annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Z6 KOSOVO nel DXCC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Z6 KOSOVO nel DXCC

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Per rendersi conto della situazione Europa vs. Resto del Mondo è sufficiente andare a questo indirizzo

    https://secure.clublog.org/charts/?c=Z60A

    e cliccare su statistiche: come potete vedere la percentuale di QSO con noi europei è superiore al 70% (riquadro Breakdown by Continent).
    Se c'è qualcuno che si deve lamentare sono gli americani e i giapponesi, per loro sono rimaste le briciole, un misero 15,5 % ai i primi quando, giusto per fare un esempio, i soci della ARRL sono circa 150mila, cioè molto più della somma di italiani, tedeschi, francesi, inglesi e spagnoli; e solo l' 11,3% per i secondi.

    Credo che davanti a queste cifre non possa restare nessun dubbio, ma giudicheranno i lettori.

    Paolo I4EWH


    Oh Paolo, se in politica ci sono personaggi che vogliono andare a governare il paese, che mettono in dubbi i dati, le statistiche, di organismi nazionali o internazionali indipendenti che questo fanno da sempre, vuoi che qualcuno non metta in discussione le statistiche di Clublog ? Oppure se ne escono con quella frase che va tanto di moda adesso, se tu gli ricordi un'ovvietà "Ma non lo sai che l'acqua del rubinetto è bagnata ?" "Eh io non lo sono, non me ne intendo, ma qui a volte è un pò meno bagnata.." ecco "io non me ne intendo", con quello si trincerano dietro tutte le stronxate possibili ed immaginabili.

    Sta andando forte l'ignoranza e la sua ostentazione, paga addirittura in politica !
    Alla via così..

    DX ! What else !?

    Commenta


    • #47
      Re: Z6 KOSOVO nel DXCC

      God, non si scappa... le impressioni ci aiutano a capire, i dati ci danno le conferme o no alle impressioni.
      File allegati
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #48
        Re: Z6 KOSOVO nel DXCC

        Ciao Henry l'altro giorno ti ho sentito passare in 40 metri. Non mi hai risposto però alla mia domanda. Con tutto il tempo dedicato in 20 metri a USA e JA così pochi QSO??? Guarda che li ascolto i giap e gli USA chiamare uno dopo l'altro da diversi giorni.....

        Commenta


        • #49
          Re: Z6 KOSOVO nel DXCC

          Gli europei che si dedicano alla caccia, anche "assatanata" al dx, sono tanti, più degli altri, ora per noi la vicinanza a Z6 lo rende a volte ostico sulle bande alte per via dello skip, quasi sempre più lungo, però per tante zone d'Europa è una distanza "ottimale" ed arriva per tante ore del giorno anche della notte, e lo collegano, la densità di radioamatori in Eu è altissima, quindi anche quando si hanno aperture con aree piuttosto limitate, il rate dei qso è alto, credo che questo dica molto, collegano tantissimi europei.
          Con gli altri continenti le condizioni non sono eccezionali, stiamo vivendo uno dei momenti peggiori della propagazione nel ciclo solare, ed in pieno inverno, quindi credo che loro dedichino magari anche "troppa" attenzione "outside europe", e fanno bene a mio vedere.
          Z6 sta li, non è una spedizione che fa 15 giorni e poi per 20 anni non si riavrà, questi tra 2 mesi non se li fila più nessuno, se non in contest, quindi... nessuna fretta, che facciano quel che ritengono giusto.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #50
            Re: Z6 KOSOVO nel DXCC

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Gli europei che si dedicano alla caccia, anche "assatanata" al dx, sono tanti, più degli altri, ora per noi la vicinanza a Z6 lo rende a volte ostico sulle bande alte per via dello skip, quasi sempre più lungo, però per tante zone d'Europa è una distanza "ottimale" ed arriva per tante ore del giorno anche della notte, e lo collegano, la densità di radioamatori in Eu è altissima, quindi anche quando si hanno aperture con aree piuttosto limitate, il rate dei qso è alto, credo che questo dica molto, collegano tantissimi europei.
            Con gli altri continenti le condizioni non sono eccezionali, stiamo vivendo uno dei momenti peggiori della propagazione nel ciclo solare, ed in pieno inverno, quindi credo che loro dedichino magari anche "troppa" attenzione "outside europe", e fanno bene a mio vedere.
            Z6 sta li, non è una spedizione che fa 15 giorni e poi per 20 anni non si riavrà, questi tra 2 mesi non se li fila più nessuno, se non in contest, quindi... nessuna fretta, che facciano quel che ritengono giusto.
            Certamente si, ma la mia analisi era per spiegare come mai pur avendo per lunghi periodi di tempo stazioni che per tutto il giorno fanno solo USA e JA sia sui 20 che su 40 e 80 (li ho beccati anche sulle bande basse a chiamare per ore fino a mezzanotte NA only) il totale dei QSO sia così basso. Tra qualche giorno questi di Z6 non li chiama più nessuno questo è certo ma visto che ora è l'argomento del momento valeva un'analisi sul tema
            ciao, Godifredo

            Commenta


            • #51
              Re: Z6 KOSOVO nel DXCC

              Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
              Dammi tu una spiegazione perchè io non la trovo
              Il 23 u.s. appena ho sentito che poteva nascere un nuovo country mi sono messo in caccia. Li avevo ascoltati a ora di pranzo in 20 metri mentre chiamavano un po' tutti, e siccome non si sera ancora diffusa la notizia, il pile-up non era esagerato. A causa di impegni però ho potuto recarmi alla postazione da contest solo nel primo pomeriggio, e ho passato un paio d' ore a chiamarli in 20 CW senza risultato perchè la propagazione era lunga e lavoravano quasi solo americani e nord Europa. Non dicevano "UP NA" ma solo "UP", per questo li ho chiamati.
              Dopo un po' è uscita la stazione in 30 metri e li ho lavorati dopo una decina di minuti, e anche qui facevano europei a nastro, poi sono passati in 20 SSB e complice l'accorciarsi della propagazione sono passato al primo colpo, verso le tre e mezzo locali, assieme a un mucchio di altri italiani.
              Dopo un' oretta sono sbucati in 40 e il pile-up s'era fatto impegnativo, nel tardo pomeriggio in quella banda si fanno solo Europa e Asia, lo stesso per gli 80 dopo una mezz' ora. Anche quando sono venuti in 160 l' orario era solo da Europa e Asia, ma bisognava tenere presente il muro degli Europei. Non li ho mai sentiti chiamare espressamente nè USA nè JA, chi c'era si infilava e basta, le regole venivano dettate dalla propagazione.
              Per questo io penso che abbiano deciso di sbadilare prima tutti gli europei, un paese in quella posizione non si può gestire diversamente, considerando quanto siamo indisciplinati.

              Propabilmente si dedicheranno a USA e JA nei prossimi giorni, la maggior parte sono rimasti a bocca asciutta e bisognerebbe accontentarli. Nelle statistiche di Clublog vediamo parecchie stazioni italiane che hanno riempito più o meno tutte le caselle attive, non è un problema, per carità... ma vorrei vedere chi è che ha il coraggio di lamentarsi!

              Paolo I4EWH
              Ultima modifica di i4ewh; 28-01-18, 22:12.
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #52
                Re: Z6 KOSOVO nel DXCC

                Giusto per raccontare Z6 visto dalla Puglia, in merito al sabato pomeriggio e alla domenica pomeriggio in 40 mt. SSB, ero presente quando è stata fatta la registrazione, ero li un attimo prima che chiamasse per numeri, segnale qui sul 7600, e dipolo rigido, 20 db oltre il nove, non ascoltavo tutte le stazioni che si sentono nella registrazione, differente skip, poi ha cominciato per numeri, ha commesso una piccola gaffe, allo 0, facendo passare un IT9 e un I5 ( concorso di colpa da parte di questi due che hanno continuato a chiamare anche se chiedeva 0 " anche questo è DQRM" ), poi ha proseguito, tralascio quello che si ascoltava di chiamanti ISO, e io e alcuni altri pugliesi aspettavamo l'arrivo del nr. 7, ma purtroppo al 5, il segnale, nel giro di un secondo è passato da 9+20 a 1 per sparire quasi del tutto al 6..... intanto era apparsa una BCL proprio iso onda, un cambio di skip velocissimo, che non ha lasciato spazio alla mia zona, idem ieri ha cominciato poco prima delle 15 Z e alle 15 Z non arrivava più in Puglia... naturalmente concordo con tutti sul fatto che per noi è un qso locale, avremo difficoltà da 20 in su, ma è un gioco e sarà divertente giocarci.
                Ci sarà da sbellicarsi di risate su Bouvet.
                I7CSB Mike

                Commenta


                • #53
                  Re: Z6 KOSOVO nel DXCC

                  Ci sarà da sbellicarsi di risate su Bouvet.
                  Speriamo arrivi basso....
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #54
                    Re: Z6 KOSOVO nel DXCC

                    Bouvet non ha problemi di skip corto, il QSO dipende solo dalle aperture della propagazione e quelle sono abbastanza prevedibili. Ci sarà sicuramente da combattere per trovare il punto giusto dove chiamare se userà uno spread largo, cosa che mi aspetto. Spread di 30 KHz li abbiamo già visti e le lamentele associate pure ma con la folla che ci sarà non vedo come potranno fare a tirare fuori i nominativi che si accavelleranno. Per tornare a Z6 poco fa in 20 lo skip si è un poco accorciato e sono riuscito a passare alla faccia dello skip da 560 Km che mi divide dal Kosovo. I 17 e i 15 metri sono fuori dalla mia portata quindi con oggi i giochi con Z6 sono finiti qui, avanti il prossimo!
                    73 Godifredo

                    Commenta


                    • #55
                      Re: Z6 KOSOVO nel DXCC

                      L'attività di Z60A è terminata, ma ci sono già alcuni OM locali attivi ed altri se ne aggiungeranno presto.
                      Inoltre Z60A tornerà attiva per il prossimo Contest Arrl SSB, il primo fine settimana di Marzo, immagino anche giorni prima e giorni successivi al contest, immaginabile anche un'attività per il successivo Contest WPX SSB a fine marzo.
                      Di certo non mancheranno occasioni nei prossimi mesi..

                      Questi i risultati della loro attività, presi da Clublog, ormai a log chiuso e completo.

                      Maggioranza schiacciante dei qso con l'Europa, il 66%, 22% con NA e solo 10% con Asia..

                      Bande più lavorate, saldamente in testa 20m, 40-80-30-17 etc.

                      Modi, 54% in cw, 31% in ssb, 13% in rtty, 0.32% in ft8.



                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #56
                        Re: Z6 KOSOVO nel DXCC

                        E' interessante notare come l'SSB ha un misero 32 % mentre dovrebbe essere la maggioranza dei contatti. E' altresì curioso vedere che il CW, che è stato eliminato dagli esami e dall'uso militare/commerciale, sia in testa alla classifica di gran lunga dei modi usati. Mi piacerebbe sapere quanti di questi contatti sono stati fatti "a orecchio" e quanti con PC ma questo non si saprà mai. Una cosa è certa, se qualcuno avesse previsto una simile sopravvivenza del CW forse la sua eliminazione non sarebbe avvenuta.
                        73 Godifredo

                        Commenta


                        • #57
                          Re: Z6 KOSOVO nel DXCC

                          E' un discorso lungo God, di fatto l'uso del cw da parte delle spedizioni è esploso con il nuovo millennio e poi successivamente, quando appunto si toglieva dall'esame radioamatoriale un pò in tutto il mondo, ne parlavamo proprio poco tempo fa, mostrando come in un passato non lontanissimo, anni 80-90, l'ssb fosse il modo più praticato dalle spedizioni.

                          In questo momento c'è una profonda spaccatura, differenza, tra i modi più praticati dagli OM a casa.. in pantofole, ad ammazzare tempo e noia di una passione ormai sbiadita mentre razzolano sui social newtork, e spedizioni e mondo "contesting" dall'altra, che al contrario esaltano i modi tradizionali, cw in testa ma anche ssb (li non ci sono NEMMENO gli skimmer...), che necessitano di attenzione e skill, bravura (in italiano suona quasi come una minaccia, non si capisce il perchè...) dell'operatore.

                          Vedremo come andrà a finire, ma sono convintissimo che non si "salverà" la radia, un'attempata signora, truccandola da ventenne con qualche eff8tto speciale, si otterrà solo una "bagassa" come dicono in IS0 se non erro.., quello è solo un trucco per vendere un pò di cose.. (radio, dispositivi.... diplomi), la forza della radio è la semplicità, e poco o nulla come un tasto o un microfono, un'antenna ed una radio, la rappresentano.

                          QRZ ?!
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #58
                            Re: Z6 KOSOVO nel DXCC

                            L'attività di Z60A è terminata, ma ci sono già alcuni OM locali attivi ed altri se ne aggiungeranno presto.
                            a fronte di questo motivo, l' ho un pò snobbata, un solo qso nella banda più facile, i 160.
                            Confido nel fatto che non se ne potrà più di sentirli nei prossimi anni e non mi andava di battagliare a questo giro.
                            Nei contest cqww il kosovo era già considerato paese ai fini dei moltiplicatori ( ma non se lo filava nessuno extra contest), infatti lo avevo sia in 80 che in 160, ma ovviamente non sarà retroattivo quindi va collegato nuovamente.

                            Per il cw, che dire, io sono di parte perchè è il mio solo modo di emissione, della serie : c'è stefano dalla guinea in 80 ssb, dove caspita ho messo il micrfofono...
                            Alla luce di questo fatto considero le operazioni in ssb molto più difficili che in cw, a mio avviso, per chi conosce il cw ovviamente, fare un contest , fare una spedizione, attivare un nominativo speciale e ambito, viene più facile in cw, Io veramente ammiro chi fa contest in ssb, soprattutto nelle bande basse, perchè è un vero duro, io non ne sarei proprio capace.
                            73 de Marco

                            https://clublog.org/livestream/ik2clb

                            Commenta


                            • #59
                              Re: Z6 KOSOVO nel DXCC

                              Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                              ...Alla luce di questo fatto considero le operazioni in ssb molto più difficili che in cw, a mio avviso, per chi conosce il cw ovviamente, fare un contest , fare una spedizione, attivare un nominativo speciale e ambito, viene più facile in cw, Io veramente ammiro chi fa contest in ssb, soprattutto nelle bande basse, perchè è un vero duro, io non ne sarei proprio capace.
                              Ciao Marco, sono d'accordo con te. Io a ricevere il cw me la cavo, ma quando ho ascoltato un vero pile-up in ssb gestito da Fabrizio IN3ZNR, con la cuffia in parallelo alla sua, nell'unico contest che abbiamo fatto insieme, beh, ho avuto la tua stessa impressione.

                              73, Nicola IN3LBQ/5 (Pisa)

                              Commenta


                              • #60
                                Re: Z6 KOSOVO nel DXCC

                                Per tornare allo Z6, osservando la "leaderboard" cioè le stazioni che l'hanno collegato su più bande/modi (o slot...), è evidente che il centro europa è stato premiato dal tipo di skip, certo ci sono anche vari italiani, stazioni importanti, om che ci si dedicano molto, però non sono moltissime, il grosso è centro nord europa, si vede che la distanza maggiore da Z6 li ha agevolati, al contrario di molte zone d'Italia, dove la distanza ridotta, poche centinaia di KM, li ha sacrificati sopratutto sulle bande alte.
                                Un'attività in tarda primavera ed estate, premierà di più le regioni più vicine.
                                File allegati
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X