annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Delta Loop 80mt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Delta Loop 80mt

    Report sul campo sull'uso della Delta: ho fatto qualche ora dell'ARI International usando solo la Delta anche su altre bande.
    Circa 300 QSO run in 80 (con JN4MMO che mi è entrato in pileup), circa 200 in 40 e 100 in 20 (dove ho fatto anche 9V e T6).
    Sto facendo un pò di manutenzione alla mia Antenna Dinamica per cui non ho fatto confronti sulle altre bande. Sicuramente li farò a breve anche se so già che non c'è paragone, ma mi ha stuzzicato l'uso del loop anche su altre frequenze.
    Il ROS era alto ma sopportabile.
    Con il lockdown le numerose fabbriche della mia povera Valseriana erano ferme ed il rumore a 0, per cui non ho ancora sentito il bisogno di costruirmi l'antenna da RX. Vedremo da questa settimana con la Fase 2 come vanno le cose.
    73
    Gino

    Commenta


    • #47
      Re: Delta Loop 80mt

      Su altre bande il lobo di irradiazione è del tutto imprevedibile, potrebbe tranquillamente assomigliare a un cotechino. In ogni modo mi piacerebbe sapere quante stazioni hai collegato dall' Asia in 80, con l' angolo di take-off abbastanza basso dovresti aver fatto buone cose.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #48
        Re: Delta Loop 80mt

        Ho fatto 12 tra UA9 e UA0, 3 JA, 2 4X, 2 TA, 1 UK.
        Ma non ho mai fatto ricerca moltiplicatori, solo run.
        Non ho partecipato con spirito competitivo , solo per togliere ruggine al mio già misero CW e provare un pò la Delta.
        Ciao
        Gino

        Commenta


        • #49
          Re: Delta Loop 80mt

          Bel lavoro. Anche se si avvicina l'estate tieni d'occhio ugualmente la banda, può capitare di tutto.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #50
            Re: Delta Loop 80mt

            Giusto un osservazione sulle antenne rx in 80 metri, personale e in base alle mie esperienze.
            Se il rumore sulla banda non è alto, e per alto intendo non superi s3 non sono necessarie antenne rx che, come detto sopra in alcuni casi ( loop,ewe ecc) hanno perdite molto alte e a volte il segnale utile si perde del tutto.
            Non dico che un' antenna rx in 80 non serve, anzi, in certi casi la ricezione diventa più agevole poiché non è importante il solo fatto di abbassare il rumore sulla direzione di un dato segnale dx che arriva nel rumore, ma spesso serve attenuare stazioni limitrofe, soprattutto nei contest, si perché bisogna valutare una cosa molto importante, i contest si svolgono in iso frequenza, e ciò comporta che spesso non si riesce a capire se la stazione che ci interessa ci sta rispondendo oppure no, poiché altre stazioni chiamano sopra, e qui entra in gioco il potere direttivo e di attenuazione dalle direzioni ( e soprattutto angoli ) indesiderati.
            faccio un esempio facile.
            durante un arrl hai una beverage di 160 metri ( 2 onde in 80) direzione usa, userai quella anche se i segnali saranno più forti sull' antenna tx, solo per il fatto che tagli tutte le atre stazioni europee che possono inficiare la ricezione al momento della risposta, se poi capita il w6 che arriva troppo basso commuti sulla delta e lo senti meglio.
            Quindi un' antenna rx ok ma per contest WW servirebbe almeno su 4 direzioni.
            personalmente ritengo che ogni filaccio può essere utile prima o poi, anche nei contest nostrani per dire.
            Mi ricordo che una volta feci una notte di arrl in 40 trasmettendo con una yagi e ricevendo con una beverage, solo perché la ricezione era più gradevole e priva di disturbi, anche se i segnali erano notevolmente più bassi.

            Gino, tieni presente che in terreni rocciosi meglio loop svincolati dalla terra, ( no ewe, si flag) e meglio Beverage anche alte da terra, su terreni molto conduttivi il contrario.

            Comunque pare funzioni alla grande la tua delta, almeno dai Qso fatti si evince questo.
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta

            Sto operando...
            X