annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna per le HF

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Riferimento: Antenna per le HF

    Abito in città , ottimo condominio, fino ad ora HI....
    zona soggetta a venti forti, e uso le segenti antenne:

    per 20 15 10m CL33 Mosley, sul tetto da 22 anni
    verticale per bande Wark modificata per lavorare anche i 40m, autoportante
    Morgain 40-80 m home made
    5 elementi i0jxx per 6m
    9 elementi M2 per 2m
    12 elementi per 70cm home made
    23 elementi F9FT per 23cm
    4 elementi per 2m + 5 elementi 70cm, unica alimentazione home made
    che utilizzo come spare e ottima per satelliti in orbite non dx
    1 antenna attiva realizzata sul progetto di K0BRA ottima per LF e bande basse HF
    ma presto rivoluzionerò un pò il parco antenne , abbastanza vetusto anche se ancora efficiente, mi è arrivata la 3 elementi Ultra....
    e sarà motivo per ridurre un po' il numero dell'ingombri ,
    73's Umberto

    Commenta


    • #17
      Riferimento: Antenna per le HF

      Originariamente inviato da admin Visualizza il messaggio
      Quale tipo di antenna usi per la tua attività DX in HF ?
      Dopo essermi tolto ampie soddisfazioni con cubica 4 el, adesso purtroppo ,cambiando casa mi devo accontentare di verticale su canna in fibra 12, mt con acc automatico alla base e 10 radiali, windom 10/40 m e long wire alla và là che faccio quello che posso!!!
      cmq dopo anni di ph ho riscoperto il cw ed è tutta un'altra musica e pure qrp!!

      Commenta


      • #18
        Riferimento: Antenna per le HF

        Ecco qua:
        Optibeam OBW 10-5 per 10-12-15-17-20 mt (accorda anche a 30)
        Dipolo orizzontale 40-80
        G5RV a V invertita sempre 10-40
        Longwire per 80 - 160 (un pochino funziona )
        il tutto a circa 16 mt. (6 dal colmo del tetto)
        File allegati
        Ultima modifica di IM0QMA; 18-10-08, 23:40.
        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

        Commenta


        • #19
          Re: Antenna per le HF

          Salve !!
          Io ho tutte delta loop
          Per 10-15-20 & 17
          l'unica YAGI è una 2 elts sempre aucostruita
          per i 12 ma non sono molto soddisfatto va bene
          ma è rumorosa
          preferisco le antenne ad onda intera
          73 to all IZØIJC CARLO
          [U]E' QUESTIONE
          DI AVI
          NOI LEGIONARI
          VOI NOSTRI
          SCHIAVI !!!!

          Commenta


          • #20
            Riferimento: Antenna per le HF

            [IMG][/IMG]

            Io uso questa...

            Commenta


            • #21
              Re: Antenna per le HF

              Io uso questa :




              e poi:
              40m due verticali full in fase
              80m due verticali da 15m in fase
              '73 de IZ1NGW Dario
              Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
              http://digilander.libero.it/iz1ngw/
              http://www.bolognesi.net/negozio/
              http://www.gommaliquida.it

              Commenta


              • #22
                Riferimento: Antenna per le HF

                Io fino a pochi mesi fa utilizzavo una Delta Loop (Eco), ma tra poco dalla nuova casa vedremo cosa mi verrà in mente d'istallare.
                IZ8IYX Pasquale
                Vibo Valentia

                www.dxcoffee.com
                Expressly for DXers

                Commenta


                • #23
                  Riferimento: Antenna per le HF

                  Io uso una 3 elem 10/15/20
                  verticale 18/24
                  morgain 40/80

                  Ik2abj@tiscali.it
                  Nerino Lodi

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Antenna per le HF

                    Un saluto a tutti.
                    In passato, prima che la gru nel rifare il tetto mi abbattesse il mast in cima al traliccio, obbligandomi a smontare tutto, utilizzavo la TH5 MKII, una Yagi 5 el. tribanda della HyGain (10/15/20).
                    Per i 40 un dipolo rotativo HyGain, con risultati eccezionali non solo in 40 ma anche in 17 (con accordatore).
                    Per gli 80 un dipolo rotativo Force 12 che però nonostante i 21 metri di sviluppo, non ho molto apprezzato in termini di rendimento.
                    In 160 una inverted L, poi ribattezzata inverted zig-zag a causa della mancanza di spazio, la quale mi ha dato grandi soddisfazioni, anche se con tanto rumore.
                    Loop magnetica da 4 metri di Ciro Mazzoni, usata solo per Rx in 160 e che mi ha dato qualche aiuto in termini di minore noise (a causa del nuovo tetto non potrò rimontarla).

                    Entro l'estate conto di rimontare tutto il sistema:
                    - 160 inverted zig-zag (la stessa di prima) ;
                    - 80 dipolo rotativo Force 12 (lo stesso di prima ma 5 metri più in alto);
                    - 40/30/20/17/15/12/10/6 Yagi Step IR 4 elementi e............ tanta speranza.
                    La decisione Step-IR è dovuta al fatto che in tal modo elimino un dipolo dal traliccio e risolvo il problema per tutte le bande, WARC e 6 metri comprese, che prima non avevo.
                    Vedremo se ci saranno risultati (me lo auguro).

                    Buoni Dx a tutti e '73 de Daniele - IV3TDM

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Antenna per le HF - seguito

                      Originariamente inviato da IV3TDM Visualizza il messaggio
                      Un saluto a tutti.
                      In passato, prima che la gru nel rifare il tetto mi abbattesse il mast in cima al traliccio, obbligandomi a smontare tutto, utilizzavo la TH5 MKII, una Yagi 5 el. tribanda della HyGain (10/15/20).
                      Per i 40 un dipolo rotativo HyGain, con risultati eccezionali non solo in 40 ma anche in 17 (con accordatore).
                      Per gli 80 un dipolo rotativo Force 12 che però nonostante i 21 metri di sviluppo, non ho molto apprezzato in termini di rendimento.
                      In 160 una inverted L, poi ribattezzata inverted zig-zag a causa della mancanza di spazio, la quale mi ha dato grandi soddisfazioni, anche se con tanto rumore.
                      Loop magnetica da 4 metri di Ciro Mazzoni, usata solo per Rx in 160 e che mi ha dato qualche aiuto in termini di minore noise (a causa del nuovo tetto non potrò rimontarla).

                      Entro l'estate conto di rimontare tutto il sistema:
                      - 160 inverted zig-zag (la stessa di prima) ;
                      - 80 dipolo rotativo Force 12 (lo stesso di prima ma 5 metri più in alto);
                      - 40/30/20/17/15/12/10/6 Yagi Step IR 4 elementi e............ tanta speranza.
                      La decisione Step-IR è dovuta al fatto che in tal modo elimino un dipolo dal traliccio e risolvo il problema per tutte le bande, WARC e 6 metri comprese, che prima non avevo.
                      Vedremo se ci saranno risultati (me lo auguro).

                      Buoni Dx a tutti e '73 de Daniele - IV3TDM

                      Di nuovo salve a tutti.
                      Riprendo il discorso da dove lo avevo lasciato, riferendomi in particolare alla Step-IR.
                      Finalmente ho provveduto a rifare tutto l'impianto d'antenna ed ora la suddetta fa bella mostra di se "dall'alto" dei suoi circa 20 metri.
                      Sono ormai 15 giorni che la utilizzo, e se pure con scarsa propagazione devo dire che l'impressione è davvero molto buona. Ho avuto ottimi risultati in tutte le bande (poco in 10 metri perché quasi sempre chiusa), ed anche le prove riferite al rapporto avanti/fianco, avanti/retro puro, così come la funzione di ribaltamento di 180 gradi, rispettano in pieno quanto dichiarato e soddisfano le principali esigenze del Dx.
                      Quindi, per ora, pienamente soddisfatto. Vedremo la "tenuta" nel tempo.......
                      Per eventuali altre informazioni potete contattarmi anche direttamente all'indirizzo <iv3tdm@radioconsultiung.it>, sarò un piacere rispondervi, ammesso ch'io sia in grado di farlo.........
                      '73 e buoni Dx de Daniele - IV3TDM

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Antenna per le HF

                        Anche se non è propriamente un'antenna da dx,uso una loop magnetica che fa da 20 a 80 metri ovviamente autocostruita.
                        Qualche soddisfazione in tempi di magra come questi la da ugualmente.
                        73 mario enl

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Antenna per le HF

                          Molti di voi l'avranno letto su QRZ.com cosa ho io qui ma per il sondaggio mi ripeto. Io ho una TH5 per 10,15 e 20 , una GP full size per i 40 metri ed una Marconi ripiegata per gli 80 metri. Qualche volta installo una inverted V per i 30 metri se c'è occasione di usare questa banda.
                          73 Godifredo

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Antenna per le HF

                            ciao a tutti ,io uso motorizzata autocostruita con materiale Steppir-Ultrabeam-M2,dai 40m ai 6m ,80m e 160m li faccio con dei fili .Trasmetto con un dipolo a v invertita in 80m e 160m e ricevo con delle filari adattate alla grandezza del mio giardino .

                            73 Fabrizio.

                            P.S. la mia antenna e visibile sul mio sito www.iz0aeg.it con dei particolari costruttivi.
                            File allegati

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Antenna per le HF

                              Ciao, io uso una quad homemade, 2 elementi in 20m, 2 in 15m e 3 in 10m.
                              Boom 3m, a 15m dalla strada.
                              3 alimentazioni separate.
                              Marco - IK2XSL.

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Antenna per le HF

                                Eccomi qua, ora che la mia antenna ha assunto una veste stabile posso decidermi a dichiararla. Si tratta del risultato della involuzione della specie. C'è chi inizia con il filo attaccato alla rete del letto e poi arriva dopo anni e anni alla sei elementi quad e chi invece compie un percorso inverso, partendo dalla quad per passare alla delta loop e alla yagi, per tornare alle origini... Ora sventolo orgogliosamente la mia verticale multibanda rigorosamente homebrew ( come erano le altre mie precedenti antenne, salvo la Yagi) che mi asseconda dai 12 ai 40 metri, mentre la filare modello 'dietrocasa' sui 42 metri ( uno più o uno meno) ogni tanto mi regala qualche brivido sulle bande basse dai 30 agli 80.

                                Quando opero dal QTH estivo in Polonia, mi posso sbizzarrire con realizzazioni di vario genere, l'ultima è stata una Moxon in varie versioni, dalla multibanda alla monobanda per i 20 e verticali rigorosamente monobanda , l'ultima alta 15 metri ma desiderosa di crescere ancora.... Ciao Silvano i4zsq
                                File allegati
                                I4ZSQ Silvano

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X