annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Non c'è propagazione" Poor Poor !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
    Sempre parlando di propagazione assente, tutte le mattina, in 20m, quasi sempre a 14250, c'è E51JD Jim, storico operatore dalle isole Coock, lavora con una vecchia 3el della Mosley e poca potenza, arriva sempre... alcuni giorni appena udibile, alcuni giorni forte, come oggi, ascoltabile anche con un pezzo di filo.

    In banda, non c'è praticamente altro di dx.
    Ho sentito AH6U rispondere brevemente a qlc e poi è andato, mi chiedo dove sono tutti i KH6 ?
    Per me sono tutti a guardare con sospetto il kilauea....

    Commenta


    • #32
      Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

      bel pomeriggio con E sporadico in 10m., che mi ha permesso di mettere a segno diverse stn. FOC, ho persino ascoltato un SV in 6m. cw , per pochi minuti. Qsb da paura, ma va bene anche così . Segnali in tutte le altre bande che superavano il mio noise di banda e locale. Un bel divertimento con sconfinamenti ad acchiappare qualche dx che stava affilando le antenne per il wpx del prossimo weekend .
      Helga, in3fhe

      Commenta


      • #33
        Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

        Originariamente inviato da ik5run Visualizza il messaggio
        Per me sono tutti a guardare con sospetto il kilauea....
        Si ma soprattutto sarebbe da chiedersi, chi l'ha ora ???!
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #34
          Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

          In effetti la famosa tabellina viene presa molto sul serio.
          Sul gruppo facebook dedicato agli Xiegu X108G e X5105, un om si è espresso così:
          "I took my X108G out into the field mid morning in Yorkshire.I could hear quite a lot of stations but when I called CQ I got no response at 10W.I can understand that because the conditions were Fair not being Good that could prevent me being heard.
          However my club chairman put it down to the antenna.
          I use a Watson 9 HF multi band antenna with 4m of RG58.
          I think when the conditions are Good as indicated on QRZ.com for example I will be heard.
          Any opinion and or advice on the above would be welcome."

          Insomma per lui la spiegazione del fatto che non lo sentissero era che le condizioni erano solo Fair ma non Good. Da parte mia noto che E51JD (qualcuno ha scritto giustamente che è come un beacon..) arriva ancora abbastanza bene anche con zero macchie in 20 metri... con 100 o più macchie non arrivava tanto più forte di adesso..
          Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

          Commenta


          • #35
            Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

            con quella 'antenna' cosa si aspettava di sentire/collegare...?????
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #36
              Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
              con quella 'antenna' cosa si aspettava di sentire/collegare...?????

              Quale antenna??
              73.

              Commenta


              • #37
                Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                con quella 'antenna' cosa si aspettava di sentire/collegare...?????
                è questa la 9 bande di cui parlava ? Ne ha del coraggio a chiamare con 10w, magari in fonia.
                Fuori dai denti , ci lamentiamo dell'ignoranza che gira tra diversi radioamatori italiani ( leggo scemenze che dovrebbero sapersi a memoria, soprattutto se si è freschi di esame ), ma anche all'estero non scherzano e ti fanno cadere le braccia. Un bel calderone multinazionale, EU/NA, est europa ancora non pervenuti.
                Helga, in3fhe

                Commenta


                • #38
                  Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                  Oggi pomeriggio deliziosa apertura di E-sporadico in 6 metri. XE2OR ha cominciato a chiamare verso l' Europa in FT8 nel primo pomeriggio, e ha insistito a lungo imbroccando un paio di momenti buoni distanziati pressappoco di un' ora. Verso le 5 e mezzo locali ha lanciato alcuni CQ EU con un segnale attorno al -14 poi ha risposto a una mia chiamata con -09 e ha terminato il QSO con un incredibile -03 che avrebbe permesso anche il collegamento in SSB.
                  Ero così meravigliato che ho chiesto in giro se potesse essere un pirata, ma lui stesso mi ha confermato la regolarità del QSO. Aveva una 7 elementi LFA autocostruita, e sta progettando di installare una 2X7 con spaziatura a onda intera, è quindi probabile che ne risentiremo parlare.
                  Io andavo con una 7 elementi OWA lunga 9,5 metri in mezzo alla campagna piatta e argillosa che abbiamo in Romagna, nessun ostacolo a perdita d' occhio, tuttavia a 20 Km c'erano già problemi a sentirlo, probabilmente la propagazione era a macchie di leopardo.

                  A questo punto farei una considerazione: questo è il mio primo vero DX in FT8, finora avevo solo giocherellato per farci la mano, e mi sembra di notare che di miracoli non ce ne siano poi tanti. Diversa gente in Italia non leggeva i CQ del messicano (siccome arrivavano contemporaneamente alcuni americani credo di poter dedurre che molti avessero le antenne a 300° che più o meno van bene sia per XE che per la East Coast) quindi sospetto che il vantaggio principale consista nel fatto che in digitale chiamano tutti a lungo, in modo che se la banda si apre anche solo brevemente ne approfittano subito. In CW e SSB non vedo operatori che chiamano per delle mezze ore di seguito, sarà una questione di pazienza o di keyer con le memorie, ma lasciando la banda vuota le cose belle non si fanno. Vedete un po' se è il caso di tenerlo presente.

                  Paolo I4EWH

                  P.S. C'è stata anche attività da VP9, HH e CO se interessa a qualcuno. Potete segnalare qui i vostri ascolti, specialmente verso l' Asia e i Caraibi?
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #39
                    Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                    Paolo,

                    Se può interessare per qualche minuto qui in alta Lombardia ( Monza) il Messicano è arrivato per qualche minuto ma il massimo è stato -19.

                    Ciao

                    Dante IW2CAM

                    Commenta


                    • #40
                      Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                      Ascolti... è una parolona...
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #41
                        Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                        con Tutta la fatica che ho fatto per demodulare RTTY a orecchio ora devo ricominciare .



                        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        Ascolti... è una parolona...

                        Commenta


                        • #42
                          Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                          Stamani segnali davvero forte in 20m via polo nord, non una grande novità, AH6U arriva davvero S9, io pensavo fosse il "solito" superdotato, con 5 monobande e 3 tralicci, ed invece, va con una piccola hexbeam sul tetto di casa... è riuscito a lavorare diversi europei che andavano qrp o /m, davvero notevole.

                          Quindi la condizione è davvero buona, peccato ci siano pochissime stazioni attive da quella zona.
                          File allegati
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #43
                            Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                            ....a conferma di quanto ascoltato da Enrico.....

                            E' da una settimana che sono barrato IA5 Elba , opero con 150 w e due dipoli
                            40 / 20. Situati non molto distanti dal mare.
                            Prevalenti operazioni in CW...collegati tutti i continenti.
                            Ma al dilà del'elencare quanti country lavorati posso dire che in 20 mt.
                            ho trovato condizioni eccellenti considerando l'esiguo flusso solare +/- 73.
                            Lavorando country interessanti con poca "fatica operativa".
                            Per terminare, il picco propagativo è nel pomeriggio con incredibili condizioni
                            con l' Asia e il sud est Asiatico. Buone condizioni al mattino (KH7XS impera).

                            Caro Enrico la propagazione c'è hai ragione....basta saperla cercare..!

                            enneesseerre.

                            Commenta


                            • #44
                              Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                              Adesso, in 10m, arriva benino il beacon del NCXDF 4U1UN a 28200, che trasmette come tutti gli altri della catena del Nord California Dx Fondation con 100w e verticale 7+, ad ora in 10m non ci sono segnali dal Nord America, in nessun modo...

                              Per dire.
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • #45
                                Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                                La vignetta di Silvano è molto azzeccata ed al passo con i tempi.



                                Evitando le considerazioni sull'ft8, per il quale si è detto davvero anche troppo, direi che la sua intuizione è giusta.
                                E' tutto un (tintinnar...) parlare di "poorconditions" "bad conditions" "really poor bands" "Sleeping Sun", a proposito delle condizioni di propagazione in HF.
                                Certo, siamo nel minimo solare, indubbiamente, ci sono praticamente zero macchie da settimane e continuerà così per molto tempo.
                                Ormai mi pare che si faccia un pò come per la meteo, tutto è eccezionale ed estremo.. anche quando non lo è, si vuol vendere una situazione percepita peggiore di quella che è davvero, il perchè mi sfugge, ma non lo si fa solo con la propagazione, ahimè.


                                Negli ultime settimane, non ho fatto molta radio, è estate.. c'è poco, fa caldo soprattutto, si preferisce dedicarsi ad altro, ma non mi sono mancate piccole finestre che mi hanno dimostrato quanto la propagazione
                                ci sia eccome invece, ed anche in bande dove, magari, non te lo aspetteresti !

                                Non so.. collegato KL7SB/VP9 fino in 12m per esempio, V6J spedizione iota e dx di 3 giapponesi in 40-20-17m cw operanti loro con VDA e 100w dato che i PA gli sono andati subito in panne, NP2J in 6m cw con 100w da questa parte, alcuni USA in 10m, un paio di JA /M dalla macchina con 100w e verticali veicolari di 1-2m in 17 e 20m ssb, un E51BUO in 20m cw che dovrebbe andare con 100w ed antenenne filari.. giusto per dirne alcuni, non sono grandi dx, ma dimostrano che la propagazione c'è eccome se in giro ci sono operatori in grado di stare in radio agli orari e nel modo giusto e soprattutto provare, non c'è bisogno di cose strane...

                                Onestamente, mai come quest'anno ho notato segnali ed aperture via Esporadico multihop in bande alte HF,
                                non solo con Europa e limitrofi ma anche intercontinentale.

                                Qualcuno mi ha detto "la propagazione ? E' morta !" che vi devo dire, io negli annunci funebri non l'ho vista !


                                Turn on the radio e...guardate meno facebook !
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X