annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esami a distanza, catastrofi e altre storie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esami a distanza, catastrofi e altre storie

    Ciao lettori,
    il Coronavirus ha provocato cambiamenti anche nel nostro piccolo mondo. Nel sito del Ministero si può scaricare il PDF col decreto che istituisce l' esame per via telematica.
    Però nel sito della sezione ARI di Pozzuoli si può trovare anche una notizia riguardante la proposta di far scadere le patenti ogni 10 anni, e quindi di dover ripetere l'esame. Questo è il link:

    https://www.aripozzuoli.com/esami-ra...come-cambiano/

    a voi il giudizio.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Esami a distanza, catastrofi e altre storie

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Però nel sito della sezione ARI di Pozzuoli si può trovare anche una notizia riguardante la proposta di far scadere le patenti ogni 10 anni, e quindi di dover ripetere l'esame.
    ho letto, in particolare:

    "Al pari della patente di guida è stato proposta (ed io personalmente sono totalmente d’accordo) la revisione decennale della patente con conseguente necessità all’atto dei rinnovi dei nominativi di rifare la prova (in maniera semplificata)."
    Ma non mi risulta per che rinnovare la patete di guida occorra rifare l'esame !
    Allo stesso modo, troverei esagerato far rifare la prova (semplificata o no) per rinnovare la patete di radioamatore. Piuttosto, come per la patente di guida, non vedrei male un sistema a punti anche per la nostra. Ovviamente ciò richiederebbe maggiori controlli (finalmente...) Persi tutti i punti, si dovranno seguire corsi di recupero
    Ma secondo me resta tutto fantascienza.
    Ultima modifica di IK7JWY; 01-10-20, 16:41.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Esami a distanza, catastrofi e altre storie

      non vedrei male un sistema a punti anche per la nostra. Ovviamente ciò richiederebbe maggiori controlli (finalmente...) Persi tutti i punti, si dovranno seguire corsi di recupero
      bella idea!
      73 de Marco

      https://clublog.org/livestream/ik2clb

      Commenta


      • #4
        Re: Esami a distanza, catastrofi e altre storie

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        ........ Piuttosto, come per la patente di guida, non vedrei male un sistema a punti anche per la nostra. Ovviamente ciò richiederebbe maggiori controlli (finalmente...) Persi tutti i punti, si dovranno seguire corsi di recupero ....
        già li vedo gli ispettori aggirarsi con i wattmetri in cerca degli 'evasori'... e per i corsi di recupero reinserire l'obbligo del CW alla minima velocità di 25 wpm....
        File allegati
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Esami a distanza, catastrofi e altre storie

          Buongiorno felloni...!!
          Per il 2020 l'esame sarà così,dice il decreto.
          Il luogo dove l'esaminando può fare l'esame è libero. Il decreto indica anche le associazioni ,
          senz'altro si faranno avanti le "four cat's association" (EWH) oltre che le Sezioni ARI.
          Questa sarebbe una novità.
          Credo che con questo nuovo metodo orale. si incrementi la difficoltà dell'esame.
          Che aimè era diventato più una serie di indovinelli,
          che una dimostrazione di conoscenza e comprensione di certi fenomeni legati al mondo della radio...
          Quanto asserito dal collega di Pozzuoli, se fosse attuato,
          sarebbe un importate "potatura" di tanti fenomeni da circo che ultimamente circolano nel mondo della radio.
          Sappiamo che questo non avverrà.

          enneesseerre.

          Commenta


          • #6
            Re: Esami a distanza, catastrofi e altre storie

            Finalmente ci saranno operatori seri e preparati...
            File allegati
            73's de Luk

            N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
            Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

            Commenta


            • #7
              Re: Esami a distanza, catastrofi e altre storie

              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
              già li vedo gli ispettori aggirarsi con i wattmetri in cerca degli 'evasori'... e per i corsi di recupero reinserire l'obbligo del CW alla minima velocità di 25 wpm....
              Che poi, si potrebbe pensare al male di chi usa troppa potenza, io mi focalizzerei anche su chi la usa male ! Cavi marci o disadatti, antenne in perdita..ma anche chiamate al vento ! Mi è capitato di fare dx su pileup in SSB con poche chiamate, ne tempo che alcuni "competitor" locali avevano appena finito di buttare la 2 volte il call senza mai ascoltare...
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Esami a distanza, catastrofi e altre storie

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Che poi, si potrebbe pensare al male di chi usa troppa potenza...


                Giusto ! Molto meglio avere amplificatori da 10 KW potenziali usati al 5% piuttosto che avere un FL2000 pilotato da un IC7851 ( per dire..). Sarebbero sempre più o meno 500W in antenna, ma 'leggermente diversi' ...
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: Esami a distanza, catastrofi e altre storie

                  Comunque, raga, giusto per chiarire il mio intervento, non pensavo assolutamente a controlli sulla potenza, ma a situazioni ben più evidenti. Basta ascoltare in radio.. Ma, ripeto, ritengo l'argomento "rinnovo di patenti scadute" abbastanza campato per aria, a meno che non si sia intravisto un modo per spillare soldi ai contribuenti
                  Se davvero si volessero cambiare un pò le carte in tavola, si dovrebbe fare un intervento organico su più fronti. Per esempio, anche sulla potenza massima utilizzabile in Italia. E basta con questi miseri 500W. 1,5 kW per tutti, via
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Esami a distanza, catastrofi e altre storie

                    a caldo

                    -l'esame ogni 10 anni mi pare una cag pazzesca.

                    -e poi pensate davvero che TUTTI quelli che guidano abbiano la patente ?

                    -e poi l'esame non servirebbe a fermare nessuno,
                    essere maleducati non significa essere ignoranti

                    -e poi smetttiamo di considerarci una elite !
                    conosco pochi fuoriclasse in questo HOBBY

                    fabio

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Esami a distanza, catastrofi e altre storie

                      Cmq sia, si parla del nulla.
                      Controlli inesistenti ed impossibili da fare.

                      E poi le associazioni, tutte, hanno spinto per decenni per alleggerire gli esami ed avere piu tesserati, ora fare il passo contrario non lo vedo proprio ecco.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Esami a distanza, catastrofi e altre storie

                        A mio avviso l'unica modifica che abbia UN SENSO è quella di modificare il pagamento dei 5 euro da annuale a decennale, un unico importo pagato che vale a copertura per 10 anni, come del resto già ora è negli Stati Uniti con la FCC. Minor burocrazia nella gestione rinnovo decennale dell'autorizzazione e di quello che ora è la riscossione annuale dei 5 Euro, tanto di guadagnato sia per lo Stato e per tutti noi come comodità. Se paghi 50 euro per una validità di 10 anni, anzichè 5 euro annuali, credo proprio che non sia la fine del mondo per nessuno rispetto alla comodità.
                        Inoltre la procedura di rinnovo autorizzazione e pagamento con la FCC la fai comodamente da casa tutto online una volta ogni dieci anni.
                        Pertanto avanti con la informatizzazione avanzata nella pubblica amministrazione, mi pare un punto ben evidenziato oggi come oggi da tutti e come utile impiego di una parte delle prossime risorse che dovrebbero arrivare nel ns paese (senza andare fuori tema ma questo è un esempio lampante).
                        Ultima modifica di IK4AUY; 03-10-20, 11:03.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Esami a distanza, catastrofi e altre storie

                          Aggiungo solo che pagherei volentieri un canone 10 volte superiore sapendo che i soldi vengano destinati ad evere un vero "servizio" di controllo in stile FCC...ma siamo fuori tema

                          Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                          a caldo

                          -l'esame ogni 10 anni mi pare una cag pazzesca.

                          -e poi pensate davvero che TUTTI quelli che guidano abbiano la patente ?

                          -e poi l'esame non servirebbe a fermare nessuno,
                          essere maleducati non significa essere ignoranti

                          -e poi smetttiamo di considerarci una elite !
                          conosco pochi fuoriclasse in questo HOBBY

                          fabio
                          e per Fabio:
                          File allegati
                          73's de Luk

                          N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                          Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Esami a distanza, catastrofi e altre storie

                            Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
                            Aggiungo solo che pagherei volentieri un canone 10 volte superiore sapendo che i soldi vengano destinati ad evere un vero "servizio" di controllo in stile FCC...ma siamo fuori tema



                            e per Fabio:
                            Stai buono, che il rischio reale è pagarlo 10 volte per avere ancora meno, in tipico stile governativo italiano... massima prudenza !
                            Ultima modifica di IZ5CML; 03-10-20, 14:28.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Esami a distanza, catastrofi e altre storie

                              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                              E basta con questi miseri 500W. 1,5 kW per tutti, via
                              Anni fa un tizio che apparteneva a una Four Cats Association (di quelle che tengono segreto il numero dei soci) e aveva grosse conoscenze al Ministero, si mise di traverso quando l' ARI chiese 1 KW e riuscì a farci ottenere solo 500 W.

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X