annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mala tempora currunt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mala tempora currunt

    Ciao lettori,
    la Francia ha proposto di inserire fra gli argomenti in discussione alla World Radio Conference l'assegnazione dei 2 metri ad un altro servizio, togliendo la banda ai radioamatori. Questa proposta squallida e vergognosa è da cassare urgentemente senza esitazione. Bisogna che tutti i gruppi e le associazioni si facciano sentire presso le loro amministrazioni per costituire un fronte comune, non c'è tempo da perdere. L' ARI ha inviato una lettera al MISE che ora potete vedere nel sito, più avanti su Radio Rivista.

    Il Consiglio Direttivo entrante dovrà affrontare questo nuovo problema con la massima risolutezza, nel frattempo cerchiamo anche noi di mostrare che la banda è molto usata, c'è traffico sia in fonia che in CW, e nessuno ha mai pensato di abbandonarla per nessuna ragione. Vorrei consigliare di impegnarla spesso chiamando CQ e mettendo spot nel cluster (senza escludere i ponti in FM e digitale), in modo da scoraggiare chiunque pensi di trovare un segmento abbandonato dai radioamatori e libero per altri scopi. E' il momento di fare qualcosa prima che sia troppo tardi.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Mala tempora currunt

    HI Paolo, a supporto delle tesi (interessate per €€€€€ !!!) sostenute dalla REF allego l'ultimo agiornamento in data 16 GIUGNO 2019 dei record stabiliti in gamma 144 MHZ ( ma anche altre bande assegnate al SERVIZIO RADIOAMATORIALE !!)nelle diverse modalità operative ...a dimostrazione (ancora sia ben chiaro che la banda è utilizzata non solo per ponti,link ,e vari traffici in FM ! ) ma bensì per studio , sperimentazione ed attività di ricerca radioamatoriali anche in collegamenti con stazioni spaziali nelle ben diverse condizioni di propagazione ed opportunità operative in questa fantastica banda !!!
    ......
    : l'attuale RECORD MONDIALE in banda 144 MHz è stato raggiunto e confermato con QSO bilaterale fra le stazioni :
    D41CV loc. HK76MU e S57A JN65TW con un QRB di 4.807 Km ! in data 09-06-2019
    Per chi è interessato a TUTTI I RECORD MONDIALI delle gamme dai 50 MHz ai 76 GHZ stabiliti nelle varie modalità e tipologie operative essendo abbastanza esteso per la pubblicazione completa sul forum può consultare il sito :
    http://www.OK2KKW.com/dxrecords.htm
    gestito dal team di OK1TEH ed ufficiale della I A R U ,aggiornato al 16 giugno 2019.

    INVITO le numerosissme ASSOCIAZIONI ,oltre alla ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI !! gli oltre ben 100 CLUB !!!! che gesticono ponti,echolink ed altre attività FM IN gamma 144 MHz a sostenere la protesta al MISE di TUTTI gli OM Italiani per mantererre a norma ITU e I A R U la banda dai 144 ai 146 MHz !!!!
    I4LCK Franco
    Ultima modifica di I4LCK; 09-07-19, 13:25.

    Commenta


    • #3
      Re: Mala tempora currunt

      Se il futuro delle bande è occupare 2-3khz in sezione digitale e basta, la vedo parecchio male, anche in HF.. hf che stanno ritornando strategiche dopo che si parla di sabotaggi ai cavi di fibra che collegano il nord america all'europa...


      Sotto lo spettro dei 17m in qls momento della giornata...
      File allegati
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Mala tempora currunt

        E' difficile usare le HF per comunicazioni ad alta velocità e sicurezza come richiedono per esempio le transazioni bancarie, oltretutto i russi hanno disturbato per anni col famigerato woodpicker (1) quindi sono capaci senz'altro di ammutolire tutte le bande senza alcun problema. Quello che consiglio è semplicemente una maggiore attività in 2 metri per non dare adito a critiche del tipo: la banda è caduta in disuso.

        Paolo I4EWH

        (1) Qui trovate info: https://it.wikipedia.org/wiki/Duga-3
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Mala tempora currunt

          ..scrive Paolo EWH:
          --------------------------------------------------------------------------
          Quello che consiglio è semplicemente una maggiore attività in 2 metri per non dare adito
          a critiche del tipo: la banda è caduta in disuso.
          --------------------------------------------------------------------------
          Giusto, aggiungo anche che ascoltando la banda (cittadina) in FM direi che: la banda è caduta in basso !!
          Immaginiamoci che cosa penserà chi , non radioamatore, ascolti certi qso in banda FM certamente dirà: ma qui siamo al Roxy Bar..!!
          Cari colleghi questa dovrebbe essere l'occasione per eliminare il vezzo che i due metri sono la banda per far chiacchiere.
          Dimostriamo che questa banda è frequentata da RADIOAMATORI e non da nani e saltimbanchi.

          enneesseerre.

          Commenta


          • #6
            Re: Mala tempora currunt

            E' difficile usare le HF per comunicazioni ad alta velocità e sicurezza come richiedono per esempio le transazioni bancarie
            Certo, anche se non è escluso che la necessità non porti a sviluppare qlc sistema broadband anche in HF, ma io parlavo di strategico politico - militare, la necessità di avere un sistema stabile e funzionante, per fonia (+ o meno digitale) e dati anche a bassa velocità, svincolato da fibra e satellite, entrambi davvero facili da mettere fuori combattimento ormai.

            questa dovrebbe essere l'occasione per eliminare il vezzo che i due metri sono la banda per far chiacchiere
            Ed io vado oltre, la banda, i 2m, almeno qui da me, sono deserti, fino a pochi anni fa, 4-5, i vari ponti e qlc frequenza di "appoggio o ritrovo" in 2m FM erano quasi sempre trafficati, adesso sono quasi sempre deserti, ed i ponti aumentano..

            I radioamatori cercano responsabilità esterne al loro declino, i cicli solari deboli, il calo di giovani interessanti, i limiti per le antenne, il noise cittadino etc.. ma i principali responsabili del declino attuale, sono e restano solo gli OM.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Mala tempora currunt

              Hi amanti delle VHF !

              Certamente avrete letto in varie aree del Forum le notizie e commenti relativi della richiesta alla CEPT ed alla I T U per l'utilizzo della banda dei 2 mt. in uso PRIMARIO ! da parte del Ministero FRANCESE per servizi aereonautici privati !!!
              Vi informo che sul sito nazionale A.R.I, ( www.ari.it ) dopo le informazioni relative all'esito delle elezioni per le cariche nazionali ecc. è pubblicata la mail inviata in data 5-07-2019 al MISE .
              Il testo è leggibile da TUTTI i radioamatori ed appassionati nella pagina di apertura del sito e vi prego di prenderne nota informando i Soci .


              Grato per l'attenzione,73 ! de
              I4LCK Franco
              Ultima modifica di I4LCK; 10-07-19, 13:02.

              Commenta


              • #8
                Re: Mala tempora currunt

                Certo che dobbiamo ammettere che al di fuori delle frequenze bar in due metri FM c'è poco al di fuori dei contest. Chissà perchè non si fanno le chiacchiere in ssb (o CW)?

                Commenta


                • #9
                  Re: Mala tempora currunt

                  Originariamente inviato da i5wnn Visualizza il messaggio
                  Certo che dobbiamo ammettere che al di fuori delle frequenze bar in due metri FM c'è poco al di fuori dei contest. Chissà perchè non si fanno le chiacchiere in ssb (o CW)?
                  Io lavoro i satelliti. In ssb. Non ci sono (+) satelliti in 15M.
                  E (a parte Phase4) ne son nati in un anno mezza dozzina di nuovi.

                  ISS lavora in 2M.

                  Direi che "di cose' in 2M se ne fan più che in qls altra banda.

                  Proponiamo che diano alla Boeing i 30M
                  Marco, i4mfa w4mfa
                  QRZ.com
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Mala tempora currunt

                    Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                    Proponiamo che diano alla Boeing i 30M
                    giù le zampe dai 30m.
                    Helga, in3fhe

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Mala tempora currunt

                      [incidentalmente ON]
                      Leggo che diversi di voi sono attivi , in qualche modo, sui 2m. Che ne direste, allora, di popolare un po' la sezione del forum "VHF and UP / Satellites / EME", mettendoci dentro, ogni tanto, qualche thread ?
                      (sposto questa discussione in quel forum , perché riguardante , appunto, la banda VHF dei 2m)
                      [incidentalmente OFF]
                      Ultima modifica di IK7JWY; 21-07-19, 09:37.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Mala tempora currunt

                        Va bene, comincio io. Ieri sera c'è stata un' apertura coi balcani, ed è sbucato 4O6BLM in FT8. Mai sentito il Montenegro, l' ho lavorato e sono rimasto lì a guardare. E' rimasto leggibile per un' oretta, mentre altri italiani lavoravano YO e LZ. Non capisco nulla di VHF ma nel complesso mi sono divertito.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Mala tempora currunt

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Va bene, comincio io. Ieri sera c'è stata un' apertura coi balcani, ed è sbucato 4O6BLM in FT8.
                          Ehm... invitavo ad aprire nuovi thread in questa sezione VHF, non a rispondere a questa stessa discussione

                          E poi, caro Paolo, ormai ne ho le...tasche piene di FT8, salta fuori come il prezzemolo, dappertutto... Tra l'altro, tieni presente che FT8 mi ha scoraggiato dall'intraprendere la via dell'EME in 2m, visto che, da quanto mi hanno riferito persone competenti in materia, ormai in EME fanno tutto col PC. E a me , invece, piace sentire e decodificare a orecchio il mio segnale e quello del corrispondente
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Mala tempora currunt

                            Ops! Il miracolo è andato più in là della domanda
                            Poi, va bene, l' FT8 è dappertutto, e proprio oggi mi sono trovato a discutere con uno che pratica l' EME mettendoci un certo impegno, e devo ammettere che in pratica quello che dici è corretto: ormai si fa tutto col PC.
                            Però la stessa persona mi ha detto che in VHF (ma anche altrove aggiungo io) abbiamo visto tante rivoluzioni, anni fa quelli che avevano il VFO e andavano a rispondere isoonda suscitavano polemiche, poi l' avvento della SSB, quello dei ponti in FM... insomma polemiche a non finire. Sembra proprio che la lunga strada della radio sia lastricata di polemiche.
                            Che dire a questo punto? Io sto a vedere cosa succede, ma senza preoccuparmi troppo. Le mode sorgono e tramontano, succederà anche a questa.

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Mala tempora currunt

                              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                              ... FT8 è dappertutto ... mi sono trovato a discutere con uno che pratica l' EME ... si fa tutto col PC ... quelli che avevano il VFO ...
                              Paolo, non è questo il punto.
                              Pur concordando con IK7JWY (in modo penso diverso da quello che lui intende) sul "piacere di decodificare ad orecchio", motivo per cui prediligo SSB a CW (io "ad orecchio la decodifico meglio"), nessuno col vfo a suo tempo ci agganciava uno sweeper, un voice keyer ed un registratore, lasciandolo andare per un pomeriggio e poi alla sera verificare (a computer?) le registrazioni per estrarte i qso.

                              Oggi si usano i pc in questo modo, per ora in ft8 ma a breve (tempo di finire il programmello) anche in fonia.

                              Ottima cosa EME in FT8 se interattiva, siam noi che in quel momento pilotiamo il computer, allo stesso modo in cui pilotiamo oggi il computer del VFO (e sì caro IK7JWY, non credo tu giri un condensatore quando sintonizzi: parli tramite mouseManopola con il programmaFirmware del Piccolo Computer dentro la radio).

                              Ma quando mai siamo andati in FM in 20M? Assurdo!
                              Ed in FT8 (protocollo per segnali deboli) in 2M per un QSO Bologna - Ravenna? Assurdo!

                              Peggio ancora se lo facciam fare in modo non presidiato ad una intelligenza diversa dalla nostra, il pc, con cui "ci siam messi d'accordo" (Windows - Programmi - Wsjt - Esegui): vedi differenza col "mettersi d'accordo" con un'altro tizio (che manco ha la licenza) e chiedergli di usare la sua intelligenza per far qso col nostro nominativo, mentre noi nel frattempo gacciam altro? Io no!

                              E ricordo quando chi lo faceva era oggetto di critiche!

                              Quindi caro IK7JWY sentiti invece libero di usare un secondo computer (oltre a quello fel vfo) per fare EME, ma... "cavalcalo" interattivamente (come fai col primo)!
                              Preferisci CW ad FT8 come modo? Ok, ti servon solo 10dB in più, peggio per me che preferendo SSB devo considerarne 16 ma per fortuna non sono IZ4RYB che (ad esempio) vorrebbe farlo in DTV (+30dB). Ma rimaniamo "interattivi" tutti e 4, please!
                              Marco, i4mfa w4mfa
                              QRZ.com
                              YouTube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X