annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verticale in mezzo alle case

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Verticale in mezzo alle case

    Secondo me cala il rendimento in tutte le direzioni, a meno di casi strani e molto fortunati. In generale ogni oggetto situato nel campo vicino perturba il lobo di irradiazione, ma siccome non è sempre possibile evitarli ci tocca fare largo uso di compromessi; a parte che non avendo un disegno sottomano è anche difficile capire la situazione.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #17
      Re: Verticale in mezzo alle case

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Secondo me cala il rendimento in tutte le direzioni, a meno di casi strani e molto fortunati. In generale ogni oggetto situato nel campo vicino perturba il lobo di irradiazione, ma siccome non è sempre possibile evitarli ci tocca fare largo uso di compromessi; a parte che non avendo un disegno sottomano è anche difficile capire la situazione.

      Paolo I4EWH
      ..senza tenere in conto il problema del noise irradiato dalla casa e dagli ammenicoli collegati alla rete elettrica... contatori della corrente compresi. L'unica maniera per saperlo è provarci. 73'

      Commenta


      • #18
        Re: Verticale in mezzo alle case

        Un consiglio. Ho la verticale che ho detto in un post precedente, l'ho provata mettendo un picchetto per terra come Massa e il punto caldo del connettore sullo stelo e risuona perfetta sui 7100khz e con un accordatore lavora fino a 21mhz ma se metto alla base un anello isolato e ci metto 7 o 8 rondini da 1m di lunghezza di alluminio funzionerà ancora? Era in antenna montata su un carro armato russo telescopica da 10m di lunghezza. Non vorrei che col picchetto a Massa mi vari la risonanza o il rendimento in base al terreno umido oppure secco...

        Commenta


        • #19
          Re: Verticale in mezzo alle case

          Sulle bande alte, 10-20m, da piangere.. pensa ad altro.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: Verticale in mezzo alle case

            una distanza tollerabile quale potrebbe essere? perche per il dipolo che h fatto ho un metro e mezzo dalla casa con centrale a circa 8m di altezza configurato a v invertita ma ho il lato ovest completamente oscurato e la resa è scarsa se ci collego un ucraino al giorno è tanto....

            Commenta


            • #21
              Re: Verticale in mezzo alle case

              Salve a tutti


              Ottima discussione, perché nel mio piccolo ho fatto delle prove, qualche anno fa in banda 17 e 10 metri con antenna verticale “canna da pesca” 1/4 radiale unico messo in modo tale per aver una R vicina a 50 Ohm e una X bassa per cercare di aver un Ros "decente inferiore ad 1.5" " mi vergogno anche a scriverlo. posso confermare che qualsiasi segnale ricevevo " il problema era quello" riuscivo ad effettuare il qso anche su spedizioni molto affollate, una maggiore difficoltà in banda 10 metri, potenza in uso tra i 300 e 500 watt.
              In banda 17 metri per un periodo ho avuto sia la verticale che un singolo elemento delta messo a circa 2 metri da terra, il segnale in RX con la delta era un 50 % più silenzioso, in TX da prove effettuate era più facile farsi ascoltare.
              Da qualche mese sto effettuando le stesse prove in banda 40 metri la sistemazione dell'antenna e a circa 3 metri dalla mia casa di due piani " verticale sempre 1/4 interamente di alluminio e fissata su una ringhiera in ferro non stò usando radiali.
              La ricezione è sicuramente difficile, per questo ho realizzando il famoso loop per solo RX, anche qui quello che riesco ad ascoltare riesco a collegare, utilizzando sempre tra i 300 e 500 watt.
              Ho avuto l’opportunità di aver più potenza oltre 3 dB in più e facendo delle chiamata é stato sorprendente il numero di stazioni Americane messe a log.

              Per concludere io personalmente ci proverere a fare delle prove anche nella tua situazione ...


              73 Alex iw3inq

              Commenta

              Sto operando...
              X