annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

* AM 40 metri - un aggressione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: * AM 40 metri - un aggressione

    ---

    La qualita' di modulazione in AM, in alcuni casi, non ha eguali (escludendo l'FM).
    In AM si può autocostruire un apparato TX senza eccessive difficolta'.
    Anche la dinamica dell'AM è maggiore rispetto alla SSB.
    Ovviamente l'emissione a BLU è piu' efficiente ma si ha il cosiddetto effetto "mao mao" che, ad alcuni stanca.
    Soltanto qualche apparato molto moderno, e ben calibrato, ha una modulazione SSB adeguata e ben ascoltabile, ovviamente con altoparlante esterno, in opportuna cassa acustica.
    Con l'AM, spesso, si mette mano negli RTX tornando alla vera essenza del radiantismo: la sperimentazione di un dispositivo in casa propria che, per un radioamatore in ogni tempo, ha forte valenza.
    .
    L'AM è un mondo che mantiene una propria peculiarita' anche oggi e merita posto tra le "modulazioni", in campo radioamatoriale.
    .
    Se si bada, poi, a non sprecare, dovremmo andar tutti in CW

    ...
    Http://www.aeritel.com

    Commenta


    • #17
      Re: * AM 40 metri - un aggressione

      Originariamente inviato da IK7FMO Visualizza il messaggio
      .
      Se si bada, poi, a non sprecare, dovremmo andar tutti in CW

      ...
      Infatti ormai il 90% dei miei qso è in CW con buona pace di chi si sgola in 10 khz di split...
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #18
        Re: * AM 40 metri - un aggressione

        Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
        Infatti ormai il 90% dei miei qso è in CW con buona pace di chi si sgola in 10 khz di split...
        Hahhahhahhh.

        Intanto si moltiplica la sperimentazione in H3E (ex A3H) con apparati autocostruiti e consumer modificati.
        Segno che siam "brava gente", con l'AM.

        L' H3E, in particolari momenti, è validissima > maggior efficienza, canale identico a quello SSB (a parte talune emissioni in BLU che vanno oltre i 5-6KHz.)
        Non vi dico, poi, quanta banda occupano alcuni "lineari" durante i Contest.
        E quenti non vengono affatto "contestati nel contest"


        p.s. un tedesco (anonimo), stamani, mi ha ricontestato l'emissione in H3E quale > volgare AM.
        Robetta da... matti (e da ignorantoni)i.
        .
        Durante il QSB si genera, in AM, della "modulazione incrociata" che è MENO evidente in H3E, assente in SSB.

        Per Riccardo > non credo mi riaffacero' in LF. Ho sperimentato quel che dovevo
        Tra breve torno in VLF. Mi piaccerebbe fare QSO con te in 40m.

        ...
        Ultima modifica di IK7FMO; 28-10-14, 14:48.
        Http://www.aeritel.com

        Commenta


        • #19
          Re: * AM 40 metri - un aggressione

          ---

          Passano gli anni... l'AM resta.

          In condizioni di scarsa attività solare (e quindi propagazione non ottimale) qualche QSO in 40 metri AM (7.095 freuenza monitor) ci scappa sempre.

          Ho modificato, mesi addietro, un TS 140 in modo tale da aumentarne il rendimento e, poi, ho sfuttato la modifica anche in AM.

          Va abbastanza bene con una modulazione OK e penetrante (complice anche il famoso Turner +3B).

          Stamane chiamata ed, insperatamente, mi ha risposto Gianluigi I2NEG.

          Per la ricezione ho usato anche il grabber greco di SV2RQ via websdr dato che, in AM, ho 9+20 di QRN causa disturbacci digitali di ogni provenienza.

          Domattina (sabato 9 novembre 2019) vedrò di esserci.
          Spero in altri QSO AM, anche con voi.

          Disturbi e propagazione permettendo

          ...
          Http://www.aeritel.com

          Commenta


          • #20
            Re: * AM 40 metri - un aggressione

            Sono stato impegnato per diversi giorni e ritornando su HRW mi ha incuriosito questo nuovo thread. Lo ha letto anche Silvano, che mi ha preso in giro nella zona umoristica (ho riconosciuto la allusione), che chiamo a sostegno - in positivo od in negativo - della osservazione chemi permetto di fare.

            Il radioamatore e' un servizio di istruzione e sperimentazione individuale.

            Se quanto facciamo e' sperimentazione, e' istruzione (e non e' istruzione il fare affermazioni tecniche... diciamo molto discutibili) e non e'... andare al Carnevale di Venezia con la bellissima divisa miltitare del nonno, Ufficiale nella Grande Guerra, allora addirittura pubblichiamo la nostra sperimentazione nell'ambito della comunita' radiantistica internazionale, accettando un confronto, non solo andiamo avanti.

            Se invece e' qualcosa di rapportabile all'evento sopra esposto, stiamo facendo una attivita' illecita e, in assenza di una commissione di controllo europea, alcuni di noi possono, sbagliando, sbagliando come noi e piu' di noi, pensare di sostutuirsi ad essa.

            Mi rendo conto che non e' facile convincere un crucco che un mangiaspaghetti sta facendo sperimentazione, ma la presente osservazione nasce dal fatto che oggi vedo molti sperimentatori ed autoistruttori della comunita' radiantistica che sperimentano modi digitali per collegamenti con bassissimi segnali utilizzandoli in collegamenti con altissimi segnali; il fatto che essi sbaglino non da ad altri licenza di errrare, ma induce a pensare che a qualcuno sfugga il motivo per cui esista il servizio di radioamatore.

            Quindi, FONIA (minore di 6KHz) per Legge (la normativa internazionele e' Legge in Italia, vedi Codice delle Comunicazioni), aderenza a quanto deciso a Davos, dove "The IARU Region 1 Conference Davos 2005 adopted a new band plan philosophy based on bandwidth" e avanti pure, ma non per dire a Luigi "guarda che bella voce ho" quanto per "studiare e capire" i vantaggi delle tecnologie di cui parla IK7FMO, che se resi pubblici diventano patrimonio del radiantismo (altrimenti rimangono... "... che bella voce ho"?).

            E non ci sara' crucco che tenga se uno fa come quel mangiaspaghetti di Guglielmo!
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #21
              ---

              La propagazione nazionale, in 40 metri, sta divenendo sempre più stabile e presente
              quasi a tutte le ore.

              Buon segno per chi, già nelle passati cicli di massima attività solare, ha effettuato QSO
              in AM, a fine banda intorno alle frequenze indicate.

              Un piccolo pool di patiti, tra cui il sottoscritto, ha realizzato bei collegamenti, con anche poche decine di Watt.

              In rete vi è un po' di Amarcord finanche audio e video su youtube.

              Un invito, quindi, a tentare QSO, in particolare quando la banda è più libera.

              Frequenze indicate:


              7180 - 7195 KHz. di giorno

              3590 - 3610 KHz. la sera

              In riferimento @ I4MFA, sto trasmettendo, quasi sempre in AM compatibile (H3E). Larghezza canale intono ai 2.5 - 3 KHz.

              Orari suggeriti:

              Al mattino (40 metri) intorno a mezzogiorno.

              Pomeriggio, 15 - 15,30 ancora in 40 metri, poi la propagazione cambia.

              La sera in 80 metri: a 3600 e 3590 ci sono quasi tutte le sere anche i francesi


              ...


              Ultima modifica di IK7FMO; 04-01-22, 15:15.
              Http://www.aeritel.com

              Commenta


              • #22
                ---

                AMICI, stiamo tornando sempre più in 40 metri AM.

                Oggi, numerose stazioni intorno @ 7185 KHz > I7FXH - IW4EGP - IK8MVF - IW8RSY - I0OOZ - IZ0JQZ - IK0OKT.

                con inizio intorno alle 15.30.


                Speriamo di risentirci, a presto ON AIR.

                ...
                Http://www.aeritel.com

                Commenta

                Sto operando...
                X