annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parere su AV-680 o AV-640 Hy-Gain

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parere su AV-680 o AV-640 Hy-Gain

    Spero di non essere troppo OT, ma le mie competenze per antenne HF sono scarse.
    L'idea è partita da un mio amico che vuole dare un'antenna verticale (per ragioni di spazio) al suo TS-2000 e mi ha chiesto un parere perché "ne so di più"!

    Siccome il mio interesse per le HF è basso, ma anch'io avevo pensato di dare un'antenna al mio IC-7100... si è staccato l'embolo.

    Entrambi non abbiamo tempo (e forse voglia) di cimentarci in auto-costruzioni (personalmente sono attratto in autocostruzioni in VHF e UHF, con il poco tempo che ho), ma nella mia testolina avevo pensato ad una di quelle verticali "faccio tutto io" che costano relativamente poco (ma che daranno anche poco...).

    Io ricordavo le vecchie AV con tante cariche, ma queste sono fatte con tecnica diversa e promettono la Luna, nei limiti di una verticale, ben inteso.

    Arrivando al dunque, queste linee parallele funzionano veramente con miglior resa rispetto alle tradizionali "caricate" o detto in soldoni, la resa ne giustifica il costo (direi non trascurabile)?

    Non consigliatemi direttive, poiché entrambi dovremmo girare la casa....

    Grazie!
    73 de IW1AU, Gian Maria
    ----------------------------------
    http://iw1au.altervista.org/
    http://www.radioamanual.eu/

  • #2
    Re: Parere su AV-680 o AV-640 Hy-Gain

    Buona sera Gian Maria,
    l'unica cosa che posso dirti avendo avuto una AV640 è che dopo averci ammattito un pò a montarla e tararla mi ha dato grandi soddisfazioni , ovviamente sempre ragionando sulle verticali.
    Non ho metri di paragone , ma sicuramente l'antenna ha le bande che dichiara di avere anche se in 40 è un pò strettina.

    Paragoni o valutazioni elettriche le lascio agli esperti.

    Tempo dopo averla avuta sono passato ad una 3 elementi trappolata A3S Cushcraft e sinceramente nelle bande "comuni" non ho mai riscontrato enormi differenze , neanche di rumore.

    73
    IZ5DMQ

    Commenta


    • #3
      Re: Parere su AV-680 o AV-640 Hy-Gain

      Originariamente inviato da iw1au Visualizza il messaggio
      Spero di non essere troppo OT, ma le mie competenze per antenne HF sono scarse.
      L'idea è partita da un mio amico che vuole dare un'antenna verticale (per ragioni di spazio) al suo TS-2000 e mi ha chiesto un parere perché "ne so di più"!

      Siccome il mio interesse per le HF è basso, ma anch'io avevo pensato di dare un'antenna al mio IC-7100... si è staccato l'embolo.

      Entrambi non abbiamo tempo (e forse voglia) di cimentarci in auto-costruzioni (personalmente sono attratto in autocostruzioni in VHF e UHF, con il poco tempo che ho), ma nella mia testolina avevo pensato ad una di quelle verticali "faccio tutto io" che costano relativamente poco (ma che daranno anche poco...).

      Io ricordavo le vecchie AV con tante cariche, ma queste sono fatte con tecnica diversa e promettono la Luna, nei limiti di una verticale, ben inteso.

      Arrivando al dunque, queste linee parallele funzionano veramente con miglior resa rispetto alle tradizionali "caricate" o detto in soldoni, la resa ne giustifica il costo (direi non trascurabile)?

      Non consigliatemi direttive, poiché entrambi dovremmo girare la casa....

      Grazie!
      Dai un occhio qui che ci sono oggetti interessanti anche made in Italy..... https://www.prosistelshop.com/it/antenne-12
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #4
        Re: Parere su AV-680 o AV-640 Hy-Gain

        tutte piu o meno comparabili una all'altra.
        se si scende sotto i 30m diventano strette, in 80m uno spillo.

        cushcraft soffre della induttanza a terra che si brucia e manda in corto il primo choke a massa...
        tra cushcraft e AV-xx meglio le seconde quantomeno perchè con la flessione al vento non si sfilano i giunti degli elementi paralleli al radiatore principale.

        AV-xx devono essere controventate sui cappelli capacitivi larghi altrimenti al primo piccione ti vanno fuori risonanza

        direi che è tutto.. almeno per le 30 o 40 montate fino ad ora

        Commenta


        • #5
          Re: Parere su AV-680 o AV-640 Hy-Gain

          Una cosa è mettere a confronto il sistema a trappole con quello a radianti paralleli e un'altra è il confronto tra configurazioni elettriche diverse (una è 1/4 d'onda, l'altra e 3/8). In questo caso addirittura le mettiamo a conronto entrambe !
          Una classica GP (1/4 lamda es. DX88) ha impedenza di alimentazione intorno ai 25 ohm con correnti elevate e il rimanente per avvicinarsi ai 50 ohm verso terra con altrellanti corenti elevate. Questo implica per il funzionamento avere un piano di terra efficiente: per lo più istallata fisicamente a terra con diversi radiali.
          Una antenna tipo AV-xx non è una GP ma verticale da 3/8 lamda. Questo significa che la sua impedenza di alimentazione si aggira ai 450 ohm e che le correnti di terra siano decisamente inferiori rispetto a una GP. ergo non è necessario ricostruire un piano di terra. La sua collocazione migliore quindi è su un tetto o comunque sospesa da terra.
          In oltre l'esclusione delle trappole aggiunge i vantaggii dei radianti non caricati (almenno fino ai 17mt).
          In pratica se la tua ubicazione è su un tetto, magari scosceso e inregolare, la soluzione più vantaggiosa è un aereo ad alta impedenza. Se invece è a terra, o in condizzioni molto simili a terra (es. grande tetto piatto con soletta in cemento armato) la soluzione migliore è 1/4 onda.
          Spero di non aver complicato le cose
          Ciao
          Ultima modifica di IZ2FLX; 26-03-20, 11:37.
          May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

          Commenta

          Sto operando...
          X