annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VP8O South Orkney

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VP8O South Orkney

    Come ormai tutti saprete, tra pochi giorni, inizierà la nuova avventura del team del "pinguino" "Microlite" nella terra australe delle Orcadi del Sud (pare un doc. di Folco Quillici... )

    Dovrebbero essere lì dal 27/1 all'8/2, il condizionale è d'obbligo per quelle zone.
    Molti, validissimi operatori, attrezzatissimi, addirittura si parla di 7 stazioni in aria etc. etc.

    http://www.vp8o.com/

    Le South Orkney, non sono particolarmente rare, "ogni tanto" qlc c'è stato, l'ultima attività un pò seria, però, risale al 2004, con gli argentini AY1ZA ,"Orcadas" come dicono loro, attività non paragonabile ad una grande spedizione multinazionale come questa, anche se si fecero collegare, in precedenza LU1ZA nel 2002, indietro nel tempo non saprei, mi ricordo qlc nel 1996 da SWL, ma sono tempi lontani.

    Quindi, sicuramente tutti i nuovi OM, gli "ex" IW etc, mancano di questa entità, ed in ogni modo, è appetibile per chiunque, magari in qlc banda/modo quindi fuoco alle micce !


    Con la propagazione come siamo messi ?
    Uhmmm... (mi verrebbe da citare una posizione, visto il periodo "storico" ) non benissimo, come purtroppo questo ciclo 24 ci sta abituando
    Ipotizzando un flusso tra 80 e 85 (spero vivamente mi smentisca !), VP8O sarà fruibile dai 40 ai 15m, i 40m ormai... visto che le grandi spedizioni adattano sempre sistemi direzionabili e potenza, diventano lavorabili un pò per chiunque con un pezzo di filo, vedi ZL8.
    Sopra i 15m, mi sa che sarà difficile, in effetti, ultimamente, quante volte avete ascoltato il Sud America/Antartica su quelle bande ? Uhm...

    Ora, analizzando le "proiezioni" di 2 noti programmi predittivi, W6EL ed Hamcap, si notano delle differenze notevoli.
    Il primo, appunto, fa arrivare le possibilità appena ai 15m, il secondo arriva agilmente fino ai 10m !

    Chi avrà ragione ? Mah.. difficile, a "pelle" mi pare che Hamcap sia un pò troppo ottimistico, ma vediamo cosa succede.
    Ecco, potrebbe essere anche una prova per i programmi di predizione !

    Se qlc ha altri programmi, sistemi, inserisca le proprie simulazioni e vediamo cosa ne esce fuori.

    In bocca al dx !


    Hamcap :


    W6EL , la grafica è davvero ridotta, in pratica lui indica con il numero l'intensità del segnale, più alto meglio è, con le lettere la probabilità che l'apertura si verifiche, dipendente da molti fattori A sicura, D poco probabile :
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: VP8O South Orkney

    HI Enrico,
    proprio alcuni giorni fa avevo indicato, nella sezione Propagazione, la possibilità di farsi da se i propri grafici di previsione per la tratta radio I-VP8O grazie a questa applicazione on line
    L'esempio di grafico riportato nel post era questo:



    con previsioni assai simili a quelle di HamCAP (essendo anche quest'ultimo basato sul VOACAP).

    Le tue considerazioni sui 10m mi hanno ora invogliato ad usare anche WinCAP , concentrandomi sui 10m e ipotizzando tre diverse situazioni a livello di antenne. Quindi, parità di tutte le altre condizioni, 500W in ogni caso, cambiano solo le antenne. Modo di trasmissione CW.

    Con una ground plane 1/4 d'onda da entrambe le parti, effettivamente le possibilità in 10m risultano scarse:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vp8o_gp.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 262.1 KB 
ID: 85284

    Se però da una delle estremità della tratta ci mettiamo una yagi 3 elementi a circa 10m dal suolo, al posto della ground plane, le possibilità aumentano:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vp8o_yagi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 287.5 KB 
ID: 85286

    Se la yagi 3 el. si trova in entrambe le estremità della tratta, le possibilità aumentano ancora di più:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vp8o_yagi2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 214.6 KB 
ID: 85285

    Ho fatto riferimento al valore di SSN (Smoothed Sunspot Number) indicato per febbraio nel file del NOAA periodicamente aggiornato.

    Naturalmente io sono di parte, visto che al momento ho antenne solo per i 10m , ma spero che qualcosa si possa fare anche in 10m.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: VP8O South Orkney

      Accontentandosi di arrivare ai 12 metri le probabilità sembrerebbero leggermente migliori... anche per i normodotati che puntano molto sulle WARC per la lenta e faticosa salita a una quota decente nel Challanger. Mi dà da pensare la totale assenza di operatori europei, per cui attenzione a non 'tirare troppo la corda' se no le antenne potrebbero girare per altre zone più produttive e meno rissose ... TNX 4 INFO. GL de Silvano i4zsq
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: VP8O South Orkney

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        Naturalmente io sono di parte, visto che al momento ho antenne solo per i 10m , ma spero che qualcosa si possa fare anche in 10m.


        stai tranquillo che lo seghi ops secchi da tutte le parti
        dura giusto per chi la notte dorme da farsi in 160
        per il resto vanno li per farsi lavorare da tutti


        previsioni di costruzione casera







        F4BDV 28491 VP8LP 54 qsb 18:05 - 05-Jan-2011
        IZ3PYL 28491 VP8LP OP. BOB 18:03 - 05-Jan-2011
        IK3VUT 28491 VP8LP LOUD 18:03 - 05-Jan-2011
        PY5AS 28491 VP8LP 59 73 17:58 - 05-Jan-2011
        IZ2IPF 28491 VP8LP 57 in Italy,pse 17:53 - 05-Jan-2011
        M5JON 28491 VP8LP HNY Bob Booming Here 59++ 17:47 - 05-Jan-2011
        IK7LJZ 28490.8 VP8LP Bob 59 17:48 - 05-Jan-2011
        IK5YJY 28491 VP8LP cq under g0vqy 17:40 - 05-Jan-2011
        DF7IW 28490.7 VP8LP sorry qrg 57 17:36 - 05-Jan-2011
        DF7IW 28440 VP8LP 57 17:35 - 05-Jan-2011
        IK8HBA 28490.8 VP8LP HNY Bob TNX 17:30 - 05-Jan-2011
        PY1NX 28490.9 VP8LP 17:28 - 05-Jan-2011
        DJ7WW 28491 VP8LP Bob, S7

        Commenta


        • #5
          Re: VP8O South Orkney

          Ciao Tony,
          è interessante notare gli orari riportati negli spots presi dal cluster. Se li confronti con i grafici riportati in questa discussione, a proposito di VP8O, risultano ricadenti nella fascia oraria migliore , o forse immediatamente dopo.
          E' chiaro (e noto a priori) che i grafici redatti con i software basati sul VOACAP fanno riferimento a condizioni "medie" e in assenza di eventi solari contingenti (flares, CME etc).
          Quindi, come è sempre stato sottolineato in questa sezione del forum, è d'obbligo usare la radio e vedere al momento "che aria tira". Tuttavia, una indicazione (attendibile) di massima, tali grafici la forniscono. Provare per credere. Senza aspettare le dxpeditions, ci sono i beacons della NCDXF che possono tornarci utilissimi, sia per capire che aria tira, sia per verificare l'attendibilità del software basato sul VOACAP.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: VP8O South Orkney

            Io credo che in bande alte ce lo lavoreremo tranquillamente via transequatoriale nel tardo pomeriggio e in bande basse a notte inoltrata.
            Siccome per molti è un new-one assoluto spero che almeno nei primi giorni non si faccia la gara a chi riempie più caselle, mi sembra logico lasciare spazio ai newbies. Poi quando verso la fine della spedizione il pile-up si sarà calmato allora si potrà pensare al prestigio, al campanilismo e a quanto siamo bravi e belli...

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: VP8O South Orkney

              Parole sante vecchio pirata ! ! !
              Silvano
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #8
                Re: VP8O South Orkney

                hi.
                chip
                Ultima modifica di IK0OZD; 16-08-12, 15:26.

                Commenta


                • #9
                  Re: VP8O South Orkney

                  Sono partiti !

                  Fatti in 20m, verso le 20.30z in 20m fonia, segnale non forte ma comprensibile, non mi ha dato l'impressione ci fosse ressa, in cw arrivava meglio.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: VP8O South Orkney

                    Bilancio a questa mattina dopo 12 ore di operazioni: preso sui 20, 30 e 40 metri CW. Segnali bassi e leggero QSB. La banda migliore i 30 metri. In 20 metri l'ho preso ieri sera appena uscito ma mi aspettavo segnali più corposi vista l'ora, invece S2 al mio FT1000MK5. La KT34A ha avuto il suo battesimo e direi che come battesimo ha iniziato bene, sicuramente non è Pietro I° ma è sempre una stazione della antartica da 12000 Km.
                    Vediamo ora se ci scappano i 15 metri anche se in questi giorni il sole mi fa disperare e anche ZS8 non scappato fuori dal rumore dove risiede.
                    73 e GL a tutti Godifredo

                    Commenta


                    • #11
                      Re: VP8O South Orkney

                      Bene God !

                      In 40m, lo sentivo ieri sera, fin verso le 24 quando sono andato a letto, in CW arrivava bene, in SSB bassino, ma collegabile, ho preferito aspettare periodi migliori, visti i miei mezzi.
                      Mentre, stamani, non sento nulla, vedo che lo ascoltano nel nord Europa, ma qui nulla, vedremo.

                      Fino ai 15m, non credo che ci saranno grandi problemi, vediamo, è oltre che fa piangere, poi oggi siamo di nuovo "spotless" [xx(] anche se pare per poco...
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: VP8O South Orkney

                        come già detto altrove, anche quassù arriva il filino di fumo. Fino a 10 minuti fa in 30 metri ci ho provato , senza esito ovviamente . Un po' di ottimismo per i prossimi giorni, anche per i little pistols c'è speranza
                        Helga, in3fhe

                        Commenta


                        • #13
                          Re: VP8O South Orkney

                          Ciao Helga tu è da un pezzo che non fai più parte dei little pistol, non ci provare. Ora sei stata promossa a big gun, questi in CW sono delle schegge, ottime orecchie e sentono tutto in mezzo al mare di segnali, gente veramente in gamba. Comunque vedrai che dopo i primi giorni poi le acque si calmeranno, GL Godifredo

                          Commenta


                          • #14
                            Re: VP8O South Orkney

                            quanto vorrei verificare l'attendibilità delle aperture in 10m con VP8ORK...
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #15
                              Re: VP8O South Orkney

                              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                              quanto vorrei verificare l'attendibilità delle aperture in 10m con VP8ORK...
                              Con l'attività solare attuale, ce li scordiamo.

                              In 12m, qlc l'ha sentito e fatto, qui non arriva nulla, eppure sono aperto in quella direzione, quindi poche seghe, il segnale non arriva.
                              In ogni modo, con le condizioni di oggi, che sono "catastrofiche" come flusso e come macchie, il segnale migliore, qui, in 15m era nel mezzo del giorno, 12-14z, ma basso basso, quindi similitudini con il W6EL, in 12m chi l'ha fatto anche li, ore centrali della giornata.

                              Ed idem in 17m, collegato alle 11z, nel pomeriggio qui arrivava poco o nulla, adesso zero.

                              Per ora segnali molto bassi, ma non credo ci saranno difficoltà per la maggior parte a collegarli dai 15 ai 40m, ma con segnali bassi e poche possibilità per la gente "normale" in 12 e 10.
                              Se poi, da qui a fine spedizione, il Sole ci regala una valore SN di 40-50 ed un flusso più vicino ai 90 che ai 70, allora tutto può succedere.
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X