annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Path polare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: 20m Path polare

    Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
    Forse cominceranno ad arrivare anche gli ZL in 17 metri. In questa banda, ho ascoltato 267 paesi, ma mai uno ZL.. I pochi attivi non hanno mai avuto grossi segnali.
    Il fascino delle vecchie OC si mantiene nel tempo grazie a questo !! Confermo quanto ho letto, stesse impressioni operando nel periodo feriale un po' decentrato dalla est Polonia. Le sorprese arrivano sempre quando meno te le aspetti.. Sabato 27 mi sono trovato accidentalmente alla radio verso le 02 gmt per motivi di eBay e facendo una carrellata con la sintonia mi sono imbattuto in un unico segnale sui 17 in CW. In breve, era il ZL4RUGBY che stava arrivando davvero forte nella mia cdp. Ho speso 5 chiamate per riuscire a forzare il muro degli USA 6 e 7, ma davvero non ci speravo.... Sei ore dopo lo stesso operatore era sui 20 metri con segnali altrettanto belli, in mezzo a una frotta di stazioni delle Hawaii impegnate nel loro 'party'. Pochi minuti or sono in 12 mt CW la mia cdp ha forzato il muretto degli europei riuscendo a farmi sentire dal P29CW. Mi pare che non ci sia di che lamentarsi in questo particolare periodo dell'anno....
    Saluti Silvano i4zsq
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #32
      Re: 20m Path polare

      Tornando all'argomento del thread, negli ultimi giorni il path polare è stato ottimo con i vari KH6, KL7 complice il discreto numero di macchie con indici A e K sempre bassi.
      In particolare oggi si sentiva NH7O molto forte. Il fatto notevole è che lui è coperto dal vulcano Haleakala sull'isola di Maui e quindi collega l'Europa solo via lunga. Ciononostante gli rispendevano soprattutto dalla Scandinavia passandogli rapporti molto alti. NH7O, al pari di AH6V alimenta la sua stazione solo con l'energia solare.

      Oggi E51JD aveva il segnale più forte che io abbia mai riscontrato (gli anni passati non lo sentivo affatto o con gran fatica, segno che queste macchie aiutano). Dopo aver fatto la sua chiaccherata con DJ4OA e MW0RLJ è stato chiamato da ON3JU/qrp. Hanno fatto il QSO, Jim gli ha dato 5/3 ma voleva anche sapere che potenza usasse. Gli altri che chiamavano hanno coperto la risposta più volte e Jim ha fatto QRT infastidito andandosene a cena.
      Per fortuna vedo dagli spot che la rabbia gli è passata e dopo mezz'ora è tornato sulla stessa frequenza.
      Fabrizio

      Commenta


      • #33
        Re: 20m Path polare

        Condizioni, in 20m via nord, che non possono che migliorare in qst giorni, ci si avvicina all'autunno e l'attività solare in aumento, oggi dovremmo avere il "record" di SN per questo ciclo,fino ad adesso, quindi poco da dire.

        Zk2AB che si fa sentire quasi tutti i giorni, anche se non si fa collegare molto facilmente (gli manca il pulsante split sull'aradio ), con un dipolo verticale e 100w.
        Stamani si fa sentire, e bene, NH6XO che dice di trasmettere con 100w ed un "whip" sulla spiaggia... non male !

        E51JD che arriva praticamente tutti i giorni con segnali davvero interessanti, peccato che in questo momento manchi una spedizione degna di rilievo nel sud Pacifico, ci sarebbe senza dubbio da divertirsi, anche sulle bande più alte che sono troppo spesso disertate, ma questa è un'altra cosa.

        Eccellente (anche se non c'entra con il path polare...) la condizione via lunga con Vk/ZL la mattina, segnali quasi costantemente sopra il 9, anche lì OM con 100w ed antenne da mobile, quindi difficile chiedere di più.
        Ogni tanto si fa sentire anche VK0KEV, ma direi che è molto sfuggente..

        Addendum :

        Aperti via lunga con Vk/ZL anche i 17m, c'è ZL4RUGBY che arriva molto bene.
        Ultima modifica di IZ5CML; 16-09-11, 08:26.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #34
          Re: 20m Path polare

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Condizioni, in 20m via nord, che non possono che migliorare in qst giorni, ci si avvicina all'autunno e l'attività solare in aumento, oggi dovremmo avere il "record" di SN per questo ciclo,fino ad adesso, quindi poco da dire.
          Si, il valore SN di oggi (o sarebbe meglio dire ieri ) è record: 167!
          Ieri però il sito spaceweather.com annunciava una CME in arrivo sabato mattina. Oggi l'annuncio non c'è più.. speriamo che le condizioni rimangano buone nel weekend.

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Zk2AB che si fa sentire quasi tutti i giorni, anche se non si fa collegare molto facilmente (gli manca il pulsante split sull'aradio ), con un dipolo verticale e 100w.
          Stamani si fa sentire, e bene, NH6XO che dice di trasmettere con 100w ed un "whip" sulla spiaggia... non male !
          Credo di averti sentito mentre chiamavi ZK2AB l'altro ieri. Io lo sentivo basso, perdendo qualche lettera dei call che chiamava, ma in quel momento non disponevo di un buon ricevitore...

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          E51JD che arriva praticamente tutti i giorni con segnali davvero interessanti, peccato che in questo momento manchi una spedizione degna di rilievo nel sud Pacifico, ci sarebbe senza dubbio da divertirsi, anche sulle bande più alte che sono troppo spesso disertate, ma questa è un'altra cosa.
          Jim arriva nettamente meglio degli anni passati. Da fine settembre avremo un bel po' di attività: Rotuma, Vanuatu e East Kiribati che promette di fare sfracelli.. ne avremo di carne al fuoco!

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Eccellente (anche se non c'entra con il path polare...) la condizione via lunga con Vk/ZL la mattina, segnali quasi costantemente sopra il 9, anche lì OM con 100w ed antenne da mobile, quindi difficile chiedere di più.
          Ogni tanto si fa sentire anche VK0KEV, ma direi che è molto sfuggente..
          Si, impressionanti.. giorni c'era anche un VK4/qrp con un TS50 e (se ricordo bene) una 2 elementi.

          Mio addendum :

          Vedo spot da EA di NH7O via lunga in 28
          Ultima modifica di SWL-Fabr; 16-09-11, 11:07.
          Fabrizio

          Commenta


          • #35
            Re: 20m Path polare

            Magari è anche roba locale, però non avevo mai ascoltato Franz Josef Land così bene come ieri pomeriggio alle 17 locali in 20 metri. Il segnale assomigliava molto a quelli che di solito arrivano da KL7 con QSB rapido. Finalmente il tizio lavorava in split e non faceva QSO solo con i suoi connazionali. Per essere un russo, parlava un ottimo inglese.
            Fabrizio

            Commenta


            • #36
              Re: 20m Path polare

              ho notato una cosa stranissima in 28 mhz sul t32 ,
              parlo nel tratto di tempo che va dalle 19,30 alle 20,00 ora locale .



              a tratti la direzione del segnale varia da 270 a 330 gradi
              a momenti arriva bene a 330 altri momenti a differenza anche di pochi secondi invece arriva bene a 270 molto strano davvero
              tirera vento che fa spostare le onde elettromagnetiche ?
              l effetto è molto visibile basta girare l'antenna
              a volte ad esempio sembra abbassarsi basta girare un po l anrtenna e ritorna udibile , ci ho fatto 30 minuti di ascolto buoni
              strane riflessioni comunque

              serve tanta potenza in 28 mhz.......
              oppure un attimo di propagazione benigna

              Commenta


              • #37
                Re: 20m Path polare

                Stasera lo spottavano i nostri dirimpettai dalla Slovenia, ma qui non si sentiva neanche un beep. In fondo non mi posso lamentare, però avrei avuto almeno piacere di ascoltarlo!

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #38
                  Re: Path polare

                  E' un pezzo che non aggiorniamo qlc.

                  Le condizioni propagative, in questo fine agosto, stanno acquisendo connotati prettamente autunnali, che significa molto buoni.

                  Il flusso solare si mantiene tra 90 e 110, il K molto basso, addirittura a zero per diverse ore vista l'assenza di flare, il che contribuisce al crearsi di condizioni buone o eccellenti, soprattutto per i percorsi polari, che risentono moltissimo della componente geomagnetica, K.

                  Tanto per citare un pò di aperture a cui ho assistito nelle ultime giornate, KH6-KL7 la mattina in 20-17-15m, ed anche la sera dopo il tramonto, West coast in 15m con segnali eccellenti dopo le 21 locali, ma anche in 12m.
                  Significativo il 5W1SA di qlc giorno fà in 12m, la mattina, path mooolto simile a quello della prossima spedizione NH8S.

                  VK e ZL (questi non path polari, ma tanto per completare l'intervento...) via lunga a notte fonda in 10 e 12m.

                  Le premesse per un autunno molto interessante ci sono tutte, vediamo cosa accadrà.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Path polare

                    quando è che il pacifico comincia ad arrivare via lunga ?
                    il pacifico quello vero kh8 , t30 , t32 ste robe qui

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Path polare

                      Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                      quando è che il pacifico comincia ad arrivare via lunga ?
                      il pacifico quello vero kh8 , t30 , t32 ste robe qui
                      Potrebbe arrivare anche ora, in qst sere, se ci fosse qlc, là a trasmettere !
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Path polare

                        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        Potrebbe arrivare anche ora, in qst sere, se ci fosse qlc, là a trasmettere !
                        si ma mi pare ci siano dei periodi dove arrivano via lunga anche durante la mattinata , non mi sono mai scritto il periodo mi sembra sia proprio da settembre in poi negli ultimi anni

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Path polare

                          Tutta la mattina che in 12m arrivano FO e KL7, eccellenti.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Path polare

                            Si, li ho ascoltati anche io! FO era la prima volta che lo ascoltavo in 12. Era spottato anche FO4BM in 10, ma quando ho provato era già andato via.. In ogni caso credo che fosse basso.. Bella svolta per la propagazione!
                            Fabrizio

                            Commenta


                            • #44
                              Re: Path polare

                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              "Incredibile" o quasi, la differenza tra i giorni scorsi ed oggi, con la tempesta geomagnetica, 3D2C in 15m adesso è zero, ascoltabile, collegabile, ma zero segnale, i giorni scorsi qui era 9 ! mg_smile
                              10 e 12m niente per ora, giorni scorsi 8-9 anche là.
                              Non credevo proprio che anche oggi si riuscisse ad ascoltare KH8/N7CQQ ed invece arrivava anche se non forte a 14.260. Ho visto che dalla zona 3 lo spottavano con antenna a 275° e effettivamente anche io l'ho ascoltato da una postazione (portatile) piuttosto chiusa a nord, ma aperta ad ovest. Deve essere l'effetto della tempesta. Per la cronaca sabato arrivava benissimo in 18 e 24, ma questo è stato già scritto da un'altra parte...
                              Ultima modifica di SWL-Fabr; 01-10-12, 13:50.
                              Fabrizio

                              Commenta


                              • #45
                                Re: Path polare

                                Ieri bel segnale da E51E in 20 metri verso le 1730 locali. Apertura interessante!
                                Il country non è niente di nuovo, South Cook, però la referenza IOTA è OC 083, Aitutaki. http://aitutaki2012.com
                                Fabrizio

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X