annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prove con le HI-Z nelle bande basse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

    Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
    Di prove non ne ho potuto fare molte però alcune sere fa ho fatto ascolto in 160m, pioveva e il noise era praticamente nullo.
    Devo dire che rispetto all'ascolto con l'antenna trasmittente (L invertita), con segnali mooolto bassi, al limite della comprensibilità, non ho sentito differenze sostanziali però il segnale che la HI-Z consegna alla radio è abbastanza alto di livello pertanto usando l'attenuatore fino a 12 dB qualcosina nella comprensibilità si guadagna.
    E' probabile che in presenza di noise più elevato i segnali vengano sommersi se si ascolta con la L invertita e siano, invece, ascoltabili con la HI-Z.
    Ho provato anche una K9AY a 4 direzioni (originale) ma qui non c'è storia, confrontata con la HI-Z la K9AY sembra sorda.
    Ho appena ordinato il kit di LZ1AQ che consiste in 2 mini loop amplificati e configurabili in fase in vari modi, appena mi arriva lo metterò alla prova. Spero di portare il tutto in DXspedition in 3XY per fare confronti in modo intensivo.
    Stay tuned,
    Alfeo
    Quindi traendo le conclusioni se superiore alla K9AY una 4 elementi Hi-Z4 farà la diffferenza anche con la flag rotativa e DHDL .
    Mi rimane solo da riempire il salvadanaio hi.
    Ciao Salvatore

    Commenta


    • #32
      Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

      La 4 ele Hi-Z costa una follia. Bisogna trovare il modo di farsela in casa, è un dovere morale!

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #33
        Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

        Bisognerebbe subito attivare un gruppo di lavoro !!!! Sactola control box carpire componentistica e schema e la parte dolente poi i preampl per le singole verticali.
        Secondo me anche se ottima antenna la quattro elementi il costo mi sembra un po altino. Hi hi vedremo di fare qualcosa con la Findomestic !

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        La 4 ele Hi-Z costa una follia. Bisogna trovare il modo di farsela in casa, è un dovere morale!

        Paolo I4EWH

        Commenta


        • #34
          Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

          Buon anno a tutti.
          Alfeo, per casa ho anche io ordinato il kit AAA di LZ1AQ, sono proprio curioso di vedere come va, per ora ho preso un solo kit, poi vediamo se varrà la pena di fare l'array di 3 antenne.

          Invece a breve, forse per la prossima settimana, nella stazione remota del RCR-DX finiremo di allestire l'array di 8 verticali in fase per ricezione della DX Engineering (il DXE-RCA8B-SYS-4P e non le HI-Z) W8JI design.

          Credo ci sarà da divertirsi .
          Ultima modifica di IK0VVE; 07-01-16, 14:53.
          73 de IK0VVE Max
          www.ik0vve.net

          Commenta


          • #35
            Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            La 4 ele Hi-Z costa una follia. Bisogna trovare il modo di farsela in casa, è un dovere morale!

            Paolo I4EWH
            Se si tratta di affidare gli scatolotti in mani fidate (mooolto fidate...) penso che si potrebbe fare.

            Alfeo I1HJT

            Commenta


            • #36
              Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

              Sarebbe molto interessante. C'è modo di smontarli e fotografarli per benino?

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #37
                Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                Ci sarebbe anche la versione YCCC da 3, 5 o 9 verticali (2, 4 o 8 direzioni), completamente documentata qui:
                http://www.dxengineering.com/parts/d.../documentation
                Volendo, il kit della versione a 4 direzioni non costa neanche una follia...
                73 de Guido, ik2bcp

                Commenta


                • #38
                  Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                  Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                  Ci sarebbe anche la versione YCCC da 3, 5 o 9 verticali (2, 4 o 8 direzioni), completamente documentata qui:
                  http://www.dxengineering.com/parts/d.../documentation
                  Volendo, il kit della versione a 4 direzioni non costa neanche una follia...
                  73 de Guido, ik2bcp
                  Trattaswi di verticali o stilo ?

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                    Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                    Ci sarebbe anche la versione YCCC da 3, 5 o 9 verticali (2, 4 o 8 direzioni), completamente documentata qui:
                    http://www.dxengineering.com/parts/d.../documentation
                    Volendo, il kit della versione a 4 direzioni non costa neanche una follia...
                    73 de Guido, ik2bcp

                    Interessante sarebbero info da parte di chi abbia fatto già comparazioni reali in low band con altre antenne.

                    Se fossero performanti rispetto alle tradizionali Flag ecc un pensierino ce lo farei !

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                      Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio

                      Interessante sarebbero info da parte di chi abbia fatto già comparazioni reali in low band con altre antenne.

                      Se fossero performanti rispetto alle tradizionali Flag ecc un pensierino ce lo farei !
                      RTFM a pagina 4 ;-)
                      http://static.dxengineering.com/glob...cc-3inline.pdf
                      Gli RDF tra la 5 e la 9 elementi dovrebbero essere uguali, la differenza tra le due versioni è che con la 5 elementi hai 4 buchi da -4 dB, con la 9 elementi hai 8 buchi da solo -1 dB.
                      73 de Guido, ik2bcp

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                        Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                        RTFM a pagina 4 ;-)
                        http://static.dxengineering.com/glob...cc-3inline.pdf
                        Gli RDF tra la 5 e la 9 elementi dovrebbero essere uguali, la differenza tra le due versioni è che con la 5 elementi hai 4 buchi da -4 dB, con la 9 elementi hai 8 buchi da solo -1 dB.
                        73 de Guido, ik2bcp


                        La cinque elementi mi attrae molto per prezzo (377,00 dollari) e per il fatto che forse potrei riuscire a piazzarla nel mio orto.
                        Chissà le differenze rispetto alla Hi-z4 4 elementi.
                        73 Salvatore

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                          Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio


                          La cinque elementi mi attrae molto per prezzo (377,00 dollari) e per il fatto che forse potrei riuscire a piazzarla nel mio orto.
                          Chissà le differenze rispetto alla Hi-z4 4 elementi.
                          73 Salvatore
                          Credo che ogni antenna sia una storia a se stante, in relazione alle condizioni locali. L'esperienza che abbiamo fatto in svariate dxspedition ci porta a questa conclusione. Quasi mai abbiamo visto un comportamento uguale di una antenna cambiando il country, quella che in un caso andava meglio, nella successiva spedizione non dava i medesimi risultati e un'altra antenna funzionava meglio. Abbiamo preso l'abitudine di portare alcune soluzioni differenti da testare in situ, tanto si tratta di fili, trasformatori e sostegni che spesso la natura ci mette a disposizione. Questa volta cercheremo di portare anche la HI-Z con 2 elementi e i loop di LZ1AQ e speriamo che ci siano le condizioni per provarle. Sono consapevole che ci potrebbero essere problemi a causa della presenza contemporanea di vari segnali in trasmissione ma finché non si proverà non si potrà dire.
                          Quindi, a mio avviso, l'unico modo che hai per toglierti il dubbio è quello di fare confronti, anche se non è la soluzione più economica.
                          Saluti, Alfeo

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                            Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
                            Credo che ogni antenna sia una storia a se stante, in relazione alle condizioni locali. L'esperienza che abbiamo fatto in svariate dxspedition ci porta a questa conclusione. Quasi mai abbiamo visto un comportamento uguale di una antenna cambiando il country, quella che in un caso andava meglio, nella successiva spedizione non dava i medesimi risultati e un'altra antenna funzionava meglio. Abbiamo preso l'abitudine di portare alcune soluzioni differenti da testare in situ, tanto si tratta di fili, trasformatori e sostegni che spesso la natura ci mette a disposizione. Questa volta cercheremo di portare anche la HI-Z con 2 elementi e i loop di LZ1AQ e speriamo che ci siano le condizioni per provarle. Sono consapevole che ci potrebbero essere problemi a causa della presenza contemporanea di vari segnali in trasmissione ma finché non si proverà non si potrà dire.
                            Quindi, a mio avviso, l'unico modo che hai per toglierti il dubbio è quello di fare confronti, anche se non è la soluzione più economica.
                            Saluti, Alfeo
                            Certamente si butteranno dei soldi ma una cosa è rischiare 377 dollari e con la soddisfazione di assemblare almeno ii Kit, altro è gli oltre 800 euro per una Hi-Z4 che poi rimarrà caso esito negativo accantonata in garage senza acquirenti.
                            Speriamo che ben presto negli USA dove girano più quattrini qualche facoltoso ci illumini testandole.
                            73 Salvatore

                            Commenta


                            • #44
                              Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                              Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                              Certamente si butteranno dei soldi ma una cosa è rischiare 377 dollari e con la soddisfazione di assemblare almeno ii Kit, altro è gli oltre 800 euro per una Hi-Z4 che poi rimarrà caso esito negativo accantonata in garage senza acquirenti.
                              Speriamo che ben presto negli USA dove girano più quattrini qualche facoltoso ci illumini testandole.
                              73 Salvatore
                              Salvatore, se poi vanno bene e hai ancora un pochino di spazio nell'orto, con 196$ puoi comprare altri quattro kit di preamplificatore e choke e passare alla 9 elementi.

                              Per Alfeo, il punto debole delle antenne attive in RX è proprio la presenza di forti campi RF: la vedo un po' dura durante le vostre spedizioni...

                              73 de Guido, ik2bcp

                              Commenta


                              • #45
                                Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                                Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                                Salvatore, se poi vanno bene e hai ancora un pochino di spazio nell'orto, con 196$ puoi comprare altri quattro kit di preamplificatore e choke e passare alla 9 elementi.

                                Per Alfeo, il punto debole delle antenne attive in RX è proprio la presenza di forti campi RF: la vedo un po' dura durante le vostre spedizioni...

                                73 de Guido, ik2bcp
                                Mah vedremo. Ho fatto alcune prove qui trasmettendo col lineare ed ascoltando con un un altro apparato collegato alla HI-Z(un IC706, non particolarmente dotato in fatto di immunità alla intermodulazione) e non ho riscontrato cose strane in ricezione. Alla peggio ributterò tutto in valigia e torneremo alle cose standard. Del resto vale la regola di S. Tommaso, se non ci provi non potrai mai sapere.
                                Ciao, Alfeo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X