annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VP8O South Orkney

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: VP8O South Orkney

    Mi dai la tua definizione di "gente normale"?
    73 Godifredo

    Commenta


    • #17
      Re: VP8O South Orkney

      1 qso voglio farci 1 solo in rtty
      è uno dei 12 paesi che mi manca in rtty dalle altre parti a parte i 160 il casellario è pieno ,
      arrivava bene oggi in 24 molto qsb , evanescenza a tratti non si sentiva poi di botto saliva a 4/5 ma spariva all istante , in 28 mhz ho provato ad ascoltare ma niente
      andava e veniva
      veniva e andava


      fatevi un perseus e remotizzatevi
      bella sta spedizione mi ricorda 3y5x di una ventina di anni fa
      la voce che mandano nell 'etere ha un no so cosa di antartico
      ho sentito tante volte quella gente
      gente con le P.

      saludos

      se a qualcuno serve ho qui il perseus remotizzato 5 dollari e passa la paura
      a qso....

      Commenta


      • #18
        Re: VP8O South Orkney

        cominciano a caricare i log



        http://www.clublog.org/charts/?c=vp8ork

        Commenta


        • #19
          Re: VP8O South Orkney

          CML E JWY
          Bernacca ci prendeva più di voi 2 messi assieme


          lasciate perde i grafici è solo teoria
          la propagazione è come il tempo va e viene dipende dove spira il vento

          Commenta


          • #20
            Re: VP8O South Orkney

            Ciao Tony,
            come precisato altre volte fino alla noia, i programmi di "previsione" della propagazione basati sul VOACAP danno una indicazione di massima su ciò che ci si può aspettare in HF in base alle condizioni generali della propagazione ionosferica in HF. Non sono la Bibbia, ma un aiuto basato su un modello della ionosfera che, per quanto collaudato e perfezionato nel corso di decenni, resta pur sempre un modello.
            Tuttavia, fatta per l'ennesima volta questa precisazione, personalmente ho sempre constatato la ragionevole attendibilità di tali software. Magari non ti trovi con l'ampiezza stimata dei segnali, ma con gli orari delle aperture io mi ci trovo praticamente sempre.
            In occasione della spedizione 5V7TT ho messo qui sul forum il risultato di un confronto tra le aperture Italia-Togo stimate con WinCAP e quelle risultanti dal log completo della spedizione, gentilmente prestatomi dal team leader I2YSB. Se cerchi , troverai i relativi messaggi con i grafici. Corrispondenza evidente.
            Anche oggi, in occasione di VP8ORK in 10m, ho potuto constatare che quel soffio di segnale che mi arrivava , arrivava esattamente nel periodo della giornata indicato da VOACAP, HamCAP , WinCAP etc etc.
            Quindi, è vero, la propagazione ionosferica in HF non è perfettamente conosciuta in tutti i dettagli e riserva sempre delle sorprese. Secondo me guai se non fosse così, le HF perderebbero una parte per me importante del loro fascino. Però, da qui a dire che è come affidarsi alla dea bendata, ce ne passa..
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #21
              Re: VP8O South Orkney

              Ciao Tony,

              il fatto che tu senti sempre e cmq, non significa che sia così ovunque.

              Qui, in 10m niente, in 12m niente, in 15m un sospiro appena lavorabile, in 17 meglio ed in 20m arriva bene, bassino in 40m..

              Se vai a vedere le predizioni del W6EL che sono sopra, se le leggi, vedi che in effetti questo dicono.... mentre Voacap è un tantino più ottmista, ma li siamo, gli orari come dice Art, corrispondono, poco più poco meno.

              Ripeto, tu, MEJ Stefano ed qlc altro, se vuoi, non fate testo, sentite robe ad orari ed in bande che per gli altri(ma non gente con le verticali...) sono chiuse da ore ed ore, e non perchè siete "maggici" ma perchè abitate in eccellenti posizioni rurali e/o collinari, che, bonta vostra, vi permettono di usufruire di aperture limite e segnali radenti.
              Anzi, sarebbe una bella posizione anche per studiare meglio la propagazione.

              Se la propagazione, però, fosse del tutto prevedibile, come dice Art, farei festa, allora tanto vale davvero collegarsi su Skype, quindi bene così, ma se dopo tutti questi anni di radio, fossi convinto che le predizioni propagative sono tempo perso, farei festa lo stesso !
              Tornerei a giocare su internet a CSS !
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Re: VP8O South Orkney

                Salve a tutti,
                oggi in zona 5 arrivava bene anche in 12 m e qualche cosettina
                arrivava anche in 10 ma su quest'ultima non lavorabili da parte
                mia mentre in 12 lo hanno lavorato diversi om locali.

                Da parte mia sarebbe bello poterli lavorare in 80,
                sulle altre bande c'è meno gusto.
                73 Simone IZ5DKJ

                https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                Commenta


                • #23
                  Re: VP8O South Orkney

                  Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
                  Salve a tutti,
                  oggi in zona 5 arrivava bene anche in 12 m e qualche cosettina
                  arrivava anche in 10 ma su quest'ultima non lavorabili da parte
                  mia mentre in 12 lo hanno lavorato diversi om locali.

                  Da parte mia sarebbe bello poterli lavorare in 80,
                  sulle altre bande c'è meno gusto.
                  Fa piacere Simone, qui niente di niente, quando c'ero io, non ci sono stato 24h con il kiul sulla sedia, non so a che ora arrivavano, ma dalle 11 alle 14z niente di niente.
                  A che ora ?

                  Eppoi vuoi mettere le antenne di plastica !!
                  Ultima modifica di IZ5CML; 29-01-11, 19:32.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #24
                    Re: VP8O South Orkney

                    JWY

                    nessuna dea bendata ho il foglio di calcolo piu veritiero che esiste al mondo " il mio log " ci sono oltre 40,000 collegamenti fatti di cui 39,500 sono stazioni dx

                    in pratica mi sono visto passare sotto il naso 3/4 cicli di propagazione forse piu e mi vado a cercare sul log periodo , anno del ciclo e cosette varie in 30 secondi so che ad esempio 1996 fine 1995 scarso periodo di propagazione ho lu6z south orkeny a log da tutte le parti , il periodo propagativo era lo stesso piu o meno ,
                    come lo stesso era il periodo dell anno ,

                    poi sui cluster faccio qualche show dx di stazioni limitrofe e li c'è in quella zona molto attivi vp8lp e vp8no , spottati da europei e da italiani , da li traggo le mie duduzioni



                    mi faccio delle prezisioni di natura " casera " solo questo , difficilmente poi mentono queste previsioni

                    tutto qui
                    magari comunque fossi capace io di fare tutti quei grafici mi sentirei un genio
                    teorico come te , ma siccome con il pc sono imbranato allora faccio come su detto


                    comunque le vostre previsioni le leggo sempre da piu di qualche tempo a te e da un po di tempo a Brufolino che da quando si è sposato è diventato anche simpatico ,



                    continuate pure ancora , io vado a vedere se riesco a fare qualcosina con vp8 ancora ho giusto un asso e un jack di cuori sto cercando di fare scala reale , solo che questi in 80 e 160 so notturni e io li dormo
                    mi basterebbe in rtty mi basterebbe

                    esco vado a comprare una tastiera nuova

                    Commenta


                    • #25
                      Re: VP8O South Orkney

                      Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
                      Salve a tutti,
                      oggi in zona 5 arrivava bene anche in 12 m e qualche cosettina
                      arrivava anche in 10 ma su quest'ultima non lavorabili da parte
                      mia mentre in 12 lo hanno lavorato diversi om locali.

                      Da parte mia sarebbe bello poterli lavorare in 80,
                      sulle altre bande c'è meno gusto.



                      5 fiorini ????

                      Commenta


                      • #26
                        Re: VP8O South Orkney

                        Ciao Enrico, ciao a tutti,
                        oggi quando ho lavorato lil VP8 in 12m ssb erano le 14.45z.
                        Presumo che oggi sia stata una condizione particolare
                        perchè dalla mia location è veramente difficile
                        fare colpacci di questo livello.

                        Considerato il setup a disposizione e la poca
                        attenzione che dedico a queste bande
                        posso dire di esser stato al momento giusto
                        nel posto giusto.
                        73 Simone IZ5DKJ

                        https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                        Commenta


                        • #27
                          Re: VP8O South Orkney

                          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                          Ciao Tony,

                          il fatto che tu senti sempre e cmq, non significa che sia così ovunque.

                          Qui, in 10m niente, in 12m niente, in 15m un sospiro appena lavorabile, in 17 meglio ed in 20m arriva bene, bassino in 40m..

                          Se vai a vedere le predizioni del W6EL che sono sopra, se le leggi, vedi che in effetti questo dicono.... mentre Voacap è un tantino più ottmista, ma li siamo, gli orari come dice Art, corrispondono, poco più poco meno.

                          Ripeto, tu, MEJ Stefano ed qlc altro, se vuoi, non fate testo, sentite robe ad orari ed in bande che per gli altri(ma non gente con le verticali...) sono chiuse da ore ed ore, e non perchè siete "maggici" ma perchè abitate in eccellenti posizioni rurali e/o collinari, che, bonta vostra, vi permettono di usufruire di aperture limite e segnali radenti.
                          Anzi, sarebbe una bella posizione anche per studiare meglio la propagazione.

                          Se la propagazione, però, fosse del tutto prevedibile, come dice Art, farei festa, allora tanto vale davvero collegarsi su Skype, quindi bene così, ma se dopo tutti questi anni di radio, fossi convinto che le predizioni propagative sono tempo perso, farei festa lo stesso !
                          Tornerei a giocare su internet a CSS !
                          ciao carissimo
                          dunque secondo me, ti dico quello che penso che faccio prima

                          oggi la propagazione è passata sopra la mia testa come è passata sopra la tua di testa ora se la propagazione va in verticale va da nord a sud se invece va in orizzontale va da ovest a est

                          devi esserci quando passa , devi avere la radio accesa , puo durare 10 minuti come puo durare ore ieri in 12 metri l ho sentito molto forte per circa 10 minuti alla fine quando ho deciso di chiamarlo i tempi di warm up ( tutto attaccato ?) me lo hanno fatto sparire e non l ho collegato


                          oggi invece diversamente da ieri li ho ascoltati sia in 12 che in 28 mhz per forse piu di 1 ora come se la propagazione si sia fermata a fare una tappa qui sopra , questo per dirti che non è la posizione ma è sempre lei che decide " la propagazione " sempre e soltanto lei , bisogna soltanto capirla

                          ci hai capito qualcosa ?
                          io poco !!!!


                          pischelletti arrivano e vogliono capire tutto


                          se esce stanotte in 160 svegliatemiiiii Simone svegliami dai

                          Commenta


                          • #28
                            Re: VP8O South Orkney

                            aggiornamento seccato anche in rtty
                            wow
                            circa 5 minuti fa arriva cosi qui da me in campagna



                            http://www.youtube.com/watch?v=YsBuTCA6cOg

                            Commenta


                            • #29
                              Re: VP8O South Orkney

                              Ieri in 20 metri non si sentiva quasi per tutto il giorno, poi alla sera è uscito fuori benissimo sia CW che fonia, collegarlo è stato facilissimo, esattamente all' ora che Ham cap mi dava il massimo di segnale. Per prendere ci prende, certo che non è tutto certo al 100 %. Per ora l'ho ascoltato dappertutto meno che gli 80 metri. L'apertura in 10 metri me la sono persa perchè stavo fuori ma in genere le previsioni di propagazione sono veritiere.
                              73 Godifredo

                              Commenta


                              • #30
                                Re: VP8O South Orkney

                                Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                                Ieri in 20 metri non si sentiva quasi per tutto il giorno, poi alla sera è uscito fuori benissimo sia CW che fonia, collegarlo è stato facilissimo, esattamente all' ora che Ham cap mi dava il massimo di segnale. Per prendere ci prende, certo che non è tutto certo al 100 %. Per ora l'ho ascoltato dappertutto meno che gli 80 metri. L'apertura in 10 metri me la sono persa perchè stavo fuori ma in genere le previsioni di propagazione sono veritiere.
                                73 Godifredo

                                Godifredo
                                hi ti sei perso l'apertura in 10 metri nonostante le pessime previsioni che in genere sono vere ed è sicuramente cosi

                                spero non ti sei perso l'apertura di oggi pomeriggio che è stata molto piu breve e con un QSB violentissimo sembrava di stare in 6 metri segnali che andavano e sparivano da una lettera all 'altra , non da un qso all'altro da una lettera all'altra , sono poche le volte che mi si è verificato in HF ,,


                                sono siguro che comunque alla fine il qso lo porti a casa vedrai basta dedizione ,
                                da una parte ti invidio vorrei essere fra 50 anni come te hi ancora cosi attaccato e con tanta moderata passione che hai ,

                                la mia invece è una passione smoderata euforica hi ma sta un po svanendo , si è ringalluzzita un po con il qso in rtty

                                noto però che ci sono tantissimi baldi giovanotti che mi ricordano i bei tempi hi
                                ad esempio IZ8JAI e IT9FGA sembrano 2 zecche sono su tutti i pileup
                                si buttano su tutto e non fanno passare liscio niente
                                sono veramente molto bravi e i risultati che ottengono lo dimostrano ampiamente

                                li in quel caso non c' è propagazione , posizione Kilowatt che tenga , quella è PASSIONE vera PASSIONE per il dx

                                il dx li ha presi e li porta a braccetto su ogni pileup
                                eh gia perchè a chi ha passione è il dx che si fa avanti per farsi prendere non siamo noi che lo cerchiamo ...lui sa riconoscere chi lo ama come un pastore tedesco inteso come cane hi


                                la propagazione poi se c'è bene se non c' è ce la facciamo ......


                                buonanotte
                                Ultima modifica di IK0OZD; 30-01-11, 23:18. Motivo: modifica da qsl a qsb

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X