, lavora con una vecchia 3el della Mosley e poca potenza, arriva sempre... alcuni giorni appena udibile, alcuni giorni forte, come oggi, ascoltabile anche con un pezzo di filo.

                          In banda, non c'è praticamente altro di dx.
                          Ho sentito AH6U rispondere brevemente a qlc e poi è andato, mi chiedo dove sono tutti i KH6 ?
                          jim è la mia croce!HI. fatto a giugno dell'anno scorso ma al limite...quest'anno non vuole arrivare decentemente sulla mia antenna .è udibile quasi sempre distintamente ma s1...e si prende gioco di me facendo s9+5 a 50 km dal mio qth.premetto che a nord ho la cima della collina che forse ostruisce un pò...
                          la pazienza è la virtù dei forti hi!non mi arrendo...

                          Commenta


                          • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                            Originariamente inviato da Iu1imc Visualizza il messaggio
                            jim è la mia croce!HI. fatto a giugno dell'anno scorso ma al limite...quest'anno non vuole arrivare decentemente sulla mia antenna .è udibile quasi sempre distintamente ma s1...e si prende gioco di me facendo s9+5 a 50 km dal mio qth.premetto che a nord ho la cima della collina che forse ostruisce un pò...
                            la pazienza è la virtù dei forti hi!non mi arrendo...
                            Ciao, temo che il suo segnale arrivi da angoli molto bassi, e ti spiego perchè.
                            Recentemente l'ho sentito un paio di volte, molto basso ma lavorabile.
                            In quella direzione ho una montagna, che pensavo fosse sufficientemente lontana, ma evidentemente non lo è per gli angoli molto bassi.
                            Abito 15km a sud ovest di BG, e ho una quad 10-15-20 a 14m da terra.

                            Fatto sta che entrambe le volte, ho sentito passare gente alcune decine di km
                            + a sud di me (Crema, Cremona e Mantova), che la montagna di cui sopra la vedono ancora, ma senz'altro molto meno di me.
                            Non credo che le condizioni di propagazione tra me e loro fossero così differenti.
                            Ciao.

                            Marco - IK2XSL.

                            Commenta


                            • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                              ciao Marco.La tua spiegazione mi trova purtroppo assolutamente d'accordo.
                              vediamo se arriva una botta di....fortuna HI!!!

                              Commenta


                              • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                                Originariamente inviato da Iu1imc Visualizza il messaggio
                                ciao Marco.La tua spiegazione mi trova purtroppo assolutamente d'accordo.
                                vediamo se arriva una botta di....fortuna HI!!!
                                Oppure bisogna sperare che una mattina/sera Jim provi via lunga.
                                Non escluderei uno sked via mail, per sabato o domenica sera ora italiana.
                                Magari si rende conto che molti europei li lavora così, e ci prova + spesso.
                                Se ti risponde, dimmelo, perchè è new one anche per me!

                                Marco - IK2XSL
                                ik2xsl@amsat.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X