annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Baofeng GT3 MARK III

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Baofeng GT3 MARK III

    Ho da poco questo favoloso apparato cinese, che funziona ottimamente. Volevo provare ad impostare la frequenza PMR, i conosciuti 446 Mhz, ma... non ci sono riuscito. Un mio amico, ha lo stesso modello e lo fa tranquillamente. Forse la mia versione non è la EXPORT? oppure c'è qualche altra cosa da sapere?

    Io a dire il vero l'ho preso per andare in 2 metri, ma visto che alcuni miei amici hanno sempre la radio accesa a 446, volevo contattarli su quella frequenza
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Baofeng GT3 MARK III

    Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
    Ho da poco questo favoloso apparato cinese, che funziona ottimamente. Volevo provare ad impostare la frequenza PMR, i conosciuti 446 Mhz, ma... non ci sono riuscito. Un mio amico, ha lo stesso modello e lo fa tranquillamente. Forse la mia versione non è la EXPORT? oppure c'è qualche altra cosa da sapere?

    Io a dire il vero l'ho preso per andare in 2 metri, ma visto che alcuni miei amici hanno sempre la radio accesa a 446, volevo contattarli su quella frequenza
    Risolto, con il cavetto di programmazione e il programma UV-5R, dal quale si può la espansione di frequenza fino a 520 Mhz, che ho fatto!

    E chiaramente, a parte il divieto di trasmettere su frequenze non radioamatoriali, mi pongo un'altra domanda. L'antenna che sta sul baofeng GT3 MARKIII, quella lunga 23 cm circa intendo, che range ha di frequenza?

    Infatti questa radio, può trasmettere da 136 a 174 Mhz e da 400 a 520 Mhz.
    La radio arriva fino a 8 watt in VHF, non sono proprio pochi, e a parte lo scarso rendimento, potrebbe danneggiarsi.

    Le stesse radio PMR che vanno sui 446 Mhz ad esempio, sicuramente hanno antennine dedicate che non sono quelle tipiche per le bande UHF radioamatoriali.

    Qualcuno che si è già posto il problema, può darmi qualche delucidazione?
    grazie e 73

    p.s. dimenticavo: dal manuale del baofeng gt3 markIII, nel passo passo per la impostazione delle frequenze LPD e PMR, in una riga c'è scritto: La potenza per gli LPD va bene High, mentre per i PMR deve essere impostata su Low.
    notate che dice: "DEVE" essere impostata su Low, quasi a dire, che l'antenna non è tarata per i 446 Mhz, mentre per LPD, cioè 433 Mhz, non ci sono problemi, perché è una fettina di frequenza radioamatoriale UHF, e l'antenna la copre perfettamente.

    Inoltre, impostando la potenza a LOW nel software, il software imposta la MID. Il baofeng ha 3 valori, Low Mid e High. Mentre il software solo Low e High
    Ultima modifica di IW8ETD; 17-03-17, 08:24. Motivo: aggiunta al messaggio
    Ciro - Benevento

    Commenta

    Sto operando...
    X