annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sei un vero radioamatore quando..

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sei un vero radioamatore quando..

    sai dare le cattive notizie con un certo tatto....
    File allegati

    Commenta


    • Re: Sei un vero radioamatore quando..

      hai il coraggio di scrivere quello che pensi...

      NOI E IL DX
      Titolo sbagliato, avrei dovuto scrivere ' Noi radioamatori dell'era moderna e il DX' per l'esattezza. Perchè ci fu un tempo nemmeno troppo lontano in cui gli OM si confrontavano con il DX in maniera diversa da oggi, con la voglia di conoscere e di approfondire la conoscenza dei fenomeni legati alla propagazione delle onde radio. Molto meno di un secolo fa l'apporto dei radioamatori fu fondamentale per far sì che venissero lasciate le onde lunghe a favore delle onde corte, molto più facili da gestire e molto più utili per superare lunghe distanze impiegando potenze più basse. Come giusta ricompensa ai radioamatori furono lasciate per gentil concessione alcune fettine di frequenze, con sempre più restrizioni. Con il passare degli anni le scoperte furono sempre più appannaggio delle grandi compagnie commerciali che potevano finanziarle in maniera adeguata, tuttavia i radioamatori hanno continuato a esistere e hanno dato il loro contributo grazie alla passione incondizionata che mettevano nel loro lavoro di apprendimento. Le limitazioni della potenza che potevano impiegare ( sia per le regole imposte che per un motivo prettamente economico ) hanno contribuito a migliorare le attrezzature, antenne comprese e sopratutto la conoscenza dei fenomeni legati alla imprevedibile propagazione. Con l'andare degli anni molto è stato fatto, poi l'industria si è accorta degli OM e ha cercato di sfruttare questa nicchia di mercato che a livello globale stava diventando interessante. Apparati sempre migliori, antenne più performanti, potenze sempre più alte per facilitare il compito di chi ancora inesperto si affacciava sul misterioso mondo della radio. E così il radioamatore ha subito una contaminazione che ha dato il via a una mutazione che lo ha declassato a semplice utente. Salvo rare occasioni ( le famose punte di diamante...) oggi la grande maggioranza degli OM si accontenta di usare la radio, non più di conoscerla ( solo una superficiale spolveratina ai concetti più elementari...), solo la propagazione è ancora oggetto di studio e nonostante le tabelle e le previsioni mantiene ancora una certa imprevedibilità, anche se l'apporto della rete di informazione in tempo reale ( il packet cluster ) contribuisce e non poco alla disinformazione. Le onde corte hanno ceduto il passo alla tecnologia legata a internet e viene difficile oggi comprendere come ci siano ancora OM che vanno a ficcarsi in situazioni rischiose per poter inviare un inutile segnale radio ad altri uomini usando le vecchie onde corte, quando potrebbero farlo standosene comodamente seduti su una poltrona via internet. Mi piacerebbe pensare che tutto ciò ha un senso, che serve per davvero a migliorare la conoscenza e non più semplicemente per far divertire una moltitudine di persone sempre più interessate a inutili classifiche.

      Azz... oggi mi debbo essere alzato 'storto'. Va bè, vediamo se sta spedizione a Bouvet è riuscita a sbarcare sull'isola, non vorrei perdermi l'occasione di essere fra i primi a contattarli per poter correre a pavoneggiarmi sul packet cluster o in qualche forum. E speriamo che il numero dei disonesti che usano le stazioni remote poste in altri continenti non sia in costante aumento, come il numero di chi usa potenze esageratamente fuori regola... che poi le regole a che servono e chi le rispetta più ??
      73'
      File allegati

      Commenta


      • Re: Sei un vero radioamatore quando..

        Però se la metti giù così dura alla fine mi vendo tutto e mi metto a costruire i modellini.
        73 Godifredo

        Commenta


        • Re: Sei un vero radioamatore quando..

          non ti piace rivangare nel passato... per lo meno non in 'quel passato'.
          File allegati

          Commenta


          • Re: Sei un vero radioamatore quando..

            cominci a capire il valore dell' Ham Spirit....
            File allegati

            Commenta


            • Re: Sei un vero radioamatore quando..

              le cattive notizie ti lasciano un po' di tristezza in fondo al cuore...
              File allegati

              Commenta


              • Re: Sei un vero radioamatore quando..

                ...sai reagire agli imprevisti con sangue freddo, senza lasciare spazio a colpi di testa..



                73's Luk
                File allegati
                73's de Luk

                N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                Commenta


                • Re: Sei un vero radioamatore quando..

                  ..sai che la sicurezza viene prima di tutto... ma qualcosa ti lascia lo stesso l'amaro in bocca...



                  73's Luk
                  File allegati
                  73's de Luk

                  N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                  Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                  Commenta


                  • Re: Sei un vero radioamatore quando..

                    ci rimani male, ma siccome la speranza non muore mai, metti due bottiglie in cantina sperando di poterle stappare presto.
                    File allegati

                    Commenta


                    • Re: Sei un vero radioamatore quando..

                      non ti lasci condizionare dagli avvenimenti...
                      File allegati

                      Commenta


                      • Re: Sei un vero radioamatore quando..

                        riesci comunque a reagire.....

                        E' domenica 4 febbraio, contrariamente alle previsioni mi ritrovo a bighellonare per casa senza una meta precisa. La XYL se ne accorge e subito mi chiede se ho voglia di fare qualche lavoretto rimasto in sospeso nell'ultima settimana. La voglia di dire di no è tanta, ma poi ripensandoci accondiscendo, ma senza entusiasmo. Avrei voglia di dirle che sono un po' giù di morale, ma poi lei mi chiederebbe come mai e dovrei dirle che è per via della mancata spedizione a Bouvet e non sono certo che capirebbe... Raramente le XYL riescono a comprendere le motivazioni che spingono un gruppo di uomini nemmeno troppo giovani a spendere un capitale per andare in giro per il mondo in posti turisticamente discutibili con ben poche attrattive e ancor meno quelli che se ne stanno a casa seduti ore e ore davanti a un apparato radio a strillare in un microfono o a litigare con un tasto telegrafico di antica memoria. Quindi taccio e mi accingo a fare quanto richiesto, ma la mente sta altrove. Ora sono su una barca in difficile navigazione su un mare ostile che lotto contro il mal di mare, quello stesso mal di mare che all'andata la tanta adrenalina in circolo aveva tenuto relegato in un angolo, circondato da persone che non riescono a nascondere lo stato di depressione che ci attanaglia. La XYL protesta.." che fai ? Se devi dare una mano fallo per bene..!" . Ha ragione, debbo fare più attenzione.... Con una scusa faccio un salto in stazione, accendo la radio e dò una ascoltata veloce... non mi riesce di stare concentrato. Apro il solito DX Summit e la pochezza delle informazioni che girano mi invoglia a spegnere tutto e tornare ai lavoretti per far felice la XYL. Se le cose fossero andate bene, probabilmente ora sarei seduto davanti alla radio in cerca del segnalino di 3Y0Z sui 20 o sui 17... Se lo sbarco fosse stato possibile ora saremmo in migliaia a condividere il QRM, il noise cittadino, il pile up indisciplinato, in una comunione di intenti che prima dell'avvento di FB e WH avrebbe avuto del sensazionale. Mentre calano le prime ombre della sera alzo la levetta dell'interruttore generale e mentre le lucette colorate davanti a me svaniscono nel nulla, mi alzo dalla scomodissima sedia e rivolto alla affacendata XYL mormoro a mezza voce " senti... che si fa stasera, si va al cinema o preferisci prima una pizza..? " Dal suo sguardo capisco che non si aspettava una proposta del genere, non questa sera....
                        73'
                        File allegati

                        Commenta


                        • Re: Sei un vero radioamatore quando..

                          per te il pile up è una sfida basata sulla abilità, sulla educazione, sulla intelligenza e sopratutto sul rispetto per il prossimo...
                          File allegati

                          Commenta


                          • Re: Sei un vero radioamatore quando..

                            Segui attentamente quanto viene scritto dagli Old Timer
                            File allegati

                            Commenta


                            • Re: Sei un vero radioamatore quando..

                              La defezione dell'attivazione del most wanted nr.2 ha aggravato
                              alcune patologie che erano latenti in alcuni soggetti. E ora, senza
                              la copertura del servizio sanitario nazionale....
                              File allegati

                              Commenta


                              • Re: Sei un vero radioamatore quando..

                                sai trovare le parole giuste al momento giusto...
                                File allegati

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X