annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sollevatore pali telescopici tipo tv.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sollevatore pali telescopici tipo tv.

    Buon giorno a tutti;
    ho la necessita' di abbassare una serie di pali con due mie antenne montate.
    Fino a poco tempo fa mi dava una mano un mio caro amico, ma oggi non piu' causa problemi di vertigini, devo fare da solo.
    Come posso fare, sopratutto per alzare una serie di pali telescopici tipo tv??

    Come forza riesco, ma poi dovrei stringere i bulloni e con un braccio non riesco a sostenere il tutto.

    Voi come fate, avete qualche attrezzo per l'uso??
    Grazie
    '73 de Sergio
    "CW ONLY"

  • #2
    Re: Sollevatore pali telescopici tipo tv.

    Originariamente inviato da ik4jpr Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti;
    ho la necessita' di abbassare una serie di pali con due mie antenne montate.
    Fino a poco tempo fa mi dava una mano un mio caro amico, ma oggi non piu' causa problemi di vertigini, devo fare da solo.
    Come posso fare, sopratutto per alzare una serie di pali telescopici tipo tv??

    Come forza riesco, ma poi dovrei stringere i bulloni e con un braccio non riesco a sostenere il tutto.

    Voi come fate, avete qualche attrezzo per l'uso??
    Grazie

    Sò che questa NON è la risposta che ti serve, ma io ho bandito quella tipologia di pali da oltre 40 anni. Troppo pericolosa per chi ha solo due mani.

    Molti anni fà usci un articolo su RR o CQ in cui si spiegava come fare con un accrocchio realizzato con un vecchio cric fiat.

    Io farei molto più semplicemente qualcosa tipo ging pole per tirare su in sicurezza il tutto, ma non sò quanto economicamente conveniente se non hai una officinetta fai da te per realizzare il ging pole.
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: Sollevatore pali telescopici tipo tv.

      Ciao, io in passato ho usato delle "fascette" da marmitte o un "pinza grip" di grosse dimensioni: le chiudevo attorno al tubo per bloccarlo contro il tubo più grande poi stringevo "and so go on"

      Rimane comunque il fatto che nel mentre blocchi la pinza devi tenere il palo con una sola mano.

      L'ultima volta ho tirato giù l'antenna dal terrazzo avevo affiancato un secondo palo, con carrucola in cima e cappio attorno a quello che stavo calando... comunque un po' acrobatico da soli.
      little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
      IW5EIJ's website


      ARI Firenze


      Radio what's new?
      Radio, someone still loves you


      de IW5EIJ / KK6TIF

      Commenta


      • #4
        Re: Sollevatore pali telescopici tipo tv.

        Grazie intanto delle risposte;
        e lo so' che non sono il massimo, per l'altro ho un palo a verricello e quindi nessun problema, ma il palo dove ho le antenne per le warc ( 2 el per i 30 e 2 el per i 17) sono telescopici.
        Siccome vorrei implementare il tutto con qualcosa per i 12 volevo affrontare l'abbassamento ed il successivo innalzamento, ma da solo dubito di riuscire.
        Potrei abbassare, fare il lavoro e poi vedere come fare....mah!!
        Aspetto altre info

        Intanto grazie
        '73 de Sergio
        "CW ONLY"

        Commenta


        • #5
          Re: Sollevatore pali telescopici tipo tv.

          ... a quanto pare non c'è nulla di nuovo sotto il sole.. 50 anni fa usavo le braccia anche per alzare antenne di 25- 30 Kg più rotore ( sempre proteggendo le mani con guanti da lavoro idonei ), poi sono passato al 'solito' falconetto che permetteva di alzare circa 1 metro alla volta in sicurezza ( se hai la attrezzatura minima giusta puoi fartene uno da solo ). Oggi preferisco anche io sistemi più comodi ( vedi i pali di Gianni PHH ). L'unico palo telescopico che manovro ancora manualmente è un surplus militare in lega che può arrivare agli 11 mt, ogni segmento viene bloccato da una leva in zero attimi quindi una mano (con guanto pesante ) basta a tenerlo, ma al massimo può reggere una moxon o la Yagi dei 6 metri più rotore.... 73'
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Sollevatore pali telescopici tipo tv.

            Pensavo, forse penso male, se flangio intorno al palo (uno per volta) una staffa e poi con un crik da auto o martinetto idraulico lo spingo su?? Lavoro lungo perche' un crik alzera' al massimo 50 cm (?) pero' non devo sollevare tanto, 3 pali quindi direi che in 5/6 volte potrei farcela; pessima idea??
            '73 de Sergio
            "CW ONLY"

            Commenta


            • #7
              Re: Sollevatore pali telescopici tipo tv.

              Agli inizi, molti anni addietro,usavo un palo telescopico rinforzato, da 3 mm di spessore, che aveva poco dei pali tv, anche il sistema di blocco era fatto con delle asole laterali con bulloni inox, e non come si vede in quelli tv con bulloni passanti , avevo costruito un paio di gradini, immagina un piccolo mast da 30 cm, che fissavo all'uscita del palo, e poi lo sollevavo e riuscivo a tener più facilmente con una mano e l'altra stringevo il bullone per bloccarlo poi ripetevo l'operazione e alzavo 30/40 cm per volta, ma ricordo che comunque da solo, non era il caso, si faceva ma ti ammazzavi, comunque in qualche caso, soprattutto per abbassare, funzionava e non rischiavi le mani. Ti consiglio di cercare qualche amico.
              L'antenna era una 3 elementi PKW, non proprio leggera.
              I7CSB Mike

              Commenta


              • #8
                Re: Sollevatore pali telescopici tipo tv.

                Originariamente inviato da ik4jpr Visualizza il messaggio
                Pensavo, forse penso male, se flangio intorno al palo (uno per volta) una staffa e poi con un crik da auto o martinetto idraulico lo spingo su?? Lavoro lungo perche' un crik alzera' al massimo 50 cm (?) pero' non devo sollevare tanto, 3 pali quindi direi che in 5/6 volte potrei farcela; pessima idea??
                ...più che altro mi sembra rischiosa...oltre che lunga una eternità.
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: Sollevatore pali telescopici tipo tv.

                  non è la risposta alla tua domanda ...però voglio consigliarti un bel palo a carrello, sicuramente meno economico, però una volta montato alzi e tiri giù le antenne anche da solo, quando vuoi, senza chiedere aiuto, senza sforzi e soprattutto in piena sicurezza. Dai un'occhiata a quelli prosistel, che, secondo me, hanno un rapporto prezzo/qualità ottimo
                  73,
                  Giovanni
                  http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
                  http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
                  http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Sollevatore pali telescopici tipo tv.

                    Due esperienze vissute sul tema.

                    1. Palo quadro telescopico della nota ditta (scelta di un conoscente).
                    Elevazione a verricello, quanda arriva in cima il blocco non sai mai se col verricello stai tirando troppo oppure ancora un poco si puo' tirare. La cordina per lo sblocco ti rimane sempre fra i piedi e sbloccare per la discesa e' sempre critico. La tecnica per alzare in sicurezza il palo non cambia (vedi appendice). Francamente, costo alto e va bene se vuoi fare le cose di fretta e sei fortunato.

                    2. Chi va piano va sano e va lontano (tecnica che IO utilizzo da sempre).
                    Due staffe (come queste) collegate agli estremi di un robusto tubo tengono un falcone con semi-gradini accanto alla parte inferiore del palo telescopico. Il gancio si collega ad una staffa sul palo da sollevare. Una seconda staffa, libera e con farfalla, consente il blocco del palo che stai alzando quando devi salire sul falcone per abbassare il punto di aggancio. Come Silvano scrive, diventi vecchio (io faccio 2m alla volta con un falcone da 3m) ma tanto la giusta tecnica per alzare il palo in sicurezza ti costringe a questo.

                    Dovrei avere ancora il verricello, che utilizzo ogni morte di papa, se lo vuoi.

                    Appendice.
                    Sicurezza per prima cosa (citazione da ARRL Antenna Book): il palo telescopico in oggetto avra' (ovviamente) controventi; devi mantenerli sufficientemente corti da consentirti di avere il palo sempre controventato; quindi anche se il gancio lo sposti ogni due metri di alzata, ogni venti o trenta centimetri di alzata ti fermi - in quanto i controventi sono in tensione - e fai un veloce giro (le farfalle aiutano!) per lascarli quanto basta per una ulteriore alzata. Non e' questione di essere esagerato, e' questione di aver vissuto, a 18m di altezza sul traliccio autoportante, in un pomeriggio di tempo bellissimo e calma piatta, con la cinque elementi quad in appoggio (non saldamente stretta) sulla connessione mast-boom, un lievissimo colpo di vento che ha fatto vela sulla antenna, portando il mio braccio in una posizione di intrappolamento fra boom e traliccio; la quantita' di moto della antenna (chiamalo l'abbrivio se vuoi) era enorme e ringrazio Dio che il colpo di vento era lievissimo, perche' non la fermi una vela! Due o tre antenne su un paletto telescopico fanno una gran vela e possono fletterlo troppo. Da qui il discorso sulla giusta tecnica per alzare il palo in sicurezza.
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Sollevatore pali telescopici tipo tv.

                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Sollevatore pali telescopici tipo tv.

                        Io ho realizzato questo. Ma non devo alzare tanto. L'antenna e una MA5B, il rotore CDE, due pali telescopici da 60-50. 40Kg circa. E proprio un vecchio cric Fiat recuperato gratis.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Sollevatore pali telescopici tipo tv.

                          Ciao a tutti.

                          Il cric va sempre bene, specie se in versione "elettrizzabile"

                          http://www.youtube.com/watch?v=-JbricFRMoY

                          Ciaoo
                          Davide
                          IZ2UUF - Davide - JN45NK - http://www.iz2uuf.net/

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Sollevatore pali telescopici tipo tv.

                            Belli i due cric, quello automatizzato a trapano mi piace molto.
                            Grazie
                            '73 de Sergio
                            "CW ONLY"

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Sollevatore pali telescopici tipo tv.

                              Bello, certo.. da usare solo per l'ultima sezione di palina, magari la più pesante, perché altrimenti ci vuole 6 mesi per alzarlo abbassarlo
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X