annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TI9A Cocos

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: TI9 Cocos ?

    Ecco il sito web della spedizione.

    http://ti9a.info/
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: TI9A Cocos

      Il gruppo di 3 operatori russi è partito il 28 ed arrivato, 11 ore dopo, in Costa Rica, adesso stanno finendo i preparativi per il materiale da imbarcare insieme a TI2JV che mi pare di capire li ospita a casa sua.
      Il plan dovrebbe essere rispettato, on air entro il 2 febbraio.

      Da più parti mi chiedono "ma con questa propagazione, dove si potranno collegare ?".

      Che vi devo dire, inizio febbraio è un periodo ancora prettamente invernale, 2-3 settimane in più ci avrebbero aiutato molto soprattutto in bande alte, proiettandoci verso una propagazione quasi equinoziale.

      Le bande migliori a mio avviso saranno i 40 ed i 30m, già dalle 22z in poi e per tutta la notte ed anche primo mattino.
      Ed i 17m nel nostro pomeriggio, 13-17z, forse anche i 15m sempre nel pomeriggio 14-16z, apertura più incerta ma sicuramente con segnali intensi se si dovesse verificare, tipico delle bande alte.

      Ed i 20m ? Non è il momento migliore per quella tratta, ci saranno svariate possibilità nel corso della giornata, già dalla tarda mattinata, verso le 12-13z, forse il picco dei segnali, per poi proseguire anche nel pomeriggio o tardo pomeriggio, ma con segnali teoricamente bassi, più bassi dei 17 o dei 30m ecco, qui una buona differenza la farà anche la latitudine, quindi peggio al nord Italia, migliori possibilità al sud soprattutto a tardo pomeriggio sera.

      Ovviamente, con un minimo di attrezzatura, buone possibilità anche in 80m, con picco intorno all'alba nostra, 6z circa.

      Sicuramente in alcune zone d'Europa, e forse anche d'Italia si potrebbe parlare anche dei 12m, credo che il limite in questo caso sarà il numero di operatori e stazioni attive, vedremo...




      Dell'altra attività, prevista praticamente in contemporanea da parte di XE1B e HK5OKY TI9C, per ora nessuna novità..
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: TI9A Cocos

        Ciao, interessante disquisizione!!
        Cmq dalle poco mie esperienze passate, quella tratta non dovrebbe essere difficoltosa, almeno per la mia zona (sono molto aperto direzione ovest), o forse perchè gli orari buoni hanno coiciso con l'orario in cui potevo essere in radio (sera tardi o mattino molto presto).
        In ogni modo, in un periodo di magra, queste attività dovrebbero portare gente in radio e godersi dei bei pileup.
        Unica cosa che spero, che venga dedicata la giusta attenzione ai modi operativi in riferimento agli orari, voglio dire, riterrei poco furbo fare esclusivamente FT8 in 40m di notte o primo mattino con segnali forti quando si potrebbe fare pileup veloce in ssb....

        Comunque stiamo a vedere, gli operatori, anche se pochi, sono in gamba.

        Io starò sul pezzo!!

        73.

        Commenta


        • #19
          Re: TI9A Cocos

          Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
          Ciao, interessante disquisizione!!
          Cmq dalle poco mie esperienze passate, quella tratta non dovrebbe essere difficoltosa, almeno per la mia zona (sono molto aperto direzione ovest), o forse perchè gli orari buoni hanno coiciso con l'orario in cui potevo essere in radio (sera tardi o mattino molto presto).
          In ogni modo, in un periodo di magra, queste attività dovrebbero portare gente in radio e godersi dei bei pileup.
          Unica cosa che spero, che venga dedicata la giusta attenzione ai modi operativi in riferimento agli orari, voglio dire, riterrei poco furbo fare esclusivamente FT8 in 40m di notte o primo mattino con segnali forti quando si potrebbe fare pileup veloce in ssb....

          Comunque stiamo a vedere, gli operatori, anche se pochi, sono in gamba.

          Io starò sul pezzo!!

          73.

          A parte qualche piccola spedizioncella o attività di minore conto, non ho mai visto grandi squilibri a favore dei modi digitali, credo che TI9A non sarà l'eccezione, anzi..considerando che quasi tutti gli operatori sono dei mostri in cw, penso che quello sarà il modo largamente usato, inoltre, almeno da un personaggio come Dima mi aspetto che riesca ad operare cw+ft8 senza problemi, sempre considerando che ft8 si fa anche da solo, quindi figuriamoci...
          Piuttosto ecco "preoccupa" la stanchezza di così pochi operatori, vedremo... non è un top most wanted.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: TI9A Cocos

            Le bande migliori a mio avviso saranno i 40 ed i 30m, già dalle 22z in poi e per tutta la notte ed anche primo mattino.
            se continua così in 30 si lavorano fino a mezzogiorno e oltre, in questo momento, ore 12 locali, kp4 in 30 segna s7...
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • #21
              Re: TI9A Cocos

              ma hanno già iniziato?

              EDIT: mi rispondo da solo... not yet
              Ultima modifica di IU2DXF; 31-01-20, 23:44.

              Commenta


              • #22
                Re: TI9A Cocos

                Secondo la mappa che ha postato Dxworld stamani, sono praticamente a mezza strada, domattina sbarcano.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #23
                  Re: TI9A Cocos

                  Collegati in 30, 40 e 80 cw. segnaloni

                  Commenta


                  • #24
                    Re: TI9A Cocos

                    Originariamente inviato da ik3xjp Visualizza il messaggio
                    Collegati in 30, 40 e 80 cw. segnaloni
                    Azz complimenti, triplete !

                    Sentiti in 80m tardi, quando ho acceso, sono arrivati fino alle 8,45 locale, davvero incredibile, vediamo prossimi giorni
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: TI9A Cocos

                      Hanno iniziato alle 3 utc in 80 poi alle 4 in 30 e 40. Segnali oltre il 9 da me sulla delta full degli 80.
                      E con questo sono a 331....HI

                      Commenta


                      • #26
                        Re: TI9A Cocos

                        Originariamente inviato da ik3xjp Visualizza il messaggio
                        E con questo sono a 331....HI
                        331 = Honor Roll
                        Honor Roll = Si paga da bere ai nonni


                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #27
                          Re: TI9A Cocos

                          Mi pare giusto, le tradizioni si rispettano
                          73 Godifredo

                          Commenta


                          • #28
                            Re: TI9A Cocos

                            Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                            Mi pare giusto, le tradizioni si rispettano
                            73 Godifredo
                            SICURAMENTE.....
                            Si comincia da mercoledì in sezione (e ci saranno tutti).
                            Non è stato facile con un ic7000, una verticale e 4 fili stesi. La tribanda che è su da un anno non mi ha dato nessun NO.
                            73 Dario

                            Commenta


                            • #29
                              Re: TI9A Cocos

                              Viste le condizioni direi che te la sei guadagnata col sudore della fronte. Complimenti!

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta


                              • #30
                                Re: TI9A Cocos

                                Davvero buoni segnale la notte e la mattina sulle bande basse !

                                Stamani era ben lavorabile in 80m qui da me verso le 7-8.15 locali, momento migliore per me , con un pezzo di filo di 20m arrivava così.

                                In 40m segnalone, ma la cosa, per me, più impressionante è che è stato collegabile in gran parte d'Europa fino alla tarda mattinata, ormai ore ed ore dopo l'alba.
                                Questo il fitto pileup oltre le 10 locali !
                                File allegati
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X