annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Com'è il Dx ?

    Originariamente inviato da Ik2ulv Visualizza il messaggio
    il 3d2eu stasera allle 18.30 loc. non lo sentivo proprio a 3.502.
    Nemmeno io con una beverage di 250 metri, la tua verticale può stare tranquilla, è assolta perchè il fatto non sussiste...

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • Re: Com'è il Dx ?

      Buondì....stamattina (adesso) la XR0YD sta in 40 m RRTY......c'è un bell'assedio

      Una domanda al riguardo: leggo che in RRTY dovrebbero stare sui 7.046 ascoltando Up & Down.....quindi potrebbero ritrovarsi nel mezzo alla "nuvola di chiamate"....

      Ma loro come procedura operativa, stanno fermi in un punto e spazzolano sopra e sotto, oppure vanno a cercare proprio una chiamata a loro rivolta e rispondono direttamente in ISO su quella ??

      In genere le Dx operation seguono la prima strategia, ma almeno io adesso non riesco a localizzarli in mezzo al pile up....mi è venuto pertanto questo dubbio

      Grazie per le info

      Commenta


      • Re: Com'è il Dx ?

        Sarebbe molto inusuale ascoltare up e down, io credo che volessero semplicemente dire up OR down, sopra o sotto a seconda della situazione.
        In rtty li ho collegati solo in 15m ieri pomeriggio, ed ascoltavano sopra normalmente, non saprei che dire.
        Tutti normalmente usano rispondere iso a chi chiama split, come in cw ssb etc. la pratica di andare a rispondere al corrispondente sullo split, era una cosa usata, non molto, tantissimi anni fa, quando poche radio avevano il doppio vfo, nessuna il doppio rx o dual watch, ed allora semplificava le cose, ma si parla di 40 anni fa abbondante.


        Ieri sera arrivicchiava, a tratti, 4B4B da XF4 in 20m, lavorava iso in ssb.. quindi molte bocche e pochi orecchi, ma qualcuno è riuscito a portare a casa il qso.
        Certo, si potrebbe fare tanto di meglio anche con un solo operatore, ma tant'è..
        DX ! What else !?

        Commenta


        • Re: Com'è il Dx ?

          Intanto questo è 3D2EU in 17m cw.. se ci vengono sulle bande alte, arrivano..

          http://www.iz5cml.it/soundclips/3D2EU_17MCW.mp3
          DX ! What else !?

          Commenta


          • Re: Com'è il Dx ?

            Ancora, 9M0W adesso in 15m ssb, arriva "benino", basso ma comprensibile, ascolta molto bene direi, presente anche in 17m ssb, ma qui è più basso ed operatore meno veloce.

            http://www.iz5cml.it/soundclips/9M0W_15SSB.mp3

            Il periodo equinoziale e la presenza di tante attività concomitanti, stanno dando frutti interessanti dai..
            DX ! What else !?

            Commenta


            • Re: Com'è il Dx ?

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Intanto questo è 3D2EU in 17m cw.. se ci vengono sulle bande alte, arrivano..

              http://www.iz5cml.it/soundclips/3D2EU_17MCW.mp3

              lo sentivo benino anche io stamattina in 17, tanto che ci ho buttato qualche chiamata ma non ho avuto alcuna risposta, ascoltando il tuo audio ho capito il perché...


              Una cosa inusuale, almeno per quanto mi riguarda, sono le aperture in 30 metri, oltre 3d2eu che arriva fino a tarda mattina ( xy0rd non lo sento proprio da qui) ieri nel tardo pomeriggio verso le 19:00 locali sentivo benissimo 9y4/ly2ij, non ricordo di aver mai sentito così forte i caraibi così presto, tra l'altro su un percorso un pò ostruito qui da me.
              magari è Usuale per altri, ma di solito quelle zone le sento ma molto più tardi.

              https://www.youtube.com/watch?v=ID5Dg7AweiI
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • Re: Com'è il Dx ?

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Sarebbe molto inusuale ascoltare up e down, io credo che volessero semplicemente dire up OR down, sopra o sotto a seconda della situazione.
                In rtty li ho collegati solo in 15m ieri pomeriggio, ed ascoltavano sopra normalmente, non saprei che dire.
                Tutti normalmente usano rispondere iso a chi chiama split, come in cw ssb etc. la pratica di andare a rispondere al corrispondente sullo split, era una cosa usata, non molto, tantissimi anni fa, quando poche radio avevano il doppio vfo, nessuna il doppio rx o dual watch, ed allora semplificava le cose, ma si parla di 40 anni fa abbondante.
                Ti ringrazio per le indicazioni, allora probabilmente il discorso è molto più semplice....ossia eran "li" ma non li sentivo io....

                Commenta


                • Re: Com'è il Dx ?

                  Tanti dx in aria in questi giorni.. è un bel giostro.

                  Volevo segnalare H44MS Bernard oggi verso le 11 in 15m ssb, arrivava davvero bene, ha fatto pochi qso poi è andato, com'è nel suo stile, sarà....30 anni che va alcuni mesi a svernare in H44 il buon Bernard, ma per dire che la propagazione, se le stazioni vengono, c'è !!!
                  H40YM in 17m con un bel segnale, sia in SSB che in RTTY, dove è davvero un ottimo operatore.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • Re: Com'è il Dx ?

                    Questo era H40YM stamani in 17m, non mi pare proprio si possa dire che non c'è propagazione, semmai va presa quando c'è, non è Sky go...

                    http://www.iz5cml.it/soundclips/H40YM_17mssb.mp3
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • Re: Com'è il Dx ?

                      Io non lo sentivo...

                      comunque ottimi oggi i segnali in 15 dagli africani in aria ora, giusto mi servivano per testare l'antenna.
                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta


                      • Re: Com'è il Dx ?

                        Da qlc giorno, buone aperture in 10m con Africa e Sud America, verso le 16-20 locali, arrivano diversi segnali, grazie alle ultime spedizioni in Africa, TN5R TY7C TJ2TT etc. che ci hanno fatto "scoprire" anche in 10m ci possono essere ottime aperture con zero macchie in questo periodo...
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • Re: Com'è il Dx ?

                          H44MS ora in 17m arriva proprio bene, in SSB, evidentemente le condizioni ci sono....
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • Re: Com'è il Dx ?

                            H44MS non è che faccia esplodere lo smeter da me, ma chi ha bisogno il country lo puo' trovare praticamente TUTTE le mattine in 17 dalle 11.20/11.30. Mettetevi a 18.157,5 e aspettate. Vedrete che arriva!

                            Commenta


                            • Re: Com'è il Dx ?

                              Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
                              H44MS non è che faccia esplodere lo smeter da me, ma chi ha bisogno il country lo puo' trovare praticamente TUTTE le mattine in 17 dalle 11.20/11.30. Mettetevi a 18.157,5 e aspettate. Vedrete che arriva!
                              Dipende dalle giornate, a volte è piccolo a volte forte, ma insomma c'è tutti giorni... ci fosse un pò più di attività, ma vabbè..
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • Re: Com'è il Dx ?

                                Tra le varie piccole attività dx che ci sono in giro, vorrei segnalare i 2 tizi a VK9X N1YC (che è James 9V1YC noto spedizioniere e filmaker, sarà presente anche a KH1 in giugno) e PE7T.
                                Si stanno facendo ascoltare, cw only, dai 15 agli 80m (qlc italiano anche in 12m), in 80m arrivano bene la sera qui in un pezzo di filo, operatori validi e veloci, per molti potrebbe essere l'occasione per un nuovo country.
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X