annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa si ricicla dalle autoradio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa si ricicla dalle autoradio?

    Ciao lettori,
    obbligato a un riordino generale della cantina (sigh!) ho scoperto un paio di vecchie autoradio che non avevo mai buttato via. Prima di scaricarle all' isola ecologica sarei curioso di sapere cosa si può riciclare a livello di componenti, qualcuno ha idee?

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Cosa si ricicla dalle autoradio?

    Dipende dall'epoca delle autoradio, ma i componenti più pregiati per me sono le medie frequenze: generalmente sono di buona qualità e dimensioni maggiori di quelle tipo radiolina. Quelle vecchiotte (anni '60 in AM) hanno anche la sintonia a permeabilità variabile.
    Si può provare a recuperare anche la BF in blocco ed eventualmente altri circuiti. Anche il contenitore può essere utile.
    Molti schemi si trovano on-line, per le vecchie Voxson se serve, dovrei avere qualcosa anch'io.

    73 John i0XJ

    Commenta


    • #3
      Re: Cosa si ricicla dalle autoradio?

      Grazie per le informazioni! Le mie autoradio sono più recenti ma effettivamente anche solo per riciclare la parte BF può valer la pena di smontarle, dopotutto un ampli stereo 15+15 o qualcosa del genere si può mettere insieme. La prossima settimana ci proverò.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Cosa si ricicla dalle autoradio?

        Credo che sia meglio lasciarle così e magari farle girare sui siti vintage, non conviene smontare niente, tieni conto che un amplificatore stereo 15+15 costa pochi euro, e se solo vuoi smontare il finale e poi farci l'elettronica di contorno, pur recuperando quasi tutto, per rimetterlo assieme, spederesti di più, diverso è il discorso per le MF o parti della sintonia, difficilmente ormai ritracciabili anche nei negozi ex-specializzati.
        Purtroppo mamma Cina ci sta invadendo con tanta bella elettronica anche per gli hobbisty, ma possiamo limitarci all'assemblaggio, i pezzi sciolti saranno sempre più rari.
        Naturalmente da smanettatore, tutto il discorso decade, se si fa come passa tempo, allora smonta tutto.
        I7CSB Mike

        Commenta


        • #5
          Re: Cosa si ricicla dalle autoradio?

          Originariamente inviato da i7csb Visualizza il messaggio
          ... mamma Cina ci sta invadendo con tanta bella elettronica ...
          Condivido, eccetto il bella. Comunque, si, visto che dalla cina una coppia tx+rx@430MHz costa 4E ed una autoradio + bt + sd + mp3 (2x5W cinesi, pari a 2x2W nostri) 9E... goto discarica.
          Se la pensi diversamente, per 10E te ne vendo una che pagai duecentomilalire.
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Re: Cosa si ricicla dalle autoradio?

            Se è una becker mexico, mi offro volontario
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              Re: Cosa si ricicla dalle autoradio?

              Beh, invece che in discarica visto che abitate in zona, potreste provare a portarle a Marzaglia e vedere quanto ve le valutano.
              Ultimamente le auto hanno già la radio installata, ma la qualità dell'ascolto è scarsa, specie nei viaggi.

              Anche se un po' OT sarei interessato a vedere i link dei dispositivi cinesi citati da Marco.
              Io ho preso in Cina un prova componenti (clone di uno tedesco basato su AT mega) a 14 euro che è risultato OK, e a circa 10 euro un frequenzimetro, in teoria da 2,3 GHz, che è risultato una mezza "flegatula" perché ha montato un prescaler da 1,1 GHz e due segmenti dei display non funzionano.
              Visto il prezzo ho deciso di tenerlo e poi cambierò il display, penso che i cinesi debbano migliorare (o introdurre..) il controllo qualità, visto che come prezzi sono sicuramente competitivi.

              51 Buona Pasqua
              John i0XJ

              Commenta


              • #8
                Re: Cosa si ricicla dalle autoradio?

                Ciao John, penso ti riferivi a me, Mike, ho preso lo stesso frequenzimetro, e funziona, anche se dopo i 500 Mhz la sensibilità cala, sotto i 100 Mhz, non sfigura di fianco all'HP, a 11 euro.....mi riferivo appunto a questo tipo di elettronica, che lascia ancora un po' di spazio alla sana autocostruzione , anche se parziale, è inimmaginabile produrre un frequenzimetro in casa, ricordando il mio periodo di naia romana (1976) acquistai in una fiera, all'EUR, in cui cera uno stand di radioamatori, il mio primo frequenzimetro, in realtà era solo uno stampato prodotto per i soci locali, mi misi in ginocchio e riuscii a farmene dare un pezzo, con i 9368 e i 7490, non arrivava a 50 MHz, mi è proprio ricapitato fra le mani, ormai disassemblato proprio in questi giorni che cercavo un contenitore per inscatolare il cinesino, alla fine ho sacrificato il vecchio contenitore del Baycom, e mi è venuto da ridere pensando ai costi di allora e alle dimensioni.
                Buona Pasqua a tutti.
                I7CSB Mike

                Commenta


                • #9
                  Re: Cosa si ricicla dalle autoradio?

                  Ciao Mike, per il frequenzimetro sei stato più fortunato, anche il mio funziona ma è arrivato con due segmenti guasti e quindi diffido un po' dei cinesi.
                  Ne costruii anch'io uno ancora con i nixie nel lontano '73 e ho anche un HP preso d'occasione la cui qualità secondo me non è stata ancora raggiunta.

                  Per tornare alle autoradio sarei comunque curioso di vedere il link di quella da 9 euro citata da Marco MFA.

                  73 e ancora auguri a tutti
                  John I0XJ
                  Ultima modifica di I0XJ; 15-04-17, 19:13.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cosa si ricicla dalle autoradio?

                    Scusate L'OT, per Mike CSB, fino a che frequenza hai provato il frequenzimetro made in China?

                    TNX John i0XJ
                    Ultima modifica di I0XJ; 15-04-17, 19:21.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Cosa si ricicla dalle autoradio?

                      Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                      Se è una becker mexico, mi offro volontario
                      Pioneer. Non si possono fare post del tipo vendo autoradio su questo forum, ma credo che tu conosca la storia di Bertoldo...
                      quindi attendo i 10E (+ spese postali!).

                      Frequenzimetri cinesi bellissimi, ne presi uno che arrivava fino a 500MHz e con un cacciavite al posto della antenna si legge la emissione a minima potenza dal mio FT817. Un piccolissimo neo: precisione 0,01%. Quindi a 145MHz scaglia di mezzo ponte (vecchio) ed in 70cm della banda passante di un satellite. A me personalmente sevono due precisioni: 1% per la modellistica di antenne e 0,001% come minimo, meglio 0,0001%, per verifiche legate alla frequenza VUHF (in HF il Grid Dip basta!)

                      Penso che i prodotti cinesi andrebbero comprati subito, ma per la scatola e le manopole, non per un utilizzo rivolto allo sperimentatore (inteso come professionista); da mettere in macchina si', se te lo rubano esulti!

                      Originariamente inviato da I0XJ
                      Per tornare alle autoradio sarei comunque curioso di vedere il link di quella da 9 euro citata da Marco MFA.
                      John, dicevo 9E per dire, non prendermi alla lettera!
                      Sono 4,5E in realta'! Bellissima! Poi ci metti un amplificatorino.
                      (tipo quelli che ewh si trova in soffitta ne ho uno, 4 altoparlanti, cinque equalizzatori, dieci o venti watt, prezzo come sopra... ach, non si fanno post del tipo vendo amplificatore su questo forum!)
                      Una vera autoradio cinese da 2x20W costa, ben sedici euro!
                      (e con questo mi sono fregato i dieci euro di cui sopra...)
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Cosa si ricicla dalle autoradio?

                        TNX , Marco per l'info :in effetti il modulino cinese è molto carino e forse varrebbe la pena di provare a farci un modulino "estraibile" e sperimentarci un amplificatore RF con AGC per i viaggi. L'amplificatore BF potrebbe essere nascosto (e magari proprio quello riciclato della vecchia autoradio) o quello della radio fornita con l'auto che non rubano più perché hanno il codice, ma "scarsa" come prestazioni in RF.
                        Chi ha una certa età come me si ricorda quando usavano le autoradio estraibili che ti portavi dietro, ma i ladri ti rompevano lo stesso il vetro per vedere se per pigrizia l'avevi messa sotto il sedile...

                        73 John i0XJ

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Cosa si ricicla dalle autoradio?

                          Originariamente inviato da I0XJ Visualizza il messaggio
                          Chi ha una certa età come me si ricorda quando usavano le autoradio estraibili che ti portavi dietro, ma i ladri ti rompevano lo stesso il vetro per vedere se per pigrizia l'avevi messa sotto il sedile...

                          73 John i0XJ
                          Io ne avevo una talmente scassata che veniva il tetano solo a maneggiarla. Quando parcheggiavo mettevo quella nel vano, e la mia fida kenwood sotto il sedile
                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Cosa si ricicla dalle autoradio?

                            Scusate, debbo una risposta a JX, non oltre i 500 MHz, con errore sulla lettura.
                            Risulta preciso sotto i 100 MHz, e poi introduce un errore, non adatto a MFA.
                            Appena ho un po' di tempo farò delle misure più precise, anche se l'utilizzo a cui è mirato, è sufficiente.
                            I7CSB Mike

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Cosa si ricicla dalle autoradio?

                              Originariamente inviato da i7csb Visualizza il messaggio
                              ... non oltre i 500 MHz, con errore sulla lettura ... non adatto a MFA
                              Si, magari in un post differente.
                              Pensavo di utilizzarlo per leggere la frequenza dei transverter 144 e 432 durante utilizzo satellitare e dell'FT817ND durante ativita' pedestrian, ma...
                              1. oltre 10Khz in 2M ed oltre 30KHz in 70cm, qualsiasi doppler|satellite mi manda a spendere, non so se son chiaro, e
                              2. quattro acquisizioni ad un secondo di distanza per avere una lettura (da fischio) stabile, muoio!

                              Si, confermo che piacerebbe anche a me spendere 5E per la radio cinese...
                              Marco, i4mfa w4mfa
                              QRZ.com
                              YouTube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X