hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org

Avvisi

» DX cluster
» Contest calendar
UFT QRP Contest
17-06-18 01:05
NCCC RTTY Sprint
16-06-18 01:23
» Solar activity

last 30 days

summary of last quarter

» HF propagation
monthly maps

» Voacap DXpedition Charts
VOACAP DX Charts

Your grid locator:

Read the short introduction

VOACAP DX Charts

© 2010-16 

Jari Perkiomaki (OH6BG)

James Watson (HZ1JW) 

Juho Juopperi (OH8GLV)

» Last News
Enjoy our schedule , the first one and, most important for us, the only one advertisments and business free !

» Recent Threads
  RatingTitle, Username, & Date Ultimo messaggio Visite Forum
Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island
04-05-17 18:10
18-06-18 10:28
da it9rwb
4,662 DX'ing
Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8
05-06-18 09:49
17-06-18 11:02
da IZ5CML
1,577 DX'ing
"Non c'è propagazione" Poor Poor !
06-04-18 07:45
16-06-18 22:16
da IZ5CML
2,235 Propagazione ionosferica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-17, 11:36   #4
IK0JJZ
Member

Re: Alimentatori switching.

E' vero sono una grande invenzione, spesso però, quelli economici di fabbricazione cinese, sono mancanti di filtro di rete e quelli utilizzati nelle apparecchiature odierne sono malprogettati, forse volutamente. Consideriamo che nel 90% dei casi, le apparecchiature in uso nelle abitazioni si guastano proprio a causa degli alimentatori switching. Il più delle volte sono i condensatori, stressati dalle condizioni d'uso gravoso.
Tornando al qrm causato da questi alimentatori. Qualche anno fa erano quasi esclusivamente gli alimentatori dei PC che creavano questo problema, oggi purtroppo ho visto molti decoder per il digitale terrestre o ricevitori satellitari, tra cui mi dicono anche un modello fornito da Sky che creano queste interferenze che si propagano fino su al terrazzo, tramite il cavo televisivo, proprio vicino alle nostre antenne.
Le apparecchiature che temo maggiormente, proprio perchè quasi sempre posizionati in cima al palazzo e per le potenze in gioco, sono gli inverter che comandano i motori degli ascensori. In questi ultimi tempi molte ditte che fanno manutenzione agli impianti di ascensori, riescono a convincere i condomini ad installare un inverter per controllare il vecchio motore dell'ascensore, per renderlo più moderno e meno dispendioso di energia elettrica, così dicono loro. Il palazzo accanto a quello dove abito io, ha effettuato l'intervento e ho potuto constatare quello che succede da 300khz fino a circa 5 Mhz, quando l'ascensore è in funzione. Considerando la distanza tra i due palazzi, una quarantina di metri, il disturbo si sente ma non è d'intensità molto forte.
Non posso però non pensare che se facessero lo stesso lavoro nel mio palazzo credo proprio che non potrei più accendere la radio.

IK0JJZ Max
IK0JJZ non  è collegato   Rispondi quotando

» dxcoffee logo

» DXCoffee News
No Discussioni to Display.
» solarhrw

» tapatalk
Follow us with your smartphone or your tablet !

Get and install the app
for iphone
for android
for Windows phone
» networking
» twitter

» QRZ.com
QRZ lookup: