annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Com'è il Dx ?

    3D2EU questa mattina lo si ascoltava basso basso S2-3 in 30 mt a 10.103 lavorava EU.
    Ora, 14.40 loc. Lo aspetto ancora in 30 mt con migliore propagazione.
    Si auspica
    73 de ik2ulv

    Commenta


    • Re: Com'è il Dx ?

      Ora è in 40m s7 qui sp

      Commenta


      • Re: Com'è il Dx ?

        Helga, in3fhe

        Commenta


        • Re: Com'è il Dx ?

          Collegato ieri sera in 30, arrivava bassissimo sul mio dipoletto, ma non cera quasi nessuno, oggi pomeriggio, lo ascoltavo discretamente in 40, ma cerano i soliti p...a a disturbare, sarà per domani.
          I7CSB Mike

          Commenta


          • Re: Com'è il Dx ?

            Ciao Mike, 3d2eu scrivi che arrivava bene in 40 mt oggi pomeriggio, con quale antenna e più precisamente a che ora?
            Grazie 73
            Gd dx de ik2ulv

            Commenta


            • Re: Com'è il Dx ?

              Intorno alle 15,30/16,00 locali, uso un dipolo rigido in mezzo alla quad a circa 7/8 mt. dal tetto, in 30 un dipolo filare ( costo 3 €)a 3 metri dal terrazzo di lato al traliccio, a V invertita, in assoluto la mia antenna col miglior rapporto prezzo/prestazione
              I7CSB Mike

              Commenta


              • Re: Com'è il Dx ?

                A quell'ora e in questo periodo
                Il sole é ancora ben presente nel cielo e in 40 mt supponevo che la propagazione fosse piu corta. Perlomeno qua da noi il noise é sensibilmente elevato impedendoci di ascoltare certi segnalini dx.
                Grazie per la precisazione anche in merito alle antenne che adoperi.
                Colgo l'occasione per chiederti e chiedere un parere proprio in merito al dipolo dei 30 mt.
                Ti soddisfa? É ben evidente la sua direttivitá?
                Chiedo perché sto valutando di togliere il kit dei 30 dalla verticale in modo da ottimizzarla per gli 80 mt e fare un dipolino detta banda warc....
                Forse sombrero anche la delta dei 40 perché é bassina e mi pare che la vert. sia più efficente.
                Questo in base ai report che ricevo nei pochi qso in ssb che faccio in 40...
                73 de ik2ulv

                Commenta


                • Re: Com'è il Dx ?

                  Buongiorno Paolo, sai il dipolo messo a V invertita, per di più a solo 3 mt. da terra, appoggiato al traliccio, non presenta particolare direttività, anzi i lobi, probabilmente faranno ridere, ma in 30 mt, fino a qualche anno fa, si viaggiava un po' più facilmente che in altre bande, ad oggi ho 293 country lavorati, di cui 2 deleted, come dicevo visto la semplicità dello stesso, io ne sono soddisfatto, avevo anche pensato di aggiungere un loop alla quad, solo uno, ma le complicazioni meccaniche mi hanno frenato, ho sperimentato, solo per qualche test, anche un loop, a onda intera,. un triangolo di 10 metri di lato montato fra il balcone e il giardino, con il lato inferiore che si reggeva sulla recinzione, a soli 2 mt. da terra, e giusto per prova, alimentato al vertice direttamente con cavo a 50 ohm, con sorpresa presentava un ros più che buono, al punto da provare qualche qso, alla prima chiamata mi rispose 9M6, pura fortuna, poi ho dovuto toglierlo, era incompatibile con l'uso del giardino.
                  I7CSB Mike

                  Commenta


                  • Re: Com'è il Dx ?

                    Stamani verso le 8z, arrivava decentemente H40YM via lunga in 20m ssb, non è Pietro Prima, ma si collega volentieri..
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • Re: Com'è il Dx ?

                      Ciao a tutti, rispondo a Mike. 293 cty in 30 mt con un dipolo a soli 3 mt da terra.. mi sa che proverò
                      Sì a installarne uno a circa 14 mt dal suolo.
                      Temo che siamo un po fuori tema dato l'oggetto del forum. Magari conviene spostare i commenti su quello delle antenne...
                      Ps. Mike mi chiamo Marco
                      73 de ik2ulv

                      Commenta


                      • Re: Com'è il Dx ?

                        Originariamente inviato da Ik2ulv Visualizza il messaggio
                        ... sto valutando di togliere il kit dei 30 dalla verticale in modo da ottimizzarla per gli 80 mt e fare un dipolino detta banda warc....73 de ik2ulv
                        Non vorrei destabilizzarti, solo esprimere un altro parere. Ho iniziato a fare CW verso la fine del 2007 con una verticale CDP sul tetto ( canna da pesca home made per le 8 bande dai 6 ai 40 mt ) e una filare di 42 metri nel giardino condominiale a 10 mt da terra per 30-40-80. Il 99% dei QSO li ho portati a termine con la verticale, decisamente più efficente della filare. Per quello che può valere, 315 paesi con 3 deleted in quel DXCC che non può essere considerato una unità di misura della efficenza di una antenna ( o di un operatore). Ti consiglierei di fare le tue prove comparative prima di smantellare la verticale. 73'
                        File allegati
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • Re: Com'è il Dx ?

                          Concordo al 100% con Silvano, ma di necessità virtù, da me la verticale si impicciava con tutto... se puoi fare delle comparazioni, aggiungi il dipolo e poi decidi, aggiungo cose ovvie, in zone molto rumorose, cn la verticale tirerai dentro un bel po' di qrm, il dipolo qualcosa attenua, non molto il mio con prevalenza verticale. Stanotte condizioni molto buone anche in 30 mt.
                          I7CSB Mike

                          Commenta


                          • Re: Com'è il Dx ?

                            Beh, siamo un pò ot, ma non mi pare un gran problema..
                            Nella mia esperienza, posso dire di aver tenuto per anni una verticale fullsize per i 40m, nel giardino/orto, alta in totale 16-17m, quindi con il punto di alimentazione elevato 6-7m da terra, e radiali elevanti, inclinati.
                            Poi, una volta irrobustito ho usato lo stesso supporto, come verticale per gli 80m, con alimentazione a terra, e supporto appunto per un dipolo a v invertita per i 40m, con il suo vertice ai soliti 16-17m.
                            Per paragone ho tenuto insieme anche un'altra verticale identica, realizzata con canna da pesca più paline sotto, le differenze erano sempre a favore del dipolo a v invertita, a volte anche molto accentuate, è restato il dipolo.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • Re: Com'è il Dx ?

                              VU4G oggi si fa sentire in 15m, da un paio d'ore lavora ad un ritmo forsennato !
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • Re: Com'è il Dx ?

                                finalmente, occasione per provare la cubichetta che avevo fatto per bouvet, ci ho messo un pò ma son passagto con 100w, la cosa sorprendente ( ma non più di tanto), è che sulla frequenza nostra di trasmissione (split) sentivo molte stazioni, europee, e russe asiatiche, che lo chiamavano tanto bene che era facile trovare la frequenza dove vu5g ascoltava, e in 15 non è sempre facile, mentre ieri la banda era vuota, ma anche stamattina alle 9... ( vuota si fa per dire, perchè si sentivano dei segnali digitali anche di buona intensità).
                                Bene così.
                                73 de Marco

                                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X