annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FT8 - what else?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FT8 - what else?

    Ciao,

    vorrei condividere un pensiero che avevo già da un po' di tempo e del quale oggi ho avuto conferma cercando, un po' da sprovveduto, la stazione 3D2CR.
    E' evidente che la caccia alla casella giustifica tutto, non mi viene in mente altro.
    Sia chiaro che per me nessun modo è migliore di un altro, ma sono più sollevato sapendo di non essere l'unico a pensarla così.
    Suggerirei ai prossimi spedizionieri di lasciare un sistema permanente con trasmettitore FT8 e raspberry (non so neppure se esiste), almeno potremo controllare la propagazione ... quando c'è ed avere un newone ogni volta che serve.

    Buona caccia e 73'
    iw7dmh
    File allegati
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

  • #2
    Re: FT8 - what else?

    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: FT8 - what else?

      I commenti sul cluster di solito sono così stupidi che sembrano scritti da scimpanzè. Se volete ne ho una grossa collezione, ma si tratta di una lettura che potrebbe causare pessimismo cosmico e noia profonda. Comunque io consiglierei di riflettere prima su quello che vogliamo ottenere, poi di scegliere la modalità operativa.
      In VHF l'FT8 funziona benissimo. Qualcosa di utile c'è anche in 160 metri, ma non è tutto oro quello che riluce. Nelle bande intermedie a me sembra una grossa stupidaggine fare QSO fra europei con dei segnali da +15 db, a meno che uno non stia facendo prove con una radio nuova.
      Ma tutti i gusti sono gusti, e in questo periodo di macchie latitanti l'FT8 è semplicemente un'alternativa al vuoto, sebbene a volte siano proprio i suoi utenti a provocarlo, lasciando le bande polverose e deserte tranne il segmento del digitale.
      Allora cosa vogliamo fare? Continuare a disperarci? Piangere? Dare testate nel muro?
      Secondo me è sufficente aspettare qualche anno, e al risalire del ciclo solare vedremo ancora le nostre bande belle piene, coi 10 metri affollati di russi (e di radiotaxi abusivi), poi quando una bella spedizione in un country difficile salterà fuori in fonia o CW, il segmento dell'FT8 diventerà silenzioso come un sepolcro maya. Basta solo aspettare.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: FT8 - what else?

        Ciao Paolo,

        Premetto che sono un utilizzatore dell'ft8 a mani basse, pero leggendo i tuoi commenti mi sono venute le seguenti riflessioni.

        Immagino che tu abbia visto i sei metri oggi, super aperti da est a ovest ma se andavi fuori dai soliti 50.313 il vuoto assoluto.

        In particolare un sacco europei in QSO tra di loro con segnali assurdi (+15). Ad un certo punto pure i segnali dal medio Oriente hanno raggiunto livelli da SSB e oltre (+8).

        Forse siamo noi tutti ( la comunità radioamatori) che dobbiamo iniziare, come regola, a spostarci in cw o ssb se i segnali aumentano oltre lo 0 db. Se non lo facciamo mai non si sposta nessuno . Chi si sposta se la stazione dx ,anche se arriva +5, in cw o fonia?

        Quindi forse bisogna che anche le stazioni dx collaborino .

        Ciao Dante IW2CAM

        Commenta


        • #5
          Re: FT8 - what else?

          Originariamente inviato da iw2cam Visualizza il messaggio

          Quindi forse bisogna che anche le stazioni dx collaborino .
          E' vero, qualche giorno fa ho lavorato 9M2TO in 6 metri, è stata un'apertura non molto lunga, al massimo una ventina di minuti, ma curiosamente ha avuto il picco massimo proprio durante il mio QSO: gli ho dato +3 dopodichè è tornato a -17 per poi scomparire. A chi fosse interessato consiglio di fare attenzione dalle 9.30 ora locale in poi, comunque con +3 si poteva fare tranquillamente il collegamento anche in fonia, e al postutto considerando i tempi, di QSO in fonia ce ne sarebbero stati anche due.
          Cosa posso dire a questo punto? Bisognerebbe che le stazioni DX facessero anche qualche tentativo in analogico, sono sicuro che verrebbe fuori qualcosa di buono, ma occorre pazienza. Oggi arrivava il Ghana in CW, non è un paese rarissimo in 6 metri ma a qualcuno interessava, e con un po' di chiamate il QSO l'hanno fatto in parecchi. Non so se il numero sarebbe stato lo stesso in digitale, ma il fatto che ci sia vita in CW è una bella cosa, a me fa divertire molto più dell' FT8, del quale non sono fanatico, semplicemente lo uso quando non c'è di meglio da fare. I bolognesi dicono: piotost che gninta...

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: FT8 - what else?

            Paolo,
            Visto che sono romagnolo pure io dico piuttost che gninta . Comunque qui il 9m2 era giunta.
            Ciao Dante IW2CAM

            Commenta


            • #7
              Re: FT8 - what else?

              Giunta=gninta il tablet non capisce il romagnolo

              Commenta


              • #8
                Re: FT8 - what else?

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                .......a me fa divertire molto più dell' FT8, del quale non sono fanatico, semplicemente lo uso quando non c'è di meglio da fare. I bolognesi dicono: piotost che gninta...

                Paolo I4EWH
                ..Sicuro di non aver sentito male Paolo...? Secondo me i bolognesi dicono 'piotost gninta'.
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: FT8 - what else?

                  Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                  ..Sicuro di non aver sentito male Paolo...? Secondo me i bolognesi dicono 'piotost gninta'.
                  Paolo, ricordati che sia Silvano che il sottoscritto ti voglion bene e non prendertela per gli appunti.
                  Al di la' della lingua,
                  chi non fa non falla (Guccini)
                  NB: notare a CHI ti ho, con questo, paragonato...
                  Marco, i4mfa w4mfa
                  QRZ.com
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Re: FT8 - what else?

                    Una volta la radio dava una vaga sensazione di magia, di misterioso, di un mondo lontano e affascinante. Come l'Isola non trovata.
                    Va bene, sto invecchiando... però piano con le citazioni se no mi monto la testa!

                    Paolo I4EWH

                    P.S. Se a qualcuno interessa, ecco l'originale di G. Gozzano:

                    L’Infante fece vela pel regno favoloso,
                    vide le fortunate: Iunonia, Gorgo, Hera
                    e il Mare di Sargasso e il Mare Tenebroso
                    quell’isola cercando... Ma l’isola non c’era.

                    Invano le galee panciute a vele tonde,
                    le caravelle invano armarono la prora:
                    con pace del Pontefice l’isola si nasconde,
                    e Portogallo e Spagna la cercano tuttora.

                    L’isola esiste. Appare talora di lontano
                    tra Teneriffe e Palma, soffusa di mistero:
                    "...l’Isola Non-Trovata!" Il buon Canarïano
                    dal Picco alto di Teyde l’addita al forestiero.

                    La segnano le carte antiche dei corsari.
                    ...Hifola da - trovarfi? ...Hifola pellegrina?...
                    È l’isola fatata che scivola sui mari;
                    talora i naviganti la vedono vicina...

                    Radono con le prore quella beata riva:
                    tra fiori mai veduti svettano palme somme,
                    odora la divina foresta spessa e viva,
                    lacrima il cardamomo, trasudano le gomme...

                    S’annuncia col profumo, come una cortigiana,
                    l’Isola Non-Trovata... Ma, se il pilota avanza,
                    rapida si dilegua come parvenza vana,
                    si tinge dell’azzurro color di lontananza...
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: FT8 - what else?

                      Vi posto la mia.. per quel poco che vale :

                      Da Cipro faccio FT8 prevalentemente in 6 e 160m ma non disdegno spostarmi in cw appena vedo che le condizioni lo permettono.
                      In 6m trovo "utile" l'automatismo dell'ft8 per offrire agli altri il qso con 5B più che per mio divertimento personale (che trovo in cw)... Inoltre quando la propagazione si sposta verso est e giro le antenne i segnali da EU quasi spariscono offrendomi un rapporto s/n utile a giustificare ft8 quale sistema di decodifica fino anche a -25 per il resto resta una boiata noiosa di qso
                      In 160 altro discorso dove troverei più utile il jt65 per segnali al limite .. ma bisogna adeguarsi.

                      In dx pedition tutt'altra faccenda e il discorso sarebbe lungo
                      Ci sono molteplici fattori di compensare tra loro : richiesta della massa, ciò che è logico, necessità operativa, numeri, divertimento.
                      Ft8 seppur davvero non mi piace e non mi diverta viene richiesto, genera numeri, genera oqrs... E una dxpedition deve tenere in considerazione il lato "economico" ma sempre senza farlo prevalere al lato umano e di divertimento di entrambe le parti.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: FT8 - what else?

                        Il problema come detto ormai innumerevoli volte da quando esiste, quindi 2 anni, è che una grossa fetta di operatori, sia a casa in pottrona, sia in spedizione, si sta adeguando a questo modo, usando pskreporter e non ascoltano una segaccia nulla con le proprie orecchie, per fatica... per pigrizia, per noia, con il solo scopo di raccattare punticini per il challenger o altri diplomi di discutibilissima levatura, e quindi usando ft8 o simili anche per qso fattibilissimi in tutti i modi, sia in 6m, che in hf che in 160m, con scuse bambinesche stile "ma questo lo dici tu.." oppure "ma qui non si sente nulla...".

                        Il risultato ? Stazioni che, soprattutto in SSB, dove non esiste ne pskreporter (con i suoi numeri fake...) ne RBN, ma anche in CW, chiamano a vuoto con segnali anche forti, perchè nessuno più li ascolta se nessuno li mette sul cluster, e peggio, tendenza che mi hanno anticipato alcuni gruppi di "dxer" locali in 2m fm "eh lo spottano in ssb, ma tanto vedrai non sento nulla...", nemmeno ci provano !

                        Questo è un male immenso, molto più rilevante dei, presunti e molto discutibili vantaggi che l'ft8 (soprattutto usato con bande passanti da ssb e con modalità spedizione, che divide le portanti e quindi l'efficienza alla Xn...) può portare.
                        Non è assolutamente vero che tiene in radio OM che altrimenti smetterebbero, anzi... io leggo di valenti Dxer e contestman, anche di "giovane" età che pensano al qrt o almeno ad un qrx lungo fino a quando questa follia non sarà sfoltita, gente da WRTC per parlarsi chiaro, quindi pensate bene chi allontana dalla radio...

                        Se ne sono resi conti anche all'Arrl, hanno pubblicato questa primavera per la prima volta un parere molto discutibile su ft8 e l'hanno fatto loro, ma per ora prevala la faccenda economica.
                        A mio vedere, sarà un boomerang tra qualche anno, in quanto tanti validi e seri dxer si allontaneranno dai diplomi di mamma Arrl, ed anche per i commercianti, a cosa serve una radio con doppio rx, spettro, questo e quello per fare un modo su un canale soltanto ? La maggior parte delle features son inutili in ft8..
                        Qui non si sta parlando di fare ANCHE FT8, o di una sua sostituzione con rtty, ma la digitalizzazione poco meno che completa del traffico dx, e questo è deleterio e certamente non un progresso.

                        Io per fortuna ne sono fuori, nel mio log non c'è spazio, e non ci sarà, per ft8, la radio si ascolta.

                        Ultima modifica di IZ5CML; 11-06-19, 09:18.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: FT8 - what else?

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Una volta la radio dava una vaga sensazione di magia, di misterioso, di un mondo lontano e affascinante. Come l'Isola non trovata.
                          Va bene, sto invecchiando... però piano con le citazioni se no mi monto la testa!

                          Paolo I4EWH

                          P.S. Se a qualcuno interessa, ecco l'originale di G. Gozzano:

                          L’Infante fece vela pel regno favoloso,
                          vide le fortunate: Iunonia, Gorgo, Hera
                          e il Mare di Sargasso e il Mare Tenebroso
                          quell’isola cercando... Ma l’isola non c’era.
                          [...]
                          OT
                          Grazie Paolo,
                          io mi ero sempre fermato alla interpretazione Gucciniana

                          E quanto al fermarti, aspetta... forse potrebbe esser uno spunto per la tua rubrica su RR

                          /OT

                          _
                          little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                          IW5EIJ's website


                          ARI Firenze


                          Radio what's new?
                          Radio, someone still loves you


                          de IW5EIJ / KK6TIF

                          Commenta


                          • #14
                            Re: FT8 - what else?

                            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                            .... perchè nessuno più li ascolta se nessuno li mette sul cluster, e peggio, tendenza che mi hanno anticipato alcuni gruppi di "dxer" locali in 2m fm "eh lo spottano in ssb, ma tanto vedrai non sento nulla...", nemmeno ci provano !
                            ... hai fotografato perfettamente il nodo gordiano che rischia di strangolare il radiantismo. Ora bisogna aspettare che arrivi Alessandro a risolvere la questione...
                            File allegati
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta


                            • #15
                              Re: FT8 - what else?

                              Visto che iw7dmh ha voluto chiamare "FT8 - what else?", visto che condivido la tristezza della immagine da lui allegata, visto che ho dichiarato che allargarsi a considerazioni sui QSO computer based (ad oggi prevalentemente in FT8) e' off-topic rispetto alle differenze fra conseguire un diploma ed una classifica (con conseguenze che mi sono dispiaciute), ritengo che proseguire, in linea con il "what else?", qui a quanto IT9BLB ha scritto da altra parte possa non essere off-topic.

                              Cio' premesso vi (IW7DMH, IT9BLB, IZ5CML, I4EWH, ecc.) chiedo:
                              siete al corrente che con Google Hangouts si poteva - da dieci anni prima - fare tutto quello che oggi quasi tutti fanno con whatsapp?

                              Se la risposta e' no, sigh, se e' si', proseguo: perche' con whatsapp?
                              E aggiungo: perche' con FT8 (e non uno dei suoi cugini dei precedenti anni)?

                              Prima di definire se una chat sia sostitutiva o meno di un qualcosaltro, un qualcosaltro fisico, magari... una bella Sezione ARI, a mio avviso (visto che ho smesso di scrivere imho?!?) occorre capire per quale motivo Luigi abbia smesso di inviare email a Peppino e preferisca utilizzare whatsapp; potremmo in questo modo capire per quale motivo un OM abbia smesso di fare qso e preferisca demandarli al computer?
                              Ultima modifica di i4mfa; 13-06-19, 16:20.
                              Marco, i4mfa w4mfa
                              QRZ.com
                              YouTube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X