annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spiderbeam 5 bande

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Spiderbeam 5 bande

    Ciao a tutti.
    Anche io uso da diversi anni una spiderbeam 5 bande HD in postazione fissa. Mai avuto alcun problema, soprattutto con il vento, essendo un posto di mare, spesso d'inverno siamo soggetti a forti raffiche ma avendo posizionato il rotore alla base del palo, le leve in gioco sono molto ridotte, mentre tutti in zona abbassabano tralicci e antenne, io non ho mai risentito di questo problema. Altra cosa, per l'installazione su palo in alluminio Spiderbeam HD 10 mt, a seconda del vento, gira su se stesso, di poco, consiglio acquistare serie di fascette in acciadio da nautica e metterle oltre a quelle originali. Su 5 bande sono riuscito a tararne 4, quella dei 12 mt, non c'é stato verso.

    Commenta


    • #17
      Re: Spiderbeam 5 bande

      Ne approfitto per aggiungere ulteriori news alla mia realizzazione che ha, finalmente, preso una piega definitiva ( se così si puo dire)
      Ho tolto i 10 metri e i 12 metri, ho tolto il dipolo tribanda che faceva da radiatore 20-15- 10 metri perchè non mi convinceva e ho optato per due radiatori separati e fatti di filo ( 15-20 metri) In questo modo sembra che i 20 e i 15 siano nettamente migliorati, i 15 anche di più poichè ho aggiunto un 2° elemento direttore ( visto che togliendo i 10 e i 12 metri mi son creato dello spazio in più.

      I 12 metri non riuscivo a farli funzionare in maniera ottimale, avevo inserito un radiatore in opensleeve e un riflettore, ma a causa del filo , il radiatore non era mai alla giusta spaziatura con il radiatore tribanda, quindi a volte i 12 erano utilizzabili, e a volte non lo erano a causa di una variazione di impedenza troppo accentuata.

      in luogo del dipolo rotativo per gli 80 metri ho optato per quello dei 60 metri che a 20 metri di altezza funziona molto bene e ha anche un" certo" front to side ratio.

      quindi ora ho:
      1 elemento 60 metri
      2 el 40 (riflettore e radiatore)
      3 el 20 metri
      3 el 17 metri
      4 el 15 metri

      per i 10 e 12 penserò a qualcosa per conto loro.
      73 de Marco

      https://clublog.org/livestream/ik2clb

      Commenta


      • #18
        Re: Spiderbeam 5 bande

        Hai anche qualcosa per sola ricezione? In 60 comincia a essere utile.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #19
          Re: Spiderbeam 5 bande

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Hai anche qualcosa per sola ricezione? In 60 comincia a essere utile.

          Paolo I4EWH
          A casa purtroppo non ho nulla da usare in RX e confermo, il rumore è alto e i segnalini a volte faticano ad emergere.
          Per ora ho fatto solo collegamenti europei e qualche asiatico, con 10 w out diventa difficile andare oltre, però quest' inverno conto di poter ascoltare qualche americano ad orari decenti e li col solo dipolo la vedo dura.

          Ho provato ad ascoltare con alcune beverage che ho nel bosco e la sonata cambia. Nel caso la banda promettesse bene, non escludo di montare un dipolino anche in montagna.
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #20
            Re: Spiderbeam 5 bande

            Hai spazio per una K9AY? Non è granchè ma piuttosto che niente...

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #21
              Re: Spiderbeam 5 bande

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Hai spazio per una K9AY? Non è granchè ma piuttosto che niente...

              Paolo I4EWH
              non sarebbe una brutta idea, potrei farla anche ruotabile, almeno la provo che la k9AY non l' ho mai fatta. Verrebbe utile anche in 40 metri.
              ci penserò per quest' inverno.

              Comunque fin qui trovo i 60 molto divertenti, almeno si riesce a fare qso cw alla vecchia maniera, qth, nome, condizioni di lavoro, no stress no fretta velocità contenute, pochi accavallamenti, quasi non uso il filtro per dire, da un senso al tasto ecco...
              una riscoperta di antiche usanze , che al momento sembrano valere più di dx oltre oceano.

              Con i 10 db circa di front to side a volte riesco a fare la differenza sui rumori generati dalle s****ezze elettroniche tipiche di un centro urbano.
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #22
                Re: Spiderbeam 5 bande

                Hai anche qualcosa per sola ricezione? In 60 comincia a essere utile.
                Sabato sera ho ricevuto una mail da lu7ys Sergio, dopo esserci collegati in 17 metri mi chiedeva ( forse ha visto la mia pag su qrz.com) se fosse possibile uno sked in 60 metri, sosteneva che c'è una finestra temporale breve con l' europa ( nella quale ha collegato due stazioni Italiane della zona 4) dalle 22:00 alle 22:30 utc.
                Allora ci siamo accordati per domenica sera ( o meglio lunedì notte qui in Italia) frequenza 5354 cw dalle 22:00 utc.

                A quell' ora c'era ui2 che occupava la frequenza con un buon drappello di pretendenti, ho acceso sia il ricevitore che ho in montagna ( perseus) collegato ad una beverage sul centro america, e l' rtx di casa col dipolo.

                sull' sdr ho visto un segnale a 5353 ed era Sergio lu7ys che chiamava cq, basso ma comprensibile, sul dipolo arrivava appena sotto il livello del rumore ( S 5 circa) ma incomprensibile.

                Quindi si, in 60 è buona norma avere anche un' antenna rx, soprattutto se si abita in centro urbano e si ha rumore oltre s3.
                73 de Marco

                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                Commenta


                • #23
                  Re: Spiderbeam 5 bande

                  Hai anche qualcosa per sola ricezione? In 60 comincia a essere utile.
                  Sabato sera ho ricevuto una mail da lu7ys Sergio, dopo esserci collegati in 17 metri mi chiedeva ( forse ha visto la mia pag su qrz.com) se fosse possibile uno sked in 60 metri, sosteneva che c'è una finestra temporale breve con l' europa ( nella quale ha collegato due stazioni Italiane della zona 4) dalle 22:00 alle 22:30 utc.
                  Allora ci siamo accordati per domenica sera ( o meglio lunedì notte qui in Italia) frequenza 5354 cw dalle 22:00 utc.

                  A quell' ora c'era ui2 che occupava la frequenza con un buon drappello di pretendenti, ho acceso sia il ricevitore che ho in montagna ( perseus) collegato ad una beverage sul centro america, e l' rtx di casa col dipolo.

                  sull' sdr ho visto un segnale a 5353 ed era Sergio lu7ys che chiamava cq, basso ma comprensibile, sul dipolo arrivava appena sotto il livello del rumore ( S 5 circa) ma incomprensibile.

                  Quindi si, in 60 è buona norma avere anche un' antenna rx, soprattutto se si abita in centro urbano e si ha rumore oltre s3.
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Spiderbeam 5 bande

                    Ho notato anch' io l' UI2F che veniva chiamato da diversi italiani, ma da casa con un tirante in acciaio inox accordato alla boja di un Giuda non lo sentivo per niente. Non so se abbiano veramente il permesso di usare i 60 metri, in ogni modo hai fatto un bel QSO.

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Spiderbeam 5 bande

                      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                      mi sono messo all' opera lo scorso anno per costruirne una, la mia intenzione era di fare dei test e ho usato il materiale che avevo, canne da 10 metri lineaeffe espressamente costruite per pescare...

                      la mia idea era, visto il livello minimo di ciclo solare, farla per 17/20/30/40 metri.
                      e così ho fatto.
                      Oggettivamente per i 40 risulta piuttosto imponente, e le canne non reggevano, dopo averne riparate un paio, danneggiate dal vento, ho tolto gli elementi parassiti dei 40 e lasciato il solo dipolo. Così è durata tutto un anno fino ad ottobre quando tre raffiche di vento mi hanno spezzato una canna e rotto il rotore.

                      I test sono stati soddisfacenti, per una multibanda leggera e facile da fare, devo dire che le prestazioni sono eccellenti su tutte le bande che ho inserito, compreso i 40 metri, dove il front to back era attorno ai 20 db.

                      Visto che il test è stato positivo ho deciso, come mi ero promesso, di farla con materiali adeguati. Canne heavy dutuy della dx-wire.

                      Mi son messo all' opera e piano piano l' antenna ha visto la luce ( ho davvero poco tempo per la stazione casalinga)
                      il progetto è:
                      3 elementi in 10
                      3 elementi in 12
                      4 elementi in 15
                      4 elementi in 17
                      3 elementi in 20
                      3 elementi in 30
                      2 elementi in 40
                      dipolo in 80
                      tutto su 4 canne dx wire da 10 metri heavy duty, ho tolto due elementi finali per renderle più robuste.
                      l' antenna ora sta funzionando egregiamente ma non è ancora finita, mancano il 4° elemento per i 15 e quello per i 17, e il dipolo rotativo per gli 80 già inserito ma non ancora collegato alle trappole.
                      ho fatto delle discese separate per avere una taratura più agevole e i 12 metri li ho messi in opensleeve perchè non riuscivo a farli funzionare come dovevano.

                      Ma credo a te interessi più come funziona.
                      Io la trovo un' antenna geniale, funziona bene è leggera e molto economica rispetto ad altre multibanda, ha un buon rapporto avanti retro, e avanti fianco, è un pò delicata a causa dei fili, ma se si usa il filo fornito da spiderbeam, non sono previsti allungamenti e quindi una volta messa in sede rimane tale e quale. altro neo è che è Brutta da vedere, molto brutta, sulla casa sta proprio male, e non è un dettaglio trascurabile.
                      L'aggiunta dei 40 metri sullo stesso boom garantisce un buon funzionamento sul dx soprattutto se l'antenna è oltre i 20 metri di altezza dal terreno, nel primo progetto il dipolo dei 40 lo misi in asse con gli altri elementi, nel secondo l' ho messo sfasato di 90° perchè volevo avere meno noie possibili con l' inserimento dei 15 metri, e anche in previsione di mettere il dipolo degli 80 che interagisce con gli elementi dei 30 metri.
                      il dipolo l'ho inserito sulle canne spiralizzandolo con avvolgimento elicoidale molto largo, in maniera tale da indurre dell' induttanza che mi accorcia di poco la lunghezza lineare ed evita grosse interazioni coi 15 metri, la lunghezza del dipolo dei 40 spiralizzato è attorno agli 8,5 metri per braccio anzichè 10,25.

                      Se serve altro sono a disposizione.
                      Buongiorno innanzitutto complimenti per l'antenna e per il bellissimo lavoro svolto vorrei chiederti tre cose:

                      - il costo delle canne da dieci metri ed il negozio dove le hai reperite

                      - se la taratura è critica ed immagino che si parta dai grandi dipoli per tarare via via piccini

                      - il sistema di adattamento tra il coassiale ed il centro dei dipoli

                      grazie in anticipo e mi farebbe piacere qualche dettaglio sul tuo progetto
                      ​--
                      i migliori 73 da IZ1KVQ
                      Francesco

                      *******************************
                      se ti va visita il mio sito
                      http://iz1kvq.altervista.org/
                      *******************************
                      Grid: JN44LK

                      CQ Zone: 15

                      ITU Zone: 28

                      QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

                      Commenta


                      • #26
                        Spiderbeam 5 bande

                        Originariamente inviato da iz1kvq Visualizza il messaggio
                        Buongiorno innanzitutto complimenti per l'antenna e per il bellissimo lavoro svolto vorrei chiederti tre cose:



                        - il costo delle canne da dieci metri ed il negozio dove le hai reperite
                        Le canne le avevo già, erano quelle che usavo in una moxon 40/30 metri, le acquistai nel 2012 da peter della dx-wire sono le heavy duty da 10 metri e costavano 70 € L’ una.



                        - se la taratura è critica ed immagino che si parta dai grandi dipoli per tarare via via piccini
                        Non particolarmente critica, ho scelto di alimentare separatamente i 30-17 metri , i 15-20 metri e il dipolo 40/60 metri . Quindi tre cavi di discesa. E non ho avuto grossi problemi , un po’ di problemi li ho avuti quando erano inseriti anche i 12 metri, non trovavo il sistema per far scendere le stazionarie a livelli accettabili, ho dovuto alimentare i 12 in open sleeve, ma se coi tubi funziona bene, coi fili diventa difficile poichè quando uno diventa lasco perdi subito L’ impedenza che è data dalla distanza del dipolo passivo da quello attivo. Quindi poi li ho tolti.




                        - il sistema di adattamento tra il coassiale ed il centro dei dipoli
                        Il centro dipoli è collegato ad un balun 1:1( uno per ogni calata) fatto con un toroide ft240-43 attraverso le linee come specificato sui manuali della spuderbeam.
                        Sul dipolo dei 40/60 ho inserito un hairpin fatto con 5 spire diametro 50 ( spaziatura variabile poichè in fase di taratura ho stretto è allargato le spire per avere la giusta induttanza di compromesso per adattare L’ impedenza sulle due bande.
                        Anche ai 30/17 ho inserito un piccolo hairpin, mentre in 15-20 non c’è stato bisogno.



                        grazie in anticipo e mi farebbe piacere qualche dettaglio sul tuo progetto

                        Molto volentieri. Se mi dici cosa di preciso posso risponderti.

                        Il dipolo dei 40 ( che poi fa parte della due elementi radiatore riflettore) L’ ho messo sulla canna utilizzando un filo di alluminio di un mm, attorcigliandolo elicoidalmente a spire larghe, uno per irrobustire le canne, uno per accorciare un po’ il sistema è farci stare anche i 60 metri sulla canna da 10 metri.



                        Le bobine per le trappole dei 40 le ho fatte in aria con filo da 1,5 mmq e condensatore da 100 pf 3,5kv idea pessima perché il sistema risulta delicato e il vento dei giorni scorsi mi ha appiattito le trappole rendendo i 40/60 inutilizzabili.
                        Provvederò a cambiare sistema. Son solo 5 uH di bobina quindi facile da fare anche su supporto.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6882.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 15.3 KB 
ID: 99399


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Ultima modifica di IK2CLB; 21-08-19, 17:01.
                        73 de Marco

                        https://clublog.org/livestream/ik2clb

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Spiderbeam 5 bande

                          Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                          Le canne le avevo già, erano quelle che usavo in una moxon 40/30 metri,
                          Grazie Mille!!!

                          sono veramente care le canne da pesca e non c'è mai la garanzia cghe siano veramente dielettriche .

                          Avete mai provato o pensato a tubi idraulici o qualcosa di piu' economico ?
                          ​--
                          i migliori 73 da IZ1KVQ
                          Francesco

                          *******************************
                          se ti va visita il mio sito
                          http://iz1kvq.altervista.org/
                          *******************************
                          Grid: JN44LK

                          CQ Zone: 15

                          ITU Zone: 28

                          QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Spiderbeam 5 bande

                            Le canne sono diventate care, quelle che abbiamo usato un pò tutti per fare varie antenne, verticali ma non solo, "moda" che venne fuori verso il 2004-5, sono normalmente della LineaEffe, canne fisse, mi ricordo che il loro modello più lungo, di 9m, costava nel 2005 poco meno di 20€ ! Adesso, ma già da alcuni anni, è difficile trovarle a meno di 40€...
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Spiderbeam 5 bande

                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              Le canne sono diventate care, quelle che abbiamo usato un pò tutti per fare varie antenne, verticali ma non solo, "moda" che venne fuori verso il 2004-5, sono normalmente della LineaEffe, canne fisse, mi ricordo che il loro modello più lungo, di 9m, costava nel 2005 poco meno di 20€ ! Adesso, ma già da alcuni anni, è difficile trovarle a meno di 40€...
                              verissimo !

                              io ne ho comprata una che ha il simbolo della fulminazione mi è venuto il dubbio che fosse in qualche modo conduttivo in effetti avevo parecchie difficoltà a tarare le canne da pesca ... forse la vernice

                              stavo pensando di utilizzare le canne di bambu' naturali ce ne sono di lunghe magari con una mano di flatting ... ma devo provare
                              ​--
                              i migliori 73 da IZ1KVQ
                              Francesco

                              *******************************
                              se ti va visita il mio sito
                              http://iz1kvq.altervista.org/
                              *******************************
                              Grid: JN44LK

                              CQ Zone: 15

                              ITU Zone: 28

                              QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Spiderbeam 5 bande

                                Confermo, per i miei esperimenti( varie moxon 40 e 30 metri) ho utilizzato molte canne linea f da 10 mt del costo di 20€, Non ho rilevato problemi di conduttività. Sono in fibra di vetro non in carbonio.
                                Poi una volta provato le heavy duty di peter, ho capito che bisogna andare lì per installazioni robuste e durature.
                                Al momento la 10 metri costa 75 € e la 13,7 m 90.
                                Esiste anche una piccola e robusta 10 metri ( valigiabile, ovvero lunga solo 67 cm chiusa) che utilizzo in portatile ed é molto più robusta delle varie versioni di linea effe.

                                Ci sono in giro modelli di canne in fibra che sono veramente scarse per il nostro uso, per esempio le next.

                                Non ho mai provato i pali di spiderbeam ma immagino che siano robusti il giusto.


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                73 de Marco

                                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X