annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

KH1/KH7Z la spedizione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Re: KH1/KH7Z la spedizione

    Arrivano regolarmente tutti i giorni, almeno qui, in 20m la mattina per molte ore, e con un picco anche verso le ore centrali del giorno, cosa che un pò tutti i programmi ed i modelli di propagazione non vedono, il che è curioso ed affascinante (ogni tanto qlc di imprevisto wow !).
    E la sera, qui con segnali più bassi che rispetto alla mattina, in altre zone d'Italia so che è il contrario, soprattutto nell'estremo sud.

    In Europa tutta, finiscono per arrivare, in 20m, per svariate ore del giorno, e la cosa è davvero interessante.
    In 17m oggi nel nord Europa arrivavano forte nel mezzo del giorno, ecco come lo sentiva Sil I4ZSQ come saprete /SP in questi giorni :
    http://www.iz5cml.it/forum/kh1_at_sp_i4zsq.mp3

    Hanno da poco aggiornato il log, di nuovo, i qso totali sono 38mila, mancano ancora 5 giorni di operazione, supereranno i 50k, che magari può sembrare ovvio, ma non scordiamoci il periodo dell'anno, estivo e per nulla favorevole, ed il ciclo al minimo per una zona nel centro del Pacifico.. non sono cose da poco.
    Certo, almeno in Europa, è quasi impossibile per ora, andare oltre 20 e 17m, le BB sono tagliate fuori perchè è estate e c'è troppa luce, le bande più alte perchè siamo in minimo solare.
    Ma se guardiamo i presupposti ed i timori espressi nel tempo, anche da me in primis, beh diciamo che ci possiamo accontentare, stanno dando il new one assoluto a tantissimi nuovi om, che nel 2002 non c'erano ! Loro principale scopo.
    Vediamo i prossimi giorni.
    Ultima modifica di IZ5CML; 01-07-18, 15:46.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #77
      Re: KH1/KH7Z la spedizione

      Ieri sera, fra le 18 e quasi le 20 GMT, arrivavano a 7.023 con un segnale
      più che buono al mio delta-loop, tanto da valere la pena di provarci
      con qualche speranza. Dopo un paio di chiamate dimenticando
      lo split (mea culpa ), meritando sul campo almeno
      un DXCC CW base di improperi di ogni razza e colore, ho proseguito
      con costanza ma senza riuscire nell'intento. I JA la facevano da gran
      padroni, limitando moltissimo il numero di corrispondenti europei che
      riuscivano ad inserirsi.
      Ultima modifica di IT9BLB; 02-07-18, 10:15. Motivo: integrazione
      73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
      station. I do not allow my computer to play with another
      computer using my station!

      Commenta


      • #78
        Re: KH1/KH7Z la spedizione

        Stamani sono riuscito a metterlo a log in 17m ssb, alle 8.53 locali, non era forte, ma comprensibile.
        L'operatore prendeva sia EU che JA, molti, ed era estremamente lento, i chiamanti non erano moltissimi, almeno in Europa, e quindi tutto sommato collegabile, ma con un segnale più forte quella lentezza avrebbe senza dubbio creato problemi.

        In 20m nello stesso momento era presente sia in cw che in ssb, con un buon segnale, ascoltabile con piacere in ssb, ma anche li operatore estremamente lento, pileup non fittissimo.

        Credo che per gli "umani" 20 e 17m siano le sole bande papabili qui da noi, ma non mettiamo limiti alla provvidenza...
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #79
          Re: KH1/KH7Z la spedizione

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Credo che per gli "umani" 20 e 17m siano le sole bande papabili qui da noi, ma non mettiamo limiti alla provvidenza...
          Mi considero quindi un 1/2 umano...nel senso di "umano scarsino"......fatto sta che ho avuto conferma dal log recentemente aggiornato del mio collegamento effettuato ieri mattina in 20 m CW.

          E'stata dura, ma ho sbancato anche con questa....

          Commenta


          • #80
            Re: KH1/KH7Z la spedizione

            Originariamente inviato da IU5BJS Visualizza il messaggio
            Mi considero quindi un 1/2 umano...nel senso di "umano scarsino"......fatto sta che ho avuto conferma dal log recentemente aggiornato del mio collegamento effettuato ieri mattina in 20 m CW.

            E'stata dura, ma ho sbancato anche con questa....
            Bella storia ! Bene...

            44mila qso, vediamo dove arrivano, io avevo detto non sopra i 50k, ma invece è evidente che li supereranno (60-70K?), un risultato niente male in questo periodo del ciclo solare e dell'anno.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #81
              Re: KH1/KH7Z la spedizione

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Bella storia ! Bene...


              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              44mila qso, vediamo dove arrivano, io avevo detto non sopra i 50k, ma invece è evidente che li supereranno (60-70K?), un risultato niente male in questo periodo del ciclo solare e dell'anno.
              Si è vero anche se a livello EU siamo appena il 14.5%......di italiani penso veramente poche centinaia, peccato

              Commenta


              • #82
                Re: KH1/KH7Z la spedizione

                Buondi...stamattina condizioni propagative pessime, io li sento in 20 m CW bassi bassi, in fonia sempre sui 20 m zero assoluto !

                Commenta


                • #83
                  Re: KH1/KH7Z la spedizione

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  44mila qso, vediamo dove arrivano, io avevo detto non sopra i 50k, ma invece è evidente che li supereranno (60-70K?), un risultato niente male in questo periodo del ciclo solare e dell'anno.
                  L'ultimo aggiornamento del log riporta quasi 50.000 qso......la soglia dei 9000 per l' Eu è vicina

                  Commenta


                  • #84
                    Re: KH1/KH7Z la spedizione

                    Ho qualche perplessità sugli operatori: mi aspettavo che, dovendo trascurare completamente l' Europa in bande basse per ragioni di calendario, almeno avessero un po' più di attenzione per noi in 30 metri al loro tramonto e in 40 alla loro alba. Non è stato così, ma pazienza.
                    In ogni modo il log on-line è ricco di miracoli, fra i quali gente che li ha lavorati in 80 metri alle 10 della mattina (in Europa); ci sono anche dei pentiti che dopo essersi dichiarati contrarissimi all' FT8 hanno avuto una grave e profonda crisi di coscienza e dopo un lungo tormento interiore hanno tristemente fatto QSO pur distrutti per lo spaventoso travaglio dell' animo.

                    Ora vedremo cosa resterà nel poco tempo utile, esiste la possibilità di arrivare a 65mila o forse 70mila QSO totali, di questi forse un 4% scarso potrebbe essere con l' Italia. Se saremo fortunati.

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #85
                      Re: KH1/KH7Z la spedizione

                      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                      ......... ci sono anche dei pentiti che dopo essersi dichiarati contrarissimi all' FT8 hanno avuto una grave e profonda crisi di coscienza e dopo un lungo tormento interiore hanno tristemente fatto QSO pur distrutti per lo spaventoso travaglio dell' animo.......
                      Paolo I4EWH
                      ..sono gli stessi che affermano che 'solo gli imbecilli non cambiano idea'....
                      File allegati

                      Commenta


                      • #86
                        Re: KH1/KH7Z la spedizione

                        Rién a faire. Di mattina si sentono po pio , ma c'e incompatibilita' con gli orari di lavoro , sabato e domenica stavo per provare ma, tra poliziotti , accordatori ecc ecc mi e' venuto subito il nervoso , percio' ciao.
                        Fantastico il collegamento in 80 alle 10 del mattino , chissa' che antenne ha l'amico
                        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                        Commenta


                        • #87
                          Re: KH1/KH7Z la spedizione

                          Vi dirò...sto iniziando a perdere le speranze... ma c’è ancora domani e giovedì, sperando in condizioni migliori di quelle di oggi!

                          Commenta


                          • #88
                            Re: KH1/KH7Z la spedizione

                            Per ridere e per scherzare, questa è una foto di K1B del 2002, dove si vede la povera avifauna terrorizzata ed impazzita dalla presenza di un'antenna direttiva radioamatoriale !!!
                            File allegati
                            Ultima modifica di IZ5CML; 03-07-18, 17:50.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #89
                              Re: KH1/KH7Z la spedizione

                              Mi sembra che secondo kh7z.net domani sarà l'ultimo giorno, poi il 6 partono

                              Commenta


                              • #90
                                Re: KH1/KH7Z la spedizione

                                Secondo le ultime news, cominceranno presto a smantellare le stazioni, mantenendo le attività in cw ed ssb fino a domani, loro giovedì all'alba, che corrisponde quindi a domani sera per noi.
                                Dopo qrt ed imbarco sulle nave in serata (loro fuso), la spedizione è quindi ormai agli sgoccioli, domani mattina potrebbe essere l'ultima occasione per molti.
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X