annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentatori switching.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Alimentatori switching.

    A questo punto, prova a tratte, prova a mettere il cavo che va dall'rtx al commutatore, si sente noise ? Si no
    Se si, schermato male.. se no procedi etc.

    A me, anni fa, capitò un cavetto di collegamento in stazione con l'rg58 che riceveva noise alla grande, schermatura davvero sottile...
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: Alimentatori switching.

      Ciao Enrico,

      Si in effetti procederò così, anche se a livello di cavi coassiali sono messo bene, tutto materiale di qualità. Mal che vada comprerò alimentatori tradizionali e non switching. In questo modo risolvo di sicuro.

      Grazie e 73

      Maurizio

      Commenta


      • #18
        Re: Alimentatori switching.

        Originariamente inviato da iz2mgn Visualizza il messaggio
        Ciao Enrico,

        Si in effetti procederò così, anche se a livello di cavi coassiali sono messo bene, tutto materiale di qualità. Mal che vada comprerò alimentatori tradizionali e non switching. In questo modo risolvo di sicuro.

        Grazie e 73

        Maurizio

        Certo, ma se c'è un anello debole, da li potrebbe entrare il noise generato dallo switching.. del caricabatterie del telefono, del router, del pc.. siamo circondati !
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #19
          Re: Alimentatori switching.

          Una cosa che potrei fare è separare i due impianti di terra, cioè lasciare prese e masse rtx sotto un’anello di terra, e quello di casa sotto un’altro. Avendo una linea che arriva in stazione che parte dal contatore e suo interruttore differenziale, di fatto sono due impianti distinti e non ci sarebbero differenze di potenziale.
          Proverò.

          Ciao e 73

          Maurizio

          Commenta


          • #20
            Re: Alimentatori switching.

            Vi racconto la mia disavventura.
            Da un pò di tempo avevo un rumore da circa 13Mhz a 30Mhz. Il valore: sS9 fino ad S9+10...roba da farmi spegnere la radio e dedicarmi a qualcos'altro.
            La mia antenna direttiva mi indica in qualche modo la zona di provenienza.
            Il rumore inizia alle 07:30 per finire pressapoco alle 01:00 del giorno successivo lasciando qualche volta nei giorni feriali per breve tempo e sabato e domenica per tempi più lunghi.
            Pertanto escludo impianti di sorveglianza, insegne luminose etc.
            Mi viene da pensare a qualche abitazione per cui dal terrazzo inizio a fare delle foto alle finestre dei dintorni per tentare di scoprire qualche coincidenza con la presenza o meno dei proprietari.
            Una sera, ero alla radio e di colpo cessa il rumore...esco rapidamente da casa per intercettare un eventuale proprietario che lascia la casa.
            Una famiglia di un casolare a circa 60-70m sale in macchina e si allontana.
            Per qualche sabato e domenica ne controllo la presenza e comincio ad avere qualche certezza.
            Incontro il proprietario che conosco e gli espongo la mia sensazione. E' un finanziere in pensione che lavorava in ambiente radio e mi offre la più ampia collaborazione.
            E' un sabato pomeriggio. Ho rumore e monitorandolo con un portatile vado presso questa abitazione.
            ***** miseria...la famiglia non c'è come anche l'auto...stò perdendo le mie certezze. Salgo una rampa di scale per bussare al portoncino..non risponde nessuno ma attraverso una finestra vedo una striscia di led accesi.
            Ne parlo con il proprietario il quale mi conferma che è una striscia di circa 4 metri messa sotto i pensili della cucina.
            Il giorno successivo,proviamo a spegnerli ed il rumore...SPARITO.
            Mi offro di fornirgli un nuovo alimentatore ma lui nel frattempo apre quello esistente ed individua l'elettrolitico a monte del ponte gonfio.
            Lo sostituisce ed è tutto OK!
            Un collega OM mi accusa di fare sempre supposizioni ma questa volta ha dovuto ammettere che avevo ragione e che c'è voluta la mia pazienza.
            Mi è andata bene...ma se tutto attorno a noi funzionerà a LED quante sono le probabilità che ne usciremo vivi?

            IK6GQC Salutoni!

            Commenta


            • #21
              Re: Alimentatori switching.

              Eh sì GQC, scusami ma non so il tuo nome. Ti è andata molto bene, comunque è un vero problema, i radioamatori stanno diminuendo come numero, e nessuno tiene in considerazione questi problemi. Sarà sempre più dura

              Commenta


              • #22
                Re: Alimentatori switching.

                Originariamente inviato da iz2mgn Visualizza il messaggio
                Eh sì GQC, scusami ma non so il tuo nome. Ti è andata molto bene, comunque è un vero problema, i radioamatori stanno diminuendo come numero, e nessuno tiene in considerazione questi problemi. Sarà sempre più dura
                Proprio sicuri ?
                Cmq, è un problema di peso più che di numero, nel nostro paese le associazioni, a mio avviso, senza voler scatenare selvagge polemiche, non hanno ben inquadrato le priorità...si pensa troppo a cene, assistenze, palmarini, ponti, dadi star etc. etc. etc.

                In ogni modo, quell'alimentatore, presto avrebbe tirato le cuoia..

                DX ! What else !?

                Commenta


                • #23
                  Re: Alimentatori switching.

                  Ciao Enrico,

                  D’accordo con Te, ed è un po’ quello che intendevo dire, siamo sempre meno e siamo sempre meno considerati. Comunque dal grafico vedo che è il contrario stiamo aumentando! Resta sempre il fatto che nessuno ci tutela in modo adeguato... ma questa è una vecchia storia.


                  Faccio un piccolo aggiornamento delle prove che ho effettuato poco fa rientrato dal lavoro. La separazioni dei due impianti di terra non ha sortito effetto. Ho provato con alimentatori non switching ed il noise scompare definitivamente. A questo punto, sono gli alimentatori switching che irradiano e il disturbo viene captato dagli spezzoni di cavo coassiale anche se di ottima qualità, che vanno da rtx a commutatore rtx-ant.
                  Ultimo tentativo prima di passare ad alimentatori tradizionali, è quello di porre gli alimentatori switching in una scatola in metallo collegata a terra e fare verifica. Altro non mi viene in mente.

                  73, Maurizio

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Alimentatori switching.

                    Originariamente inviato da iz2mgn Visualizza il messaggio
                    ........... gli alimentatori switching irradiano e il disturbo viene captato dagli spezzoni di cavo coassiale anche se di ottima qualità, che vanno da rtx a commutatore rtx-ant.
                    Hai provato a lasciare attaccato il coax al RTX e staccare il connettore che va al commutatore MFJ...??? Che commutatore è..???
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Alimentatori switching.

                      Ciao Silvano,

                      Si ho fatto anche la prova che suggerisci, il noise non sparisce. Il commutatore è un MFJ 1700c.

                      Grazie e 73

                      Maurizio

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Alimentatori switching.

                        Sostituire l'alimentatore non lo vedo un grande problema, ma mi resterebbe il dubbio sul perchè i cavetti coassiali di collegamento, raccattano tutto quel noise.... questo non mi piace..

                        Curiosità, che alimentatori sono ?
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Alimentatori switching.

                          Ciao Enrico, uno è un Meanwell che alimenta delle strip led a 24vdc, l’altro sempre un led panel 60x60 a sospensione. Comunque è proprio l’oscillazione tipica degli switching. Ho fatto prove con alimentatore tradizionale e sparisce completamente. Forse l’idea di schermarli tramite box in alluminio messo a terra risolve. Proverò e vi faccio sapere. I coassiali sono di marche primarie e non sono risonanti su nessuna gamma radioamatoriale, è questo che mi lascia perplesso 🤔

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Alimentatori switching.

                            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                            Sostituire l'alimentatore non lo vedo un grande problema, ma mi resterebbe il dubbio sul perchè i cavetti coassiali di collegamento, raccattano tutto quel noise.... questo non mi piace..

                            Curiosità, che alimentatori sono ?
                            Più che sostituire, proporrei 'distruggere' , ma sarebbe più istruttivo capire come mai un cavo coassiale di buona fattura raccatta il noise... dacci qualche info in più: quanto è lungo il tuo cavetto di raccordo che raccatta il noise...? Corre parallelo a altri fili ( es. fili di rete o altra natura ), hai provato a sostituirlo con un altro cavo coassiale ? I connettori sono fatti a regola d'arte ? Se al posto del cavetto metti il filo del puntale del tester ( non sto scherzando...) senza connetterlo al commutatore, il noise che fa..? Balza a 9+60 ???? Se ci dai qualche elemento in più potrebbe essere facile capire questa anomalia. Fai conto di andare dal medico, mica gli dici semplicemente ' sto male, faccia qualcosa'... 73'
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Alimentatori switching.

                              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                              Più che sostituire, proporrei 'distruggere' , ma sarebbe più istruttivo capire come mai un cavo coassiale di buona fattura raccatta il noise... dacci qualche info in più: quanto è lungo il tuo cavetto di raccordo che raccatta il noise...? Corre parallelo a altri fili ( es. fili di rete o altra natura ), hai provato a sostituirlo con un altro cavo coassiale ? I connettori sono fatti a regola d'arte ? Se al posto del cavetto metti il filo del puntale del tester ( non sto scherzando...) senza connetterlo al commutatore, il noise che fa..? Balza a 9+60 ???? Se ci dai qualche elemento in più potrebbe essere facile capire questa anomalia. Fai conto di andare dal medico, mica gli dici semplicemente ' sto male, faccia qualcosa'... 73'
                              Ciao Silvano,

                              Ho fatto ancora prove. Con il puntale del tester all’ingresso rtx il noise non arriva a 9+60... si ferma a 9+10 hi! Grazie per la ‘dritta’ non ci avevo pensato. Comunque ho collegato il cavo MP hyperflex 13 che è lungo circa 22,5mt che è collegato alla 3el dinamica, con le bandelle completamente retratte, e controller non alimentato (spina staccata) direttamente a diversi rtx che ho in stazione, ed il noise in 24-28 è sempre s5-s6. Provando anche con cavi diversi il risultato non cambia.

                              73, Maurizio

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Alimentatori switching.

                                Purtroppo non ho ancora un quadro chiaro della situazione, se abitassimo più vicini mi piacerebbe dare un'occhiata per capire meglio la situzione. Certo che se il noise te lo raccatta già il solo cavo che dal RTX va al commutatore manuale di antenne la situazione non è 'normale'. Ancora non ho capito quanto è lungo questo raccordo fra RTX e commutatore MFJ... Dovresti fare un po' di test cercando soluzioni diverse, ad esempio collegando la dinamica direttamente al RTX senza passare per altri cavi o altri commutatori e controllare se il noise è sempre presente. Altra prova che non ricordo se hai fatto, staccare completamente il cavo di antenna dal RX ( o i cavi se ne hai collegati più di uno ) per verificare che il disturbo non entri direttamente nell'apparato e nel caso mettere una resistenza da 50 Ohm naturalmente schermata al posto del cavo di antenna per mantenere una impedenza corretta. Se hai per le mani quei nuclei toroidali che vengono usati oramai comunemente su tutte le apparecchiature elettroniche ( cosidetti snap-it ) prova a metterne un paio sul coassiale subito all'ingresso della antenna del RX. Di prove ne puoi fare tantissime e da ognuna dovresti trarre un 'suggerimento' per cercare di capire dove nasce il problema. In fondo è sopratutto questo che distingue un radioamatore da un utilizzatore... 73'
                                File allegati
                                I4ZSQ Silvano

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X