annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recensione OWA 6el 20m by I7PHH, IZ7CDB & IK7JWY

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Recensione OWA 6el 20m by I7PHH, IZ7CDB & IK7JWY

    Ciao a tutti,

    ieri sono stato a trovare Gianni, I7PHH, per chiarire alcuni aspetti meccanici per il contenitore del progetto Hurricane. Ho visto l'uccellaccio OWA...

    Non sembrava molto grande...ad un'altezza di 36 metri...pero'...hi

    Sullo stesso traliccio c'era un'altra monobanda a 4 elementi, se ricordo bene, in grado di ruotare intorno al traliccio....magie del PHH...

    'Uaglio', complimenti per il bel lavoro...

    73

    Gian
    I7SWX

    Commenta


    • #17
      Re: Recensione OWA 6el 20m by I7PHH, IZ7CDB & IK7JWY

      Caspita, questo post mi era sfuggito,complimenti ragazzi per il vostro lavoro,passione e professionalità !
      Veramente una bella antenna, forse un tantino lontana dalle possibilità di tutti noi comuni mortali OM, ma proprio in questo esprimo il mio più grande apprezzamento, il fantastico LAVORO DI SQUADRA che rende possibile ogni apparentemente impossibile impresa.
      Poi quando c'è di mezzo il vecchietto PHH la marcia in più si vede!

      Peccato non esserci stato, sarebbe molto interessante vederla al lavoro...

      Consiglio a tutti questo tipo di esperienza "comunitaria",come nei contest, quando nel gruppo c'è sintonia e modestia si va d'accordo e le sensazioni che si provano e i ricordi che restano sono indimenticabili!
      http://www.iz7pdx.it
      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

      73 de Luigi
      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

      Commenta


      • #18
        Re: Recensione OWA 6el 20m by I7PHH, IZ7CDB & IK7JWY

        Caspitina proprio una bambina... fantastica e complimenti al Trio!!! Bravi veramente!
        Francesco GIACOIA
        IZ7AUH - AK1CQ

        hello@iz7auh.com
        http://www.iz7auh.com

        Commenta


        • #19
          Re: Recensione OWA 6el 20m by I7PHH, IZ7CDB & IK7JWY

          Ad avere tempo e spazio....... quante cosette carine si potrebbero fare.
          La 6 OWA 20, è solo un esempio di come si possa sperimentare ed ottenere risultati che prima si vedevano solo oltre oceano.........

          Commenta


          • #20
            Re: Recensione OWA 6el 20m by I7PHH, IZ7CDB & IK7JWY

            HI guys,
            l'esperienza risale ormai ad un anno fa. L'ho provata un pò io nell'ARRL-DX CW dell'anno scorso. Poi, come ha accennato Gianni, si è deciso per motivi di spazio, di sostituirla con una OB17-4 che consente di essere presenti su 4 bande. Ora la OWA attende di essere trasferita in un posto diverso, che avrei trovato, e da cui promette di sputare fuoco nei Singola Banda Ma anche qui ha ragione Gianni, devo trovare il tempo per organizzare i dettagli della cosa e renderela fattibile (messa in sicurezza del supporto individuato, noleggio autogru etc).
            Nel frattempo sono nate due piccole owine 6 elementi per i 10m di cui una già operativa da casa mia e l'altra dovrebbe esserlo presto altrove
            Intanto che sono qui, a chi non lo conoscesse segnalo questo ottimo sito web dove si trovano progetti di OWA belli e pronti e finalizzati al massimo guadagno. Notare infatti la lunghezza del boom della 5 elementi dei 20m. E' però da dire che hanno un lobo principale di radiazione più stretto, il che potrebbe non andare bene nei contest. Ne ho modellate un paio con MMANA-GAL e i risultati sono esattamente quelli indicati nel sito.
            Ultima modifica di IK7JWY; 26-02-11, 09:09.
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #21
              Re: Recensione OWA 6el 20m by I7PHH, IZ7CDB & IK7JWY

              Ciao Art,
              molto interessante quanto fatto sulle OWA, anche se come già sai, le prime applicazioni datano 1944 ( Luftwafe).
              Volevo invece chiederti info relative alla possibilità di simulazione di loop con MMANA.
              Infatti ho appena finito di costruire una 8 el spaziatura larga su 144 ( boom 4,71 m) con elementi in tondino di Al 6 mm.
              Ho fatto le simulazioni come fosse una quad ma ci dovrebbero essere comunque delle differenze. Mi suggerisci qualcosa?
              Grazie e 73, Giancarlo i3GKK

              Commenta


              • #22
                Re: Recensione OWA 6el 20m by I7PHH, IZ7CDB & IK7JWY

                Ho letto l'articolo tutto d'un fiato. I miei complimenti vanno a tutti gli autori.
                E' sempre così affascinante e interessante leggere questi articoli, soprattutto per chi come me è appassionato di autocostruzione di antenne.

                Chissà perchè non si trovano più articoli belli come questi su RadioRivista.

                Saluti.

                Commenta


                • #23
                  Re: Recensione OWA 6el 20m by I7PHH, IZ7CDB & IK7JWY

                  Originariamente inviato da IZ8EWB Visualizza il messaggio
                  Ho letto l'articolo tutto d'un fiato. I miei complimenti vanno a tutti gli autori.
                  E' sempre così affascinante e interessante leggere questi articoli, soprattutto per chi come me è appassionato di autocostruzione di antenne.

                  Chissà perchè non si trovano più articoli belli come questi su RadioRivista.

                  Saluti.
                  Ciao,
                  Il lavoro di team risale ormai a qualche anno addietro, l'antenna riposa (per il momento) sul solaio del capannone dove è stata costruita in attesa di nuova destinazione, anzi traliccio su cui rimontarla.
                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Recensione OWA 6el 20m by I7PHH, IZ7CDB & IK7JWY

                    Ciao a Tutti.
                    Ho una domanda a proposito
                    del grafico di irradiazione orizzontale, ritagliato dalla prima pagina per non stare a fare avant'&'ndre'.
                    Come si fa a capire su quale lobo si sta ricevendo ?
                    File allegati
                    -----
                    73 de Fili' IC8POF
                    uno del
                    Puparuo'RadioCLub

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Recensione OWA 6el 20m by I7PHH, IZ7CDB & IK7JWY

                      Indovina indovinello, forse è questo o forse è quello
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Recensione OWA 6el 20m by I7PHH, IZ7CDB & IK7JWY

                        Originariamente inviato da ic8pof Visualizza il messaggio
                        Come si fa a capire su quale lobo si sta ricevendo ?
                        domanda spiazzante
                        in fondo la cosa importante è ricevere, ma volendo rispondere all'interrogativo, io direi che, prima di tutto, il segnale radio non è un raggio laser. Quindi non mi aspetterei di poterlo ricevere solo con uno dei due lobi visibili nel diagramma di radiazione nel piano verticale. Siamo in realtà dinanzi ad un fronte d'onda che viene intercettato, quindi ricevuto, da entrambi i lobi, naturalmente con guadagni diversi, essendo maggiore quello del lobo principale. A questo punto, direi che riceverò meglio con il lobo principale i segnali che arrivano all'antenna sotto angoli più bassi, mentre riceverò meglio con il lobo più alto i segnali che arrivano sotto angoli maggiori.
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Recensione OWA 6el 20m by I7PHH, IZ7CDB & IK7JWY

                          buondi Art et All.
                          E' risaputo che le "Onde@RF" vengono da dove vogliono e noi HAM_spiritelli ci scpremiamo ad acchiapparle,
                          ma mi scappava la "domanda" .
                          Per cui avendo un accrocco installato sull'antenna si potrebbe commutare l'angolo di inclinazione della OWA al milionesimo di secondo
                          e poter fare la comparazione dei LOBIaRF.
                          un tipo di "LOBO_Diversity" reception, ....idea per PHH....
                          certo un semplice dipolo da la variazione generica , ma non sul "LOBO" a, b o c.
                          Chissa' se si sono posti la stessa domanda gli OM di OH8X colla yagi in 160 ....
                          Saluti dai Mini_Lobi@RF

                          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                          domanda spiazzante
                          in fondo la cosa importante è ricevere, ma volendo rispondere all'interrogativo, io direi che, prima di tutto, il segnale radio non è un raggio laser. Quindi non mi aspetterei di poterlo ricevere solo con uno dei due lobi visibili nel diagramma di radiazione nel piano verticale. Siamo in realtà dinanzi ad un fronte d'onda che viene intercettato, quindi ricevuto, da entrambi i lobi, naturalmente con guadagni diversi, essendo maggiore quello del lobo principale. A questo punto, direi che riceverò meglio con il lobo principale i segnali che arrivano all'antenna sotto angoli più bassi, mentre riceverò meglio con il lobo più alto i segnali che arrivano sotto angoli maggiori.
                          -----
                          73 de Fili' IC8POF
                          uno del
                          Puparuo'RadioCLub

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Recensione OWA 6el 20m by I7PHH, IZ7CDB & IK7JWY

                            Ragazzi complimenti!
                            Ho letto questo 3D quasi per caso.... Che dire mi scappello davanti ad un mostro del genere.

                            Unico neo quel nullo su elevazioni importanti per determinate direzioni, avete provato ad abbassarla?
                            Avevate previsto i nulli in fase di progettazione?
                            Perché non ne montate una in stack più bassa in modo tale da annullare quel tremendo nullo?
                            NLJ
                            Ultima modifica di iz7nlj; 17-05-14, 15:36.

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Recensione OWA 6el 20m by I7PHH, IZ7CDB & IK7JWY

                              L'antenna è stata sul traliccio per diversi mesi e non abbiamo notato l'effetto del nullo, poco dopo averla messa su è stata aggiunta una 4 elementi sempre OWA circa 20m più in basso, con ring rotor indipendente e discesa indipendente, nella sostanza la 6el risultava sempre migliore su tutti gli angoli di skip.

                              Antenna dalle caratteristiche abbastanza marcate, si presta bene per il DX, poco pratica per i contest WW, a meno di averne almeno 4 preorientate in 4 direzioni diverse.
                              73
                              Gianni
                              i7phh

                              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                              www.i7phh.it

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Recensione OWA 6el 20m by I7PHH, IZ7CDB & IK7JWY

                                Originariamente inviato da iz7nlj Visualizza il messaggio
                                Unico neo quel nullo su elevazioni importanti per determinate direzioni, avete provato ad abbassarla?
                                Avevate previsto i nulli in fase di progettazione?
                                Perché non n'è montate una in stack più bassa in modo tale da annullare quel tremendo nullo?
                                Diciamo che quella è stata la prima esperienza di autocostruzione di una OWA precedentemente modellata con MMANA e altri software. A quella ne sono seguite diverse altre, una 4 elementi per i 40m (!), 6 over 6 elementi in 20m (!), 6 over 6 elementi in 10m (a casa mia) , una 4 elementi per i 20m, varie trasformazioni da yagi tradizionali in OWA per 10 e 15m.. Tutte sinora non hanno tradito le aspettative. Perfetta corrispondenza tra modello e realtà, in termini di curva del ROS. Per quando il ciclo solare prenderà la via del tramonto è già in cantiere una 5 elementi in 15m e poi una 4 elementi in 20m
                                Per i nulli, c'è poco da fare, essi sono fortemente influenzati dall'altezza dal suolo. Ad ogni modo, con l'antenna di questa discussione ci iniziai a fare un ARRL-DX e se non fosse stato per un problema di ...vento, sono certo che avrei fatto un ottimo risultato. Quindi, con gli States andava da Dio

                                Naturalmente, non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena, questo detto funziona particolarmente bene per le antenne. Sei elementi in 20m su 14 m di boom sono sempre 6 elementi.. Il F/B era notevole, per cui per l'ARRL-DX (praticamente contest monodirezionale) era perfetta. Per un contest world-wide occorre lavorare di rotore, oppure occorre averne più di una.
                                Ultima modifica di IK7JWY; 17-05-14, 12:53.
                                73 de IK7JWY Art
                                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X