annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

    Ciao a tutti, cerco qualcuno che possa darmi una mano nella simulazione di questa antenna leggera e magari anche a capire se il progetto così come è già performante al massimo o se ne può cavare qualcosina in più a livello di F/B e Gain.

    Allego un articolo con le misure.

    Grazie
    File allegati
    73s, Camillo iz6gvc

  • #2
    Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

    Buona sera,
    da principiante ho provato a mettere su un po di roba su MMANA, i risultati in 20m sembrano accettabili ma in 15 e 10m ho valori assurdi, potete aiutarmi a capire dove sto sbagliando?

    Grazie e buona notte a tutti!
    File allegati
    Ultima modifica di iz6gvc; 21-03-20, 23:46.
    73s, Camillo iz6gvc

    Commenta


    • #3
      Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

      Oh Mamma!
      84 visualizzazioni e nessun commento neanche da altri profani come me?!

      Con questo non voglio obbligare nessuno alla risposta ma comincio a pensare che siete tutti in giro a far passeggiare il cane...

      73s
      73s, Camillo iz6gvc

      Commenta


      • #4
        Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

        Buongiorno Camillo,
        ho letto e devo dire che anch'io tempo fa, avendo intenzione di costruire questa antenna, ho fatto delle simulazioni con MMana ma dovrei cercarle perchè avendo cambiato HD non so dove siano andate; detto questo e aggiungendo che non sono un esperto di simulazioni antenne, ho notato che hai cambiato la distanza tra drive dei 20 e riflettore, lo hai fatto per un particolare motivo?
        Secondo non hai provato a inserire un'altezza da terra in Z? Probabilmente visto che stai simulando in spazio libero non ne hai l'esigenza. Io di solito modifico le lunghezze degli elementi fino a che non arrivo a dei risultati accettabili ma vado molto a braccia. Infine, il fatto che nel progetto originale ci fosse un airpin probabilmente ne ha modificato la risonanza e le prestazioni rispetto alla tua.
        Ora cerco il mio progetto sempre della stessa antenna e poi confronto dati e risultati.
        Ciao Gian Nicola

        .

        Commenta


        • #5
          Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

          Ciao Gian Nicola, grazie per la risposta.

          Ti dico subito che stavo provando semplice semplice con alimentazioni separate.

          Ho modificato la distanza degli elementi perché non vedevo valori accettabili sia di SWR (tra SWR nel pannello bianco e quello sottostante ci sono differenze) che di gain e F/B.

          Poi ho notato che se prima di fare il test clicco sul radiatore nella scheda dove si vede l'antenna i valori sono più veritieri.

          Stavo provando anche a mettere i riflettori e i radiatori, a turno, in mverticale piùttosto che in orizzontale.

          Ho altre simulazioni, appena posso le posto.

          Grazie
          73s, Camillo iz6gvc

          Commenta


          • #6
            Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

            Ciao
            ho giochicchiato con MMANA e secondo me funziona
            appena riesco pubblico le misure o meglio il file
            73 DX de IZ2FLX Mauro
            May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

            Commenta


            • #7
              Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

              spero che si veda
              File allegati
              May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

              Commenta


              • #8
                Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

                Ciao Camillo e Mauro,
                purtroppo non ho più trovato la simulazione di questa ma ne ho trovata invece una che mi pareva andasse abbastanza bene con l'unica differenza che l'alimentazione è solo sul radiatore dei 20 e gli altri rispettivamente dei 15 e 10 metri sono semplicemente affiancati e lavorano per induzione come nelle antenne Force12 e altre.
                Immaginavo comunque che avessi fatto delle prove perchè anche a me,se non ricordo male, non è andata subito ma ho dovuto giocare un po' su misure e distanze. La cosa che sicuramente ho fatto è quella di avere usato come materiale, tubo di alluminio perchè avrei voluto realizzarla per uso fisso.
                Purtroppo non ho ancora terminato le prove di quella che vorrei realizzare ma dovrei, visto il tempo a disposizione, riuscire a fare qualcosa.
                73 de Gian Nicola

                Commenta


                • #9
                  Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

                  Sì, si vede e vale la pena provarla.
                  Grazie
                  73 Gian Nicola

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

                    Ciao Mauro,
                    ho inserito i dati che hai pubblicato ma devo avere fatto qualcosa di errato perchè ho dei risultati pessimi.
                    A te che risultati vengono fuori?
                    73 Gian Nicola

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

                      Vedo risultati di quello che ci si può aspettare da una due elementi yagi.
                      Perche dici pessimi ?
                      File allegati
                      May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

                        Buongiorno Mauro e Gian Nicola,

                        Oggi provo a simulare le misure che ha postato Mauro e vediamo cosa ci riesco a tirare fuori, senza dubbio qualcosa di meglio che ho fatto io.

                        Al posto dei tubi scalati in alluminio, che vista la mia preparazione sono troppo impegnativi, sto provando con filo in rame.

                        Come dicevo la sto provando con alimentazione dei dipoli separate, non sono ancora riuscito a capire come utilizzare una alimentazione tipo Force12 o tipo Optibeam, ma questo è superfluo per questa antennina, a me basterebbe avere dei valori di SWR e F/B accettabili, per questo vorrei cominciare a leggermi anche i tutorial per MMANA disponibili sul forum oltre che continuare la discussione.

                        Purtoppo con la simulazione che ho postato riesco ad avere una buona ipotesi di funzionamento solo in 20m...

                        Ho fatto una simulazione anche con i radiatori in orizzontale e i riflettori in verticale, se volete la posto.

                        Non ho ben capito:

                        Come eliminare i dati dalle caselle superiori al tasto start.

                        Perché i valori nella casella bianca del tab CALCULATE sono differenti da quelli sotto.

                        Se ogni volta che vado a calcolare devo selezionare il radiatore della banda sottoposta a verifica.

                        Buona giornata.
                        73s, Camillo iz6gvc

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

                          Rieccomi scusandomi per la presenza continua, ma visti i tempi...
                          Dunque ho simulato le misure postate da Mauro, e in breve riassumo i risultati che ho ottenuto non impostando ne una altezza di riferimento ne un tipo di materiale nel tab CALCULATE.

                          Una cosa che non capisco, e succedeva anche nelle mie simulazioni, è il perché ci sia un valore di F/B negativo.

                          Io sarei propenso ad una struttura con agli estremi del boom i 2 elementi dei 20m, cosìché se la tribanda verrebbe realizzata in filo, si potrebbero realizzare i supporti degli elementi elementi dei 20m con canne da pesca.
                          A queste si collegherebbe un filo di materiale isolante, tipo gli elementi laterali di una Moxon, e gli elementi dei 15m e 10m verrebbero collegati dal boom al filo isolante, per questo sarebbe bene simulare con gli elementi dei 15m e 10m dentro il perimetro dei 2elementi dei 20m.

                          Grazie
                          File allegati
                          73s, Camillo iz6gvc

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

                            Il valore di F/B lo vedi negativo perchè geometricamente l'antenna è rivolta in senso opposto all'asse delle Y. Ora provo, tanto il tempo c'è, a rivedere il file con calma e con le indicazioni che mi hai dato.
                            May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

                              Penso che, per come vuoi farla tu, convenga avere i tre raiatori in asse e sfalsati sul piano. ovvero la canna rigida sostiene dall'alto i fili per i 15 e i 10 (sull'asse Z)
                              Ora ho modificato la geometria in modo da leggere i valori corretti.
                              File allegati
                              May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X