annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQWW IH9P un documento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CQWW IH9P un documento

    Contesters
    è appena finita la tornata SSB del contest più importante dell'anno. Nonostante il ciclo solare a zero sunspots c'è stato da divertirsi. Un po' meno per chi come me ha usato la stazione casalinga e senza impegnarsi troppo in maniera competitiva se non con una personale sfida con Enrico IZ5CML monobanda 15 metri. Mi ha surclassato nei countries ma io ho fatto una zona più di lui..

    Ma mentre ragionavo sui contest team dei giorni nostri, mi sono ricordato anche della mia carriera di contester iniziata 5 anni dopo la licenza nel 1986 e finita a livello competitivo una decina d'anni fa. Si è trattato per lo più di attività single op. anche se ho fatto parte di alcuni team, anche recentemente operando da C37 e T7Ø, ISØ. Ma l'esperienza più importante e significativa è stata quella con il Tikirriki contest club, ovvero IH9P. Lo scorso settembre sono stato a Pantelleria e girellando ho rivissuto i momenti passati laggiù insieme a tanti amici con i quali ho ancora stima e affetto. Forse devo dire che è stata anche la più formativa , anche per saper stare in gruppo e gestire le varie situazioni. Dato che recentemente sono riuscito a recuperare un vecchio HD con una marea di foto, ho avuto la sorpresa di ritrovare un po' di quelle relative a IH9P.. Tra le varie annate ho trovato significative quelle di 14 anni fa, ovvero del CQWW 2004 nel quale abbiamo vinto il primo posto mondiale multi op. singolo TX. (alcune foto sono mie, altre di Arturo IK7JWY) Come ben sanno i contesters più scafati, il primo posto mondiale non si vince da casa. Inteso come country I. Ma abbiamo la fortuna di avere un country chiamato Africa Italiana da dove i QSO con EU valgono 3 punti (capisci ammè..) Poi ci vuole anche il manico naturalmente eh! Bene se avete voglia di dare un occhiata ecco un po' di foto del 2004. Se no passate oltre

    73 Brix
    File allegati
    Ultima modifica di IN3ZNR; 29-10-18, 15:43.

  • #2
    Re: CQWW IH9P un documento

    Ma piano piano le cose procedono , ogni volta si doveva smontare e rimontare , rimontare e smontare, controllati dalla guardia costiera che non voleva vedere nulla sulla scogliera quando ce ne saremmo andati...
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Re: CQWW IH9P un documento

      Ormai la scogliera sopra la grotta del bue marino è praticamente tutta nostra...
      File allegati
      Ultima modifica di IN3ZNR; 02-11-18, 17:33.

      Commenta


      • #4
        Re: CQWW IH9P un documento

        Non tutto va sempre per il verso giusto, una notte infatti arrivò la bufera...
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: CQWW IH9P un documento

          E alla fine tutti a casa, ma soddisfatti per l'ottimo lavoro...
          e adesso largo ai giovani
          File allegati
          Ultima modifica di IN3ZNR; 29-10-18, 15:46.

          Commenta


          • #6
            Re: CQWW IH9P un documento

            Nodo alla gola....
            73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
            station. I do not allow my computer to play with another
            computer using my station!

            Commenta


            • #7
              Re: CQWW IH9P un documento

              Sento ancora il sapore del passito....

              Commenta


              • #8
                Re: CQWW IH9P un documento

                Belle foto, Grazie Brix.

                Sono convinto sia stata un'esperienza davvero mitica.
                La domanda è, anche per capire le dinamiche umane, perchè è finita ?
                Alcuni di voi li vedo in altri contest team, altri invece non li vedo più in contest.
                Voglia.. passione, occasioni.. soldi ? Giusto per capire eh, senza voler entrare nella vita delle persone, per carità !

                In ogni modo, come sapete sono Molto critico sul futuro del nostro hobby, spesso pessimista (forse troppo mi si rimprovera..), ma onestamente il mondo contesting mi pare il più in forma ed in salute di tutti gli aspetti del radiantismo che conosco !!!
                Un sacco di partecipanti, anche adesso che la condizione è al minimo, un sacco di team agguerriti come non mai, un sacco di qso, ma soprattutto tanta gente giovane !
                Ormai anche per noi OM i social sono la "vetrina" di ciò che succede, e spulciando nelle gallerie di tanti contestatori durante questo finesettimana di CQWW, sono apparsi tanti volti giovani, spesso giovanissimi dentro i vari contest team !
                Questo, è l'aspetto migliore.

                Certo, finito il contest spesso le bande più marginali restano deserte, ma è molto consolante sapere che al prossimo contest di respiro mondiale (sull'eccessivo numero di contest minori si potrebbe dedicare un altro 3d...), torneranno magicamente ad "aprirsi"...
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: CQWW IH9P un documento

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Belle foto, Grazie Brix.

                  Sono convinto sia stata un'esperienza davvero mitica.
                  La domanda è, anche per capire le dinamiche umane, perchè è finita ?

                  Convinzione più che fondata.
                  Io li inseguivo da un anno , dopo averli ..monitorati per un paio di contest Ci entrai dopo avere conosciuto di persona Marco IT9WPO, che faceva parte del team.

                  Perchè è finita. Sicuramente potrà parlarne più a ragion veduta Joe BLB. Probabilmente, ci stancammo di vincere... (CQWW SSB e CW, M/M, M/S e M/2, mi pare mancammo l'obiettivo solo l'ultima volta nel 2006)

                  Io tornai a Pantelleria l'ultima volta nel 2007, insieme ad altri due sventurati liguri , per fare , io, il CQWW CW singolo operatore, 80m HP Assisted. Però in team era stato tutto un altro divertimento.
                  Ultima modifica di IK7JWY; 30-10-18, 09:03.
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: CQWW IH9P un documento

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Belle foto, Grazie Brix.

                    Sono convinto sia stata un'esperienza davvero mitica.
                    La domanda è, anche per capire le dinamiche umane, perchè è finita ?
                    Alcuni di voi li vedo in altri contest team, altri invece non li vedo più in contest.
                    Voglia.. passione, occasioni.. soldi ? Giusto per capire eh, senza voler entrare nella vita delle persone, per carità !
                    La domanda è più che lecita Enrico.
                    E' finita serenamente, solo perché tutto ha un inizio e una fine.

                    Esperienza decisamente bella, di altissimo livello umano e radiantistico. Non credo che a oggi ci sia un team, da stazione NON stanziale, che sia riuscito a fare il "Big Slam", vincendo consecutivamente a livello mondiale le tre categorie Multi/Multi, Multi/Two e Multi/Single dallo stesso posto, come facemmo noi in SSB. A ciò aggiungemmo anche la successiva vittoria nel Multi/Two in CW.

                    Di fatto, l'elemento che, dopo ben nove anni di attività consecutive, ha posto un serio ostacolo già alla sola idea di continuare, è stato l'impossibilità di continuare a disporre dei locali e dei 10.000 metri quadrati circostanti, da cui operavamo. Mancando quello che avevo cercato per anni, e faticosamente trovato, le già notevoli difficoltà logistiche di montaggio, dislocazione, fruizione e smontaggio di un "paesetto" da contest sarebbero tornate a pesare troppo per pensare di continuare dopo l'esperienza maturata.

                    Aggiungo che, nel tempo, i costi sono lievitati e non poco. Non altrettanto determinante, ma nemmeno poco influente, bisogna aggiungere che per tanti di noi, con l'avanzare degli anni, sono aumenti gli impegni e i problemi familiari e/o lavorativi, ne è subentrato qualcuno di salute, spesso è diminuita la disponibilità di tempo libero e di budget.
                    Insomma, cose assolutamente ordinarie, che nulla hanno però inciso in decine di magnifici rapporti personali nati, sviluppatisi e continuati nel/dal contesto del progetto IH9P.

                    Ma siccome la lingua batte dove il dente duole... proprio durante il CQWW SSB appena terminato, si parlava di mettere su, non appena il ciclo solare inizierà a consentire un certo livello di attività, una edizione "IH9P: a volte ritornano" ...

                    Vedremo

                    Joe/BLB
                    73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                    station. I do not allow my computer to play with another
                    computer using my station!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: CQWW IH9P un documento

                      Joe,
                      sai che puoi disporre del mio martoriato corpo da moltiplicatorista!!!!
                      Inoltre se farai un contest in FT8...
                      Ciao bello
                      Gino

                      Commenta


                      • #12
                        Re: CQWW IH9P un documento

                        Pregherei di notare tra le foto 2 dettagli fondamentali:
                        1) Brix è uguale a oggi solo perchè da giovane era già vecchio
                        2) le ciabatte di Vini erano un prototipo di quelle attuali, frutto delle evoluzioni in campo normativo sulla sicurezza
                        Gino

                        Commenta


                        • #13
                          Re: CQWW IH9P un documento

                          Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                          La domanda è più che lecita Enrico.
                          E' finita serenamente, solo perché tutto ha un inizio e una fine.

                          Esperienza decisamente bella, di altissimo livello umano e radiantistico. Non credo che a oggi ci sia un team, da stazione NON stanziale, che sia riuscito a fare il "Big Slam", vincendo consecutivamente a livello mondiale le tre categorie Multi/Multi, Multi/Two e Multi/Single dallo stesso posto, come facemmo noi in SSB. A ciò aggiungemmo anche la successiva vittoria nel Multi/Two in CW.

                          Di fatto, l'elemento che, dopo ben nove anni di attività consecutive, ha posto un serio ostacolo già alla sola idea di continuare, è stato l'impossibilità di continuare a disporre dei locali e dei 10.000 metri quadrati circostanti, da cui operavamo. Mancando quello che avevo cercato per anni, e faticosamente trovato, le già notevoli difficoltà logistiche di montaggio, dislocazione, fruizione e smontaggio di un "paesetto" da contest sarebbero tornate a pesare troppo per pensare di continuare dopo l'esperienza maturata.

                          Aggiungo che, nel tempo, i costi sono lievitati e non poco. Non altrettanto determinante, ma nemmeno poco influente, bisogna aggiungere che per tanti di noi, con l'avanzare degli anni, sono aumenti gli impegni e i problemi familiari e/o lavorativi, ne è subentrato qualcuno di salute, spesso è diminuita la disponibilità di tempo libero e di budget.
                          Insomma, cose assolutamente ordinarie, che nulla hanno però inciso in decine di magnifici rapporti personali nati, sviluppatisi e continuati nel/dal contesto del progetto IH9P.

                          Ma siccome la lingua batte dove il dente duole... proprio durante il CQWW SSB appena terminato, si parlava di mettere su, non appena il ciclo solare inizierà a consentire un certo livello di attività, una edizione "IH9P: a volte ritornano" ...

                          Vedremo

                          Joe/BLB

                          Tutte cose comprensibilissime Joe.
                          L'attività turistica parrebbe chiusa ed abbandonata adesso, magari potrebbe essere papabile anche l'acquisto..
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: CQWW IH9P un documento

                            Cresciuto a pane e video su IH9P (quello che si trova online, pure con voce Japponese se ricordo bene )

                            Andando a IH9 è stato d'obbligo camminare su quella scogliera, come fosse un santuario.
                            73 de Gabry IT9RGY

                            Commenta


                            • #15
                              Re: CQWW IH9P un documento

                              Le ciabatte di Vinicio sono un must, pezzi da collezione.
                              Sono loro a dover raccontarci le spedizioni dal loro punto di vista……
                              A parte gli scherzi, team da invidia, quelle cose a cui tutti sogniamo di partecipare.
                              I7CSB Mike

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X