hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org

Avvisi

» DX cluster
» Contest calendar
SARL HF CW Contest
Oggi 01:41
50 MHz Fall Sprint
Ieri 01:00
CVA DX Contest, SSB
Ohio QSO Party
Kansas QSO Party
YO DX HF Contest
ALARA Contest
Hawaii QSO Party
» Solar activity

last 30 days

summary of last quarter

» HF propagation
VOACAP Online HF Predictions

» Last News
Enjoy our schedule , the first one and, most important for us, the only one advertisments and business free !

» Recent Threads
  RatingTitle, Username, & Date Ultimo messaggio Visite Forum
Sei un vero radioamatore quando..
10-01-11 12:17
Oggi 02:49
da SP/I4ZSQ
766,059 Mio Diodo, mi pentodo dei miei peccatodi...
4U1UN - A volte ritornano
Ieri 20:46
Ieri 20:46
da i4ewh
80 DX'ing
MARZAGLIA SABATO 8 SETTEMBRE
18-08-18 07:23
Ieri 11:51
da i4fyf
148 Generale
Richiesta aiuto tecnico per Yaesu FT990
14-08-18 22:16
Ieri 06:12
da SP/I4ZSQ
334 Generale
Buongiorno a tutti
17-08-18 07:27
17-08-18 11:48
da I5NSR
153 Presentati al Forum
Generatore di rumore
16-08-18 20:32
16-08-18 22:42
da SP/I4ZSQ
186 Autocostruzione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-14, 17:37   #19
ik0xez
Senior Member

Re: Shared Apex Loop Array Antenna SAL-30

Grazie per le info.
Gi sapere che la SAL-30 rispetto alla Hi-Z4 array andata meglio un prezioso indizio.
Certamente anche io se avessi la possibilit e spazio sufficiente opterei per le beverage. Purtoppo non si ha sempre lo spazio necessario e bisogna ingegnarsi per trovre il sistema migliore adattabile al luogo ove si abita.
Ciao Salvatore 73 e Buone Feste e un buon 2015 ricco di DX!
Quote:
Originariamente inviata da it9aug Visualizza il messaggio
Volentieri condivido la mia piccola esperienza nella top band con voi, piccola perch vado in top band solo x i contest e non i tutti contest.

Partendo dal presupposto che non faccio Dx in banda e non la conosco, dopo aver conosciuto IV3PRK che venuto a trovarci e aver discusso con lui delle soluzioni migliori che potevamo adottare abbiamo montato il sistema 4sq Hi-Z per il contest CQWW 160mt, finito il contest lo abbiamo tolto, a nostro parere un sistema che per il terreno e per il posto dove lo abbiamo montato non ci ha dato i risultati sperati.

La beverage di NE di soli 200/250mt riceveva molto meglio qualsiasi segnale in direzione.

Lasciando perdere tutto quello che si trova in rete, ma avendo bisogno di antenne per la ricezione in 160mt e coscenti che nessuna antenna superiore alle beverage abbiamo preso la apex loop considerando il suo modesto ingombro e il posto dove potevamo montarla, non riceve come una beverage non silenziosa come una beverage ma a mio modesto parere collocata nello stesso posto del 4sq HI-Z il risultato migliore, certo in contest nulla a che vedere con la beverage di NW lunga 400mt che ci ha fatto collegare 39 stati USA per l'ARRL SSB ma sicuramente durante il CQWW dove serve ascoltare in tutte le direzioni ci ha permesso di mettere a log diverse stazioni DX.

Ottimo il controller ti permette di cambiare direzione molto velocemente, funziona molto bene anche in 80mt, ma li usiamo un sistema 4Sq Full Size che superiore e che richiede solo raramente anche l'uso della beverage.

La mia conclusione in base alla mia modesta esperienza che nessuna antenna superiore ad un beverage, ma come mi ha detto PRK se non c' spazio bisogna accontentarsi di piccoli sistemi, la Apex medio piccola e funziona bene e si riesce a coprire 360 in unico sistema.

Questa mia esperienza basata su l'uso in contest, dove non posso stare ore dietro a un DX e dove non posso permettermi di perdere un Mult, per l'uso "Normale" magari sistemi come le pennant o oltre antenne funzionano, ma da quello che scrivete a quanto pare non siete molto lontani dal mio punto di vista.

Buone feste e felice 2015 pieno di beverage .
ik0xez non   collegato   Rispondi quotando

» TBDXC

» dxcoffee logo

» DXCoffee News
No Discussioni to Display.
» solarhrw

» tapatalk
Follow us with your smartphone or your tablet !

Get and install the app
for iphone
for android
for Windows phone
» networking
» twitter

» QRZ.com
QRZ lookup: