annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

12m

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 12m

    Più forte di così sarà difficile...
    Segno evidente che anche durante il minimo del ciclo solare, le tratte nord sud sono generalmente buone, molto buone in questo che è un periodo equinoziale.
    La conferma che, spedizioni in certe zone del mondo, sono da programmare ed incentivare anche durante il minimo, oltre all'Europa, molto vicina all'Africa, in 15 e 12m sono a log anche JA e USA.
    Chevoletedipiù ?

    https://www.youtube.com/watch?v=6970WD7O9Ww
    Ultima modifica di IZ5CML; 08-10-18, 11:34.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: 12m

    Guarda Enrico ero uscito dall'ufficio per andare in posta ed avevo letto Helga che diceva arrivavano forte.
    Mentre ero in coda alla posta leggevo gli spot... tornando ho deviato e sono passato da casa, lavorabilissimi con la verticale passato in un blitz.

    Certo bisogna poter esser al posto giusto nel momento giusto... mi sono finito le orecchie nei giorni scorsi.
    Ultima modifica di iw5eij; 08-10-18, 12:26.
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF

    Commenta


    • #3
      Re: 12m

      HI DXer...

      stamane ( 0ra 13,40 locali!) Ottime aperture in 10 mt..con tutta EU !! Segnali molto variabili ascoltati dalle 10 circa sino a ora su varie frequenze sempre in 10mt SSB !!!
      Spero vi siate goduti l'aperitivo con i ragazzi...di 9X0T ..in 10mt
      banda non semplice da lavorare !|!
      73
      de I4LCK

      Commenta


      • #4
        Re: 12m

        Originariamente inviato da I4LCK Visualizza il messaggio
        HI DXer...

        stamane ( 0ra 13,40 locali!) Ottime aperture in 10 mt..con tutta EU !! Segnali molto variabili ascoltati dalle 10 circa sino a ora su varie frequenze sempre in 10mt SSB !!!
        Spero vi siate goduti l'aperitivo con i ragazzi...di 9X0T ..in 10mt
        banda non semplice da lavorare !|!
        73
        de I4LCK
        Cotto e mangiato
        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

        Commenta


        • #5
          Re: 12m

          son successe cose strane qui stamani, per puro caso accendo alle 11 locali e sento Mac molto forte in 12, wow! era ciò che aspettavo da diversi giorni, due chiamate con 100 w e mi ha risposto, vedo che sono anche in 28 ssb ma nulla, non li sento, va be 3 Mhz fanno la differenza evidentemente.
          poi torno in stazione verso le 12, li sento anche in 28 ssb, ma non passo segnale veramente basso e in 12 continuano ad arrivare molto bene ( stavolta al mic c'è Gino) pausa pranzo anche per loro immagino, poiché son spariti dappertutto.
          poi alle 14:00 sono segnalati in 28 cw, segnale veramente al limite, tanto da dover considerare di non capire un' eventuale risposta, questa volta mi tocca accendere il tl922.
          dopo qualche chiamata, sorpresa delle sorprese, mi risponde! wow! era impensabile con quel segnale.
          alle 17 circa mi rimetto in ascolto, arriva un filino in 28 ssb... a tratti comprensibile a tratti spariva, ci provo e mi prende dopo alcune chiamate, allora passo in 12 che sono in cw, in 12 cw segnale impossibile, allora torno in 28 e in 28 li sento... ma pensa te... in 12 cw non è stato possibile collegarli e sentirli, mentre alle 11 arrivavano oltre s8 e in 28 nulla, il pomeriggio il contrario.


          Comunque Bella storia e bel divertimento TNX!
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #6
            Re: 12m

            confermo..oggi verso le 5pm li ho collegati sia in 12 cw che in 10 ssb è incredibilmente 20 minuti fa anche in 30 cw alla seconda chiamata con 100w e 16 mt di filo elettrico...roba che nei giorni scorsi ho provato per ore in 30 e mai ascoltati se non a livello rumore in 10 e 12 , bande che solitamente collego per prime…
            oggi qui a Lucca arrivavano discretamente bene e meno male che mi trovavo al'ora giusta nel posto giusto
            IZ5DMQ

            Commenta


            • #7
              Re: 12m

              Complimenti all'operatore di stamattina che in 12m/CW mi ha tirato fuori dal pileup mentre trasmettevo con soli 20 watt (di più non mi era possibile). In 10m non ce l'ho fatta ma il segnale arrivava sempre forte.

              73' Enzo
              iw7dmh
              Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

              Commenta


              • #8
                Re: 12m

                Ma quella voce penetrante e vellutata,quella rapidità e precisione che permettono a migliaia di operatori di accedere alla rara apertura in 12, quel manico nel gestire il pileup con freddezza......
                MA DI CHI SONO? Forse di un bravo operatorino pieno di riccioli d’oro?

                Finalmente rientrati! Menù serale: 200gr di pasta al pomodoro, salame di montagna bergamasca ad voluntatem, 1 kg di pane fresco con spalmato gorgonzola grassissimo e lacrimante, mezzo litro di rosso Cabernet franc

                Grande vendetta culinaria dopo 20 gg di sofferenze...
                73 a tutti
                Gino

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Più forte di così sarà difficile...
                Segno evidente che anche durante il minimo del ciclo solare, le tratte nord sud sono generalmente buone, molto buone in questo che è un periodo equinoziale.
                La conferma che, spedizioni in certe zone del mondo, sono da programmare ed incentivare anche durante il minimo, oltre all'Europa, molto vicina all'Africa, in 15 e 12m sono a log anche JA e USA.
                Chevoletedipiù ?

                https://www.youtube.com/watch?v=6970WD7O9Ww

                Commenta


                • #9
                  Re: 12m

                  Originariamente inviato da IK2RZP Visualizza il messaggio
                  Ma quella voce penetrante e vellutata,quella rapidità e precisione che permettono a migliaia di operatori di accedere alla rara apertura in 12, quel manico nel gestire il pileup con freddezza......
                  MA DI CHI SONO? Forse di un bravo operatorino pieno di riccioli d’oro?

                  Finalmente rientrati! Menù serale: 200gr di pasta al pomodoro, salame di montagna bergamasca ad voluntatem, 1 kg di pane fresco con spalmato gorgonzola grassissimo e lacrimante, mezzo litro di rosso Cabernet franc

                  Grande vendetta culinaria dopo 20 gg di sofferenze...
                  73 a tutti
                  Gino

                  Penso di non averti mai sentito prima in ssb !!

                  Avete fatto un gran lavoro, 67mila qso totali, tra 9X0T ed Y, vi mettono appena sotto KH1/KH7Z come spedizione del 2018 con più qso, ad ora, quindi un gran bel risultato da un paese, ricordiamolo, non raro, ieri era in aria ancora 9X9PJ ed aveva ancora pileup !

                  Per la mangiata... beh, mi pare il minimo !!!!
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 12m

                    Si, anche se chi tiene il micro in mano più spesso è Stefano HKT e quando c'è Mac JA3USA, anche io mi dò da fare. Quest'anno ho fatto il factotum operando RTTY,FT8, SSB e anche in CW (praticamente i primi 1000 qso in 30) visto che all'inizio abbiamo gestito i 30 nella stazione Digital/SSB. Anzi, mi scuso per l'evidente inferiorità del mio CW rispetto agli altri operatori ma era la prima volta che operavo CW con i filtri apertissimi e sentire 20-30 segnali a valanga magari con le scariche statiche tipiche della zona equatoriale all'inizio mi ha messo un pò in difficoltà. Sono un neofita entusiasta quindi perdonate le incertezze.
                    Restando al digitale, sono particolarmente fiero di avere fatto oltre 2000 qso in RTTY dando il QSO digitale anche a chi magari rifiuta il più moderno FT8 (che a me non piace particolarmente ma che ha dato risultati incredibili, pubblicheremo le analisi per i vostri commenti/pensate).
                    Ho fatto anche il cuoco data l'emergenza food scadente in loco: ho preparato 2 kg di spaghetti di semola (il grano duro non sanno cosa sia) con 8 (!!!!) pomodorini dell'orto. Praticamente bianca ed insapore ma meglio di ciò che ci passavano.
                    Ciao dal tuttofare
                    Gino

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 12m

                      Originariamente inviato da IK2RZP Visualizza il messaggio
                      Si, anche se chi tiene il micro in mano più spesso è Stefano HKT e quando c'è Mac JA3USA, anche io mi dò da fare. Quest'anno ho fatto il factotum operando RTTY,FT8, SSB e anche in CW (praticamente i primi 1000 qso in 30) visto che all'inizio abbiamo gestito i 30 nella stazione Digital/SSB. Anzi, mi scuso per l'evidente inferiorità del mio CW rispetto agli altri operatori ma era la prima volta che operavo CW con i filtri apertissimi e sentire 20-30 segnali a valanga magari con le scariche statiche tipiche della zona equatoriale all'inizio mi ha messo un pò in difficoltà. Sono un neofita entusiasta quindi perdonate le incertezze.
                      Restando al digitale, sono particolarmente fiero di avere fatto oltre 2000 qso in RTTY dando il QSO digitale anche a chi magari rifiuta il più moderno FT8 (che a me non piace particolarmente ma che ha dato risultati incredibili, pubblicheremo le analisi per i vostri commenti/pensate).
                      Ho fatto anche il cuoco data l'emergenza food scadente in loco: ho preparato 2 kg di spaghetti di semola (il grano duro non sanno cosa sia) con 8 (!!!!) pomodorini dell'orto. Praticamente bianca ed insapore ma meglio di ciò che ci passavano.
                      Ciao dal tuttofare
                      Gino
                      Standing ovation per tutti , pure gia' confermato al LoTW.
                      Calamari calamari
                      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 12m

                        Poi con calma mi piacerebbe sapere come vi è sembrato il confronto fra FT8 e altri modi, la differenza di setup, tempo e potenza (se c'era) e se il rapporto fra i totali dei QSO vi sembra proporzionato.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 12m

                          Certo che hai anche avuto l'onere di tirarmi fuori in ssb, lo so che eri tu, una voce nuova in fonia la si nota al volo , e pure in cw, bravo " riccioli d'oro"
                          Helga, in3fhe

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 12m

                            Non voglio anticipare gli amici del gruppo e non ho in mano le statistiche e gli studi che verranno fatti. Ti dico solo che durante questa dxpedition ho avuto la pelle d'oca 2 volte e per motivi diametralmente opposti: vedere Angelo IK2CKR che per un paio d'ore ha dominato un pileup mostruoso in cw premendo un piccolo paddle con una mano e con l'altra usando le alette , loggando sul pc e andando a 35wpm conseguendo rate orari da 2-300 qso/ora (per un neofita entusiasta come me un piccolo capolavoro), e, viceversa, vedendo loggare in FT8 160 a -20/-24 db in totale assenza di segnale percepibile da orecchio umano , solo QRN-QRM a 9+20 e senza antenna rx!!! Vuol dire dare anche a OM poco forniti di antenne/KW la possibilità di fare dx . Nel bene e nel male.
                            Certo, come piccolissimo operatore cw se dovessi dire a quale delle 2 situazioni mi sono emozionato di più non avrei dubbi.....

                            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                            Poi con calma mi piacerebbe sapere come vi è sembrato il confronto fra FT8 e altri modi, la differenza di setup, tempo e potenza (se c'era) e se il rapporto fra i totali dei QSO vi sembra proporzionato.

                            Paolo I4EWH

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 12m

                              L'ONORE, non l'onere.....


                              Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                              Certo che hai anche avuto l'onere di tirarmi fuori in ssb, lo so che eri tu, una voce nuova in fonia la si nota al volo , e pure in cw, bravo " riccioli d'oro"

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X