annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Non c'è propagazione" Poor Poor !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

    Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
    Tu spesso ipotizzi Es... la domanda sorge spontanea:
    - sulla base di quale sorgente identifichi un path di oltre 6000Km come Es?
    La certezza è difficile da ottenere, ma per le nozioni che sappiamo fino ad adesso, con scarsissima attività solare, quindi flusso solare sotto 80, come adesso, ed in piena estate, è sostanzialmente impossibile che gli strati F ed F2 siano in grado di riflettere frequenze così alte come quelle dei 10 o 12m, e quindi si può solo ipotizzare lo stesso meccanismo che da diversi anni è noto anche in 50mhz, con l'arrivo della stagione calda e quindi dell'E sporadico sulle bande alte ed in 6m, in alcuni eventi, questo si allunga ben oltre i massimi 3000km abituali, regalando aperture con buoni segnali anche con Nord America, Caraibi ed anche dall'altra parte, Russia Asiatica (in 6m poco visto che non erano concessi i 50mhz...), ex repubbliche Urss dell'asia centrale (EX EU UK UN) e poi a volte anche JA, pur con segnali bassi.

    Quasi certamente si creando condotti tra strati diversi di E sporadico o addirittura coinvolgendo strati di F ove presenti (di certo non su tutta la tratta per via della MUF bassa), ma di certo senza "toccare terra" altrimenti le perdite sarebbe troppe per avere un segnale ascoltabile.
    Ci sono varie ipotesi e studi, ma tutta roba amatoriale, per scopi professionali, strategici o BC, queste aperture sono state scoperte troppo tardi, dopo che le onde corte avevano, almeno per ora (...) perso d'importanza, e cmq per aperture poco affidabili e per nulla prevedibili.

    Oggi arriva NY2PO in 10m, solo soletto.

    https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...O_10MCW_ES.mp3
    DX ! What else !?

    Commenta


    • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

      Non riguardava le certezze la mia domanda quanto la sorgente dei tuoi - speravo - dati reali di foES, visto che non e' facile accedervi, imho.
      Per quanto riguarda il post, mi permetto di rilevare discrepanze di logica, forse andavi di fretta...
      comunque altro argomento.

      Ultima modifica di i4mfa; 19-06-20, 00:43. Motivo: correzione
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

        Sempre parlando di condizione estiva, legata o meno all'Es, ieri mattina in 10m arrivavano bene alcuni JA impegnati nel contest All Asian, bei segnali anche se da stazioni solitamente "big", lavorabili con 100w, segno che d'estate anche spotless le occasioni in bande più alte non mancano.
        Fenomeno raro, nello scorso minimo solare 2006-2010 (circa) avevo lavorato UN solo JA d'estate in 10m, solo domenica una decina... segno che questo tipo di aperture viene sempre più preso in considerazione e sfruttato.


        Allegate ci sono le previsioni del Voacap per la tratta Italia-Giappone, con le attuali condizioni solari, come si vede non c'è nessuna possibilità per le bande più alte, addirittura poco anche in 15m, con la MUF che rimane drammaticamente troppo bassa.
        Infatti Voacap, come tutti i programmi di propagazione, è in grado di predire solo le aperture via strato F/F2, e qui invece l'Es ha un ruolo determinante.
        File allegati
        DX ! What else !?

        Commenta


        • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

          .. siamo certi che non si tratta di un nuovo tipo di riflessione ..? ... "Al momento si contano oltre 5.500 satelliti in orbita terrestre, 2.300 ancora operativi. Gli oggetti tracciati dai network di sorveglianza spaziale sono 22.300 secondo l’Esa ma i modelli statistici stimano che ci siano lassù 34.000 pezzi più grossi di 10 centimetri, 900.000 di dimensioni comprese tra 1 e 10 centimetri e 128 milioni da un millimetro a un centimetro."

          https://www.repubblica.it/scienze/20...ale-256471339/
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

            Propagazione RSs: Rumenta Spaziale sporadica.

            Commenta


            • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

              Periodo estivo... assenza di attività maggiori outside per via della pandemia, non c'è molto da dire.

              Volevo però segnalare che i 10m, ed anche in 15m ovviamente, dimostrano delle piccole aperture marginali con Nord America e Caraibi, oggi in 10m cw arrivavano alcuni USA e PJ4/KU8E, che credo fosse attività da remoto negli USA.. ma cmq il segnale arrivava da PJ4, nulla di sconvolgente ma piuttosto interessante d'estate e per giunta in uno dei minimo solari piu profondi di sempre...

              Domani e domenica il contest IARU HF, credo che ci sarà da divertirsi, e forse qualche americano in 10m ci scappa proprio.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                dopo qualche mese di fermo forzato per questioni logistiche, ho acceso un paio di mattine di questa settimana, l' equinozio d'autunno non si deve perdere...

                Per i Più nulla di nuovo, per chi non frequenta le bande basse potrebbe essere interessante sapere che le condizioni sono tutt'altro che poor, segnali veramente buoni dal sud pacifico in banda 40 metri, fino alle 9-10 ora italiana, quindi nemmeno bisogna fare levatacce, l'altro ieri c'era pure 3d2gc con un buon segnale e pochi clienti fino alle 9 del mattino, poi il primo JA long path della stagione alle 9:30.
                Nonostante in australia è ancora primo pomeriggio, alle 7-8 locali ho collegato in cw alcuni VK che utilizzavano dipoli bassi e 100 w ( si , faccio ancora qso vecchia maniera e chiedo il "RIG") Ovviamente gli ZL arrivano meglio ma sono proprio sul Sun set in concomitanza col nostro sun rise.

                Purtroppo le stazioni in aria sono pochissime in un paio d' ore ho fatto veramente pochi qso. Alla fine si controllano gli rbn e li ho visto il mio segnale, USA VK e ZL oltre la norma.

                Prima di andare 40 proprio in pieno sun rise ho provato in 160 e 80.
                in 80 un solo qso con USA ma rbn generosi che mi rendevano report oltre i 25 db dagli USA, e preso anche da ZL, ho sentito zl3pah ma era un pò troppo tardi qui ed è sparito.

                La cosa più sbalorditiva era la quasi assenza di rumore, s1 in 40, 2 in 80 e s3 in 160, di norma ho, rispettivamente, un paio di punti in più. Tanto che ho potuto collegare gli USA in 160 senza ausilio di antenne RX.

                Nonostante il JA long path mi abbia segnalato sul cluster, nessun altro JA si è palesato ( la erano le 15:30 ).
                Comunque la festa dei JA in 40 è la sera, ieri verso le 22 locali si è formato pure un piccolo pile up di JA, segnali sempre ottimi e rumore contenuto.

                Vale la pena di accendere e divertirsi, anche se non ci sono dx di particolare rilievo,i qso con l'area del pacifico son sempre emozionanti.
                73 de Marco

                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                Commenta


                • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                  A riprova che in effetti non bisogna mai escludere di provare una banda, oggi, in questo momento, ore 20 locali, con qualche macchia solare in piu' rispetto lo scorso week end che era a zero macchie solari, in banda 10 metri SSB D44PM, LU, PY, CE, CX,...lascia ben sperare...
                  Ultima modifica di IK4AUY; 26-09-20, 20:53.

                  Commenta


                  • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                    Chi ha acceso negli ultimi giorni le HF, avrà sicuramente notato condizioni migliori anche sulle bande alte, in 15m sono ormai diversi giorni che si fanno sentire JA la mattina, in cw ed ssb, oggi ne ho lavorato una manciata chiamando con 100w in SSB, non mi succedeva da... diverso tempo.
                    Il pomeriggio presenza di qualche Nord americano.

                    17m splendidi, asia, VK e pacifico (3D2AG V73NS JD1BHA lavorati in cw nell'ultima settimana), centro nord america nel pomeriggio, con grandi segnali anche dalla west coast, mi hanno risposto su chiamata alcuni VE7 W6 con antenne semplici, dipoli o verticali..

                    Gran parte di tutto ciò dipende dal periodo dell'anno, marzo ed ottobre sono indiscutibilmente i momenti migliori per la propagazione, la vicinanza poi ai contest maggiori in HF, spinge molti ad accendere, essere attivi in rado, provare setup e stazioni, chi frequenta le onde corte da qualche anno ha sicuramente notato questo "risveglio" ad ottobre indipendentemente dal periodo del ciclo solare, minimo o picco..

                    Parlando di sole adesso a che punto siamo ? Siamo in minimo solare ancora, MA da settimane si susseguono nuove piccole macchie appartenenti SOLO al nuovo ciclo solare 25, quindi è innegabile che sia iniziato.

                    Può anche questo aver contribuito a condizioni di propagazione migliore ? Può darsi, non lo voglio escludere, diciamo che il flusso solare si mantiene molto basso, 73-75 valori che normalmente non cambiano molto le cose in HF rispetto al minimo profondo (65-69), vediamo i prossimi giorni..


                    https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...8HA_17MSSB.mp3

                    https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...D2AG_17MCW.mp3

                    https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...73NS_17MCW.mp3

                    https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...B1QI_17MCW.mp3
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                      In questi giorni si osservano condizioni davvero interessanti sulle bande alte la mattina.
                      JA regolari in 17 e 15m, tutti i modi, S9 in ssb per capirsi con aperture di qualche ora, quando ci sono anche i vari FK o KH0/2 o 3D2 si fanno sentire bene, purtroppo come sappiamo mancano spedizioni grandi o piccine per i soliti motivi...

                      Stamani ho lavorato una ventina di JA in 17m SSB con rate quasi da contest con 2-3 stazioni che mi chiamavano insieme, non succede proprio proprio tutti i giorni ecco..

                      Ma ancora molto più degna di nota, l'apertura in 12m, prima si è fatto vivo KH0W, lavorato non senza fatica in cw, segnale con molto qsb e ricezione non eccellente da parte sua (tanti lo chiamavano ma lui tirava dritto...).

                      A quel punto ho voluto provare a chiamare in SSB per vedere se c'era qualche JA, e sorpresa ne sono arrivati 4-5 con segnali più che decorosi !
                      Quindi anche i 12m sono lavorabili in modi umani con l'estremo oriente.

                      Dal mio log mancavano JA in 12m dal 2015, salvo un paio lavorati per il rotto della cuffie in piena estate, ma li siamo in campo ES + esoterico, altra cosa..
                      Il ciclo 25 comincia a farsi sentire, ogni tanto..

                      http://www.iz5cml.it/forum/ja_pileup.mp3


                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                        A proposito delle condizioni di oggi, voglio postare questo video.. N2KW in 12m cw.

                        https://youtu.be/wMj811Iy-Sc

                        https://www.youtube.com/watch?v=wMj8...l=EnricoIZ5CML
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                          Ormai nuovo ciclo solare 25° ha preso il via, ci sono tutti giorni varie nuove macchie solari, che hanno spinto il flusso solare fino a 100, valore che non vedevamo da almeno 4 anni.

                          Questo è Alberto VR2XAN stamani in 10m via lunga...

                          https://www.youtube.com/watch?v=kgmA...l=EnricoIZ5CML
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio

                            Questo è Alberto VR2XAN stamani in 10m via lunga...
                            ha dell' incredibie, abituati a quel che passava il convento in questi ultimi anni.

                            bisogna tirare fuori dal ripostiglio le antennine quindi...
                            73 de Marco

                            https://clublog.org/livestream/ik2clb

                            Commenta


                            • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                              La propagazione c'è, anche sulle bande più alte e spesso "anche troppa", quel che latita è l'uso da parte degli OM... non è raro sentire i beacon e poco altro in 10 e 12m, Vk2BY stamani arrivava benissimo in 12m SSB, c'è stato delle ore ed ha collegato tantissimi europei, ma era l'unico in quel modo su tutta la banda... si vedevano spottati tanti qso tra EU-EU o EU e vicino oriente (UN EY etc.) con segnali poderosi e questo a mio avviso è un pessimo uso della radio.


                              Qualche giorno fa, ho assistito in 20m SSB ad un qso davvero esemplare, quello tra G4AKC/BM (bicycle mobile...) e VK2APC/PM (Pedestrian mobile...), ragazzi, ma che ve lo dico a fare ??
                              Ci vorrebbe un pò di iniezioni del loro spirito e perseveranza nel corpo di molti OM.



                              https://www.youtube.com/watch?v=yGtA...el=busarob1969
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Iu1imc Visualizza il messaggio
                                Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !


                                Infatti finalmente l ho collegato e51jd verso le 07 UTC con un bel segnale di 5/7!!
                                È il primo anno dal 2006 che non sento in aria E51JD. Essendo nato nel 1937, forse ha qualche problema, chissà. Un peccato che non si senta. Quest'anno anche poche presenze da KH6, solo tantissimi VK e ZL.
                                Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X