annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verticale in mezzo alle case

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verticale in mezzo alle case

    Una cosa che mi sono sempre chiesto e che ora mi interessa particolarmente e' sapere se una verticale per le bande basse montata in mezzo alle case possa funzionare o meno.
    E' una configurazione che non ho mai preso nemmeno in esame perche' per me' rimane molto limitata nel funzionamento , ma a giudicare dalla moltitudine di foto di installazioni che si vedono in giro forse male non va.


    Il mio caso e' il seguente , casa di 2 piani + tetto (circa 9metri ) casa di fronte 3 piani + tetto (circa 12metri) staccata dalla mia di circa 15m ..... in mezzo il mio cortiletto dove potrei tirare su una verticale 80-160.
    Ma secondo voi meglio una verticale così o un paio di half-sloper con carica lineare messi sul tetto sotto la hexbeam ??
    '73 de IZ1NGW Dario
    Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
    http://digilander.libero.it/iz1ngw/
    http://www.bolognesi.net/negozio/
    http://www.gommaliquida.it

  • #2
    Re: Verticale in mezzo alle case

    Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
    Il mio caso e' il seguente , casa di 2 piani + tetto (circa 9metri ) casa di fronte 3 piani + tetto (circa 12metri) staccata dalla mia di circa 15m ..... in mezzo il mio cortiletto dove potrei tirare su una verticale 80-160.
    Ma secondo voi meglio una verticale così o un paio di half-sloper con carica lineare messi sul tetto sotto la hexbeam ??
    Non oso immaginare in quante casse del pc e in quante radiosveglie entrerai
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: Verticale in mezzo alle case

      Dunque, la mia situazione è relativamente simile, forse un po' libera della tua.

      Sul tetto palo di 6m e direttiva, tetto di 11-12m, nell'orto verticale ad L per gli 80m, 16-17m verticali il resto orizzontali, in tutto circa 15 radiali sparsi, di varie lunghezze, pochi fullsize, lo spazio non lo permette.
      In TX riascoltandomi o facendo prove sugli RBN di equivale alla half sloper, a volte un po' meglio, in rx vince la HS, ma quello è normale.

      La HS però mi "illumina" di RF, e quindi uso sempre la verticale in TX ormai, che dista 20m circa dalla casa, non ho mai visto o segnalato problemi di RF, con l'HS si.... (campanelli che suonano, tv che saltano etc. etc.)
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Verticale in mezzo alle case

        Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
        Ma secondo voi meglio una verticale così o un paio di half-sloper con carica lineare messi sul tetto sotto la hexbeam ??
        Secondo me la verticale non avrebbe una gran resa, in ogni modo spendi meno a tirare su un paio di half-sloper per farci qualche prova. Purtroppo al giorno d' oggi avere le antenne vicino alle case significa tirare su tutti i rumori possibili delle varie cineserie...

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Verticale in mezzo alle case

          Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
          Una cosa che mi sono sempre chiesto e che ora mi interessa particolarmente e' sapere se una verticale per le bande basse montata in mezzo alle case possa funzionare o meno.
          Per funzionare funziona, la nostra (mia e di mio fratello IN3OTD), ha funzionato per anni in 137kHz e 1.8MHz consentendo dx su entrambe le bande nonostante le montagne che vedi in foto. Era un inv L e il piano di terra era di circa 500m di radiali.
          Ecco il link se vuoi qualche dettaglio: http://www.qsl.net/in3otd/pictures.html

          73, Nicola IN3LBQ/5 (Pisa)
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Re: Verticale in mezzo alle case

            Enrico ma i tuoi HS sono collegati a terra o usi solo il palo della direttiva come contrappeso ?
            Te lo chiedo perche' convito che una verticale lì in mezzo non possa lavorare ero gia' convinto per fare degli hal-sloper e ho speso un patrimonio per un cavo di terra da 2cm da far arrivare fino giu in cortile proprio per non avere problemi di RF in centro paese
            '73 de IZ1NGW Dario
            Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
            http://digilander.libero.it/iz1ngw/
            http://www.bolognesi.net/negozio/
            http://www.gommaliquida.it

            Commenta


            • #7
              Re: Verticale in mezzo alle case

              Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
              Enrico ma i tuoi HS sono collegati a terra o usi solo il palo della direttiva come contrappeso ?
              Te lo chiedo perche' convito che una verticale lì in mezzo non possa lavorare ero gia' convinto per fare degli hal-sloper e ho speso un patrimonio per un cavo di terra da 2cm da far arrivare fino giu in cortile proprio per non avere problemi di RF in centro paese

              Non credo che in ambito cittadino la presenza di ostacoli circostanti possa influire più di tanto, bisognerebbe vedere l'angolo di take off del segnale ma molto spesso esso è più alto di quello teorico per cui alla fine bene o male funziona. Il problema maggiore rimane la ricezione sulle bande basse, se non si ascolta......... tutto il resto serve a poco.

              Se alcune antenne danno noia agli apparati dei vicini vuol dire che irradiano, quindi sono efficilenti, con angoli bassi tali da entrare nelle altre abitazioni.
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #8
                Re: Verticale in mezzo alle case

                Fermo restando che i disturbi che provochiamo alle casse dei pc sono dati dal campo vicino (i suoi valori variano fortemente da punto a punto senza una correlazione definita), per quello che riguarda la attenuazione (del campo em lontano) introdotto dagli edifici esiste uno studio della RAI sul tema.
                Senza prenderlo come dottrina ma alla luce di tutto quello che sul tema posiiamo trovare in testi e sperimentazioni da Maxwell in poi, radioamatori compresi, ritengo, sulla base delle mie non certo superlative competenze, valida la affermazione presente nello stesso, che si sintetizza in:
                Per un ostacolo isolato l’effetto attenuativo dell’ordine di 6 dB cessa dopo una distanza di circa 2 volte le sue dimensioni trasversali, se visto dal trasmettitore sotto un angolo maggiore di 110-120 gradi, ovvero, in caso contrario (ostacolo vicino), l’accerchiamento dell’ostacolo produce attenuazioni che si riducono a 7 dB dopo 20 km dal TX e si stabilizzano a 2-3 dB a circa 40 km.
                Pertanto, in linea di massima, e' l'antenna migliore che si comporta nel modo migliore, anche se la posizione risulta leggermente scalognata.

                Inoltre, vediamo se mi ricordo bene la teoria del dx:
                Per una data frequenza, l'angolo di landing delle onde em dipende (e comunque e' statistica) da dove (distanza) esse arrivino; l'angolo di takeoff di una antenna (typ. orizzontale) dipende dalla altezza del suo punto di alimentazione; l'angolo di takeoff di una antenna verticale (con c.d. radiali) dipende anche dalla efficienza del suo sistema di contrappeso (aka radiali).
                La affermazione sulla antenna migliore deve tener conto anche di questo.
                Rimembro corretto?
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Re: Verticale in mezzo alle case

                  Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                  ... l'angolo di takeoff di una antenna (typ. orizzontale) dipende dalla altezza del suo punto di alimentazione; l'angolo di takeoff di una antenna verticale (con c.d. radiali) dipende anche dalla efficienza del suo sistema di contrappeso (aka radiali).
                  ...La affermazione sulla antenna migliore deve tener conto anche di questo.
                  Rimembro corretto?
                  Vagamente corretto...io toglierei quel 'anche' relativamente alla efficenza dei radiali e aggiungerei due righe sul tipo di verticale, 1/4L ... 1/2L ... 5/8L. Circa la attenuazione da ostacolo ravvicinato, sarei contento se corrispondesse al vero.... 73'
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Verticale in mezzo alle case

                    Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                    Circa la attenuazione da ostacolo ravvicinato, sarei contento se corrispondesse al vero
                    Ferma restando la notevole differenza fra Technical e Technology...
                    Sicuramente una delle cose che io sto ribadendo da decadi e' quanto mi appassioni la teoria della propagazione delle onde em alla luce - a mio avviso - soprattutto dei difetti (verificabili) di tutti i modelli fino ad oggi proposti... e quanto alla gente non glie ne interessi nulla!
                    Cio' premesso, la corrispondenza al vero viene nel testo brillantemente dimostrata; se non la dimostrassero brillantemente francamente lo avrei droppato. Ovviamente sulla base di un modello, vedi nota di cui sopra.

                    Per quanto riguarda il tipo di antenna, quando scrivevo una antenna giustamente tu dici avrei dovuto scrivere una ben definita antenna; concordo pienamente sul fatto che vi siano differenze nell'angolo di takeoff fra differenti antenne verticali. (oddio, dovrei rivedere i miei appunti, potrei aver scritto una baggianata... boh, al limite do' la colpa a Silvano...)
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Verticale in mezzo alle case

                      Sono entrambe soluzioni facili ed economiche da realizzarsi, prova entrambe e vedi che succede.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Verticale in mezzo alle case

                        Avrei un quesito, visto che ho problemi ad installare un' antenna a casa mia ( come ho scritto in un'altro post) e visto che non ho più voglia di litigare con la stupidità della gente che crede di sapere tutto loro solo perché gli Han dato un titolo....vorrei installare una verticale, ma devo installarla dietro casa ad una altezza di massimo 4m per non uscire troppo in altezza...su un lato ho circa 3 metri prima di avere il muro di casa sugli altri 3 sono abbastanza libero circa 15 20m di spazio che rendimento potrei avere? Ora ho un dipolo a v invertita ma mi crea disturbo ( credo sia troppo basso) ho anche a disposizione una verticale da 10m militare credo di un veicolo russo che non ha radiale ( ha solo un morsetto per il polo caldo e credo che la massa la facesse il veicolo... cosa mi consigliate?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Verticale in mezzo alle case

                          La casa a soli 3 metri è un grosso problema. Non riesci a mettere niente sul tetto con una opportuna mimetizzazione?

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Verticale in mezzo alle case

                            La casa a soli 3 metri è un grosso problema.
                            Vedi sopra,
                            Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                            ... per quello che riguarda la attenuazione (del campo em lontano) introdotto dagli edifici esiste uno studio della RAI sul tema...
                            Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                            Per un ostacolo isolato l’effetto attenuativo dell’ordine di 6 dB cessa dopo una distanza di circa 2 volte le sue dimensioni trasversali, se visto dal trasmettitore sotto un angolo maggiore di 110-120 gradi, ovvero, in caso contrario (ostacolo vicino), l’accerchiamento dell’ostacolo produce attenuazioni che si riducono a 7 dB dopo 20 km dal TX e si stabilizzano a 2-3 dB a circa 40 km.
                            Non avevo mai personalmente studiato questo problema, quindi non ho trovato molto materiale in proposito; ci sono studi e documentati test radioamatoriali che dicano il contrario in giro?

                            Piutost ke gnint leh mej piutost non e' uno studio documentato...
                            Marco, i4mfa w4mfa
                            QRZ.com
                            YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Verticale in mezzo alle case

                              ma il caso dei 3 metri da casa mi peggiorerebbe tutto il funzionameto o solo il funzionameto nel lato d'ombra?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X